un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.584
3.053
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ho sentito, via mail, un rivenditore della mia zona per kit telaio Emonda SLR, mi confermate il prezzo di listino di 4950€ senza freni??

Se è "lievitato" così tanto mi sembra veramente una follia...
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Ho sentito, via mail, un rivenditore della mia zona per kit telaio Emonda SLR, mi confermate il prezzo di listino di 4950€ senza freni??

Se è "lievitato" così tanto mi sembra veramente una follia...

Ma no, impossibile! Spropositato, anche io sapevo 3999 leggendo le ultime info qui su questa discussione e guardando sul sito trek che ad oggi riporta questo prezzo. Considera poi che dal listino a quello che lo vai a pagare in realtà ce ne passa molto se il negoziate è uno onesto.
E comunque tu che hai la fortuna di pedalare su una taglia medio-grande dovresti prendere più in considerazione la M9, ti ci vedrei davvero bene. E' una bici stupenda e forse ancora più adatta alle tue caratteristiche.
 

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
358
41
Potenza (PZ)
Visita sito
Bici
Bianchi impulso pro
Comunque prezzi alti son alti ma facevo una considerazione personale secondo i listini prezzi trek :
Allora da sito Trek Madone serie 7 (telaio) € 3.999,00
Trek Madone serie 9 (telaio) € 4.699,00 (rapporto questa perchè l' altra ha una colorazione Team Factory e costerebbe di più anche la 7 )
Insomma per tutta la ricerca e innovazione che c'é sulla nuova madone 700 € non son proprio un' enormità...... Forse a questo punto è assurdo il prezzo della mia serie 7;nonzo%
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Comunque prezzi alti son alti ma facevo una considerazione personale secondo i listini prezzi trek :
Allora da sito Trek Madone serie 7 (telaio) € 3.999,00
Trek Madone serie 9 (telaio) € 4.699,00 (rapporto questa perchè l' altra ha una colorazione Team Factory e costerebbe di più anche la 7 )
Insomma per tutta la ricerca e innovazione che c'é sulla nuova madone 700 € non son proprio un' enormità...... Forse a questo punto è assurdo il prezzo della mia serie 7;nonzo%

l'aggettivo "assurdo" si sposa al prezzo di ogni telaio o componente top di gamma... :mrgreen:
 

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
l' aggettivo assurdo è strettamente legato alla persona, cosa lo è per uno non lo è per un altro.
Una madone 9 nuova è ridicola rispetto ad un BMW X6 full optional
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.584
3.053
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ma no, impossibile! Spropositato, anche io sapevo 3999 leggendo le ultime info qui su questa discussione e guardando sul sito trek che ad oggi riporta questo prezzo. Considera poi che dal listino a quello che lo vai a pagare in realtà ce ne passa molto se il negoziate è uno onesto.
E comunque tu che hai la fortuna di pedalare su una taglia medio-grande dovresti prendere più in considerazione la M9, ti ci vedrei davvero bene. E' una bici stupenda e forse ancora più adatta alle tue caratteristiche.

Ciao Andrea, la M9 non fa per me, io sono più uno scalatore (infatti stavo guardando o emonda SLR o specialissima). La M9 aspetto di vederla dal vivo, anche se in foto non mi dispiace, ma non è il mio tipo di bici
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
l' aggettivo assurdo è strettamente legato alla persona, cosa lo è per uno non lo è per un altro.
Una madone 9 nuova è ridicola rispetto ad un BMW X6 full optional

paragonare il prezzo pure e semplice di due prodotti differenti non ha molto senso... perché si arriverebbe a sostenere che un bicchiere d'acqua pagato 4 euro in qualche bar di furboni è tutto sommato un'inezia rispetto al costo di una bottiglia di Cristal... ciò non toglie che pagare 4 euro un bicchiere di normalissima acqua è un furto

in ogni caso, il quantitativo, costo (inteso anche ricerca e sviluppo), mano d'opera dei componenti, materiali, mano d'opera che c'è su un x6 ma anche su una ferrari o una zonda rispetto a madone 9 è enormemente superiore

stiamo paragonando otto tubi in carbonio (di alta qualità e iperlight va bene) con un prodotto costituito da migliaia di parti e componenti ognuno sviluppato, testato e collaudato
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
l' aggettivo assurdo è strettamente legato alla persona, cosa lo è per uno non lo è per un altro.
Una madone 9 nuova è ridicola rispetto ad un BMW X6 full optional
Dal mio punto di vista tra la bmw in questione e una bici top di gamma c'e' la stessa differenza che vedo tra un bene utile (es: frigorifero) e uno effimero (eg: gioello per signora).
 

Mulan

Pignone
17 Luglio 2010
170
3
Rimini
Visita sito
Bici
TREK MADONE 7S
Venerdì pomeriggio sono uscito apposta prima dal lavoro per andarmi a vedere con calma l'M9 volendo evitare la tipica ressa del sabato.

Ovviamente quello che dico è per quello che può valere la mia pura opinione personale, quindi discutibile e soggettiva.

Vi dico subito, e lo dico da tifoso del marchio TREK, che secondo me l'M9 sarà una bici dallo scarsissimo successo commerciale.

Come avrete visto dalle foto abbiamo un sistema totalmente integrato manubrio-pipa-innesto cavi nel telaio.
Questo significa che:

- quando si ordina la bici bisogna tassativamente imbroccare la misura della (pseudo) pipa altrimenti bisogna ordinare altro manubrio, smontare il vecchio e rimontare il nuovo (dopo vi dico quante ore ci vogliono a farlo).
- in caso di necessità di regolazione fine del gruppo sterzo (a me accade sempre ad ogni bici nuova) aggiungendo o togliendo uno spessore bisogna smontare il manubrio (vedi sopra)
- la tolleranza di lunghezza dei cavi ammessa è di 5 mm. quindi in caso di regolazione che richieda cavi più lunghi bisogna ripassarli tutti.
- Manodopera richiesta per smontare e passare i cavi dalle 4 alle 5 ore.
- SRAM è pronta ad uscire con cambio wireless e Shimano presto non sarà da meno quindi tutto lo sforzo di nascondere i fili verrà vanificato.

Personalmente non posso che apprezzare lo sforzo progettuale che TREK ha messo nel M9, questo dimostra la potenza di questa casa che sicuramente ha nel proprio DNA l'essere sempre all'avanguardia nella ricerca e nell'evoluzione tecnologica. Penso però che lo sforzo sia stato indirizzato con una strategia sbagliata (sempre imho ovviamente...).

Tralascio considerazioni estetiche che sono sempre personali, posso solo dire che come al solito la cura dei particolari è massima e maniacale.
Non mi è parsa una bici leggera al tocco, sicuramente i freni non sono dei più leggeri a giudicarli dalla massa imponente (soprattutto il posteriore).

Ho fatto la prova di tornare dal negozio e andare subito nel mio garage per vedere se la mia M7 mi sarebbe sembrata "vecchia" e superata. beh...vi posso dire che in bellezza, equilibrio e praticità d'uso mi ha fatto innamorare ancora di più. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bis

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Venerdì pomeriggio sono uscito apposta prima dal lavoro per andarmi a vedere con calma l'M9 volendo evitare la tipica ressa del sabato.

Ovviamente quello che dico è per quello che può valere la mia pura opinione personale, quindi discutibile e soggettiva.

Vi dico subito, e lo dico da tifoso del marchio TREK, che secondo me l'M9 sarà una bici dallo scarsissimo successo commerciale.

Come avrete visto dalle foto abbiamo un sistema totalmente integrato manubrio-pipa-innesto cavi nel telaio.
Questo significa che:

- quando si ordina la bici bisogna tassativamente imbroccare la misura della (pseudo) pipa altrimenti bisogna ordinare altro manubrio, smontare il vecchio e rimontare il nuovo (dopo vi dico quante ore ci vogliono a farlo).
- in caso di necessità di regolazione fine del gruppo sterzo (a me accade sempre ad ogni bici nuova) aggiungendo o togliendo uno spessore bisogna smontare il manubrio (vedi sopra)
- la tolleranza di lunghezza dei cavi ammessa è di 5 mm. quindi in caso di regolazione che richieda cavi più lunghi bisogna ripassarli tutti.
- Manodopera richiesta per smontare e passare i cavi dalle 4 alle 5 ore.
- SRAM è pronta ad uscire con cambio wireless e Shimano presto non sarà da meno quindi tutto lo sforzo di nascondere i fili verrà vanificato.

Personalmente non posso che apprezzare lo sforzo progettuale che TREK ha messo nel M9, questo dimostra la potenza di questa casa che sicuramente ha nel proprio DNA l'essere sempre all'avanguardia nella ricerca e nell'evoluzione tecnologica. Penso però che lo sforzo sia stato indirizzato con una strategia sbagliata (sempre imho ovviamente...).

Tralascio considerazioni estetiche che sono sempre personali, posso solo dire che come al solito la cura dei particolari è massima e maniacale.
Non mi è parsa una bici leggera al tocco, sicuramente i freni non sono dei più leggeri a giudicarli dalla massa imponente (soprattutto il posteriore).

Ho fatto la prova di tornare dal negozio e andare subito nel mio garage per vedere se la mia M7 mi sarebbe sembrata "vecchia" e superata. beh...vi posso dire che in bellezza, equilibrio e praticità d'uso mi ha fatto innamorare ancora di più. :mrgreen:

Mulan e come non quotarti, hai messo il dito nella piaga, comunque dobbiamo dire che vedendola da vicino la madone 9 è sempre bella, ma non quella bellezza che si vede in foto. Certo la madone 9 sarà la morte dei biomeccanici :cry: :cry: :cry: :cry: quando dovranno togliere o mettere gli spessori. Poi con l'avvento dei cambi wireless tutta questa progettazione sarà inutile. o-o o-o o-o o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mulan e come non quotarti, hai messo il dito nella piaga, comunque dobbiamo dire che vedendola da vicino la madone 9 è sempre bella, ma non quella bellezza che si vede in foto. Certo la madone 9 sarà la morte dei biomeccanici :cry: :cry: :cry: :cry: quando dovranno togliere o mettere gli spessori. Poi con l'avvento dei cambi wireless tutta questa progettazione sarà inutile. o-o o-o o-o o-o

Perché si sa già che saranno wireless anche i freni ? ☺☺

Circa gli spessori esistono soluzioni per renderne poco complicata la sostituzione/aumento/rimozione.
Se in Trek non ci hanno pensato vedremo di farceli riflettere. ☺☺
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ci son pur sempre i cavi dei freni a richiedere una sistemazione.

Difatti bis perciò credo che questo progetto sia di transizione con la madone 9, per i fili dei freni saranno trovate altre collocazioni o-o o-o non ho la sfera di cristallo per prevedere il futuro :-x :-x :-x :-x :-x :-x
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Perché si sa già che saranno wireless anche i freni ? ☺☺

Circa gli spessori esistono soluzioni per renderne poco complicata la sostituzione/aumento/rimozione.
Se in Trek non ci hanno pensato vedremo di farceli riflettere. ☺☺

Giusto Ipercool, per esempio tu sei l'utente dedicato per la madone 9, per te non è un problema :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: staccare e riagganciare tutti i vari fili, con tutto ciò non mi arrendo ancora a non comprar la madone 9 :eek: :eek: :eek: specialmente avendo un carissimo amico disponibile ad aiutarmi in queste operazioni o-o o-o o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Difatti bis perciò credo che questo progetto sia di transizione con la madone 9, per i fili dei freni saranno trovate altre collocazioni o-o o-o non ho la sfera di cristallo per prevedere il futuro :-x :-x :-x :-x :-x :-x

Don, la sfera non ce l'ho neanche io, però penso che dove passano ora i cavi dei freni e dove potranno benissimo continuare a passare fintanto che vi saranno biciclette con I caliper, potranno tranquillamente passare anche le tubazioni per i dischi idraulici, senza dover riprogettare nulla a parte le forcelle, ma questo per altri motivi.

Penso quindi che questo sia un progetto molto più "definitivo" di quanto si possa oggi immaginare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.