Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
ma no, è una passione, è bello viverla in questo modo invece.
E' vero che conta sega nella vita reale. Ma se su ogni cosa che facciamo si dicesse così (e lo si potrebbe fare per il 99% delle cose che facciamo) allora sarebbe una vita veramente triste.

W le passioni.
Ma si daio-o
E' impressionante la quantità di energie che riesce ad assorbire.

Non ci conosciamo ma te l'appoggio non te la menare spesso ci si convince di scelte che non necessariamente si rivelano valide nel tempo, vuoi per un cambio di esigenze oppure perchè ci si rende conto con l'utilizzo di aver intrapreso una strada sbagliata.
In parte capisco la tua delusione ci sono passato anch'io con i telai su misura:cry::cry:.
Quel che conta è fare tesoro delle proprie esperienze ed andare avanti.
Alla fine le scelte importanti sono ben altre....
P.s. se ti serve un Venge taglia 58....ma se non ricordo male tu sei moooolto più grande di me.
Comunque auguri per il Casati spero che tu riesca comunque a sistemarlo e se così non sarà volta pagina.....
Buone pedalate
Fabio
Grazie, se ne fa tesoro.
Grazie per la Venge, ma io sono un xxl:mrgreen:

Se però non si gioca il mercato con le garanzie speciali se lo deve giocare con una qualità a prova di bomba, altrimenti il mercato se lo gioca si, ma se lo perde anche.
Però, data la brianzolità del costruttore, le speranze effettivamente non sono molte ;-)
Casati ha passato anni di gloria, si fregia di aver supportato gli albori della carriera di Bugno ... ma poi non è stato capace di fare il salto come DeRosa, Colnago, Pinarello e compagnia bella. Oggi è una media officina di una decina di persone (segretarie incluse) che sbarca il lunario soprattutto con l'oriente. Il mercato se l'è già giocato, in Brianza se ne vedono spesso, ma nuove molto poche.

Per adesso ho attrezzato il cammello tanto per non fermarmi, poi vedremo con calma.
 

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
In effetti tu il 52x11 non lo useresti molto, qualche discesa a ruota, già 52x12 (o 50x11) in pianura è difficile da tirare.

Infatti. Il 50/11 mi servirebbe solo per stare a ruota tua e degli altri passistoni tornando dalla brianza senza dovere frullare le gambe come froome sul mortirolo

o-o

Ma se hai il 34 perché cambiarlo? Le differenze sono quasi nulle.

Per ora ho un 50-34 con un bel 9v 13-28 dietro... Stavo solo ragionando su cosa fare nel caso prendessi una nuova bici. Dato che Rose (che per ora è la mia prima opzione) dà la possibilità di scegliere sto valutando quale sia la soluzione ottimale ed evitare di dover fare sostituzioni successivamente. Per ora come ti dicevo penso prenderò compact + 11-28 o 11-32.

Poi sai, sono a casa mentre mia figlia si fa il pisolino, ho finito già due libri, devo pur passare il tempo...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Visto che vi ho coinvolto nella mia disavventura, favorisco testimonianza fotografica.

99% è interessato il tubo, non è solo vernice o solo saldatura staccata, passando il dito all'interno del telaio si sente la stessa crepa.
 

Allegati

  • 20150819_212317.jpg
    20150819_212317.jpg
    35,2 KB · Visite: 23

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Visto che vi ho coinvolto nella mia disavventura, favorisco testimonianza fotografica.

99% è interessato il tubo, non è solo vernice o solo saldatura staccata, passando il dito all'interno del telaio si sente la stessa crepa.

Eh si, si vede nettamente che non è vernice

Vabbė, digerita la sphiga ora passa alla parte bella, tanto ti eri gia messo il cuore in pace, cioè quella di scegliere il mezzo nuovo
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Per ora ho un 50-34 con un bel 9v 13-28 dietro... Stavo solo ragionando su cosa fare nel caso prendessi una nuova bici. Dato che Rose (che per ora è la mia prima opzione) dà la possibilità di scegliere sto valutando quale sia la soluzione ottimale ed evitare di dover fare sostituzioni successivamente. Per ora come ti dicevo penso prenderò compact + 11-28 o 11-32.

Poi sai, sono a casa mentre mia figlia si fa il pisolino, ho finito già due libri, devo pur passare il tempo...

Premesso che non ho idea di come pedali visto che non ci conosciamo "pedalatamente", potresti essere anche un novello contador, quindi prendi con la pinza queste parole:
52/36 e 50/34 sono 2 rapportature molto simili se monti una 11/32 dietro, praticamente puoi replicare quasi tutti i rapporti.
Ma con una grande differenza: con una 50/34 hai a disposizione come più corto un 34/32, che sul 36 diventa un 34/30 ... Magari non ti frega nulla e va bene lo stesso, ma se pensavi di usare un 34/32, con il 36 scordatelo.

Sono quindi simili ... ma fino al 30, poi fine della somiglianza.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Eh si, si vede nettamente che non è vernice

Vabbė, digerita la sphiga ora passa alla parte bella, tanto ti eri gia messo il cuore in pace, cioè quella di scegliere il mezzo nuovo
Si ormai non so neppure se vale la pena di provare a passare da Casati, lo farò, ma con pochissime speranze.

Ora sono più nell'ottica del nuovo mezzo. O rimango fedele Campagnolo prendendo il solo telaio rimontando il gruppo ormai un filo usurato (1300-1400), o passo a Shimano (Ultegra e Mavic buone 2000), o passo a Sram (Force e Mavic molto buone 2400).
In questi ultimi due casi mi avanzerebbero le Neutron da piazzare su ci spero di realizzare un 400 € almeno ed il muletto in ordine di marcia che altrimenti tornerebbe ad essere una single.;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Domanda aperta
Ultegra o Sram Force?

PS: e già che ci sono è facile che piazzi anche le ruote nuove per sostituirle con delle tubolesso.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
Domanda aperta
Ultegra o Sram Force?...

ultegra tutta la vita ... ma il dubbio potrebbe eventualmente essere tra red o ultegra, non certo tra force e ultegra (anche se ufficialmente della stessa fascia) e io prenderei comunque ultegra tutta la vita anche contro red (da possessore di red e ex ultegra elettronico e ultegra meccanico su rulli).

oggi dovessi ripartire da zero con totale libertà di scelta io prenderei un ultegra elettronico 6 pezzi su guarnitura 52/36 con spider smontabile (rotor, hollowgram, ...) su scatola bb86

p.s. le neutron le vendi facilmente
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Si ormai non so neppure se vale la pena di provare a passare da Casati, lo farò, ma con pochissime speranze.

Ora sono più nell'ottica del nuovo mezzo. O rimango fedele Campagnolo prendendo il solo telaio rimontando il gruppo ormai un filo usurato (1300-1400), o passo a Shimano (Ultegra e Mavic buone 2000), o passo a Sram (Force e Mavic molto buone 2400).
In questi ultimi due casi mi avanzerebbero le Neutron da piazzare su ci spero di realizzare un 400 € almeno ed il muletto in ordine di marcia che altrimenti tornerebbe ad essere una single.;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Domanda aperta
Ultegra o Sram Force?

PS: e già che ci sono è facile che piazzi anche le ruote nuove per sostituirle con delle tubolesso.

Io sulla mia Canyon ho il nuovo ultegra e va benissimo, è veloce e secco, in più, come tutti gli shimano, si regola facilmente.
Capitolo ruote, le mavic sono ruote molto robuste, ma se cerchi anche un po' di scorrevolezza evitale. o-o
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Si ormai non so neppure se vale la pena di provare a passare da Casati, lo farò, ma con pochissime speranze.

Ora sono più nell'ottica del nuovo mezzo. O rimango fedele Campagnolo prendendo il solo telaio rimontando il gruppo ormai un filo usurato (1300-1400), o passo a Shimano (Ultegra e Mavic buone 2000), o passo a Sram (Force e Mavic molto buone 2400).
In questi ultimi due casi mi avanzerebbero le Neutron da piazzare su ci spero di realizzare un 400 € almeno ed il muletto in ordine di marcia che altrimenti tornerebbe ad essere una single.;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Domanda aperta
Ultegra o Sram Force?

PS: e già che ci sono è facile che piazzi anche le ruote nuove per sostituirle con delle tubolesso.

Potrei non capirci niente ma la domanda aperta consente risposte a tutti, sapienti e insipienti, per cui dico la mia:
io prenderei Ultegra.
Sarei molto più indeciso tra i top di gamma Dura Ace e SRAM RED 22, sulla fascia immediatamente inferiore sceglierei Shimano.

Quanto alla crepa, è evidente che non sia solo vernice, però secondo me il tutto è partito dalla zona di saldatura che non ha tenuto e, una volta dissaldato un pezzetto, le sollecitazioni hanno fatto estendere la crepa oltre....non che cambi un granché....
Io comunque da Casati passerei, alla peggio te la fai riparare (se non ti chiede uno sproposito) e la usi come telaio "da passeggio", per la città. Piuttosto che buttarla via, se è recuperabile con costi abbordabili, la trasformi in qualcosa di diverso.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Io sulla mia Canyon ho il nuovo ultegra e va benissimo, è veloce e secco, in più, come tutti gli shimano, si regola facilmente.
Capitolo ruote, le mavic sono ruote molto robuste, ma se cerchi anche un po' di scorrevolezza evitale. o-o
Su Shimano sono sostanzialmente d'accordo, sulla scorrevolezza delle ruote sono sempre un po' perplesso quando leggo a riguardo o ne sento parlare......

Io ho le Mavic Ksyrium SLS, leggere, rigide, e non le trovo così poco scorrevoli. Sarò che io sono molto meno "sensibile" della maggior parte degli amatori che riescono ad avvertire le differenze di scorrevolezza tra le varie ruote......

Benderei 10 amatori e li metterei sui rulli a pedalare, prima con le mie ruote e poi che una coppia di ruote di gamma paragonabile (Shimano C24, oppure le Fulcrum R0, tanto decantate per la loro scorrevolezza) e poi chiederei loro di indicare con quali ruote hanno pedalato.
Sarei proprio curioso di verificare i risultati.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Su Shimano sono sostanzialmente d'accordo, sulla scorrevolezza delle ruote sono sempre un po' perplesso quando leggo a riguardo o ne sento parlare......

Io ho le Mavic Ksyrium SLS, leggere, rigide, e non le trovo così poco scorrevoli. Sarò che io sono molto meno "sensibile" della maggior parte degli amatori che riescono ad avvertire le differenze di scorrevolezza tra le varie ruote......

Benderei 10 amatori e li metterei sui rulli a pedalare, prima con le mie ruote e poi che una coppia di ruote di gamma paragonabile (Shimano C24, oppure le Fulcrum R0, tanto decantate per la loro scorrevolezza) e poi chiederei loro di indicare con quali ruote hanno pedalato.
Sarei proprio curioso di verificare i risultati.

Io sono felice possessore di Aksium da ben 5 anni, le ho sempre avute sotto il muletto, le avrò dovute centrare 1-2 volte e ci avrò fatto 30.000-40.000 km, però prendi un mano una mavic, chiudi gli occhi e falla girare, sentirai un leggero grattare che con altre ruote non senti.
Su Fulcrum non mi pronuncio perché non le ho mai provate, ma ho visto e provato delle Vision e la differenza di scorrevolezza quando le fai girare in mano si sente... Per non parlare di Spada, Reynolds o PMP (sempre tra quelle che ho personalmente provato).
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.422
808
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Si ormai non so neppure se vale la pena di provare a passare da Casati, lo farò, ma con pochissime speranze.

Ora sono più nell'ottica del nuovo mezzo. O rimango fedele Campagnolo prendendo il solo telaio rimontando il gruppo ormai un filo usurato (1300-1400), o passo a Shimano (Ultegra e Mavic buone 2000), o passo a Sram (Force e Mavic molto buone 2400).
In questi ultimi due casi mi avanzerebbero le Neutron da piazzare su ci spero di realizzare un 400 € almeno ed il muletto in ordine di marcia che altrimenti tornerebbe ad essere una single.;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Domanda aperta
Ultegra o Sram Force?

PS: e già che ci sono è facile che piazzi anche le ruote nuove per sostituirle con delle tubolesso.

Ultegra a occhi chiusi ;-)
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.422
808
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Su Shimano sono sostanzialmente d'accordo, sulla scorrevolezza delle ruote sono sempre un po' perplesso quando leggo a riguardo o ne sento parlare......

Io ho le Mavic Ksyrium SLS, leggere, rigide, e non le trovo così poco scorrevoli. Sarò che io sono molto meno "sensibile" della maggior parte degli amatori che riescono ad avvertire le differenze di scorrevolezza tra le varie ruote......

Benderei 10 amatori e li metterei sui rulli a pedalare, prima con le mie ruote e poi che una coppia di ruote di gamma paragonabile (Shimano C24, oppure le Fulcrum R0, tanto decantate per la loro scorrevolezza) e poi chiederei loro di indicare con quali ruote hanno pedalato.
Sarei proprio curioso di verificare i risultati.

Io sono straconvinto che ci faremmo delle gran belle risate ;-)
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Io sono felice possessore di Aksium da ben 5 anni, le ho sempre avute sotto il muletto, le avrò dovute centrare 1-2 volte e ci avrò fatto 30.000-40.000 km, però prendi un mano una mavic, chiudi gli occhi e falla girare, sentirai un leggero grattare che con altre ruote non senti.
Su Fulcrum non mi pronuncio perché non le ho mai provate, ma ho visto e provato delle Vision e la differenza di scorrevolezza quando le fai girare in mano si sente... Per non parlare di Spada, Reynolds o PMP (sempre tra quelle che ho personalmente provato).

Ma guarda, io più volte ho fatto girare le mie ruote "a vuoto", non ho mai avvertito rumori ho attriti e girano ben bene, silenziose e fluide.
Magari i mozzi montati sulle mie ruote sono diversi da quelli delle Aksium per cui quanto sperimentato da te può essere diverso da quanto rilevo io.
Ad ogni modo con le Ksryrium SLS anche dal punto di vista scorrevolezza io mi trovo benone.
Certo sono ruote che hanno già un costo non proprio del tutto trascurabile, di listino la coppia fa 900€ (anche se poi in realtà le trovi a poco oltre i 700), tra le ruote in alluminio sono più spostate verso il top di gamma che non verso l'entry level.

Io sono straconvinto che ci faremmo delle gran belle risate ;-)

Vedi che la pensiamo allo stesso modo sia per il cambio che per le ruote "scorrevoli"? o-oo-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Insomma tutti Shiamani.
Mi piange il cuore a lasciare Campagnolo, ma il bilancio è pesantemente a sfavore.

Sulle ruote l'effetto placebo è molto elevato, quando presi le Cosmic pensavo andassero da sole ;-)
Diciamo che meccanicamente il sistema sfere coni (Fulcrum/Campagnolo) sulla carta quello che offre minor resistenza, anche per la registrabilità più precisa.

E' molto probabile che andassi di Canyon con Mavic di primo montaggio, me le rivenda nuove per prendere delle Zonda/R3 tubeless.

Vedarèm!
 

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
Si ormai non so neppure se vale la pena di provare a passare da Casati, lo farò, ma con pochissime speranze.

Ora sono più nell'ottica del nuovo mezzo. O rimango fedele Campagnolo prendendo il solo telaio rimontando il gruppo ormai un filo usurato (1300-1400), o passo a Shimano (Ultegra e Mavic buone 2000), o passo a Sram (Force e Mavic molto buone 2400).
In questi ultimi due casi mi avanzerebbero le Neutron da piazzare su ci spero di realizzare un 400 € almeno ed il muletto in ordine di marcia che altrimenti tornerebbe ad essere una single.;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Domanda aperta
Ultegra o Sram Force?

PS: e già che ci sono è facile che piazzi anche le ruote nuove per sostituirle con delle tubolesso.

Se prendi l'athena a gabbia lunga 11v poi ci puoi montare il 32
 

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
Premesso che non ho idea di come pedali visto che non ci conosciamo "pedalatamente", potresti essere anche un novello contador, quindi prendi con la pinza queste parole:
52/36 e 50/34 sono 2 rapportature molto simili se monti una 11/32 dietro, praticamente puoi replicare quasi tutti i rapporti.
Ma con una grande differenza: con una 50/34 hai a disposizione come più corto un 34/32, che sul 36 diventa un 34/30 ... Magari non ti frega nulla e va bene lo stesso, ma se pensavi di usare un 34/32, con il 36 scordatelo.

Sono quindi simili ... ma fino al 30, poi fine della somiglianza.

Il 34 / 32 magari lo userei anche. Ad esempio, se un giorno volessi tentare di fare il mortirolo lo userei sicuramente. Magari basterebbe un 34/30 ma diciamo che con il 34/32 sono abbastanza sicuro di poter salire ovunque. Quello che non mi piace della guarnitura 52/36 non è tanto il 36 ma il 52 perchè credo che il 52/11 e il 52/12 siano per me quasi inutili. Avere un 11v e poi avere due rapporti pressochè inutilizzabili non mi sembra una grande soluzione.
 

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.