Torino e dintorni... parte 16

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Burro = troppo colesterolo
Uova è stata una dimenticanza sorry. Però le uova vanno usate con intelligenza. 2/3 albumi e 1 tuorlo
Il tuorlo è ricchissimo di colesterolo anche se questo è un argomento dibattuto.

Personalmente uso gli albumi che si trovano al supermercato. 250g di albume sono 25g circa di proteine con zero CHO e Grassi.
Li metto in padella con un filo di olio extra vergine e faccio una omelette di albumi. Poi CHO dal pane integrale e grassi buoni (quando possibile)
o-o

Concordo... Albumi sempre cotti... Direi ottimi a colazione...

Conta lo stile di vita,non le diete.

Se c'è la motivazione/interesse a vivere una vita attiva automaticamente si mangerà in funzione dei propri interessi /attività senza che ciò sia minimamente un sacrificio.

Io ritengo un sacrificio sedermi ad un pranzo di nozze a mangiare senza un motivo 10 volte più di ciò che al mio corpo serve!

E' un fatto anche di cultura e di educazione...spesso sono i genitori a non essere capaci di educare i figli a qualche rinuncia alimentare.

Tutti quelli che hanno scritto qui mi sembrano persone ben motivate,informate e coscienti dunque sono sicuro che otterranno i loro obiettivi.

Non impazzite a pensare a ciò che mangiate...date tempo al vostro corpo ad abituarsi ad un metabolismo diverso e soprattutto non confrontate il vostro peso con quello degli altri.
Ognuno ha la sua storia.

Io sono 182 e peso 67 kg mangiando kili di pane e molti dolci. Tanta pasta....però da quando ho 10 anni raramente passo più di 2/3 giorni senza fare una qualche attività sportiva...

E' vero tutto quello che dici, ma non così semplice da fare...

Ognuno di noi ha una vita diversa, lavoro diverso, grattacapi diversi e via dicendo che condizionano molto secondo me...

Personalemente proprio cambiando stile di vita quando ancora ero abbastanza giovane, passai da 90 a 64 kg, anche ovviamente pedalando... Putroppo poi, anche mantenendo lo stesso stile alimentare, ma pedalando molto meno, la maggiorparte di quei kg li ho ripresi e mai più persi...

Tra fine 2014 ed inizio 2105 mi sono posto dei paletti, rigorosi, bilanciando tutto a dovere, clcolando le calorie, cercando di fare tutto al meglio... Risultato due kg in meno in tre mesi... Poi non ho retto più a questo stile da talebano ed ho mollato... Magari quando la testa me lo consentirà ci riproverò...

Questo per ribadire che non siamo tutti uguali e quello che vale per uno non è detto che valga per un altro... o-o

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
[MENTION=7799]Cillo[/MENTION]

L'istinto dell'uomo è quello di mangiare quando può...nella storia da pochissimi anni si ha a disposizione h24 quasi tutto ciò che può venire in mente in confronto invece ai secoli in cui procurarsi da mangiare è stato problematico e difficile.

Quello che ti trovi a combattere è un istinto radicato...ma sono sicuro che non può essere più difficile da tenere a bada per esempio dell'istinto dell'uomo alla poligamia :-)

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Concordo... Albumi sempre cotti... Direi ottimi a colazione...

E' vero tutto quello che dici, ma non così semplice da fare...

Ognuno di noi ha una vita diversa, lavoro diverso, grattacapi diversi e via dicendo che condizionano molto secondo me...

Personalemente proprio cambiando stile di vita quando ancora ero abbastanza giovane, passai da 90 a 64 kg, anche ovviamente pedalando... Putroppo poi, anche mantenendo lo stesso stile alimentare, ma pedalando molto meno, la maggiorparte di quei kg li ho ripresi e mai più persi...

Tra fine 2014 ed inizio 2105 mi sono posto dei paletti, rigorosi, bilanciando tutto a dovere, clcolando le calorie, cercando di fare tutto al meglio... Risultato due kg in meno in tre mesi... Poi non ho retto più a questo stile da talebano ed ho mollato... Magari quando la testa me lo consentirà ci riproverò...

Questo per ribadire che non siamo tutti uguali e quello che vale per uno non è detto che valga per un altro... o-o

La fame è spesso una questione ormonale.
Mangiare ogni 2,5-3h consente un miglior equilibrio ormonale (insulina/glucagone) ma è importante che i pasti siano bilanciati in CHO/Proteine e Lipidi.
Tutti noi abbiamo sperimentato lo spuntino delle 10 con briosche o simili.
Il risultato è un'iperglicemia e conseguente iperinsulinemia per ridurre velocemente gli zuccheri nel sangue. In un soggetto con normale secrezione insulinica questo fenomeno determinerà un rapido abbassamento degli zuccheri con conseguente stimolo della fame tra 60-90 minuti.
Inoltre la rapida rimozione dei CHO dal sangue determinerà un aumentato accumulo di grasso perché quasi sicuramente i depositi di glicogeno sono già saturi.

Quindi: mangiare sempre i CHO in compagnia di proteine e grassi per frenare il picco glicemico

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
Quindi: mangiare sempre i CHO in compagnia di proteine e grassi per frenare il picco glicemico

Ergo: frutta e verdura cruda a volontà... così si evita il picco glicemico senza doversi imbottire di proteine (il cui fabbisogno è sempre sovrastimato) e grassi...

PS la frutta è il giusto mix di macro e micronutrienti.
con la frutta non si sbaglia quasi mai... :mrgreen:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ergo: frutta e verdura cruda a volontà... così si evita il picco glicemico senza doversi imbottire di proteine (il cui fabbisogno è sempre sovrastimato) e grassi...

PS la frutta è il giusto mix di macro e micronutrienti.
con la frutta non si sbaglia quasi mai... :mrgreen:

La frutta si trasforma in zucchero
Chiedilo ai diabetici se possono mangiare frutta a volontà
Questo è uno dei tanti articoli che si trovano in rete
http://salute24.ilsole24ore.com/art...osio-lo-zucchero-della-frutta-aumenta-la-fame

Sei Libero di fare il vegano ma i mattoni provengono dalle proteine (catene di aminoacidi).
A livello mitocondriale la carenza degli aminoacidi impedisce una corretta sintesi proteica.
Non mi risulta che nella frutta e verdura siano presenti quantità sufficienti di aminoacidi per garantire una corretta sintesi proteica.
Il contenuto medio proteico nella frutta è solamente dell'1-1,5% e quindi un individuo del peso di 80 kg che dovrebbe ingerire circa 80-120g/die di proteine dovrebbe mangiare circa 1 kg di frutta al giorno con relativi scompensi intestinali dovuti alla fermentazione, senza considerare l'eccesso di carboidrati introdotti.

Qui trovi un elenco di aminoacidi contenuti in vari alimenti

http://www.benessere360.com/aminoacidi.html

NB personalmente non ho consigliato di imbottirsi di proteine ma di ingerirne un po' insieme ai grassi.
1 grammo/kg di proteine per uno sportivo sono una quantità appena sufficiente ad evitare il catabolismo muscolare

Un'alimentazione bilanciata prevede
60-65% di CHO
20-25% di Proteine
10-15% di Lipidi

Ovviamente ognuno fa quel che gli pare

Ultima modifica:

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
[MENTION=7799]Cillo[/MENTION]

L'istinto dell'uomo è quello di mangiare quando può...nella storia da pochissimi anni si ha a disposizione h24 quasi tutto ciò che può venire in mente in confronto invece ai secoli in cui procurarsi da mangiare è stato problematico e difficile.

Quello che ti trovi a combattere è un istinto radicato...ma sono sicuro che non può essere più difficile da tenere a bada per esempio dell'istinto dell'uomo alla poligamia :-)

La fame è spesso una questione ormonale.
Mangiare ogni 2,5-3h consente un miglior equilibrio ormonale (insulina/glucagone) ma è importante che i pasti siano bilanciati in CHO/Proteine e Lipidi.
Tutti noi abbiamo sperimentato lo spuntino delle 10 con briosche o simili.
Il risultato è un'iperglicemia e conseguente iperinsulinemia per ridurre velocemente gli zuccheri nel sangue. In un soggetto con normale secrezione insulinica questo fenomeno determinerà un rapido abbassamento degli zuccheri con conseguente stimolo della fame tra 60-90 minuti.
Inoltre la rapida rimozione dei CHO dal sangue determinerà un aumentato accumulo di grasso perché quasi sicuramente i depositi di glicogeno sono già saturi.

Forse mi sono espresso male, ma non ho scritto che il problema è la fame... Il problema è fare una vita da talebano, in senso alimentare, stare costantemente sotto le 2000 calorie giornaliere e non vedere risultati, questo è decisamente sconfortante...:cry

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
La frutta si trasforma in zucchero
Chiedilo ai diabetici se possono mangiare frutta a volontà
Questo è uno dei tanti articoli che si trovano in rete
http://salute24.ilsole24ore.com/art...osio-lo-zucchero-della-frutta-aumenta-la-fame

Sei Libero di fare il vegano ma i mattoni provengono dalle proteine (catene di aminoacidi).
A livello mitocondriale la carenza degli aminoacidi impedisce una corretta sintesi proteica.
Non mi risulta che nella frutta e verdura siano presenti quantità sufficienti di aminoacidi per garantire una corretta sintesi proteica.
Il contenuto medio proteico nella frutta è solamente dell'1-1,5% e quindi un individuo del peso di 80 kg che dovrebbe ingerire circa 80-120g/die di proteine dovrebbe mangiare circa 1 kg di frutta al giorno con relativi scompensi intestinali dovuti alla fermentazione, senza considerare l'eccesso di carboidrati introdotti.

Qui trovi un elenco di aminoacidi contenuti in vari alimenti

http://www.benessere360.com/aminoacidi.html

NB personalmente non ho consigliato di imbottirsi di proteine ma di ingerirne un po' insieme ai grassi.
1 grammo/kg di proteine per uno sportivo sono una quantità appena sufficiente ad evitare il catabolismo muscolare

Un'alimentazione bilanciata prevede
60-65% di CHO
20-25% di Proteine
10-15% di Lipidi

Ovviamente ognuno fa quel che gli pare

80/120 g al giorno di proteine!?!? :wacko:

25/30 g sono più che sufficienti! (e rigorosamente VEGETALI)

Le solite contraddittorie teorie dettate dalla FDA...
Il mito proteico come dogma... Che noia!

x) Diabete e frutta... Nelle cliniche igienistiche americane i diabetici migliorano la loro condizione (e molti guariscono del tutto) con rigorose diete a base di frutta e verdura cruda... Non certo con insulina e altri intrugli farmaceutici...
xx) La frutta fermenta, e causa i relativi scompensi intestinali, se consumata (come da idiota consuetudine onnivora) dopo i pasti... La frutta, cibo umano eletto, va mangiata da sola.
xxx) "Fare il vegano" non è una moda alimentare, è una scelta.

PS Ora mi aspetto la solita domandina... Ma la B12, dove la prendi...? :rosik:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Forse mi sono espresso male, ma non ho scritto che il problema è la fame... Il problema è fare una vita da talebano, in senso alimentare, stare costantemente sotto le 2000 calorie giornaliere e non vedere risultati, questo è decisamente sconfortante...:cry

Evidentemente il tuo corpo con l'attività che fa non ha bisogno di più di quelle calorie.
Siccome mangiare meno risulterebbe oppressivo e controproducente, dovresti spingere il tuo organismo ad un maggiore fabbisogno

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Certo Paolo ti capisco è una battaglia stare sotto le 2000 kcal ma si può fare senza soffrire la fame
o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
80/120 g al giorno di proteine!?!? :wacko:

x) Diabete e frutta... Nelle cliniche igienistiche americane i diabetici migliorano la loro condizione (e molti guariscono del tutto) con rigorose diete a base di frutta e verdura cruda... Non certo con insulina e altri intrugli farmaceutici...
xx) La frutta fermenta, e causa i relativi scompensi intestinali, se consumata (come da idiota consuetudine onnivora) dopo i pasti... La frutta, cibo umano eletto, va mangiata da sola.
xxx) "Fare il vegano" non è una moda alimentare, è una scelta.

PS Ora mi aspetto la solita domandina... Ma la B12, dove la prendi...? :rosik:

Secondo me non sei preparato scientificamente e ti atteggi a scienziato.
Certo io sono un'idiota onnivoro che però ha studiato, vive lavorando nel farmaceutico occupandosi di diabete e insulina.
Prova a curare un diabetico in coma cheto-acidosico senza insulina poi vedi se non muore. Prima di dire che l'insulina è inutile ti consiglio di fare un giro nei reparti di medicina interna ospedaliera e scoprirai che il 30% dei ricoverati è diabetico e senza insulina o ipoglicemizzanti non camperebbero a lungo.

L'unica fonte scientifica che riconosco è PubMed dove si trova tutta la letteratura mondiale e non le credenze mistiche di qualche santone (n=1).

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=diabetes+mellitus

Una affermazione grave che hai fatto è che si possa guarire dal diabete!
Il diabete è una malattia cronica provocata dalla morte delle Beta cellule del pancreas. Forse non lo sai ma le Beta cellule non si rigenerano. Quindi una volta che si diventa diabetici non si guarisce più! Si è diabetici per tutta la vita.
Certo la malattia può essere gestita meglio con un corretto stile di vita (attività fisica e corretta alimentazione) ma sempre diabetici si rimane.

Sei sei convinto che 25-30 grammi di proteine vegetali siano sufficienti sei libero di farlo. Io non ti costringo di sicuro.

Nelle indicazioni che avevo fornito avevo detto di mangiare frutta e verdura mica ho detto di non mangiarle.

Personalmente ti avevo scritto che sei libero di fare il vegano e di vivere la tua vita come vuoi. Se ti senti bene e sei felice chi ti dice di fare il contario? Io sicuramente no.
L'unica cosa che ti chiedo è di evitare inutili insulti, visto che personalmente non ti ho ne insultato ne trattato male.

Relativamente alle vitamine (tutte) un'alimentazione equilibrata (onnivora come la definisci tu) è in grado di fornire tutti i macro e micro elementi necessari alla vita.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

Sono opinioni tue che ovviamente rispetto. Ma non e' solo la FDA a pensare diversamente.

L'Organizzazione Mondiale della Sanita' (in 260 pagine prive di contradizioni e miti) dice che 65g sono sufficienti, 130g quasi certamente ancora sicuri mentre 260g sono sconsigliati pur non essendoci ad oggi evidenza di veri problemi, se non nutrendosi esclusivamente di carne molto magro:

http://www.who.int/nutrition/publications/nutrientrequirements/WHO_TRS_935/en/

• Mi piace
Reactions: gerardo61

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Certo io sono un'idiota onnivoro che però ha studiato, vive lavorando nel farmaceutico occupandosi di diabete e insulina.
Prova a curare un diabetico in coma cheto-acidosico senza insulina poi vedi se non muore. Prima di dire che l'insulina è inutile ti consiglio di fare un giro nei reparti di medicina interna ospedaliera e scoprirai che il 30% dei ricoverati è diabetico e senza insulina o ipoglicemizzanti non camperebbero a lungo.

L'unica fonte scientifica che riconosco è PubMed dove si trova tutta la letteratura mondiale e non le credenze mistiche di qualche santone (n=1).

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=diabetes+mellitus

Il diabete è una malattia cronica provocata dalla morte delle Beta cellule del pancreas. Forse non lo sai ma le Beta cellule non si rigenerano. Quindi una volta che si diventa diabetici non si guarisce più! Si è diabetici per tutta la vita.
Certo la malattia può essere gestita meglio con un corretto stile di vita (attività fisica e corretta alimentazione) ma sempre diabetici si rimane.

Sei sei convinto che 25-30 grammi di proteine vegetali siano sufficienti sei libero di farlo. Io non ti costringo di sicuro.

Nelle indicazioni che avevo fornito avevo detto di mangiare frutta e verdura mica ho detto di non mangiarle.

Personalmente ti avevo scritto che sei libero di fare il vegano e di vivere la tua vita come vuoi. Se ti senti bene e sei felice chi ti dice di fare il contario? Io sicuramente no.
L'unica cosa che ti chiedo è di evitare inutili insulti, visto che personalmente non ti ho ne insultato ne trattato male.

Relativamente alle vitamine (tutte) un'alimentazione equilibrata (onnivora come la definisci tu) è in grado di fornire tutti i macro e micro elementi necessari alla vita.

Ma lui ha parlato di diabetici americani, magari sono diversi da quelli nostrani. :asd:

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

Ho scritto 2000, ma se mi devo impegnre per perdere peso le calorie devono scendere a 1500....

Evidentemente il tuo corpo con l'attività che fa non ha bisogno di più di quelle calorie.
Siccome mangiare meno risulterebbe oppressivo e controproducente, dovresti spingere il tuo organismo ad un maggiore fabbisogno

Sicuramente vero, ma improponibile, già così tolgo sufficiente tempo alla famiglia...

Certo Paolo ti capisco è una battaglia stare sotto le 2000 kcal ma si può fare senza soffrire la fame
o-o

Si, sicuramente, ma siccome non sono un'atleta con la A maiuscola, ma solo un ciaparatt, anzi il PIU' ciaparatt, la cosa non è affatto semplice, ma ci riproveremo....o-o

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=diabetes+mellitus[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=diabetes+mellitus[/URL]

Ahhh lavori per big pharma... Si spiegano molte cose... :mrgreen:

Rileggendo quello che ho scritto è chiaro che non ti ho insultato. Ho giudicato idiota un'abitudine, ovvero la consuetudine di mangiare frutta alla fine dei pasti.

Per quello che ascrivi a me: dove mi sarei atteggiato a scienziato?
Da quando non si possono sollevare obiezioni?
Per il resto sei liberissimo di giudicarmi come un vegano credulone che pende dalle labbra di qualche oscuro santone o guru o pinco pallino... Non sarà certo qualche tabella a far vacillare quello che penso, e sperimento quotidianamente, sull'alimentazione (benefici, benessere fisico ecc...)

Sul diabete: esistono testimonianze di guarigioni. Vedi associazione ”Oltre il diabete” http://www.oltreildiabete.it/[url]http://www.oltreildiabete.it/[/URL]
Sono tutti dei mitomani raggirati da qualche pericoloso guru vegano crudista?

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Ahhh lavori per big pharma... Si spiegano molte cose... :mrgreen:

Rileggendo quello che ho scritto è chiaro che non ti ho insultato. Ho giudicato idiota un'abitudine, ovvero la consuetudine di mangiare frutta alla fine dei pasti.

Per quello che ascrivi a me: dove mi sarei atteggiato a scienziato?
Da quando non si possono sollevare obiezioni?
Per il resto sei liberissimo di giudicarmi come un vegano credulone che pende dalle labbra di qualche oscuro santone o guru o pinco pallino... Non sarà certo qualche tabella a far vacillare quello che penso, e sperimento quotidianamente, sull'alimentazione (benefici, benessere fisico ecc...)

Sul diabete: esistono testimonianze di guarigioni. Vedi associazione ”Oltre il diabete” http://www.oltreildiabete.it/[url]http://www.oltreildiabete.it/[/URL]
Sono tutti dei mitomani raggirati da qualche pericoloso guru vegano crudista?

Non so se sono mitomani, pero', quelli che lo indicano, sono tutti diabeti di tipo 2.
Il tipo 2 si puo' trattare, in alcuni casi , con diete, naturalmente non necessariamente vegane, e attivita' fisica.
Diversamente il tipo 1 va trattato con l'insulina, si stanno sperimentando interventi di trapianto del pancreas o di parti di esso.
Naturalmente queste mie affermazioni non costituiscono giudizio sulla tua scelta alimentare ne sui suoi pregi o difetti in generale, non ho nemmeno lontanamente le conoscenze per affrontare un argomento del genere e nemmeno l'interesse.

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Un grande segreto è quello che ti ha detto il buon @zeno che non è un nutrizionista ma la sa lunga ;-)
Quiete insulinemica
Come si ottiene?
Semplicemente evitando che la glicemia cali o aumenti troppo (picchi e valli).
Quindi la prima regola è (basandosi sulla fisiopatologia della secrezione insulinica in risposta al pasto):

Mangiare qualcosa ogni 2,5-3 h

Il picco glicemico determina la risposta del pancreas e conseguente secrezione di insulina (è un ormone che rimuove l'eccesso di zucchero dal sangue) promuovendo il veicolo dei carboidrati nei distretti che necessitano di carburante (cervello, muscoli, cellule varie, depositi di glicogeno muscolare ed epatico). L'eccesso di CHO non viene gettato via (il nostro corpo non butta via niente) ma viene trasformato in grasso e depositato sotto forma di adipociti in varie parti del corpo (non solo la pancia per i maschi e non solo le chiappe nelle femmine ma in tutto il corpo).
In caso di ipoglicemia (errore molto frequente è non mangiare sperando di dimagrire) si attiva l'ormone controregolatorio dell'insulina: il Glucagone che trasforma i depositi di Glicogeno in CHO per poterli utizzare immediatamente.
Quindi anche se non mangi bruci zucchero :-) e il metabolismo ti frega.

Nota importantissima: tutto il corpo è in grado di produrre l'energia necessaria dai CHO, dalle Proteine e dai Lipidi. Il cervello purtroppo utilizza solo CHO ed è per questo che le ipoglicemie spesso determinano un cambiamento di umore o altri sintomi (capogiri, ecc.).

Tornando al mangiare ogni 2,5 - 3 h questo potrebbe essere un buon esempio:

ore 7 Colazione (ricordarsi di inserire anche una fonte proteica)
ore 10 Spuntino
ore 13 Pranzo
ore 16 Spuntino
ore 19 Cena
ore 22 Spuntino (esempio: 200 ml di latte parz. scremato/yogurt magro)

Un altro trucco per evitare le iperglicemie è quello di "frenare" l'assorbimento dei CHO bilanciando il pasto con proteine e grassi. Quindi niente pasta in bianco pensando di introdurre meno calorie. In realtà si otterrà un picco glicemico maggiore e dopo 90-120 minuti si avrà nuovamente fame.

Proteine preferibili: pesce e carni bianche
Grassi preferibili: olio extravergine, mandorle, nocciole, noci, arachidi, ecc
no burro, no margarina
Bevande: Acqua e pochi alcolici
Formaggi pochi, preferibili: fiocchi di latte magri, ricotta light, parmigiano/grana
Pane poco e preferibilmente integrale
Pasta integrale
Riso integrale
Verdura a volontà (cotta o cruda)
Frutta: niente banane e albicocche (alto IG) da mangiare o prima del pasto o lontano dal pasto

"Nihil difficile volenti"
Lo leggevo tutte le mattine all'alza bandiera in caserma la S.M.E.F. (Scuola Militare di Educazione Fisica) all'epoca ero un atleta vero e quella era la Caserma dei giocatori di Hockey ed altri (8°/'81 Bersaglieri Atleta!)
o-o
Acci...Calcagno ti fa baffo eh???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...
Poi ti faccio avere una cosa carina da Cinzia...
Su allenamenti funzionali...:eek:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Come mio ultimo pensiero alla discussione sull'alimentazione aggiungo:
penso che sia attualmente un dovere per ognuno di noi il consumo consapevole di ogni tipo di alimento.

Non essendoci spesso più nessun collegamento tra chi produce e chi consuma è diventato fondamentale per noi utenti finali chiedersi come il cibo venga prodotto.

Ciascuno dopo aver fatto ciò è libero di pensare in modo etico, ambientalista, salutista,ecologista oppure in mille altri modi purchè non ci sia un consumo inconsapevole guidato da interessi spesso economici che poco hanno a che vedere col benessere nostro e dei luoghi dove viviamo.

Se ognuno prima di mangiare qualunque cosa si chiedesse anche solo per 2 secondi perché lo sta facendo, sono convinto che basterebbe a cambiare rotta e a riportare un po' di logica nei consumi spesso impazziti della nostra società.

Per paradosso ad esempio pur da vegetariano preferisco vedere una persona che mangia carne in modo consapevole ed eticamente sostenibile piuttosto di una che butta giù integratori prodotti chimicamente e getta il contenitore di plastica a bordo strada