Torino e dintorni... parte 16

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ciao Gerry...

perchè no burro?? e perchè non vedo uova come fonte proteica???

Burro = troppo colesterolo
Uova è stata una dimenticanza sorry. Però le uova vanno usate con intelligenza. 2/3 albumi e 1 tuorlo
Il tuorlo è ricchissimo di colesterolo anche se questo è un argomento dibattuto.

Personalmente uso gli albumi che si trovano al supermercato. 250g di albume sono 25g circa di proteine con zero CHO e Grassi.
Li metto in padella con un filo di olio extra vergine e faccio una omelette di albumi. Poi CHO dal pane integrale e grassi buoni (quando possibile)
o-o
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Qui non c'è niente di OT

E' sempre tutto interessante, per tutti... A leggere sono sempre in molti, anche e in molti non si commenta più...

Andatae tranquilli che va bene... o-o

:hail:


infatti sto cercando di applicarmi con un minimo di testa o-o
...
però tornato a casa mi sono sparato una vaschetta da 1kg di gelato .....

quoto questo e dovrei quotare anche la veloce perdita di peso, visto che a gennaio 2014 pesavo 96 e dopo 6 mesi pesavo 82 kg. kg persi mangiando UN PO meglio e aumentando ENORMEMENTE l'attività fisica, che era il nuoto e un po la corsa. l'idea della bici è arrivata per trovare un modo non noioso come nuoto e corsa (secondo i miei gusti) per perdere peso.

il concetto di equilibrio e regolarità purtroppo non fa parte della mia mentalità. non sono mai stato equilibrato in niente. studio, lavoro, alimentazione, amore, sesso, passioni... sempre equilibrio zero...

poche cose ho azzeccato nella vita. quella di non bere alcolici per piacere ma solo in modo "svedese"... e di non prendere l'abitudine al caffè. per il resto sono sempre stato l'esempio di quello che NON bisogna fare... :(

quindi quello che faccio io non lo scrivo perchè bisticcio con l'insulina da quando sono nato. sono da sempre cliente d'onore della nutella e della coca cola.

però in quel che ho letto credo si sia posto poco accento ad un aspetto sostanziale: la motivazione. bisogna trovare un motivo, una buona ragione che ci spinga e ci aiuti a cambiare un'abitudine.
per esempio prima di mangiare un tiramisu' penso a qualche salita infame su cui ho sofferto e penso che se peserò meno soffrirò meno... :mrgreen:

appassionarsi alla bdc è una bella fortuna perchè si tende ad andare verso scelte sane sull'alimentazione, su eventuali "vizi", sul riposo... non è poco.

io personalmente mi sento come graziato dalla madonna...
alla soglia dei 50 ero un grande fumatore, sovrappeso/obeso, iperteso borderline e non trattato, reflussore in trattamento specifico.
da un paio d'anni non fumo. peso come pesavo nel 1987/88, ho la pressione normale e da oltre un mese ho sospeso la terapia per il reflusso.
:mrgreen: :-x o-o

e oggi mi sentivo più in forma del solito ... e così sfruttando la mattina bella fresca ho fatto una salita un po seria, copiata da [MENTION=11324]MrSpock[/MENTION] :mrgreen: >:
https://www.strava.com/activities/342983498

ma il tratto chianocco-molè-margrit si avvicina come difficoltà alla salita susa-novalesa-moncenisio(comune)????
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Conta lo stile di vita,non le diete.

Se c'è la motivazione/interesse a vivere una vita attiva automaticamente si mangerà in funzione dei propri interessi /attività senza che ciò sia minimamente un sacrificio.

Io ritengo un sacrificio sedermi ad un pranzo di nozze a mangiare senza un motivo 10 volte più di ciò che al mio corpo serve!

E' un fatto anche di cultura e di educazione...spesso sono i genitori a non essere capaci di educare i figli a qualche rinuncia alimentare.

Tutti quelli che hanno scritto qui mi sembrano persone ben motivate,informate e coscienti dunque sono sicuro che otterranno i loro obiettivi.

Non impazzite a pensare a ciò che mangiate...date tempo al vostro corpo ad abituarsi ad un metabolismo diverso e soprattutto non confrontate il vostro peso con quello degli altri.
Ognuno ha la sua storia.

Io sono 182 e peso 67 kg mangiando kili di pane e molti dolci. Tanta pasta....però da quando ho 10 anni raramente passo più di 2/3 giorni senza fare una qualche attività sportiva...
 

pittolo

Novellino
16 Marzo 2015
51
19
59
Torre Pellice
Visita sito
Bici
Wilier cento1 sr
Leggo con interesse.....
Beati voi che riuscite ad avere un'alimentazione regolare....
Purtroppo col mio lavoro(faccio il cuoco....) è un disastro.... Mangio in maniera sregolata, sempre di fretta e quel che capita a qualunque ora.
Mi salva l'essere praticamente astemio e il fatto di non amare troppo i dolci, ma il massacro sono i formaggi e i salumi.
Infatti non riesco a perdere peso come vorrei, e svolte mantenere un peso 'decente' ( sono 1,83 e peso attorno agli 80kg) è un casino....
 

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
Le proteine... sempre sopravvalutate... soprattutto quelle animali...

A chi interessa l'argomento "alimentazione naturale e sport" consiglio questo libro:
brendan_brazier_1.jpg


PS se siete convinti che esistano le "proteine nobili" (e i loro effetti "benefici"... :bua: :rosik:) questo libro non fa per voi... :mrgreen:
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
grande riassunto Gerardo, sovrapponibile alla grande con quanto raccontatomi dalla nutrizionista o-o

Mangiare qualcosa ogni 2,5-3 h

ore 7 Colazione (ricordarsi di inserire anche una fonte proteica)
ore 10 Spuntino
ore 13 Pranzo
ore 16 Spuntino
ore 19 Cena
ore 22 Spuntino (esempio: 200 ml di latte parz. scremato/yogurt magro)
già, anche se lo spuntino "comandato" alle 22 manca, ma mi aveva detto di spostare lo yogurt della cena alle sera, se stimavo di voler mangiare qualcosa..

Un altro trucco per evitare le iperglicemie è quello di "frenare" l'assorbimento dei CHO bilanciando il pasto con proteine e grassi. Quindi niente pasta in bianco pensando di introdurre meno calorie. In realtà si otterrà un picco glicemico maggiore e dopo 90-120 minuti si avrà nuovamente fame.
già, pasti completi, pasta/riso sempre integrali e sempre col sugo, io ci metto direttamente la carne del 2° piatto (tacchino o tonno)

Proteine preferibili: pesce e carni bianche
con pesce bianco preferibile al pesce azzurro ;-)

Formaggi pochi, preferibili: fiocchi di latte magri, ricotta light, parmigiano/grana
mi sa che parmigiano e grana saltano, come tutti i formaggi stagionati :cry:

Pane poco e preferibilmente integrale
già, nel mio caso 50gr a pasto (a pranzo in sostituzione alla pasta) ma fatico assai a starci dentro :?

Verdura a volontà (cotta o cruda)
già, ma occhio a patate e legumi (anche fagiolini) da vedere come fonte di CHO più che verdure, max una volta a settimana

Frutta: niente banane e albicocche (alto IG) da mangiare o prima del pasto o lontano dal pasto
albicocche non sapevo.. via anche fichi, uva, e nel mio caso frutta secca..
in ogni caso mai frutta dopo pasto

"Nihil difficile volenti"
Lo leggevo tutte le mattine all'alza bandiera in caserma la S.M.E.F. (Scuola Militare di Educazione Fisica) all'epoca ero un atleta vero e quella era la Caserma dei giocatori di Hockey ed altri (8°/'81 Bersaglieri Atleta!)
o-o
ovazione,
io avrei fatto servizio civile, ma non mi han voluto manco lì :mrgreen:

Ciao Gerry...
perchè no burro?? e perchè non vedo uova come fonte proteica???
colesterolo come già detto, e grassi saturi..
http://www.my-personaltrainer.it/olio-burro.html
comunque, in medio stat virtus, anche il burro se puede se non hai problemi di peso, in dosi minime chiaramente ;-)


Burro = troppo colesterolo
Uova è stata una dimenticanza sorry. Però le uova vanno usate con intelligenza. 2/3 albumi e 1 tuorlo
Il tuorlo è ricchissimo di colesterolo anche se questo è un argomento dibattuto.
già albumi a volontà, rossi max 2/settimana, meglio 1


Le proteine... sempre sopravvalutate... soprattutto quelle animali...

A chi interessa l'argomento "alimentazione naturale e sport" consiglio questo libro:
brendan_brazier_1.jpg


PS se siete convinti che esistano le "proteine nobili" (e i loro effetti "benefici"... :bua: :rosik:) questo libro non fa per voi... :mrgreen:
grazie per la segnalazione! o-o
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Le proteine... sempre sopravvalutate... soprattutto quelle animali...

A chi interessa l'argomento "alimentazione naturale e sport" consiglio questo libro:
brendan_brazier_1.jpg


PS se siete convinti che esistano le "proteine nobili" (e i loro effetti "benefici"... :bua: :rosik:) questo libro non fa per voi... :mrgreen:

Se vuoi leggere
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    101,2 KB · Visite: 11

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Conta lo stile di vita,non le diete.

Se c'è la motivazione/interesse a vivere una vita attiva automaticamente si mangerà in funzione dei propri interessi /attività senza che ciò sia minimamente un sacrificio.

Io ritengo un sacrificio sedermi ad un pranzo di nozze a mangiare senza un motivo 10 volte più di ciò che al mio corpo serve!

E' un fatto anche di cultura e di educazione...spesso sono i genitori a non essere capaci di educare i figli a qualche rinuncia alimentare.

Tutti quelli che hanno scritto qui mi sembrano persone ben motivate,informate e coscienti dunque sono sicuro che otterranno i loro obiettivi.

Non impazzite a pensare a ciò che mangiate...date tempo al vostro corpo ad abituarsi ad un metabolismo diverso e soprattutto non confrontate il vostro peso con quello degli altri.
Ognuno ha la sua storia.

Io sono 182 e peso 67 kg mangiando kili di pane e molti dolci. Tanta pasta....però da quando ho 10 anni raramente passo più di 2/3 giorni senza fare una qualche attività sportiva...

Tutto giusto
Io che per lavoro mi occupo di diabete e conseguentemente di insulina lo dico continuamente:

Stile di vita

Quello che ho indicato è uno stile di vita, non una dieta.
Poi chiaramente ci sono i momenti di sbraco.
Anche nell'alimentazione si può applicare il teorema di Paleto

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Pareto

Non si ingrassa se si sgarra una volta ogni tanto (fino al 20%) ma si ingrassa se si sgarra sempre (oltre l'80%)
Personalmente non conduco una vita di privazione, anzi mi tolgo le mie soddisfazioni: dolci, vino, birra, ecc.
Semplicemente non li mangio 2 volte al giorno tutti i giorni della mia vita
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
quindi le sai tutte
P.S. Le patate non sono verdure, lo stesso vale per i legumi :mrgreen:

Condivido (e convivo) anch'io quasi tutto o-o

Per i legumi ed in particolare i fagiolini rovescierei la paradigma, sono una meravigliosa fonte di minerali e vitamine e fibre oltre che essere (che strano) buonissimi al gusto... dunque via libera, semmai saremo consapevoli di dover ridurre ulteriormente pane e pasta.

Per le povere (e buonissime) albicocche, invece, ritengo che il fatto non sussiste... magari avranno un Indice Glicemico alto, ma come tu sai bene ed altri forse no, l'IG e' fortemente misleading in quanto non basato su un peso o volume fisso ma su un peso fisso di CHO.
Il risultato e' che il melone per esempio sembra un crimine di guerra, mentre in realta' e' tutto acqua e sali buonissimi.
Se guardi invece il Glycemic Load per porzione reale, si vede che l'albicocca
sta in mezzo con arancia e pesca e sotto la mela... di certo non un rischio per la glicemia.
Lime 1 120g
Strawberry 1 120g
Lemon 3 120g
Cherries 3 120g
Grapefruit 3 120g
Pear 4 120g
Canteloupe 4 120g
Watermelon 4 120g
Apricot 5 120g
Oranges 5 120g
Peach 5 120g
Plum 5 120g
Apple 6 120g
Kiwi 6 120g
Pineapple 7 120g
Grapes 8 120g
Mango 8 120g
Blueberries 9 120g
Banana 12 120g
Figs 16 60g
Raisins 28 60g
Dates 42 60g
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Leggo con interesse.....
Beati voi che riuscite ad avere un'alimentazione regolare....
Purtroppo col mio lavoro(faccio il cuoco....) è un disastro.... Mangio in maniera sregolata, sempre di fretta e quel che capita a qualunque ora.
Mi salva l'essere praticamente astemio e il fatto di non amare troppo i dolci, ma il massacro sono i formaggi e i salumi.
Infatti non riesco a perdere peso come vorrei, e svolte mantenere un peso 'decente' ( sono 1,83 e peso attorno agli 80kg) è un casino....
beati loro.. non oso immaginare a quali tentazioni tu sia esposto e per quanto tempo, anzi, trovo che come peso sei messo anche bene..
sembra assurdo visto dove lavori, ma non riesci a prepararti delle porzioni a casa? che so, 80-100gr. di pasta al sugo e tonno, verdure lesse, o cruda, pomodori insalata finocchi.. qualche mini-tupperware con razioni controllate di contenuto e peso, a cui attingere velocemente mentre lavori, mantenendo il controllo delle quantità nel tempo..
io mi porto il baracchino a lavoro, pur avendo una mensa calda decente ed economica, preparo la sera precedente pasta integrale al pomodoro (in cui "sciolgo" anche il secondo, tacchino tonno o prosciutto che sia)
certo che se poi metti il tupperware di pasta fredda vicino a una tua padella a caso, un po' di tristess potrebbe salire :wacko::mrgreen:

Anche nell'alimentazione si può applicare il teorema di Paleto
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Principio_di_Pareto
Non si ingrassa se si sgarra una volta ogni tanto (fino al 20%) ma si ingrassa se si sgarra sempre (oltre l'80%)
in un'ottica pessimista-murphyana, si potrebbe anche dire che il 20% di alimentazione (la parte che "sgarra") determina l'80% della ciccia in eccesso, dimmi che non è così ti prego :mrgreen:

quindi le sai tutte
con la teoria me la cavicchio, è la pratica che mi frega :cry:
costanza, equilibrio, motivazione "di fondo",
devo ancora lavorarci un bel po'..
unica parziale consolazione (ed anche il "la" scatenante di bici & sovrappeso) è che almeno ho smesso al 99% di massacrarmi i polmoni..


Condivido (e convivo) anch'io quasi tutto o-o
Per i legumi ed in particolare i fagiolini rovescierei la paradigma, sono una meravigliosa fonte di minerali e v[itamine e fibre oltre che essere (che strano) buonissimi al gusto... dunque via libera, semmai saremo consapevoli di dover ridurre ulteriormente pane e pasta.
già, un vero peccato che anche i fagiolini siano in "black list" :cry:

Per le povere (e buonissime) albicocche, invece, ritengo che il fatto non sussiste... magari avranno un Indice Glicemico alto, ma come tu sai bene ed altri forse no, l'IG e' fortemente misleading in quanto non basato su un peso o volume fisso ma su un peso fisso di CHO.
Il risultato e' che il melone per esempio sembra un crimine di guerra, mentre in realta' e' tutto acqua e sali buonissimi.
Se guardi invece il Glycemic Load per porzione reale, si vede che l'albicocca
sta in mezzo con arancia e pesca e sotto la mela... di certo non un rischio per la glicemia.
Strawberry 1 120g
Watermelon 4 120g
Apricot 5 120g
Oranges 5 120g
Peach 5 120g
Apple 6 120g
Banana 12 120g
ah ecco, in effetti le albicocche non erano sulla blacklist fornitami..
osservazione assai interessante,
tra l'altro per la mela (classicone per spuntino tra i pasti grossi, perlomeno per me, o riempipancia ante-pasto) 120 gr. è mezza mela, anche meno..
 

pittolo

Novellino
16 Marzo 2015
51
19
59
Torre Pellice
Visita sito
Bici
Wilier cento1 sr
Purtroppo il locale è mio.... A volte entro in cucina alle 5 del mattino e ne esco a mezzanotte passata, oppure vado a fare la spesa e arrivo di corsa per catapultarsi ai fornelli.
Durante l,estate fino all'anno scorso facevo 7 su 7, mollavo la bici a maggio per riprenderla a settembre :'( .
Da quest'anno mi sono imposto un giorno di chiusura anche estivo e riesco a farmi un giro da 120/150km. Nei restanti mesi va meglio, visto che esco 2/3 volte a settimana. La regolarità alimentare rimane il mio grosso handicap.....
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Purtroppo il locale è mio.... A volte entro in cucina alle 5 del mattino e ne esco a mezzanotte passata..
Durante l,estate fino all'anno scorso facevo 7 su 7,
La regolarità alimentare rimane il mio grosso handicap.....
Urca, in effetti con ritmi e responsabilità simili è difficile curare qualsiasi cosa extra lavoro..boh, ugualmente non credo tu abbia troppe altre possibilità, oltre a quella di dedicare un 10-15 minuti al giorno per farti la tua scorta quotidiana di cibo veloce, "diet" e pesato.. Però dai, con ritmi del genere calorie ne bruci, cerca di resistere a formaggi e salumi, detto da uno che invece non riesce a resistere al banale pane, lavora davanti a un PC e decisamente non è astemio [emoji13]

P.s. Dov'è il tuo locale?
 

pittolo

Novellino
16 Marzo 2015
51
19
59
Torre Pellice
Visita sito
Bici
Wilier cento1 sr
Urca, in effetti con ritmi e responsabilità simili è difficile curare qualsiasi cosa extra lavoro..boh, ugualmente non credo tu abbia troppe altre possibilità, oltre a quella di dedicare un 10-15 minuti al giorno per farti la tua scorta quotidiana di cibo veloce, "diet" e pesato.. Però dai, con ritmi del genere calorie ne bruci, cerca di resistere a formaggi e salumi, detto da uno che invece non riesce a resistere al banale pane, lavora davanti a un PC e decisamente non è astemio [emoji13]

P.s. Dov'è il tuo locale?
http://www.invalpellice.com/view.php?firm_id=3

P.s. sono ancora in cucina.....
 

pittolo

Novellino
16 Marzo 2015
51
19
59
Torre Pellice
Visita sito
Bici
Wilier cento1 sr
vedo che siamo quasi vicini di casa, io sono di Bagnolo. mio padre tra l'altro lavora a Torre, è il direttore della filiale di intesa sanpaolo (ha fatto anche Luserna e Bobbio).
Bella tosta la salita che porta su al Barfè, fatta una volta sola in MTB.
Si....la salita dalla Sea di Torre è bella tosta..... Hai fatto quella che sale dal fondovalle e passa dalla borgata di Serre Malan?