Le cadute dei pro sono molto repentine ad alta velocità, non avrebbero comunque tempo di staccare il piede ed evitare la caduta... una volta che sei per aria tipicamente il pedale si sgancia facilmente perché il ciclista fa una traiettoria diversa da quella della bici.
Peraltro i pro usano le tacchette nere, se tu sei abituato con le grigie devi considerare che lo sgancio è più facile con le nere.
A dirla tutta da Hibike.de ho comprato le tacchette grigie... ma mi hanno spedito quelle rosse!

Non ci sono piu' i Tedeschi di una volta...
La forza (coppia di sgancio a essere precisi) è la stessa, ma l'angolo di sgancio è superiore... alla fine si... lo sgancio è piu' difficoltoso con le Rosse.
Io mi meraviglio della forza di sgancio per il semplice motivo che faccio fondamentalmente MTB e quindi sgancio/aggancio in continuazione...
Voglio spiegarmi bene: non è che sgancio preventivamente, ma spesso capita la sbandata o la "perdita" dell'anteriore e il successivo recupero con il piede a terra... per quello su bdc sono Terrorizzato...
OK per le cadute dei PRO, al 90% saranno come dici tu, ma (io che seguo il ciclismo da poco) ho visto al Tour Nibali cadere praticamente da fermo (la caduta che gli ha causato l'ematoma sul gluteo... forse le conseguenze si sono viste i giorni sucessivi...)