kikhit
Scalatore
- 21 Dicembre 2004
- 6.035
- 2.905
- Bici
- una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ho fatto un po' di confusioneil pesce "cattivo" non c'è..
pesce "buono" è quello bianco (es. baccalà sogliola orata branzino merluzzo triglia cernia trota)
pesce "normale" è quello azzurro (es. tonni, spada, salmone, sardine/alici, sgombri)
anche i frutti di mare sono per lo più "buono" (in primis calamari polipi e seppie, addiritura ok è il surimi)
tu però non hai qualche kg di tropposoprattutto, il suo/mio piano alimentare prevede carne o pesce o latticini magri sia a pranzo che cena (7 su 7) e sa che ci metto anche 250ml di latte praticamente tutte le colazioni..
dei legumi non so dirti con certezza (salvo che i fagiolini sono anche loro legumi) è un appunto a matita che comprende anche le patate (1 razione/settimana di patate e di legumi, oppure zero di entrambi ma q.tà libera col minestrone serale, forse non ha ben presente quanto me ne tiro giù
)
rileggendo i suoi appunti, ho appena scoperto che anche le carote sono da magnare con moderazione, da qualche giorno me ne portavo a lavoro alcune, ma sono già nel minestrone anche loro, byebye carote crude sgranocchiate![]()
ah ok! :-)

per i legumi posso supporre che, pur essendo una buona fonte proteica, hanno anche parecchi carbo. Io quando ho perso 18kg però li mangiavo al posto della carne quasi tutti i giorni. Il pesce invece lo mangio molto spesso, e anche allora ne mangiavo parecchio di ogni tipo.
Ottimo il fatto che ti abbia indicato metodi di cottura e preparazione da privilegiare.
Come approccio mi piace, diciamo che è educativo più che prescrittivo... quello prescrittivo può essere molto efficace sul breve periodo (dosi, tabelle e menu rigidi da seguire), mentre quello che chiamo educativo secondo me sul lungo paga
)
) è un appunto a matita che comprende anche le patate (1 razione/settimana di patate e di legumi, oppure zero di entrambi ma q.tà libera col minestrone serale, forse non ha ben presente quanto me ne tiro giù 
.

:eek:
)