cosa avete mangiato? (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ho fatto un po' di confusione :mrgreen: il pesce "cattivo" non c'è..

pesce "buono" è quello bianco (es. baccalà sogliola orata branzino merluzzo triglia cernia trota)

pesce "normale" è quello azzurro (es. tonni, spada, salmone, sardine/alici, sgombri)

anche i frutti di mare sono per lo più "buono" (in primis calamari polipi e seppie, addiritura ok è il surimi :wacko:)

tu però non hai qualche kg di troppo ;-) soprattutto, il suo/mio piano alimentare prevede carne o pesce o latticini magri sia a pranzo che cena (7 su 7) e sa che ci metto anche 250ml di latte praticamente tutte le colazioni..
dei legumi non so dirti con certezza (salvo che i fagiolini sono anche loro legumi :cry:) è un appunto a matita che comprende anche le patate (1 razione/settimana di patate e di legumi, oppure zero di entrambi ma q.tà libera col minestrone serale, forse non ha ben presente quanto me ne tiro giù :mrgreen: )

rileggendo i suoi appunti, ho appena scoperto che anche le carote sono da magnare con moderazione, da qualche giorno me ne portavo a lavoro alcune, ma sono già nel minestrone anche loro, byebye carote crude sgranocchiate :cry:

ah ok! :-) o-o

per i legumi posso supporre che, pur essendo una buona fonte proteica, hanno anche parecchi carbo. Io quando ho perso 18kg però li mangiavo al posto della carne quasi tutti i giorni. Il pesce invece lo mangio molto spesso, e anche allora ne mangiavo parecchio di ogni tipo.

Ottimo il fatto che ti abbia indicato metodi di cottura e preparazione da privilegiare.
Come approccio mi piace, diciamo che è educativo più che prescrittivo... quello prescrittivo può essere molto efficace sul breve periodo (dosi, tabelle e menu rigidi da seguire), mentre quello che chiamo educativo secondo me sul lungo paga ;-)

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
premesso che il suo obiettivo primario (oltre che a farmi perdere correttamente qualche kg) è proprio quello di aumentare la mia coscienza alimentare ecc.ecc. mi ha fornito una serie di macro-indicazioni :
- necessità dei 3 pasti principali più 2 spuntini, con loro composizione di massima, e senza considerare il discorso bici , pre/durante/post WO :wacko:
- raggruppamenti generici sulla frutta (quale poca, quale pochissima, quale niente)
- raggruppamenti sulla verdura (più che altro legumi e patate contingentate a una volta/settimana senza specificare q.tà, oppure se nel minestrone di verdura senza limiti, ma senza più assumerne extra-minestra)
- raggruppamenti sulla carne (quale ok, e quale no, anche come cotture, insaccati/affettati/ecc)
- raggruppamenti sul pesce (quale ottimo, quale buono, quale da evitare)
- indicazioni generiche sui tipi di cottura da preferire/evitare

che mi ricordi poco altro,
ma in sostanza ho dei pesi a cui attenermi solo per i CHO (colazione/pranzo/cena) e mi pare per 2-3 cucchiai di olio/die..
un frutto "di quelli ok" sugli spuntini (con eventuale yogurt sottratto ai pasti principali) carne/pesce e verdura "a sazietà" ma nel mio caso fame e gola sono sulla stessa linea, fatico a distinguere...
imparerò, tra 11 giorni sono di nuovo sulla bilancia impedenziometrica, paura e panico (e coscienza sporca) :wacko::cry:

Per gola io intendo (ma qua in molti credo) qualcosa di veramente "cattivo" (dolciumi contenenti grassi e zuccheri in eccesso/schifezze varie come cibo spazzatura), se hai fame e mangi pesce o carne a sazietà (x sazietà intendo che la "panza" :mrgreen: non deve tirare) non vedo il problema, ovviamente attenzione alla quantità di condimenti "grassi", magari usa molte spezie e aromi naturali che rendono appetibile il cibo senza aggiungere calorie, anzi molte spezie sono preziose per il ns. corpo.
La sazietà si raggiunge con un buon mix di proteine/carboidrati/grassi e una buona dose di fibre, quindi le verdure crude meglio di quelle cotte, e se ti va da sgranocciare una carota cruda fallo senza paranoie, ma quante calorie sono 1 o 2 carote?. 35kcal per 100gr., una carota saranno 60/70gr. circa...occhio alle carote giganti!!. :-x

Un consiglio amico....lascia stare la bilancia, o almeno controlla solo 1 volta a settimana, non entrare nel tunnel della bilancia gandalf.

A proposito di grassi saturi, ci sono anche quelli buoni (MTC) come quelli del cocco. Molto salutari per gli sportivi e non alzano il livello di colesterolo.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Sicuro di 'sta cosa del cocco...?

Assolutamente si, l'olio di cocco e la noce di cocco fresca sono fonte di grassi saturi a catena media corta, se cerchi sul link sotto c'è un'esaustiva spiegazione (se passa il link senza essere bloccato, altrimenti cerca direttamente in rete).
Io uso anche la farina di cocco (a colazione o per qualche dolcetto) che ha pure una discreta dose di fibra. Soprattutto non influisce sui livelli di colesterolo totale.

w w w. my-personaltrainer.it/nutrizione/grassi-saturi1.html

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
quanto devi valutarlo tu, in base al computo calorico giornaliero...
cmq. starei sulle stesse quantità che usi abitualmente, tanto per iniziare a provare...

Solitamente di muesli ne mangio 50 gr, potrei fare 40 gr muesli e 10 gr semi: a proposito domani mattina vado al negozio bio sotto casa a comperare i muesli rapunzel e i semi misti (zucca, girasole, sesamo, lino)

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Pranzo:
- 200/250 gr, a occhio, petto di pollo con cipolla, filo di evo, curry
- piattone di zucchine lesse, con pomodorini, filo di evo
- 50 gr pane integrale

Primo pomeriggio:
- caffè

Merenda:
- un bel frullatone fresco preparato nel bimby: 170 gr fage 0% cocco, una banana, una pesca piccola, 2 albicocche, succo di limone, ghiaccio tritato

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
esagerato, qualche lampo, e mi pare più per questioni "dialettiche" che non di contenuti.. capita, no preocupe o-o

Fidati.... c'è gente che se la prende sul serio!!! :mrgreen::mrgreen:
kikhit ha scritto:
"A prescindere che di quel che ti importa a me importa ancora meno, la discussione era stata iniziata ieri con altro utente e verteva proprio su quello, avevo specificato dall'inizio che non era una cosa consona al ciclismo anzi....
però se ti vuoi "infilare in una discussione sarebbe apprezzabile la seguissi dall'inizio onde evitare commenti imprecisi.
se poi ti devo fare 10 pagine di quote è un altro discorso...
se poi come già detto avessi letto tutto dall'inizio avresti anche letto che neppure io mi faccio mancare dolci e altro... anzi magari ne consumo più di te... "

Ti rispondo in pvt per evitare inutili flame.... innanzi tutto la tua risposta è quanto di più sciatto ci possa essere, in quanto non risponde nel merito... in secondo luogo perché 'invitare' un user che in questo topic ha decine e decine di messaggi e che ha ben letto tutto e che ti ha segnalato tutta la catena di post a leggersi la discussione, è cafonaggine ed ignoranza... ma si vede che oltre al copro di gomma anche il cervello è tale... me ne faccio una ragione, vivo bene uguale, di idioti che fanno affermazioni strampalate senza motivarle e argomentarle è pieno il mondo e uno più o uno meno mi cambia poco... anzi, mi fai fare una bella risata! ;-) e di questo ti ringrazio, con sto caldo mi rilasso un po'!
Se non accetti pareri discordi dal tuo, apriti un blog e autorizza ad intervenire solo chi vuoi tu.... ;-)
ciao ciao bel bimbo, a presto! :-)
muahahahahahhaha

Chiedo umilmente scusa se mi sono permesso di far notare a un "un user che in questo topic ha decine e decine di messaggi" che probabilmente gli era sfuggito come era iniziata la discussione....
giorno di ricarico carboidrati dopo una settimana a ZERO!
stika.. spiega un po' che sono curioso!
sono +o- a dieta (anche se la forza di volontà vacilla :cry:) e ho un piano alimentare praticamente costante nell'assunzione dei macronutrienti (anche troppo costante, viste le ore di bici per le quali mi tocca gestirmi in autonomia il prima-durante-dopo)

chiedo umilmente venia per il reato di lesa maestà e torno alla mia dieta a ZERO CARBO... ma domani si ricarica!
o-o

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
ho fatto un po' di confusione :mrgreen: il pesce "cattivo" non c'è..

pesce "buono" è quello bianco (es. baccalà sogliola orata branzino merluzzo triglia cernia trota)

pesce "normale" è quello azzurro (es. tonni, spada, salmone, sardine/alici, sgombri)

anche i frutti di mare sono per lo più "buono" (in primis calamari polipi e seppie, addiritura ok è il surimi :wacko:)

tu però non hai qualche kg di troppo ;-) soprattutto, il suo/mio piano alimentare prevede carne o pesce o latticini magri sia a pranzo che cena (7 su 7) e sa che ci metto anche 250ml di latte praticamente tutte le colazioni..
dei legumi non so dirti con certezza (salvo che i fagiolini sono anche loro legumi :cry:) è un appunto a matita che comprende anche le patate (1 razione/settimana di patate e di legumi, oppure zero di entrambi ma q.tà libera col minestrone serale, forse non ha ben presente quanto me ne tiro giù :mrgreen: )

rileggendo i suoi appunti, ho appena scoperto che anche le carote sono da magnare con moderazione, da qualche giorno me ne portavo a lavoro alcune, ma sono già nel minestrone anche loro, byebye carote crude sgranocchiate :cry:
Il surimi lo lascio stare...è un po come un würstel ma di pesce.... :wacko:
Polpo, calamari e seppioline con gamberetti a manetta ma occhio al colesterolo

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Il surimi lo lascio stare...è un po come un würstel ma di pesce.... :wacko:
già, forse (spero) nutrizionalmente più valido, scarti di pesce sì ma "sani".. spero, cmq ispira poco anche a me...e dire che una volta avevano il coraggio di chiamarlo "polpa di granchio" :wacko:
Polpo, calamari e seppioline con gamberetti a manetta ma occhio al colesterolo
in che senso, il colesterolo non ha a che fare coi grassi? dovrebbero essercene pochi qui ;nonzo%

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Pranzo:
- 200/250 gr, a occhio, petto di pollo con cipolla, filo di evo, curry
- piattone di zucchine lesse, con pomodorini, filo di evo
- 50 gr pane integrale

Primo pomeriggio:
- caffè

Merenda:
- un bel frullatone fresco preparato nel bimby: 170 gr fage 0% cocco, una banana, una pesca piccola, 2 albicocche, succo di limone, ghiaccio tritato

Cena:
- 3 bruschettine integrali, 18 gr cadauna, con 125 gr tonno al naturale, pomodorini, origano, evo

Più tardi direi che una birrettina ci sta tutta, con questo caldo!!!

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
già, forse (spero) nutrizionalmente più valido, scarti di pesce sì ma "sani".. spero, cmq ispira poco anche a me...e dire che una volta avevano il coraggio di chiamarlo "polpa di granchio" :wacko:

in che senso, il colesterolo non ha a che fare coi grassi? dovrebbero essercene pochi qui ;nonzo%

So che i gamberetti hanno colesterolo... Nn mangiarli ogni giorno ecco ;)

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

dipende da come cucini polpo e seppie :mrgreen::sbavon:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
mi indicheresti la lista?

come dicevo, "pole position" dei frutti di mare per calamari polipi e seppie, semaforo verde anche per surimi (:wacko:) vongole telline ostriche (:hail:)
gamberi e aragoste..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.