un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Quoto! Sto seguendo il discorso ma non capisco tutta questa attenzione al peso. Cosa cambia se 6.7 è 7kg, il fatto di dirlo al bar? Tanto quei 300gr non li avverti più di tanto, soprattutto se non derivano dalle ruote. o-o

Se ti piace la M9 (a me piace) comprala, ma sicuramente non guardare "l'etto" in più perché altrimenti stai sbagliando tipologia di bici.

Ovviamente parere strettamente personale
Ti ringrazio del tuo parere. Scrivo apposta per ricevere i vari pareri e cercare di superare i miei timori.
Attualmente la bici che ho, pesa 6,1kg. Passare a 7kg significherebbe aumentare di quasi un kg: psicologicamente dura da sostenere. 6,7kg sono psicologicamente più accettabili.

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Ti ringrazio del tuo parere. Scrivo apposta per ricevere i vari pareri e cercare di superare i miei timori.
Attualmente la bici che ho, pesa 6,1kg. Passare a 7kg significherebbe aumentare di quasi un kg: psicologicamente dura da sostenere. 6,7kg sono psicologicamente più accettabili.

come ti ha detto [MENTION=32293]Tabione[/MENTION], questa attenzione al grammo che hai ci fa capire che al 90% stai sbagliando la scelta della bici.
Che uso ne fai di quella che hai ora? che tipo di ciclista sei?

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one

Capisco. Però devi pensare che a 6.1 non ci arrivi (o meglio, per arrivarci devi spendere parecchio) quindi, 6.7 o 7 kg cambia poco, sempre che quei 300 gr non siano tutti dati dalle ruote. o-o

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Anche volendoci spendere, non vedo componenti da poterci montare. Forse una guarnita fsa k-force per risparmiare non so quanto. Mi piacciono le salite ma proprio perché so che non è il telaio che mi cambia la prestazione ho cominciato a considerare la madone rsl. Solo che ho questo blocco che resti poi una bici pesante.

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro

Ciao, premesso che mi piacciono bici leggere e pure io giro con la mia fuorilegge da 6.2 Kg :mrgreen::mrgreen:
Ieri valutavo il fatto che i top rider mondiali, i più grandi scalatori attuali .... Froome, Contador e soci stanno usano Specy e Pinarello , due telai belli pesantucci ..... dovrebbe a mè in primis farci riflettere tutti ;nonzo%

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Fatta qualcuna a caso ma alla fine si sono già visti i dettagli con servizi fotografici con i controc...

Me l'aspettavo meglio... Dal vivo non mi piace e trovo "pesante" l'obliquo con quei brutti fori al centro

Il manubrio non è impossibile da usare con le mani sulla parte alta della piega ma di sicuro non è il massimo della comodità e sicurezza impugnato sopra

I "flap" per agevolare scorrimento cavi sono bruttini

Incredibile invece è la poca forza richiesta e la "morbidezza" del comando freni.. Non sembra nemmeno che alla leva ci sia attaccato un cavo!

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ciao, premesso che mi piacciono bici leggere e pure io giro con la mia fuorilegge da 6.2 Kg :mrgreen::mrgreen:
Ieri valutavo il fatto che i top rider mondiali, i più grandi scalatori attuali .... Froome, Contador e soci stanno usano Specy e Pinarello , due telai belli pesantucci ..... dovrebbe a mè in primis farci riflettere tutti ;nonzo%

Nelle gare che contano il peso da guardare è quello delle bici complete. Alla fine una emonda pesa tanto quanto un piombo di tarmac o di un F8. Grammo più grammo meno.
Anzi queste ultime potrebbero permettersi a parità di montaggio delle ruote più leggere...
Altra storia a livello amatoriale, dove però "solitamente" la bici più leggera non è a disposizione del più forte ma del più facoltoso.

• Mi piace
Reactions: Gio62

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Cioè chiedendovi il parere, puntalizzando sul peso tutti mi date del grammomaniaco esagerato, quando però si discute della bici in se, dite che è brutta?!?!? Non potevate dirlo subito??

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.045
2.531
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Cioè chiedendovi il parere, puntalizzando sul peso tutti mi date del grammomaniaco esagerato, quando però si discute della bici in se, dite che è brutta?!?!? Non potevate dirlo subito??
Prendi la madone 7.9 vapor coat ed hai tutto, specialmente la leggerezza, aero e ottima per salite o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Il giudizio estetico è del tutto soggettivo

Per me non è brutta, dico che è un po' pesante esteticamente, con tubi dai profili molto particolari e una serie continua di dettagli anche minimi che ne spezzano la linea

Di sicuro nera opaca non è il massimo, anzi direi bruttina come livrea

Il manubrio e il foro sull'obliquo non mi piacciono

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
la curva è come la mia 3T aeronova praticamente...una volta fattacisi l'abitudine non dà alcun problema

che è invece il secondo particolare in foto????;nonzo%;nonzo%;nonzo%

La 3T aeronova è decisamente meno estrema, questa è una lama piatta senza minimo profilo ergonomico. Inoltre mastodontico è l'attacco (attacco per modo di dire perché è un pezzo unico)

Pare che solo il manubrio (non compreso nel kit telaio) costi 600 euro

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
La 3T aeronova è decisamente meno estrema, questa è una lama piatta senza minimo profilo ergonomico. Inoltre mastodontico è l'attacco (attacco per modo di dire perché è un pezzo unico)

Pare che solo il manubrio (non compreso nel kit telaio) costi 600 euro
Purtroppo confermo i 600€. Ma a questo punto perché non mi togli ogni dubbio e mi dici il modello esatto ed il peso. Così facendootrei fare i conti fondati su un peso preso realmente.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Purtroppo confermo i 600€. Ma a questo punto perché non mi togli ogni dubbio e mi dici il modello esatto ed il peso. Così facendootrei fare i conti fondati su un peso preso realmente.

il modello esatto di cosa? del manubrio?

tieni anche presente che date le dimensioni dell'attacco, a mio avviso ci sarà molta differenza di peso a seconda della misura del manubrio

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Il modello esatto di madone, la taglia, e forse anche la taglia del manubrio e la lunghezza dell'attacco se pure è integrato. Sapendo questo e sapendo il peso reale posso farmi il peso reale di come la monterei io.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.