un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.038
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ho verificato e naturalmente è come dite. Con la 50 è dritta tra il 14 e il 15. Mi ero basato sul rumore che nel caso della 50 aumenta parecchio rispetto alla 34 probabilmente perché la catena è più tesa. A questo punto posso usare tranquillamente fino al 50-23? (Ho 11-28)

Gracias

Seimo

Ciao Simone problemi possono esserci col 50/28 non se inserisci questo rapporto, ma se ci forzi. Una volta che sei sopra ci farai un certo affiatamento e capirai da solo nella pratica. Ricorda Simone la bdc è molto semplice e più la usi più le cose saranno semplici, la teoria è molto relativa o-o o-o o-o o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho verificato e naturalmente è come dite. Con la 50 è dritta tra il 14 e il 15. Mi ero basato sul rumore che nel caso della 50 aumenta parecchio rispetto alla 34 probabilmente perché la catena è più tesa. A questo punto posso usare tranquillamente fino al 50-23? (Ho 11-28)

Gracias

Simo

sicuro che il rumore non dipenda da una cattiva regolazione del deragliatore che fa sì che la catena "strusci"?

comunque sì, fino al 23 puoi usare e osare.... il 23 forse è "border line" nel senso che la catena incrocia un filo troppo.

Per me con il 50-52-53 l'ideale è dal 4° pignone a scendere, ovvio che anche con il 3° non è sto problema ma meglio non esagerare

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao Simone problemi possono esserci col 50/28 non se inserisci questo rapporto, ma se ci forzi. Una volta che sei sopra ci farai un certo affiatamento e capirai da solo nella pratica. Ricorda Simone la bdc è molto semplice e più la usi più le cose saranno semplici, la teoria è molto relativa o-o o-o o-o o-o

No il 50/28 non mi capita mai. Le prossime uscite in pianura cercherò di utilizzare solo la 50 e di farci l'abitudine... Come dici tu saranno i km sulle gambe a fare da scuola [emoji6]

Poi la teoria difficilmente riuscirò a scrollarmela... In tutto ho un approccio abbastanza nerd [emoji12]

Grazie!

sicuro che il rumore non dipenda da una cattiva regolazione del deragliatore che fa sì che la catena "strusci"?

comunque sì, fino al 23 puoi usare e osare.... il 23 forse è "border line" nel senso che la catena incrocia un filo troppo.

Per me con il 50-52-53 l'ideale è dal 4° pignone a scendere, ovvio che anche con il 3° non è sto problema ma meglio non esagerare

No no è solo un rumore di catena che scorrendo è leggermente più rumorosa. Niente di fastidioso ma rispetto a quando utilizzo il 34 con cui la trasmissione è silenziosissima notavo la differenza. Il deragliatore ha i mezzi scatti proprio per non farlo toccare ma in realtà anche se non li faccio non sembra toccare da nessuna parte.

Grazie!

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
No no è solo un rumore di catena che scorrendo è leggermente più rumorosa. Niente di fastidioso ma rispetto a quando utilizzo il 34 con cui la trasmissione è silenziosissima notavo la differenza. Il deragliatore ha i mezzi scatti proprio per non farlo toccare ma in realtà anche se non li faccio non sembra toccare da nessuna parte.

Grazie!
Solitamente la catena fa piu' rumore quando gira sulla corona piccola.
Da quel che dici sui trim, hai quasi sicuramente il deragliatore regolato male.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ragazzi la finiamo un volta per tutte con stè menate degli incroci vietati.

A parte la diversa rumorosità ed una perdita infinitesimale in attriti, ripeto infinitesimale, NON SUCCEDE ASSOLUTAMENTE NIENTE.

Ci sono 11 pignoni e vanno usati tutti, se ci fa comodo. PUNTO

I cambi di oggi non sono quelli di 20 anni fa.
Tra l'altro vi faccio notare che ormai c'è un sacco di gente che gira con gli 1x11, che fanno gli ultimi pignoni in cima non li usato mai?

Voglio sperare che sia chiaro.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Solitamente la catena fa piu' rumore quando gira sulla corona piccola.
Da quel che dici sui trim, hai quasi sicuramente il deragliatore regolato male.
Mmm... Intendi il deragliatore anteriore o posteriore? Quello anteriore se tocca in teoria te ne accorgi perché struscia mentre il rumore di cui parlo proviene da dietro e non è continuò tipo uno struscio ma semplicemente un rumore di scorrimento. Non un fffffffffffffffff ma un rrrrrrrrrrrrrrrrrr. Ma non è un rumore strano o forte... Solo si sente di più che con la 34. Tenete conto anche che quei pignoni e la 50 ad oggi sono km 0 essendo la bici nuova ed avendo fatto solo un centinaio di Km usando la 34 e i pignoni dal 17 al 12.

Poi se qualcuno di voi abita a Milano o hinterland zona sud est vi faccio sentire di persona [emoji12]

A parte la diversa rumorosità ed una perdita infinitesimale in attriti, ripeto infinitesimale, NON SUCCEDE ASSOLUTAMENTE NIENTE.

Tra l'altro vi faccio notare che ormai c'è un sacco di gente che gira con gli 1x11, che fanno gli ultimi pignoni in cima non li usato mai?

Buono a sapersi [emoji6]

Tra l'altro il rivenditore mi ha detto che i mezzi scatti del deragliatore anteriore servono proprio per poter utilizzare tutti i pignoni tranquillamente.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

non sono d'accordo

non mi faccio particolari menate nell'usare per brevissimi tratti un 52x28 o 25 in ipotesi estreme (di norma in gara) durante le quali per un improvviso cambio di ritmo, un cavalcavia o altro (anche se basterebbe alzarsi in piedi) non ci danno il tempo di cambiare corona

in allenamento o altre situazioni non ne vedo il senso per una serie di motivi anche pratici. Se è vero che la catena non struscia è altresì vero che lavora parecchio incrociata e si allunga e usura in modo molto più rapido e il tutto vale per l'intera trasmissione.

io cambio la catena ogni 5-6000 km, corone e pignoni mi durano decine di migliaia di km (mai dovuto cambiare un pacco pignoni o una corona).

ne caso del monocorona immagino la linea catena sia più "centrale" e piuttosto differente rispetto ad una doppia o tripla e quindi il paragone non è indicato

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
non sono d'accordo

non mi faccio particolari menate nell'usare per brevissimi tratti un 52x28 o 25 in ipotesi estreme (di norma in gara) durante le quali per un improvviso cambio di ritmo, un cavalcavia o altro (anche se basterebbe alzarsi in piedi) non ci danno il tempo di cambiare corona

in allenamento o altre situazioni non ne vedo il senso per una serie di motivi anche pratici. Se è vero che la catena non struscia è altresì vero che lavora parecchio incrociata e si allunga e usura in modo molto più rapido e il tutto vale per l'intera trasmissione.

io cambio la catena ogni 5-6000 km, corone e pignoni mi durano decine di migliaia di km (mai dovuto cambiare un pacco pignoni o una corona).

ne caso del monocorona immagino la linea catena sia più "centrale" e piuttosto differente rispetto ad una doppia o tripla e quindi il paragone non è indicato
Comunque sia, tu riesci ad usare i due pignoni piu' piccoli col 36 senza che la catena strusci sulla corona 52?

Sospetto che anche con l'1x11, la linea catena sia spostata verso i pignoni piu' piccoli.
A parita' di corona e pendenza, piu' sali su pignoni piu' grandi e minore e' la "tensione" della catena e maggiore e' la coppia sul mozzo.
In sostanza la catena soffre di piu', piu' incroci verso pignoni piccoli.

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro

STRAQUOTO o-o io uso tutto senza pensarci troppo, certo in allenamento mi risparmio in 52-28 , ma in gara se mi trovo lo tiro pure per un intera salita:mrgreen:
La roba è fatta per essere usata, tanto la catena , pignoni e corone si consumano lo stesso .... purtoppo !! Certo magari anticipo di 500-1000Km il cambio , ma alla fine che succede ?? Un bel NIENTE:mrgreen:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
non sono d'accordo

Non condivido niente.

Però come si dice a Bolzano "fate m'po' come ve pare", tanto a me non ne viene in tasca comunque niente.

Sono solo stufo di ripetere sempre le stesse cose su penose leggende veterociclistiche, documentandole.

Comunque io cambio la catena ogni 12.000km solo perché mi fa pena, pacchi mai cambiati e corone solo una volta una FSA che però quanto a durata faceva pena di suo...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Comunque sia, tu riesci ad usare i due pignoni piu' piccoli col 36 senza che la catena strusci sulla corona 52?

mai provato

se, come scritto, può capitare di usare un 52x25 con il 36 non mi capita

oltre il 16/15 cambio corona ma non per problemi o paranoie, perché se mi serve andare oltre il 36x16 significa che ho bisogno di un rapporto lungo per fare velocità (es scatto o quando spiana e bisogna rilanciare velocità) e quindi passo al 52x18-17-16 e via

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non condivido niente.

Però come si dice a Bolzano "fate m'po' come ve pare", tanto a me non ne viene in tasca comunque niente.

Sono solo stufo di ripetere sempre le stesse cose su penose leggende veterociclistiche, documentandole.

Comunque io cambio la catena ogni 12.000km solo perché mi fa pena, pacchi mai cambiati e corone solo una volta una FSA che però quanto a durata faceva pena di suo...

ti dura 12.000 km senza superare l'allungamento massimo indicato dalla casa? ;nonzo%

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.038
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Quoto o-o o-o è come non quotare il nostro Ipercool? Grazie che esisti!o-o o-o o-o

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
582
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sono "diversamente giovane" ma novizio nel mondo del ciclismo, quindi non mi sono mai fatto problemi né in MTB né in BDC... uso tutti i rapporti!!! L'unica volta che ho avuto problemi è stato per il fango (o meglio per un sassolino che il fango ha incastrato nel cambio, strappandolo di netto dal telaio...)

Tra l'altro, quando ho preso la trek con l'ultegra, il meccanico mi ha detto che lo scattino serve proprio per gestire le cambiate molto diagonali...

e comunque sicuramente le mie zampette non possono sprigionare una potenza distruttiva tale :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Io sono a circa 14000 km, catena dura ace, il meccanico mi ha detto che non è ancora arrivato il momento per sostituirla, uso i rapporti in base alle esigenze delle gambe e capita anche di essere sul 50/28, me ne accorgo solo perché a volte cerco un altro rapporto più agile , che aimè non c'è

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Io sono a circa 14000 km, catena dura ace, il meccanico mi ha detto che non è ancora arrivato il momento per sostituirla, uso i rapporti in base alle esigenze delle gambe e capita anche di essere sul 50/28, me ne accorgo solo perché a volte cerco un altro rapporto più agile , che aimè non c'è

Tu sai niente riguardo all'angolo di sterzata della nuova Madone?c'è un fine-corsa?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.