abc: cambiare cavo deragliatore

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Visto che qui da me i sivende insistono che il "regolatore di tensione sul cavo" non serve per avere una deragliata a regola d'arte con DA9000 (io direi accettabile ma si sa ognuno ha i propri standard...), ci vorrei provare da me pur essendo di fatto un iper neofita.
Premetto che Shimano prevede il regolatore di tensione (sul cavo o sul telaio, pag. 15 manuale del rivenditore) quindi non è una mia fissazione e se a voi funziona senza, ottimo.
A me no.
(ps: ho chiesto di provare a cambiare il rout converter. Nisba).

Com'è regolato ora sul 39x28 non ho sfregamenti catena/deragliatore.
Procederei così: allento la vite che tiene il cavo al deragliatore, lo sfilo e spero che il negoziante abbia fatto passare un tubicino di teflon nel telaio altrimenti "so' cazzi" come dicono ad Oxford....:mrgreen:
Ammesso e non concesso che riesca a far passare agevolmente il nuovo cavo dal comando fino al deragliatore, la prima domanda banalissima è: "che tensione va data prima di fissarlo"?
Cioè basta dare una tirata *a mano* giusto per non lasciarlo lento, oppure con la pinza ci vuole una decisa tirata?
Dicevo che partirei da com'è regolato ora.
O forse è meglio avvitare/svitare (o lasciarli a metà) le viti di regolazione delle battute prima di procedere alla sostituzione del cavo e regolare i fine corsa in seguito?
Non ne so' nulla. Zero. Mai provato.
Ho solo di fianco un cavo shimano in acciaio (1.2x2100), un regolatore di tensione Jagwire inline e il manuale del rivenditore shimano "deragliatore" FD9000.
Ci provo. Mal che vada... torno da loro che devo fare...:mrgreen:



ps.:
Anche perchè... qui prova e riprova dai sivende "in loco" sto solo perdendo, tempo (molto), carburante (non sono sotto casa eh) e 10 euro (almeno) ad ogni prova.
Il tutto per ritrovarmi sempre al punto di partenza: zero rumori con 39x28 ma poi la catena struscia sul deragliatore col 53x11. O viceversa
 
Ultima modifica:

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ovviamente consulta il manuale, comunque io faccio così sul mio Veloce:
- scarica il comando mettendo la catena sulla corona piccola.
- smonta/monta le guaine e tutto quello che devi e tieni i registri al minimo.
- tira leggermente il filo a mano o con una pinza ed effettua il serraggio: occhio a non tendere eccessivamente e, se senti che il comando è duro nell'azionamento, molla il filo altrimenti rischi rotture.
- prova a deragliare sulla corona grande e se non sale, tendi il filo con il registro: così facendo avvicinerai la forcella del deragliatore alla catena, quindi controlla che il finecorsa inferiore sia a posto come da specifiche.
- ripeti il punto precedente fino a quando la deragliata non è ottimale a salire/scendere e non ci sfregamenti sui pignoni degli incroci estremi.
- regola il finecorsa superiore.
o-o
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
l'operazione va fatta col comando totalmente scarico
il registro come detto già una volta è INDISPENSABILE checchè ne dicanocerti esperti...
se lo hai, mettilo al minimo di tensione.
per il resto [MENTION=39370]ravesio[/MENTION] ti ha già detto tutto.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
l'operazione va fatta col comando totalmente scarico
il registro come detto già una volta è INDISPENSABILE checchè ne dicanocerti esperti...
se lo hai, mettilo al minimo di tensione.
per il resto @ravesio ti ha già detto tutto.
Vorrei vedere, è una delle cose più comode... una volta serrato, il dado lo allenti di nuovo quando cambi le guaine e i fili :mrgreen:
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
L'ho scritto: l'ultimo sivende c'ha lavorato 2h ottenendo come risultato che se tutto perfetto su 39x28 striscia appena sul 53x11....
e allora ci ha lavorato due ore a cacchio di cane, fidati.
il D.A. 9000 se posizionato a regola d'arte sul telaio ti permette di usare tutti e 22 i rapporti che hai pagato senza il minimo struscio e con ampio margine tra catena e deragliatore.
e non solo il DA, ma pure l'ultegra, il 105, lo sram rival 22, il force e il red.
tutto sta a saperlo montare.
io sui miei potrei usare davvero tutte e 22 le combinazioni, rumorosità inesistente..,ovvio che poi certi incroci non si utilizzano, ma la mia filosofia è che DEVONO POTER FUNZIONARE TUTTI.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
e allora ci ha lavorato due ore a cacchio di cane, fidati.
il D.A. 9000 se posizionato a regola d'arte sul telaio ti permette di usare tutti e 22 i rapporti che hai pagato senza il minimo struscio e con ampio margine tra catena e deragliatore.
e non solo il DA, ma pure l'ultegra, il 105, lo sram rival 22, il force e il red.
tutto sta a saperlo montare.
io sui miei potrei usare davvero tutte e 22 le combinazioni, rumorosità inesistente..,ovvio che poi certi incroci non si utilizzano, ma la mia filosofia è che DEVONO POTER FUNZIONARE TUTTI.
...specie se fa rumore su un rapporto che non è manco un incrocio :angrymod:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
e allora ci ha lavorato due ore a cacchio di cane, fidati.
il D.A. 9000 se posizionato a regola d'arte sul telaio ti permette di usare tutti e 22 i rapporti che hai pagato senza il minimo struscio e con ampio margine tra catena e deragliatore.
e non solo il DA, ma pure l'ultegra, il 105, lo sram rival 22, il force e il red.
tutto sta a saperlo montare.
io sui miei potrei usare davvero tutte e 22 le combinazioni, rumorosità inesistente..,ovvio che poi certi incroci non si utilizzano, ma la mia filosofia è che DEVONO POTER FUNZIONARE TUTTI.
Scusa ma non ho mica scritto o detto il contrario? [emoji29]
Non ha montato il regolatore di tensione sul cavo perché non lo aveva in negozio ergo è ovvio che in quelle 2h ha solo provato a trovare il miglior compromesso...
Ma io, noto cagacaz....iperesigente [emoji6] non mi accontento perché tutto deve funzionare alla perfezione.
Ragion per cui, mi sono procurato tutto il necessario è anziché perdere un altro pomeriggio o mattinata dal sivende (40 e più km tra l'atro...), ci provo da solo. Sbagliero' tutto forse, però io provo come "shimano consiglia" e mal che vada torno dal sivende col tendionatore [emoji6]
 
Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Scusa ma non ho mica scritto o detto il contrario? [emoji29]
Non ha montato il regolatore di tensione sul cavo perché non lo aveva in negozio ergo è ovvio che in quelle 2h ha solo provato a trovare il miglior compromesso...
Ma io, noto cagacaz....iperesigente [emoji6] non mi accontento perché tutto deve funzionare alla perfezione.
Ragion per cui, mi sono procurato tutto il necessario è anziché perdere un altro pomeriggio o mattinata dal sivende (40 e più km tra l'atro...), ci provo da solo. Sbagliero' tutto forse, però io provo come "shimano consiglia" e mal che vada torno dal sivende col tendionatore [emoji6]

Occhio dove fai passare il cavo dove si blocca con la vite sul deragliatore,e' quello il punto cruciale per far funzionare in modo perfetto il deragliatore.Il regolatore di tensione serve a poco se il cavo e' tirato in modo ottimale,sulla mia bici e su altri DA9000 che ho montato il regolatore non l'ho mai messo e funziona alla perfezione.
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Mi aggancio a questa discussione per fare una domanda anche se so il rischio di essere frustato..ma il regola tensione quando cambiate il filo come lo regolate,avvitato/svitato tutto o a metà?E le viti dei fine corsa le svitate/avvitate tutte?

Grazie!
 

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
Scusa ma non ho mica scritto o detto il contrario? [emoji29]
Non ha montato il regolatore di tensione sul cavo perché non lo aveva in negozio ergo è ovvio che in quelle 2h ha solo provato a trovare il miglior compromesso...
Ma io, noto cagacaz....iperesigente [emoji6] non mi accontento perché tutto deve funzionare alla perfezione.
Ragion per cui, mi sono procurato tutto il necessario è anziché perdere un altro pomeriggio o mattinata dal sivende (40 e più km tra l'atro...), ci provo da solo. Sbagliero' tutto forse, però io provo come "shimano consiglia" e mal che vada torno dal sivende col tendionatore [emoji6]


http://secondnaturecycling.com/2013/01/26/dura-ace-9000-front-derailleur-setup/

saluti

Tino
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

Grazie, anche se dando uno sguardo veloce non credo dica nulla in più di quanto non faccia il "manuale del rivenditore shimano" scaricabile dal sito.
IN ogni caso essendo la prima volta vorrei provare con "istruzioni e guide" in italiano, meglio se a prova di niubbo quale sono :-)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Allora vediamo un po' di chiuderre il cerchio.....
Consapevole del fatto che "non" avrei fatto un buon lavoro (troppi dubbi, troppi se e ma), mi sono armato di tutta la modestia possibile e presentatomi dal sivende ho portato il tensionatore e chiesto di ri-fare il lavro di sostituzione cavo e regolazione deragliatore anteriore del DA9000.
Ho assistito personalmente passo passo alle operazioni.
Il tutto in 10' comprese due interruzioni per sevire due clienti :-)

La cosa più difficile a me è parsa quella di infilare il cavo dal comando alla guaina.
Per il resto il passaggio cavi interno è agevole perchè non so se scott o il sivende (credo quest'ultimo però) han passato un tubicino di teflon in cui scorre il cavo. Ragion per cui infilato nel comando e nella guaina ci vogliono 30" scarsi ad arrivare al deragliatore e fissarlo.
Messo il tensionatore *magicamente* il deraglitore fd9000 è stato regolato in 2? di orologio.
Ora ha un bel margine sia col 39x28 che 53x11 e non struscia MAI
(volendo posso utilizzare davvero 22 rapporti con incroci anche inutili ma fattibili)
.
Ah, costo dell'operazione....a sto giro niente :-)
 

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
....Ho assistito personalmente passo passo alle operazioni.
Il tutto in 10' comprese due interruzioni per sevire due clienti :-)


...


Messo il tensionatore *magicamente* il deraglitore fd9000 è stato regolato in 2? di orologio.
Ora ha un bel margine sia col 39x28 che 53x11 e non struscia MAI
(volendo posso utilizzare davvero 22 rapporti con incroci anche inutili ma fattibili)
.
Ah, costo dell'operazione....a sto giro niente :-)

Ho letto con attenzione questo interessante thread, e questa conclusione mi ha fatto sorridere (oltre rendermi contento per te).
Insomma, vuoi dire che è proprio vero che che l'occhio del padrone ingrassa il cavallo? E quel costo zero mi sa tanto di coda di paglia... ha ha ha
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Insomma, vuoi dire che è proprio vero che che l'occhio del padrone ingrassa il cavallo? E quel costo zero mi sa tanto di coda di paglia... ha ha ha

Si e no.
SI: perchè ovvio che i tuoi affari te li devi curare al meglio da solo perchè difficilmente troverai chi lo farà per te meglio di te :-)
NO: coda di paglia assolutamente: il tensionatore l'ho portato io (e avevo pure il cavo...:-)).
E' il sivende da cui nemmeno 1 mese fa ho preso la bici, figurati dai.
:-)
 
Ultima modifica: