look Keo blade 2 quanti Nm prendere?

nzino

Novellino
14 Marzo 2010
65
0
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9
Visto il tuo peso resterei decisamente sui 12, a meno che tu faccia abitualmente volate.

Volate... raramente, masssimo 4/5 al mese, ma in allenamento. Poi le faccio con i keo easy quindi... che poi fortunatamente fino ad oggi non ho avuto problemi. Quindi penso proprio che prenderò quelli da 12, considerando anche che non corro. Grazie di nuovo del consiglio :-)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.085
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Quoto chiunque abbia detto 12NM :-)
Io li ho da 12Nm, presi dopo averli provati (quelli da 20Nm, anche se siete 100kg... lasciateli a Kittel, Greipel e compagnia bella).
Da 12 Nm sono decisamente la scelta più sensata a mio avviso.
Se poi uno teme che data la propria incredibile potenza possano sganciarsi quando scatta o "mena" sui pedali....in primis complimenti per l'autostima :-); in secundis.... prenda pure quelli da 16Nm rammaricandosi però di non aver preso quelli da 20Nm :-) :-) :-).
Seriamente, per i comuni mortali come me da 12Nm vanno più che bene.
Io li uso con tacchette nere (da sempre).
Incluso nel package però ci sono tacchette grige nella versione GRIP in tutte e tre le versioni. :-)

ps.
se può interessare io li ho pure pesati: 4gr in più la coppia del dichiarato da Look :-) :-) :-)

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Volate... raramente, masssimo 4/5 al mese, ma in allenamento. Poi le faccio con i keo easy quindi... che poi fortunatamente fino ad oggi non ho avuto problemi. Quindi penso proprio che prenderò quelli da 12, considerando anche che non corro. Grazie di nuovo del consiglio :-)

considera che gli easy sono da 8N m, arrivare al doppio penso sia eccessivo. 12 per me è ottimo e con le tacchette nere non ho mai avuto problemi di sgancio accidentale, nemmeno facendo movimenti scomposti sotto sforzo. Oltretutto la sensazione è che, rispetto ai pedali a molla, l'aggiancio/sgancio sia più "secco" a parità di N m, ma non più difficoltoso.
o-o

nzino

Novellino
14 Marzo 2010
65
0
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9
considera che gli easy sono da 8N m, arrivare al doppio penso sia eccessivo. 12 per me è ottimo e con le tacchette nere non ho mai avuto problemi di sgancio accidentale, nemmeno facendo movimenti scomposti sotto sforzo. Oltretutto la sensazione è che, rispetto ai pedali a molla, l'aggiancio/sgancio sia più "secco" a parità di N m, ma non più difficoltoso.
o-o
Grazie dell'aiuto, alla fine ho scelto quelli da 12. La prossima settimana mi arrivano e li monto,vediamo che sensazione avrò.😋

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.085
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Grazie dell'aiuto, alla fine ho scelto quelli da 12. La prossima settimana mi arrivano e li monto,vediamo che sensazione avrò.😋
Li sentirai più duri allo sgancio degli attuali che hai e ci ringrazierai per aver scelto quelli da 12Nm 👍👍👍👍👍👍

nzino

Novellino
14 Marzo 2010
65
0
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9
Li sentirai più duri allo sgancio degli attuali che hai e ci ringrazierai per aver scelto quelli da 12Nm 👍👍👍👍👍👍

Ragazzi i pedali sono arrivati, oggi pomeriggio li ho montati, che dire un altro pianeta, non pensavo potesse esserci così tanta differenza. Il piede è ben fermo al pedale, lo sgancio è durò quanto basta. L'unica cosa, che l'asse ruota poco come se fosse poco ingrassato, ci faro qualche uscita vediamo se cambia. Comunque grazie a tutti per i consigli dati 😊

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ragazzi i pedali sono arrivati, oggi pomeriggio li ho montati, che dire un altro pianeta, non pensavo potesse esserci così tanta differenza. Il piede è ben fermo al pedale, lo sgancio è durò quanto basta. L'unica cosa, che l'asse ruota poco come se fosse poco ingrassato, ci faro qualche uscita vediamo se cambia. Comunque grazie a tutti per i consigli dati ��

Rassegnati, ci vorranno moolte uscite per "liberarlo", non è che è poco ingrassato, ma è molto ingrassato con un grasso denso.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Provati oggi i blade 2 (16Nm), arrivavo dai keo 2 max

Ottimissimi pedali, i keo anche chiusi al massimo (mi pare facessero 16) non mi hanno mai dato sensazioni simili

Ho fatto 5 scatti, nulla di che, 700/750w, ottima sensazione.

Sono duri da sganciare rispetto ai keo, molto duri, da sconsigliare a chi comincia o comunque per un uso passeggiata, il rischio di non sgancio da stanchi è aumentato.
Ma per chiunque faccia allenamenti seri, gare, ... 16Nm è una sensazione ottima, scelta giusta.

Chi trovasse troppo duro staccare con i 16 e le grigie puo passare alle nere che rendono piu facile lo sgancio, per l'assenza di gioco.
I blade 16 con le nere sono "real pro", roba stellare, collegamento diretto con la pedivella. Per chi fa circuiti è un arma in più.

Chi pedala a 12 e spinge non se ne rende conto ma il piede fa micro oscillazioni e si perde in trasmissione di potenza.

P.s. Visto che qualcuno ne parlava, sugli easy a 8Nm non commento neppure, una volta sono volato dai rulli durante uno scatto, roba per passeggiate. Allenarsi a scatti con gli easy significa rischiare l'osso del collo.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

Ottimissimi pedali, i keo anche chiusi al massimo (mi pare facessero 16) non mi hanno mai dato sensazioni simili

Sono duri da sganciare rispetto ai keo, molto duri, da sconsigliare a chi comincia o comunque per un uso passeggiata, il rischio di non sgancio da stanchi è aumentato.
Ma per chiunque faccia allenamenti seri, gare, ... 16Nm è una sensazione ottima, scelta giusta.

Chi trovasse troppo duro staccare con i 16 e le grigie puo passare alle nere che rendono piu facile lo sgancio, per l'assenza di gioco.
I blade 16 con le nere sono "real pro", roba stellare, collegamento diretto con la pedivella. Per chi fa circuiti è un arma in più.

Chi pedala a 12 e spinge non se ne rende conto ma il piede fa micro oscillazioni e si perde in trasmissione di potenza.

P.s. Visto che qualcuno ne parlava, sugli easy a 8Nm non commento neppure, una volta sono volato dai rulli durante uno scatto, roba per passeggiate. Allenarsi a scatti con gli easy significa rischiare l'osso del collo.

Quoto !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Stesse identiche sensazioni le ho coi blade 1 da 12 N m

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.085
2.127
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Stesse identiche sensazioni le ho coi blade 1 da 12 N m

Ma infatti.... come ho scritto, ho provato i 12Nm e i 16Nm ripetutamente.
L'unica differenza che ho notato è stato nello sgancio (uso da sempre solo tacchette nere).
Ci sta ovviamente che sia poco potente io e/o poco sensibile eh....
o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=22673]nzino[/MENTION]

Guarda che se passi dagli easy ai blade 2 devi assolutamente abbassare la sella di 4/5mm (supponendo tu fossi ad altezza corretta prima) perchè passi da asse suola 17.5mm a 13mm

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Visto ieri in video il Tarmac di Contador con i Blade da 20 Nm:wacko:
Sono convinto che in caso di caduta un minimo di difficolta' nello stacco ci sia... di conseguenza si puo' sbattere violentemente con la spalla. (... sono tutti spesso infortunati a spalla e- clavicola... )
Non- capisco perche' tengano tutti i pedali cosi' duri allo sgancio.
... qualcuno me lo sa spiegare?