Test confronto copertoni 25mm: Michelin PRO4 SC - Veloflex Corsa

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Il naturale decadimento....molto più accentuato sulle gomme naturali,più sensibili a ossidazione,temperatura e idrocarburi.
Una semplice prova pratica, utilizzo un piccolo cellulare posizionato sulla pipa del manubrio per registrare le uscite, tenuto fermo da anelli di elastico ricavati da camere d'aria.
Quelli ricavati da camere d'aria in lattice si rompono dopo poco, la gomma si ossida e si screpola, quelli ricavati dalle butile durano nelle stesse condizioni durano mesi.
questo è un caso limite in cui il lattice è esposto ai raggi solari, ossia i loro peggiori nemici.
sotto il copertone questo non succede, anzi, secondo me basandomi sulla mia esperienza con le latex, queste durano persino di più delle butile.
comunque se vuoi rendere eterne delle camere in lattice, io conosco un segreto....

si chiama SPOILAC ed è un prodotto incredibile sia per le plastiche dell'auto che per qualsiasi cosa a base di gomma, lattice etc...provare per credere.
funziona alla grandissima anche coi copertoni auto\moto...ch praticamente non invecchiano mai. io lo uso persino sui copertoni della bici.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
questo è un caso limite in cui il lattice è esposto ai raggi solari, ossia i loro peggiori nemici.
sotto il copertone questo non succede, anzi, secondo me basandomi sulla mia esperienza con le latex, queste durano persino di più delle butile.
comunque se vuoi rendere eterne delle camere in lattice, io conosco un segreto....

si chiama SPOILAC ed è un prodotto incredibile sia per le plastiche dell'auto che per qualsiasi cosa a base di gomma, lattice etc...provare per credere.
funziona alla grandissima anche coi copertoni auto\moto...ch praticamente non invecchiano mai. io lo uso persino sui copertoni della bici.

Cosa fai spruzzi il prodotto sulle camere e non si incollano al copertone?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Cosa fai spruzzi il prodotto sulle camere e non si incollano al copertone?
uso un pennello appena imbevuto o una spugnetta.
ma guarda, ce ne va davvero un goccio per trattare una camera d'aria, anche perché se esageri impiastri tutto.
p.s.: se hai uno scooter e vuoi rinnovare le plastiche come se fosse uscito di fabbrica (e NON scherzo) quello è il prodotto giusto...garantisco anche che le plastiche dell'auto diventano nuove, ma non come promettono gli altri prodotti rinnova-plastiche, no no...intendo proprio NUOVE.
è uno dei miei MUST nella manutenzione auto-moto-bdc e altre varie ed eventuali...

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
ho delle camere in latex michelin montate da 3 anni, con un paio di toppe l'una, e tuttora ci faccio discese a 70 km\h.
una volta ho bucato proprio in discesa a tutta velocità prendendo un sasso e non solo la camera in lattice non è scoppiata, ma si è sgonfiata abbastanza lentamente da permettermi di fermarmi. ho raccontato questa esperienza proprio qui sul forum qualche settimana fa.
anche io ho voglia di provare seriamente il tubeless, attualmente con le mie zonda latticizzate e degli hutchinson atom galactik ho avuto dei risultati così così...sono in attesa dei prossimi schwalbe one pro da 25mm.
Le tue Zonda sono 2wayfit o hai latticizzato ruote std?
Te lo chiedo perché ho sentito di alcuni che lo fanno, ma avrei qualche paura il tubeless possa stallonare.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Le tue Zonda sono 2wayfit o hai latticizzato ruote std?
Te lo chiedo perché ho sentito di alcuni che lo fanno, ma avrei qualche paura il tubeless possa stallonare.
le zonda sono standard pe coperton, ma credimi lo stallonamento è l'ultimo dei problemi.
più che altro avevo problemi di scorrevolezza ridotta, almeno rispetto ai miei riferimenti coi copertoni e le camere in latex, e poi di perdita di pressione, ma questa sarebbe stato il minimo.
sostanzialmente diciamo che i tubeless attualmente in circolazione non mi fanno impazzire, e se i test che ho letto sono veritieri lo schwalbe one pro di prossima uscita dovrebbe rappresentare una svolta decisiva negli standard di questa tipologia di coperture.

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.875
3.264
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
le zonda sono standard pe coperton, ma credimi lo stallonamento è l'ultimo dei problemi.
più che altro avevo problemi di scorrevolezza ridotta, almeno rispetto ai miei riferimenti coi copertoni e le camere in latex, e poi di perdita di pressione, ma questa sarebbe stato il minimo.
sostanzialmente diciamo che i tubeless attualmente in circolazione non mi fanno impazzire, e se i test che ho letto sono veritieri lo schwalbe one pro di prossima uscita dovrebbe rappresentare una svolta decisiva negli standard di questa tipologia di coperture.
il problema è che se ogni volta ci vanno 100€ per una coppia di tubeless al posto dei 40€ (in promo) per i pro4 del decathlon allora la voglia del tubeless mi passa.

ps: sai dirmi dove posso trovare il prodotto che hai menzionato prima per il rinnovamento delle plastiche?

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
il problema è che se ogni volta ci vanno 100€ per una coppia di tubeless al posto dei 40€ (in promo) per i pro4 del decathlon allora la voglia del tubeless mi passa.

ps: sai dirmi dove posso trovare il prodotto che hai menzionato prima per il rinnovamento delle plastiche?
Questa differenza è data dal fatto che attualmente c'è quella promozione da Decathlon... Non possiamo fare ragionamenti generici considerando una promozione.

Inoltre non tutti considereranno i pro4 come ideali per quello che cercano...
Quali Tubeless hai provato con le zonda?

Gli Schwalbe One quando arrveranno?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Questa differenza è data dal fatto che attualmente c'è quella promozione da Decathlon... Non possiamo fare ragionamenti generici considerando una promozione.

Inoltre non tutti considereranno i pro4 come ideali per quello che cercano...

Quali Tubeless hai provato con le zonda?

Gli Schwalbe One quando arrveranno?
Hutchinson Atom Galactik.
gli ONE PRO tubeless dovrebbero arrivare a fine settembre.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Okkio anche a questi:

’articolo di GdS descrive i vantaggi dell’utilizzo del grafene G+ negli pneumatici di Vittoria: una maggiore dissipazione di calore, fattore rilevante nelle lunghe discese, un miglioramento del grip e una elevata resistenza ai carichi di rottura. Le ruote di Vittoria e Directa Plus sono presenti al Giro d’Italia sulle ammiraglie di supporto ai ciclisti e sono testate da vere e proprie leggende delle due ruote come Bettini, Fondriest e Moser. In attesa dell’entrata in commercio, in settembre 2015, dei copertoni tubeless al grafene G+, gli attuali tubolari G+ garantiscono a parità di velocità uno sforzo minore, che si traduce in un vantaggio di 3″ al chilometro.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Okkio anche a questi:

’articolo di GdS descrive i vantaggi dell’utilizzo del grafene G+ negli pneumatici di Vittoria: una maggiore dissipazione di calore, fattore rilevante nelle lunghe discese, un miglioramento del grip e una elevata resistenza ai carichi di rottura. Le ruote di Vittoria e Directa Plus sono presenti al Giro d’Italia sulle ammiraglie di supporto ai ciclisti e sono testate da vere e proprie leggende delle due ruote come Bettini, Fondriest e Moser. In attesa dell’entrata in commercio, in settembre 2015, dei copertoni tubeless al grafene G+, gli attuali tubolari G+ garantiscono a parità di velocità uno sforzo minore, che si traduce in un vantaggio di 3″ al chilometro.
Ottima info!

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Ho usato copertoni Schwalbe per molto tempo, ottimo grip, però ritengo che abbiano un battistrada fragile, si taglia/rovina facilmente, cosa che da ciò sento in giro mi pare capiti anche con i tubolari.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho usato copertoni Schwalbe per molto tempo, ottimo grip, però ritengo che abbiano un battistrada fragile, si taglia/rovina facilmente, cosa che da ciò sento in giro mi pare capiti anche con i tubolari.
gli ONE sono decisamente più robusti.
li sto usando da un anno e sinceramente, a parte un difetto per cui mi è stata riconosciuta la garanzia, non mi hanno dato nessun problema.
certo non sono mica copertoni da carrarmato, ma delicati non lo sono per niente.

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

Seguendo la tua recensione ho preso il Pro4 Sc da 25, montato ora solo al posteriore.
Io uso ruote Hed plus lt, ed ero consapevole , per effetto del cerchio largo il copertone sarebbe aumentato...

Bhè !! gonfiato a 7bar , misurato a calibro faceva 29,2mm, PAURA!!!!!

Vedremo i risultati....

Ciaoooo

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
@davlak

Seguendo la tua recensione ho preso il Pro4 Sc da 25, montato ora solo al posteriore.
Io uso ruote Hed plus lt, ed ero consapevole , per effetto del cerchio largo il copertone sarebbe aumentato...

Bhè !! gonfiato a 7bar , misurato a calibro faceva 29,2mm, PAURA!!!!!

Vedremo i risultati....

Ciaoooo

addirittura! :-x
le tue ruote dovrebbero avere il cerchio largo 25mm.
sulle fulcrum racing 5 lg che hanno il cerchio da 24,2 mm misurano 28,2mm a 8 bar.
si, sono dei gommoni, è vero, ma hanno i loro pregi...
ovviamente la reattività è quella che è, ma a livello comfort e tenuta in velocità sono ottimi.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
riapro la discussione perché nel frattempo sto continuando a utilizzare i "gommoni"...ossia i Michelin Pro 4 S.C. da 25 che montati sulle R5 LG diventano sempre più larghi...ora siamo sui 28,4 mm...a me piace molto questa cosa, ad altri invece potrebbe dar fastidio, ma tenete sempre presente che su cerchi più stretti, tipicamente 19 o 21 mm la larghezza si assesta sui 26 e qualcosa.

comunque volevo dire che più li uso e più li apprezzo.
non sono velocissimi, anzi...diciamo che come scorrevolezza sono inferiori sia ai Conti che a Veloflex, Vittoria e Schwalbe.
ma sono davvero ottimi per altri aspetti e si fanno apprezzare molto, soprattutto nell'utilizzo "pesante".
io sono arrivato a 3000 km e devo dire che il posteriore è semi-nuovo, nemmeno un taglietto, l'usura è uniforme e limitata,
l'anteriore è praticamente intonso...
non si sono squadrati e la tenuta è sempre eccellente in tutte le condizioni, non ho mai forato (sgrat sgrat...) e il comfort è sempre ottimo, praticamente costante da quando, dopo i primi 300\400 km in cui mi sembravano duri si sono poi ammorbiditi.
a proposito di comfort:
gonfiati a 6,2 ant e 6,7 post. è davvero una pacchia andare in giro con questi "gommoni" con cui dico sempre, scherzando, che si potrebbe attraversare la manica.
anche a queste pressioni la scorrevolezza è buona, ma ovviamente si avverte un qualche limite.
sicchè in alcune uscite in cui sapevo già che il mio gruppo avrebbe fatto bagarre in pianura li ho messi a 7,8 ant e 8,3 post...ossia ben oltre le specifiche della Michelin stessa.
ebbene, la velocità migliora sensibilmente (al contrario per esempio degli Schwalbe one che rimangono piuttosto costanti a qualsiasi pressione lecita) e il comfort no peggiora poi tantissimo...come pure la tenuta che rimane su livelli ottimi in tutte le condizioni.

alla luce di quanto sopra sono davvero soddisfatto di aver investito 216€ per 6 coppie di questi copertoni quando Decathlon li vendeva a 36€ la coppia.