look Keo blade 2 quanti Nm prendere?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sono convinto che in caso di caduta un minimo di difficolta' nello stacco ci sia... di conseguenza si puo' sbattere violentemente con la spalla. (... sono tutti spesso infortunati a spalla e- clavicola... )
Non- capisco perche' tengano tutti i pedali cosi' duri allo sgancio.
... qualcuno me lo sa spiegare?

Perché sono capaci di sviluppare watt considerevoli !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Sono convinto che in caso di caduta un minimo di difficolta' nello stacco ci sia... di conseguenza si puo' sbattere violentemente con la spalla. (... sono tutti spesso infortunati a spalla e- clavicola... )
Non- capisco perche' tengano tutti i pedali cosi' duri allo sgancio.
... qualcuno me lo sa spiegare?

Le cadute dei pro sono molto repentine ad alta velocità, non avrebbero comunque tempo di staccare il piede ed evitare la caduta... una volta che sei per aria tipicamente il pedale si sgancia facilmente perché il ciclista fa una traiettoria diversa da quella della bici.
Peraltro i pro usano le tacchette nere, se tu sei abituato con le grigie devi considerare che lo sgancio è più facile con le nere.

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Quanto watt sei capace di fare e per quanto tempo li tieni ???

Non ho fatto il test specifico.
Ho fatto 2 test con Strava che mi da':
- 21:44 318W VAM 1,172 sulla Sassi Superga
- 54:06 335W VAM 1,043 sulla salita del col del Lys (spiana a tratti, a tratti scende... mentre la Sassi Superga un minimo solo spiana, ma non scende mai)
Se davvero Contador ha 400W come dice fabrylama, allora NON abbiamo gli stessi Watt! :-)
Ma il mio concetto era che uno di 80kg con il Wattaggio di Contador non è un fenomeno, e comunque applica la stessa forza sui pedali... anzi: probabilmente di piu' se ha una frequenza di pedalata piu' bassa.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Non ho fatto il test specifico.

Ho fatto 2 test con Strava che mi da':

- 21:44 318W VAM 1,172 sulla Sassi Superga

- 54:06 335W VAM 1,043 sulla salita del col del Lys (spiana a tratti, a tratti scende... mentre la Sassi Superga un minimo solo spiana, ma non scende mai)

Se davvero Contador ha 400W come dice fabrylama, allora NON abbiamo gli stessi Watt! :-)

Ma il mio concetto era che uno di 80kg con il Wattaggio di Contador non è un fenomeno, e comunque applica la stessa forza sui pedali... anzi: probabilmente di piu' se ha una frequenza di pedalata piu' bassa.

Fai il bravo ...ti perdoniamo ...capita a tutti ogni tanto di dire delle stupidate !!!
Nibali , non mi ricordo dove, fece registrare 380 watt per 40 minuti !!!

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Le cadute dei pro sono molto repentine ad alta velocità, non avrebbero comunque tempo di staccare il piede ed evitare la caduta... una volta che sei per aria tipicamente il pedale si sgancia facilmente perché il ciclista fa una traiettoria diversa da quella della bici.
Peraltro i pro usano le tacchette nere, se tu sei abituato con le grigie devi considerare che lo sgancio è più facile con le nere.

A dirla tutta da Hibike.de ho comprato le tacchette grigie... ma mi hanno spedito quelle rosse! :-(
Non ci sono piu' i Tedeschi di una volta...
La forza (coppia di sgancio a essere precisi) è la stessa, ma l'angolo di sgancio è superiore... alla fine si... lo sgancio è piu' difficoltoso con le Rosse.

Io mi meraviglio della forza di sgancio per il semplice motivo che faccio fondamentalmente MTB e quindi sgancio/aggancio in continuazione...
Voglio spiegarmi bene: non è che sgancio preventivamente, ma spesso capita la sbandata o la "perdita" dell'anteriore e il successivo recupero con il piede a terra... per quello su bdc sono Terrorizzato...

OK per le cadute dei PRO, al 90% saranno come dici tu, ma (io che seguo il ciclismo da poco) ho visto al Tour Nibali cadere praticamente da fermo (la caduta che gli ha causato l'ematoma sul gluteo... forse le conseguenze si sono viste i giorni sucessivi...)

nzino

Novellino
14 Marzo 2010
65
0
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9
[MENTION=22673]nzino[/MENTION]

Guarda che se passi dagli easy ai blade 2 devi assolutamente abbassare la sella di 4/5mm (supponendo tu fossi ad altezza corretta prima) perchè passi da asse suola 17.5mm a 13mm
Si grazie, questo l'avevo gia considerato ed ho gia messo la sella più bassa. Pero i miei easy sono il primissimo modello e dalla scheda tecnica che scaricai al tempo mi dava 17 mm. Comunque grazie di averlo fatto presente :-)

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
visto che ci sono ne approfitto anche io! devo ricomprare dei pedali per la prossima bici, e il modello in questione è tra i candidati.. peso circa 83kg e faccio durante la settimana salite mentre il sabato tutta pianura. mi piace, quando riesco, andar fuori sella ed ogni tanto far dei scatti.
12 o 16? nere o grigie?
attualmente ho dei vecchi pedali Delta consumati quindi non posso far vere considerazioni.. uso le rosse e mi ci trovo male, hanno troppo gioco..
altra cosa.. ho "il piede piatto" cioè l'osso della caviglia che rientra verso l'interno.. cosa mi consigliate? grazie!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
visto che ci sono ne approfitto anche io! devo ricomprare dei pedali per la prossima bici, e il modello in questione è tra i candidati.. peso circa 83kg e faccio durante la settimana salite mentre il sabato tutta pianura. mi piace, quando riesco, andar fuori sella ed ogni tanto far dei scatti.
12 o 16? nere o grigie?
attualmente ho dei vecchi pedali Delta consumati quindi non posso far vere considerazioni.. uso le rosse e mi ci trovo male, hanno troppo gioco..
altra cosa.. ho "il piede piatto" cioè l'osso della caviglia che rientra verso l'interno.. cosa mi consigliate? grazie!

16 nm se usi le grigie !

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Io mi meraviglio della forza di sgancio per il semplice motivo che faccio fondamentalmente MTB e quindi sgancio/aggancio in continuazione...
Voglio spiegarmi bene: non è che sgancio preventivamente, ma spesso capita la sbandata o la "perdita" dell'anteriore e il successivo recupero con il piede a terra... per quello su bdc sono Terrorizzato...

OK per le cadute dei PRO, al 90% saranno come dici tu, ma (io che seguo il ciclismo da poco) ho visto al Tour Nibali cadere praticamente da fermo (la caduta che gli ha causato l'ematoma sul gluteo... forse le conseguenze si sono viste i giorni sucessivi...)

Benvenuto nel mondo delle bdc, dove le forze in gioco sono diverse e le esigenze pure.:mrgreen:
Se parli della caduta della 6^ tappa, andavano a più di 50km/h. In ogni caso se un pro sta per cadere "da fermo" riesce sicuramente a sganciare il piede, ci mancherebbe...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
12 o 16? nere o grigie?

leggi tutto ... e poi decidi tu. le opinioni sono diverse, non tutti la pensano allo stesso modo

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
No... i watt di Contador saranno piu' o meno i miei... solo che io peso 78kg e lui 60.
Contador non fa sprint... io a volte li faccio per allenamento..
Il motivo non lo capisco

:mrgreen:

premesso che l'affermazione genera "tenerezza" ... di per se non significa nulla senza dire per quanto tempo; 5"? 5'? 20'? 1h?

se parli di 5" e sei uno sprinter molto forte può anche essere. Ma da 30" in su ... :mrgreen:

poi "Contador non fa sprint" ... :mrgreen: (magari "non fa volate ma dire che non fa sprint ...")

Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
12 o 16? nere o grigie?

relativamente al piede piatto io ho esattamente lo stesso problema e quello che faccio è "assecondare" la postura del piede ruotando leggermente (MA LEGGERMENTE) la tacchetta. ruotandola un filino ti trovi il tallone che sfiora il carro e la tua postura è meno "faticosa" e più naturale. La mia pedalata è migliorata molto con questo leggero accorgimento.

E poi butta via le rosse, vanno bene per la vecchietta che va a fare la spesa. O grigie o nere, a tua preferenza.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...

uno con il wattaggio assoluto di contador con 80kg di peso arriva sul podio nel 100% delle gf amatoriali a cui partecipa (cioè significa che è a livello di un pro di bassa fascia) perché staremmo parlando di circa 4.8-5.0 w/kg come cp60

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
E poi butta via le rosse, vanno bene per la vecchietta che va a fare la spesa. O grigie o nere, a tua preferenza.

C'è da dire, però, che le nere vanno messe con estrema accortezza, pena notevoli problemi a carico delle ginocchia. Io quando sono passato dai pedali da mtb ai delta neri ho corretto la posizione delle tacchette 3 o 4 volte nel giro di un mese per trovare la posizione giusta.

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
16 nm se usi le grigie !

grazie, gentilissimo! fra qualche mese se posso ti disturbo per qualche consiglio [emoji3]

leggi tutto ... e poi decidi tu. le opinioni sono diverse, non tutti la pensano allo stesso modo

sisi avevo letto, ma magari in base al peso e all'utilizzo era più consigliato un determinato modello!

relativamente al piede piatto io ho esattamente lo stesso problema e quello che faccio è "assecondare" la postura del piede ruotando leggermente (MA LEGGERMENTE) la tacchetta. ruotandola un filino ti trovi il tallone che sfiora il carro e la tua postura è meno "faticosa" e più naturale. La mia pedalata è migliorata molto con questo leggero accorgimento.

hai veramente ragione! si sganciano con una facilità estrema e rischio di ammazzarmi ogni volta che spingo.. son davvero pericolose!