Visto che qui da me i sivende insistono che il "regolatore di tensione sul cavo" non serve per avere una deragliata a regola d'arte con DA9000 (io direi accettabile ma si sa ognuno ha i propri standard...), ci vorrei provare da me pur essendo di fatto un iper neofita.
Premetto che Shimano prevede il regolatore di tensione (sul cavo o sul telaio, pag. 15 manuale del rivenditore) quindi non è una mia fissazione e se a voi funziona senza, ottimo.
A me no.
(ps: ho chiesto di provare a cambiare il rout converter. Nisba).
Com'è regolato ora sul 39x28 non ho sfregamenti catena/deragliatore.
Procederei così: allento la vite che tiene il cavo al deragliatore, lo sfilo e spero che il negoziante abbia fatto passare un tubicino di teflon nel telaio altrimenti "so' cazzi" come dicono ad Oxford....
Ammesso e non concesso che riesca a far passare agevolmente il nuovo cavo dal comando fino al deragliatore, la prima domanda banalissima è: "che tensione va data prima di fissarlo"?
Cioè basta dare una tirata *a mano* giusto per non lasciarlo lento, oppure con la pinza ci vuole una decisa tirata?
Dicevo che partirei da com'è regolato ora.
O forse è meglio avvitare/svitare (o lasciarli a metà) le viti di regolazione delle battute prima di procedere alla sostituzione del cavo e regolare i fine corsa in seguito?
Non ne so' nulla. Zero. Mai provato.
Ho solo di fianco un cavo shimano in acciaio (1.2x2100), un regolatore di tensione Jagwire inline e il manuale del rivenditore shimano "deragliatore" FD9000.
Ci provo. Mal che vada... torno da loro che devo fare...
ps.:
Anche perchè... qui prova e riprova dai sivende "in loco" sto solo perdendo, tempo (molto), carburante (non sono sotto casa eh) e 10 euro (almeno) ad ogni prova.
Il tutto per ritrovarmi sempre al punto di partenza: zero rumori con 39x28 ma poi la catena struscia sul deragliatore col 53x11. O viceversa
Premetto che Shimano prevede il regolatore di tensione (sul cavo o sul telaio, pag. 15 manuale del rivenditore) quindi non è una mia fissazione e se a voi funziona senza, ottimo.
A me no.
(ps: ho chiesto di provare a cambiare il rout converter. Nisba).
Com'è regolato ora sul 39x28 non ho sfregamenti catena/deragliatore.
Procederei così: allento la vite che tiene il cavo al deragliatore, lo sfilo e spero che il negoziante abbia fatto passare un tubicino di teflon nel telaio altrimenti "so' cazzi" come dicono ad Oxford....
Ammesso e non concesso che riesca a far passare agevolmente il nuovo cavo dal comando fino al deragliatore, la prima domanda banalissima è: "che tensione va data prima di fissarlo"?
Cioè basta dare una tirata *a mano* giusto per non lasciarlo lento, oppure con la pinza ci vuole una decisa tirata?
Dicevo che partirei da com'è regolato ora.
O forse è meglio avvitare/svitare (o lasciarli a metà) le viti di regolazione delle battute prima di procedere alla sostituzione del cavo e regolare i fine corsa in seguito?
Non ne so' nulla. Zero. Mai provato.
Ho solo di fianco un cavo shimano in acciaio (1.2x2100), un regolatore di tensione Jagwire inline e il manuale del rivenditore shimano "deragliatore" FD9000.
Ci provo. Mal che vada... torno da loro che devo fare...
ps.:
Anche perchè... qui prova e riprova dai sivende "in loco" sto solo perdendo, tempo (molto), carburante (non sono sotto casa eh) e 10 euro (almeno) ad ogni prova.
Il tutto per ritrovarmi sempre al punto di partenza: zero rumori con 39x28 ma poi la catena struscia sul deragliatore col 53x11. O viceversa
Ultima modifica:
