Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Imho la bomboletta grossa mi da idea di più affidabilità. Ovviamente con erogatore filettato a rubinetto, con quelli a semplice pressione è più l'aria che esce che altro.
Per pochi grammi.....

Le pompe mini che ho visto eran sempre abbastanza pacco, preferisco aver dietro 2 CO2 da 16g (anche 3 in occasione di gare o giri lunghissimi)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mah ci sto sempre attento alla posizione della valvola e ho anche provato a spruzzare un po' di spray ptfe prima di rimontare.
In realtà la post riesco con un po' di fatica a gonfiarla senza smontare, l'ant si tappa sempre.

Cavoli! sei ben sfortunato. Io i Gatorskin li uso da anni e non ho mai forato.

Io ci ho fatto il lungo dell'eroica senza problemi.
Montati sulla prima bici ho forato miseramente e la cosa mi ha davvero contrariato.

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
No, sviti la valvola con l'attrezzino incluso in ciascun tubetto di prodotto, versi il liquido, rimetti la valvola. Vai girare la ruota per distribuire il prodotto. Gonfi e poi fai girare di nuovo la ruota. Ci si mette 3 volte il tempo a scriverlo che a farlo :mrgreen:

io l'ho usato ieri ma non ha funzionato.

in discesa sento il posteriore che se ne va per gli affari suoi, butto un occhio e vedo il tubo a terra

fermo, svito, butto il sigillante, blablabla riparto e dopo 1 km ho di nuovo il tubo sgonfio.

putroppo non sono riuscito ( neanche dopo aver esaminato attentamente il tubo a casa) individuare il buco, tuttavia non ho visto fuoriuscite di sigillante in nessuna parte del tubo.

fortunatamente con qualche stop per dare qualche ripompata sono al campo base abbastanza agevolmente.

mi chiedo se tale intruglio possa perdere efficacia nonostante la confezione ancora nuova e sigillata: io l'avevo da un paio di anni nel borsello sottosella e ieri che mi serviva....non mi è servito :-)

ho notato che il mio era color "cioccolata"....più scuro di quello "lattemacchiato" :mrgreen: che si vede nel video

https://www.youtube.com/watch?v=fyOXwNPUnP0&list=PLmH-Dv_waxDy8LWuuF9DRgqJ9NiYfnwt_&index=4

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Cioè dopo che la prima volta ti si è sgonfiato dopo 1 km, le successive ha retto di piú...?

no allora: la prima volta l'ho gonfiato a Co2 pertanto penso di averlo tirato a 6-7 bar.

dopo un km butto l'occhio e vedo che spancia e a tatto ci saranno stati 2-3 bar non di più
ripompo con la pompetta ( che al max riesci a tirare a 5 bar scarsi) ma dopo 1 km ancora uguale: 2-3 bar non di più

alla fine mi son rotto le b@lle e son tornato coi 2 bar che mi rimanevavo, tanto mancavano 5-6 km e non avevo più discese

ergo il sigillante non ha fatto una mazza nonostante il microforo.

i tubi sono i tufo S33 Special: posteriore con 3.500 km esatti

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
no allora: la prima volta l'ho gonfiato a Co2 pertanto penso di averlo tirato a 6-7 bar.

dopo un km butto l'occhio e vedo che spancia e a tatto ci saranno stati 2-3 bar non di più
ripompo con la pompetta ( che al max riesci a tirare a 5 bar scarsi) ma dopo 1 km ancora uguale: 2-3 bar non di più

alla fine mi son rotto le b@lle e son tornato coi 2 bar che mi rimanevavo, tanto mancavano 5-6 km e non avevo più discese

ergo il sigillante non ha fatto una mazza nonostante il microforo.

i tubi sono i tufo S33 Special: posteriore con 3.500 km esatti

A prova di foro non esiste nulla, imho in 2 anni con le escursioni termiche che si prende (abito in prov Milano e questi giorni a 40° non gli fan bene) mi aspetto di trovare il prodotto inservibile.

Senza sapere l'entità del foro è impossibile cmq fare una valutazione precisa, a me due volte si è rotto il tubolare alla base della valvola.
In un caso peraltro me ne sono accorto durante la sostituzione perchè era troppo segnato da vetri sul battistrada e prudenzialmente avevo deciso di cambiarlo. Mi ha chiamato il meccanico per farmi vedere cos'era successo, tappato dal lattice che ai tempi usavo.
Se capita un inconveniente simile il taglio con fessurazioni intorno è non da poco .

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Senza sapere l'entità del foro è impossibile cmq fare una valutazione precisa

è...si vedesse il foro...:mrgreen:

sospetto comunque anche io una "lesione interna" o in zona valvola o della camera, magari a seguito di qualche buca presa allegramente anche se sto sempre molto attento a dove metto le ruote.

questo perchè la perdita di pressione è relativamente lenta ( provato a casa, da 10 bar a 0 in una mezz'oretta), non si sente il classico psssss.

bisognerà quindi segnarsi, ad inizio stagione, di buttare il sigillante vecchio anche se inutilizzato e procurarsi il nuovo.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
è...si vedesse il foro...:mrgreen:

sospetto comunque anche io una "lesione interna" o in zona valvola o della camera, magari a seguito di qualche buca presa allegramente anche se sto sempre molto attento a dove metto le ruote.

questo perchè la perdita di pressione è relativamente lenta ( provato a casa, da 10 bar a 0 in una mezz'oretta), non si sente il classico psssss.

bisognerà quindi segnarsi, ad inizio stagione, di buttare il sigillante vecchio anche se inutilizzato e procurarsi il nuovo.

Come già scritto a me è capitato di aprire un tubetto che aveva dentro una sorta di gelatina solidificata, ma era decisamente vecchio :rosik:
Adesso segno col pennarello la data di acquisto almeno so se è nuovo o meno.
Io non apro per controllare perchè secondo me entra più aria e si riduce la vita. Non sono sicuro di questo ma è una mia supposizione, e il tubetto non è certo a tenuta stagna.

Di sicuro se ho una gara o mi allontano molto non rischio con dei tubetti agè :asd: ma larga parte dei giri mi porta tra 15 e 30km di distanza massima da casa che so di poter fare, nella peggiore delle ipotesi, sul cerchio con le dovute cautele.
Anche questo è uno dei vantaggi rispetto al copertone che invece stallona irrimediabilmente dopo pochi metri se senza pressione.

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
come sospettavo, il tubo che mi ha lasciato (quasi) a piedi ha subito una lesione interna "lacerocontusa":mrgreen:

non individuando nè fori nè punti dove avvenisse la perdita di pressione, il degente è stato sottoposto all'infallibile esame della bacinella: ebbene, in 6-7 punti per un tratta di una 15ina di cm avviene la perdita di pressione, sia in prossimità della fettuccia sia nella zona di giunzione spalla-battistrada.

Non mi è mai capitato nulla del genere: probabilmente avevo già perso pressione diversi km prima di accorgermene e, proseguendo col tubo molto sgonfio, tele e camera si sono danneggiate.

Sospetto comunque che fosse un tubo da fondo di magazzino: lo presi sulla baia a 2 soldi e fin da subito avevo notato una certa tendenza a subire taglietti sul battistrada. Questo contrariamente all'anteriore ( e al precedente posteriore) che, con 3 anni e circa 10-12.000 km sulla groppa di taglietti ne ha visti 2 di numero e a parte qualche inizio di screpolatura dovuta all'età, farà ancora molta strada.

pazienza, butterò un tubo a metà usurao-o

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
come sospettavo, il tubo che mi ha lasciato (quasi) a piedi ha subito una lesione interna "lacerocontusa":mrgreen:

non individuando nè fori nè punti dove avvenisse la perdita di pressione, il degente è stato sottoposto all'infallibile esame della bacinella: ebbene, in 6-7 punti per un tratta di una 15ina di cm avviene la perdita di pressione, sia in prossimità della fettuccia sia nella zona di giunzione spalla-battistrada.

Non mi è mai capitato nulla del genere: probabilmente avevo già perso pressione diversi km prima di accorgermene e, proseguendo col tubo molto sgonfio, tele e camera si sono danneggiate.

Sospetto comunque che fosse un tubo da fondo di magazzino: lo presi sulla baia a 2 soldi e fin da subito avevo notato una certa tendenza a subire taglietti sul battistrada. Questo contrariamente all'anteriore ( e al precedente posteriore) che, con 3 anni e circa 10-12.000 km sulla groppa di taglietti ne ha visti 2 di numero e a parte qualche inizio di screpolatura dovuta all'età, farà ancora molta strada.

pazienza, butterò un tubo a metà usurao-o

Calcola che il tubetto Tufo sarebbe per 2 tubolari, io cmq per precauzione ho sempre versato tutto in uno :asd:
Se i fori non sono visibili è ben difficile che non ripari, a meno del problema diffuso che hai trovato o come era capitato a me la valvola pressochè strappata alla base su un pneumatico con molti km

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
meno del problema diffuso che hai trovato

penso che il problema fosse nel tufo extreme "stravecchio" come il brandy:mrgreen:

ieri ( a 4 giorni dall'iniezione) ho eseguito l'autopsia del fu-tubolare e all'interno ho trovato il "siero" ancora assolutamente liquidoo-o

da qualche parte devo invece aver letto che l'extreme solidifica ( dovrebbe solidificare) al max in 24 ore

massi1005

Novellino
13 Agosto 2013
71
8
Milano
Visita sito
Bici
De Rosa Protos 2018, Columbus Genius
penso che il problema fosse nel tufo extreme "stravecchio" come il brandy:mrgreen:

ieri ( a 4 giorni dall'iniezione) ho eseguito l'autopsia del fu-tubolare e all'interno ho trovato il "siero" ancora assolutamente liquidoo-o

da qualche parte devo invece aver letto che l'extreme solidifica ( dovrebbe solidificare) al max in 24 ore

Il sealant extreme di tufo può solidificarsi anche se viene tenuto a temperature troppo calde o troppo fredde a lungo. E' un ottimo prodotto che personalmente mi ha permesso di tornare a casa un paio di volte (i gonfia e ripara classici non mi danno nessuna sicurezza).
Come consiglio io evito quindi di lasciarlo per giorni sotto il sole ed in genere cerco di tenerlo a temperatura ambiente una volta rientrato a casa.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.753
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Il sealant extreme di tufo può solidificarsi anche se viene tenuto a temperature troppo calde o troppo fredde a lungo. E' un ottimo prodotto che personalmente mi ha permesso di tornare a casa un paio di volte (i gonfia e ripara classici non mi danno nessuna sicurezza).
Come consiglio io evito quindi di lasciarlo per giorni sotto il sole ed in genere cerco di tenerlo a temperatura ambiente una volta rientrato a casa.

Ma si riesce quindi a portarselo via quando fa caldo?

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل

ehm...veramente non è solidificato: è rimasto liquido dopo 4 giorni dentro il tubo.

sotto il sole è impossibile che stia: intanto perchè è chiuso nel borsello sottosella, poi perchè è "sotto" la sella, e la bici nel non utilizzo è in garage, mica in giardino:mrgreen:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici

Quotone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.