Torino e dintorni... parte 16

Andrenzo

Novellino
6 Giugno 2014
26
0
Visita sito
Bici
Cube GTC Pro
fatto tutti, traffico nessuno, tranne forse Agnello la domenica.
Sampeyre versante Eyra merita per la sua durezza ed il paesaggio selvaggio.
Sommeiller e' immenso ma non lo rifarei in bdc nemmeno con le gomme di oggi

dici così perchè è messo male (Sommeiller)?
purtroppo ho letto sopra che il Sampeyre è chiuso lato Elva è chiuso :(

Agnello non lo rifarei volontieri perche' duro e poco bello se non negli ultimi km... mentre dall'altra versante e' un piacere in tutti i sensi.
Esischie e' bello, anche se meno del Fauniere che si trova appena sopra.

Anche il Pian del Re da Crissolo e' un 2000m, pur non essendo colle e' un classico ciclistico (2 volte arrivo del Giro), non male come paesaggio.

Di pian del Re me ne ero dimenticato, mi sembra un'ottima alternativa.
quante idee, farle tutte in una settimana sembra un dura!
 

Andrenzo

Novellino
6 Giugno 2014
26
0
Visita sito
Bici
Cube GTC Pro
sampeyre: il versante migliore è quello di elva ma la strada è chiusa causa frane, consiglierei perciò di salire da sampeyre e scendere verso stroppo

cavolo che jella.

agnello: molto trafficato il weekend, una delle salite più dure in italia assieme al fauniera. se fatto da piasco (primo paese val varaita) è una salita infinita ed estenuante...gli ultimi 10km al 10% sono una mazzata. occhio anche al ritorno, la strada scende ma poi da pontechianale fin giù a saluzzo bisogna pedalare ed è lunga specie se c'è vento contro

si, ho visto l'altimetria ed effettivamente gli ultimi 10km a pendenza media del 9\10% sembrano mortali.

esischie: lo si fa per fare il fauniera, in pratica l'esischie è la stessa strada del fauniera con la differenza che a circa 2km dalla cima si prende a destra scollinando in anticipo

dovessi mettere i 3 in ordine di preferenza direi agnello - fauniera - sampeyre

dai, Fauniera di sicuro, insieme a Nivolet e magari Pian del Re e Sampeyre.
sarà una settimana stancante :)
 

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.891
3.287
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
cavolo che jella.



si, ho visto l'altimetria ed effettivamente gli ultimi 10km a pendenza media del 9\10% sembrano mortali.



dai, Fauniera di sicuro, insieme a Nivolet e magari Pian del Re e Sampeyre.
sarà una settimana stancante :)
Occhio che per il Pian del Re a meno che non becchi la giornata perfetta verso mezzogiorno rischia di salire già la nebbia. Se vuoi goderti per bene il paesaggio dovresti cercare di essere su entro le 11 del mattino.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
dici così perchè è messo male (Sommeiller)?
e' sterrato e nemmeno sterrato facile, eppoi' in caso di guasto alla bici sei esposto a quasi 3000m, avrebbe piu' senso affittare una mtb:

untitled-106.jpg
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
e' sterrato e nemmeno sterrato facile, eppoi' in caso di guasto alla bici sei esposto a quasi 3000m, avrebbe piu' senso affittare una mtb:



untitled-106.jpg


In alcuni punti ho avuto difficoltà pure con la mtb! [emoji51]
Comunque una salita che sicuramente merita tantissimo, ma se entriamo in campo "ruote grasse" troviamo dei paesaggi e delle salite che con la bdc sono rarissimi.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
almeno ti agganci ai primi che terranno un buon ritmo e in 8h, te che hai una bella gamba, l'hai finita, perchè se rimani poi dietro da solo non ti passa più.


11h per i paracarri come me. Comunque il bello di questi giri è proprio farli da soli godendosi percorso e paesaggio, fermandosi a mangiare quando si vuole, fermandosi a fotografare quando si vuole ecc... Il senso di "correre" facendo una rando (che non è una corsa) non lo capisco. Ma io sono fondamentalmente un solitario.

Si vero, il percorso è davvero bello però anche molto molto impegnativo (sono più di 4k di dislivello). E' un evento che richiama sempre tanta gente da quanto ho capito, anche tanti granfondisti, quindi se vai ti diverti sicuro ed è l'occasione per fare in compagnia un giro che da fare in solitaria diverrebbe ancora più lungo.


210km x 4700m circa.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
11h per i paracarri come me. Comunque il bello di questi giri è proprio farli da soli godendosi percorso e paesaggio, fermandosi a mangiare quando si vuole, fermandosi a fotografare quando si vuole ecc... Il senso di "correre" facendo una rando (che non è una corsa) non lo capisco. Ma io sono fondamentalmente un solitario.




210km x 4700m circa.



Considerando la variante ferrera e il colle della scala invece del mongi?

Comunque sono modi di vivere la bici in maniera differente e ognuno ha i suoi gusti.
Io ad esempio non capisco cosa fa nella vita il sig. Omar di felice che sarà presente all'evento. Ma se è contento lui.. o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Considerando la variante ferrera e il colle della scala invece del mongi?

Comunque sono modi di vivere la bici in maniera differente e ognuno ha i suoi gusti.
Io ad esempio non capisco cosa fa nella vita il sig. Omar di felice che sarà presente all'evento. Ma se è contento lui.. o-o


Con la variante Ferrera devi aggiungere 100m di dislivello. Ma con la variante Colle della Scala invece del Monginevro degli toglierne altri 100m per cui il dislivello resta invariato. Aumentano un po' i km, credo una 20na in più.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Con la variante Ferrera devi aggiungere 100m di dislivello. Ma con la variante Colle della Scala invece del Monginevro degli toglierne altri 100m per cui il dislivello resta invariato. Aumentano un po' i km, credo una 20na in più.

iniziare con la salita della ferrera mi ha fatto passare tutta la voglia di provarci... farò poi da solo con calma, proprio come hai fatto tu
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
iniziare con la salita della ferrera mi ha fatto passare tutta la voglia di provarci... farò poi da solo con calma, proprio come hai fatto tu




Fatto oggi Ferrera-Moncenisio e poi un tentativo di Pian del Frais abortito causa pioggia (schivata stavolta :mrgreen:)

In effetti in cima al Moncenisio ho pensato a cosa dev'essere fare la Susa-Susa....ci vuole voglia

Fondamentalmente servono due cose:
1) una gamba decente
2) Tanta, tanta pazienza (cosa principale per me)


In ogni caso per me era la prima volta su queste salite e le ho trovate molto belle.
Anche Pian del Frais è carina, regolare e con fondo bellissimo...tornerò per farla tutta o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
iniziare con la salita della ferrera mi ha fatto passare tutta la voglia di provarci... farò poi da solo con calma, proprio come hai fatto tu


Il fascino del giro solitario non ha prezzo. Ti consiglio la variante di Susa-Susa estesa con aggiunta di Belle Combe/Plan du Lac da Termignon. Un paradiso. Vengono fuori 5800m e 240km, ma con la tua gamba la chiudi in 11h max al posto delle mie 14h.

Fatto oggi Ferrera-Moncenisio e poi un tentativo di Pian del Frais abortito causa pioggia (schivata stavolta :mrgreen:)

In effetti in cima al Moncenisio ho pensato a cosa dev'essere fare la Susa-Susa....ci vuole voglia

La voglia viene vedendo i panorami, il Galibier è stupendo. E per chi non ha mai fatto il Moncenisio anche quello ha il suo fascino.

Anche Pian del Frais è carina, regolare e con fondo bellissimo...tornerò per farla tutta o-o


Solo perché l'hai abortita. Gli ultimi 5km sono una gruviera. Direi anche vergognosa visto che è una strada che porta agli impianti sciistici...
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
cavolo che jella.



si, ho visto l'altimetria ed effettivamente gli ultimi 10km a pendenza media del 9\10% sembrano mortali.



dai, Fauniera di sicuro, insieme a Nivolet e magari Pian del Re e Sampeyre.
sarà una settimana stancante :)



Tutti snobbano il Colle del Preit in val Maira, si deve ritornare dalla stessa strada per cui si è saliti ok ma è pur sempre un over 2000 di tutto rispetto e con scorci panoramici molto belli.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
e oggi mi sentivo più in forma del solito ... e così sfruttando la mattina bella fresca ho fatto una salita un po seria, copiata da @MrSpock :mrgreen: >:
[url]https://www.strava.com/activities/342983498[/URL]

ma il tratto chianocco-molè-margrit si avvicina come difficoltà alla salita susa-novalesa-moncenisio(comune)????

Le pendenze massime sono un po' inferiori, o per lo meno i tratti sono più brevi. Però in quanto a difficoltà vale un 3/4 di Moncenisio da Novalesa ;)