un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ne abbiamo parlato un sacco in questa discussione

Io ho bisogno di poco arretramento (quindi telaio piccolo "dietro") ma sono 180 cm e ho busto lungo e quindi mi serve un attacco da 130 (anche con il 120 sto in bici bene ma con il 130 in piano mi distendo meglio)

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Mi sembrava ...volendo lemonda sei costretto a mettere il 130, che come ha detto giustamente il rivenditore è sinonimo di una Bdc eccessivamente corta !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Non sono esperto di biomeccanica quindi non saprei ma mi conforta vedere che non sono un caso raro..penso che 13 sia il limite cmq io faccio montare quella poi si può sempre cambiare

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
L' alternativa era prendere la taglia 58 ma sballavano altre misure. Sicuramente ci sono dei casi al limite come me che hanno bisogno di quell'attacco... e cmq ormai è gia un arrivo il telaio quindi troppo tardi :mrgreen:

Dove c'è gusto non c'è perdenza...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
La resa dinamica è perfetta, questo conta. Punto.

Il resto sono luoghi comuni che avevano senso ai tempi di saronni, non certo nel 2015

Per la verità i tuoi concetti dello stare in bici sono quelli dei tempi di Saronni oggi la tendenza è diversa ...la resa dinamica è sempre un qualcosa di difficile da valutare e tu non avendo cambiato non puoi sapere se ti saresti trovato ancora meglio !!!
Io avendolo fatto posso dirti invece che dal punto di vista dinamico mi sono trovato meglio !!!

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
59
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Per la verità i tuoi concetti dello stare in bici sono quelli dei tempi di Saronni oggi la tendenza è diversa ...la resa dinamica è sempre un qualcosa di difficile da valutare e tu non avendo cambiato non puoi sapere se ti saresti trovato ancora meglio !!!
Io avendolo fatto posso dirti invece che dal punto di vista dinamico mi sono trovato meglio !!!

per punto di vista dinamico cosa intendi,o meglio cosa significa dal lato pratico

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Che tu ti sia trovato meglio non è che statisticamente incida, come non incide nel mio caso.

Tu hai anche cambiato posizione in sella, forse questo ha dato frutti più che il cambio di dimensione del telaio.

A quote differenti seguono esigenze differenti.

Io ho bisogno di di questa posizione e questa posizione ho ricreato sulle varie bici che ho avuto.

In trek con 54 h2 e attacco da 130 mi sono trovato meglio che con le altre soluzioni prospettate (ho avuto taglie dalla 57 alla 54 appunto) proprio perché all'esito del posizionamento sono riuscito ad ottenere una resa ottima in ogni condizione di percorso, dal piattone alla salita passando per la discesa (dove nonostante l'attacco da 130 e il telaio "slim", nel mio piccolo, stacco più o meno tutti a dimostrazione che la resa dinamica è perfetta).

Con qualunque bici di dimensione superiore avrei dovuto ricorrere al reggi sella dritto, snaturando, questo sì il telaio.

Poi il concetto che un attacco da 130 sia sintomo di una bici "sbagliata" è, lo ripeto, un concetto tautologico solo tuo.
Se con bici taglia x e attacco da 140 uno si trova meglio che su una bici y e attacco da 110 o 120 allora quella è la sua bici. Il resto sono, lo ripeto, dogmi da vecchi ciclisti di paese.

Perché tu fai del tuo ragionamento un paradosso: non è giusta la bici che ti va meglio ma quella che secondo il sentire comune dovrebbe essere più adatta a te al punto da ritenere corretta una scelta per il singolo "errata" perché "deve essere così"

Che poi... Dacci qualche fonte o riferimento a questa tua idea... Nel mondo delle gare sono quasi tutti orientati alla bici corta con attacco lungo. Non dirmi che noi siamo amatori etc etc perché uno non conosci che uso i vari utenti del forum fanno della bici, due perché allora ti rispondo che un amatore con l'emonda slr non ci fa un cavolo.

Se a me la bici più grande impedisce di trovare il corretto arretramento (oltre a risultare meno performante in discesa), sono costretto a prendere una bici fatta così.

È la bici che si deve adattare a te, non il contrario.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.