Cadenza e rapporti

Leron19

Novellino
12 Luglio 2015
29
0
Visita sito
Bici
trek one series1.1
Ultimamente sto provando a salire piu agile sulle varie salite al 6/8 % ma dopo un po anche con un rapportino 34/28 la cadenza scende vertiginosamente e in alcuni casi sono costretto a fermarmi qualche secondo e ripartire... se invece provo a salire con un rapporto piu duro questa sensazione viene chiaramente anticipata...ho pensato a due problemi..ilprimo il peso,non sono obeso ma comunque 63 kg su 168 cm non sono pochi e per questo mi sto adoperando mangiando diversamente e il secondo lallenamento..che allenamento posso fare? grazie mille

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.911
3.310
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
secondo me ti manca solo l'allenamento....168x63kg va bene, a meno che tu non abbia la stragrande maggioranza di grasso e poco muscolo. comunque salite al 6\8% con il 34\28 dovresti farle senza grossi problemi.

per caso hai modo di usare un cardiofrequenzimetro e un misuratore di cadenza?

Leron19

Novellino
12 Luglio 2015
29
0
Visita sito
Bici
trek one series1.1
secondo me ti manca solo l'allenamento....168x63kg va bene, a meno che tu non abbia la stragrande maggioranza di grasso e poco muscolo. comunque salite al 6\8% con il 34\28 dovresti farle senza grossi problemi.

per caso hai modo di usare un cardiofrequenzimetro e un misuratore di cadenza?

no purtroppo...ieri ho provato delle accelerazioni stile froome usando un rapporto comunque non leggerissimo su un tratto al 10 % o forse qualcosa in piu superando abbastanza i 20 km/h per circa 15 secondi poi per fare il resto ho faticato..per dire che l'agilità credo di averla ma mi manca la resistenza

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ultimamente sto provando a salire piu agile sulle varie salite al 6/8 % ma dopo un po anche con un rapportino 34/28 la cadenza scende vertiginosamente e in alcuni casi sono costretto a fermarmi qualche secondo e ripartire... se invece provo a salire con un rapporto piu duro questa sensazione viene chiaramente anticipata...ho pensato a due problemi..ilprimo il peso,non sono obeso ma comunque 63 kg su 168 cm non sono pochi e per questo mi sto adoperando mangiando diversamente e il secondo lallenamento..che allenamento posso fare? grazie mille

da quanto vai in BDC? quanti KM hai nelle gambe?? 63 kg è il peso di uno scalatore ... :mrgreen:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.143
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

poca abitudine alle alte cadenze, bassa potenza aerobica, capacità lattacida poco sviluppata e anche poca abitudine allo sforzo ... sono tutte qualità che vanno\possono essere allenate con esercizi specifici

col tuo peso e il 34/28 su una salita al 6/8% DEVI volare
basta solo un po' di allenamento ;)

Leron19

Novellino
12 Luglio 2015
29
0
Visita sito
Bici
trek one series1.1
poca abitudine alle alte cadenze, bassa potenza aerobica, capacità lattacida poco sviluppata e anche poca abitudine allo sforzo ... sono tutte qualità che vanno\possono essere allenate con esercizi specifici

col tuo peso e il 34/28 su una salita al 6/8% DEVI volare
basta solo un po' di allenamento ;)

che esercizi? ripetute?

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.197
189
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(

Quale e' lo scopo? Pedalare agile va bene ma su quelle pendenze che senso ha quel rapporto? ;nonzo%

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
penso ti manchi soprattutto l'allenamento.
Io sono 178x74kg, tu rispetto a me dovresti andare come il vento.
ma penso che non appena avrai messo un po' di allenamento nelle gambe, ti mangerai le salite senza problemi.

Comunque fatti il cardiofrequenzimetro, per me è stata la base per capire dove sbagliavo in salita. So che molti ciclisti esperti ormai l'hanno abbandonato (o sostituito col misuratore di potenza), ma per me resta un compagno di strada fondamentale.

ad esempio, rispetto alla mia FC massima di circa 175 battiti, ho notato che dopo un anno di allenamento, su salite medie il mio ritmo ottimale è tra i 150 e i 160 battiti con una frequenza di pedalate intorno alle 70 al minuto... e su una pendenza dell'8% vado su col 23 o il 25 (34 avanti), il 28 non lo uso mai a meno di non essere molto stanco.

Ultima modifica:

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.197
189
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
In bdc da due settimane e mezzo circa e ho fatto 500 km, in tutto l'anno 800 :'D..
più che altro mi manca la resistenza

ti sei risposto da solo... ti manca tutto o-o senza offesa
come puoi pretendere di fare velocita se non hai una base solida di km nelle gambe?
Devi solo allenarti costantemente con lavori di base poi fra qualche mese puoi iniziare fare dei lavori specifici

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.143
Visita sito
Bici
che esercizi? ripetute?

in linea generale si
alternando tipologia
ti consiglio di leggere il blog di r.massa da cui puoi prendere diversi spunti
oppure letture: dalla completa bibbia di friel, non proprio accessibile al novizio, al più semplice e schematico libretto di tendola (pedala con il cuore e con la testa) che io consiglio a tutti i principianti che vogliano iniziare ad allenarsi con più metodo ;)

*edit: hai fatto i primi 800km quest anno? pedala, pedala, pedala e senza esagerare con salite, lascia stare ripetute ecc
nel frattempo informati, leggi e preparati per iniziare a novembre gli allenamenti che ti porteranno ad arrivare preparato e in forma la prossima primavera

Leron19

Novellino
12 Luglio 2015
29
0
Visita sito
Bici
trek one series1.1
In realtà i km sarebbero più di 1300 contando i vari allenamenti invernali..il fatto è che finora faccio molte uscite ma con lunghezza sui 50-60 km..forse è meglio fare 2 uscite settimanali ma con chilometraggio maggiore? p.s. ho appena compiuto 16 anni

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
i al più semplice e schematico libretto di tendola (pedala con il cuore e con la testa) che io consiglio a tutti i principianti che vogliano iniziare ad allenarsi con più metodo ;)
confermo, ottimo testo che tengo sul comodino...
oscuro i primi tempi, mano mano che pedalo (ora ho 8000km sul groppone) sempre più chiaro o-o

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.911
3.310
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
In realtà i km sarebbero più di 1300 contando i vari allenamenti invernali..il fatto è che finora faccio molte uscite ma con lunghezza sui 50-60 km..forse è meglio fare 2 uscite settimanali ma con chilometraggio maggiore? p.s. ho appena compiuto 16 anni
a 16 anni lascia stare gli allenamenti specifici e pensa solo a pedalare e divertirti senza spingere rapporti troppo duri...

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Si però ho un po di pancia :mrgreen:
In bdc da due settimane e mezzo circa e ho fatto 500 km, in tutto l'anno 800 :'D..
più che altro mi manca la resistenza

Come pensavo ... 500 km non sono sufficienti per iniziare a fare salite impegnatiive, cerca di evitare salite oltre il 4-5% per almeno altri 500/1000 Km.
Trovati un percorso adatto alle tue attuali capacità, ed allenati fino a che non riesci a fare 100 km senza problemi, poi "gradualmente" puoi iniziare a fare un pò di salita.
Eventualmente quest'inverno vai in palestra e metti un pò di forza e muscolo nelle gambe, vedrai che il prox. anno se rimani costante ti stupirai di te stesso.

Un saluto o-o

Leron19

Novellino
12 Luglio 2015
29
0
Visita sito
Bici
trek one series1.1
Come pensavo ... 500 km non sono sufficienti per iniziare a fare salite impegnatiive, cerca di evitare salite oltre il 4-5% per almeno altri 500/1000 Km.
Trovati un percorso adatto alle tue attuali capacità, ed allenati fino a che non riesci a fare 100 km senza problemi, poi "gradualmente" puoi iniziare a fare un pò di salita.
Eventualmente quest'inverno vai in palestra e metti un pò di forza e muscolo nelle gambe, vedrai che il prox. anno se rimani costante ti stupirai di te stesso.

Un saluto o-o

Grazie o-o

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.143
Visita sito
Bici

16 anni?

permettimi un consiglio da genitore di un 17enne
lascia stare i forum
a 16 anni muscolatura e scheletro non si sono ancora formati del tutto
hai la forza di spaccare i monti ma ti puoi fare del male seriamente se ti alleni nel modo sbagliato (e ti garantisco che farsi male è un attimo e, magari, non accorgersene neanche subito)

se ti piace la bdc e vuoi impegnarti in questo sport non c'è nulla di meglio che trovare una squadretta nella tua zona: troverai chi ti segue, chi ti consiglia e sicuramente molti amici della tua età con i quali uscire o-o