Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Insomma tutti Shiamani.
Mi piange il cuore a lasciare Campagnolo, ma il bilancio è pesantemente a sfavore.

Sulle ruote l'effetto placebo è molto elevato, quando presi le Cosmic pensavo andassero da sole ;-)
Diciamo che meccanicamente il sistema sfere coni (Fulcrum/Campagnolo) sulla carta quello che offre minor resistenza, anche per la registrabilità più precisa.

E' molto probabile che andassi di Canyon con Mavic di primo montaggio, me le rivenda nuove per prendere delle Zonda/R3 tubeless.

Vedarèm!

Con le Zonda o le R3 hai ruote che pesano (e secondo me anche valgono più o meno uguale) come le Mavic Elite che monta di serie la Canyon. L'unico vantaggio è che puoi scegliere se mettere il copertoncino o il tubeless.

Come mai vuoi tentare la strada dei tubeless? Così ad occhio non mi sembra che i tubeless abbiano riscosso un grande successo sulle bici da strada, al contrario del mondo MTB dove invece hanno avuto una buona diffusione.
Mi sembra che su strada chi abbandona il copertoncino si butta sui tubolari più che sui tubeless.....;nonzo%

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Se prendi l'athena a gabbia lunga 11v poi ci puoi montare il 32
Per gusto, tecnica, abitudine, campanilismo ... vorrei rimanere in casa Campagnolo. C'è anche un modello replica Chorus+Eurus che sarebbe perfetta. Ma il portafoglio mi dice che ci ballano un 500-600 eurini di differenza... e come d'incanto mi vengono gli occhi a mandorla :mrgreen:

Nella pagina "factory outlet" ce ne sono un po' in taglia grande (non so quale sia quella giusta per te) modello 2015 (la 2016 è uguale) che oltre che costare 200 euro meno per me sono anche più belle come colorazione (a me piace quella deep black - grey)
Si ci sono un paio di occasioni interessanti, non gradisco la combinazione dei rapporti, ma con 30 eurini prendo un 34 e via col vento.

Se poi @ibondio non vuole il pacco pignoni 11-28 ma preferisce l'11-32 perché davanti si deve cuccare per forza la guarnitura 52/36 allora c'è questa, allo stesso prezzo ;-):

[URL="https://www.canyon.com/it/bikes/bike-detail.html?b=3798"][url]https://www.canyon.com/it/bikes/bike-detail.html?b=3798[/URL][/URL]
... che sarebbe l'ideale, ma penso la dovrei aspettare un paio di mesi.
;nonzo%
Bah, attendo il responso Casati, spero la prossima settimana, e poi prendo una decisione.
Stò guardando anche altro, ma tra scelta geometrie e prezzi fuori misura, trovo Canyon la numero 1. Rose ha il suo perché, ma non è scoccata la scintilla.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Con le Zonda o le R3 hai ruote che pesano (e secondo me anche valgono più o meno uguale) come le Mavic Elite che monta di serie la Canyon. L'unico vantaggio è che puoi scegliere se mettere il copertoncino o il tubeless.

Come mai vuoi tentare la strada dei tubeless? Così ad occhio non mi sembra che i tubeless abbiano riscosso un grande successo sulle bici da strada, al contrario del mondo MTB dove invece hanno avuto una buona diffusione.
Mi sembra che su strada chi abbandona il copertoncino si butta sui tubolari più che sui tubeless.....;nonzo%
Il tubeless associa la comodità del copertoncino con la sicurezza del tubolare.
Per i pesi diversamente piuma, la possibilità di pizzicare è dietro ogni buca, e quando capita sei a terra in una frazione di secondo. Se questo capita in discesa o quando affronti una curva non sei esattamente in una botte di ferro.
L'unico modo per superare il problema è l'eliminazione della camera d'aria. Quindi tubolare o Tubeless.
Entrambe le soluzioni hanno notoriamente una minore incidenza di foratura ed entrambe possono ulteriormente migliorare con l'aggiunta di lattice. A favore del tubeless, se buchi ed il lattice non funziona, smonti come un copertoncino metti una camera, una bomboletta e via. Col tubolare la cosa si complica.
Le controindicazioni del tubeless sono legate alla maggior difficoltà a farlo calzare sul cerchio, meglio avere levette superdotate ;-)

Il tubeless non incontra il favore del mercato perché non adottato dai Pro. E la ragione stà nel peso, con il tubolare usi ruote in carbonio da 1-1,2 kg. Con il tubeless sei limitato a ruote in alluminio difficilmente sotto 1,4-1,5kg.
E' anche ridotta l'offerta di gomme, 3-4 tipi sul mercato.

Per ora ci sto studiando, poi vedremo.

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
Per gusto, tecnica, abitudine, campanilismo ... vorrei rimanere in casa Campagnolo. C'è anche un modello replica Chorus+Eurus che sarebbe perfetta. Ma il portafoglio mi dice che ci ballano un 500-600 eurini di differenza... e come d'incanto mi vengono gli occhi a mandorla :mrgreen:

L'anno scorso c'era anche la versione 8.0 che aveva l'Athena e costava 200 euro meno di quella con l'Ultegra. La guarnitura era sempre 52/36 e la rapportatura più agile era la 12-29.

Magari ora non è in vendita ma la riproporranno. Per ora hanno fatto solo alcuni aggiornamenti (es. non ci sono le slx 2016). Dovresti provare a sentire l'assistenza magari te lo possono dire.

Bioco

Pignone
23 Dicembre 2011
103
3
Vle Certosa Lesa
Visita sito
Bici
Deposito Specialized
Ibondio,come levette ti bastano quelle della michelin per i tubeless,che uso per tutto strada e mtb.
Non sono così ostici da levare sicuramente mooolto meglio dei copertoncini su cerchi carbon:bua::bua::bua:.
Come già in passato ho scritto io li ho usati e mi sono trovato non bene ma benissimo.
Comfort e scorrevolezza da tubolare sicurezza per le forature,avevo dentro il lattice come nei tubolari.
Unico difetto per ora c'è poca scelta e pochi produttori sul mercato e i costi non sono bassi.
Io ho sempre montato schwalbe da 25.
Considera che puoi mettere il copertoncino su cerchio tubeless quindi alla peggio puoi sempre salvarti con qualcosa che hai in casa.
Ovviamente ho ruote copertoncino,tubolare e ho appena venduto i tubeless da strada per un paio di carbonio da copertoncino,non so resistere a quel maledetto materiale:mrgreen::mrgreen:, in attesa di cerchi nuovi che arriveranno ad ottobre.
Sui pesi dipende dalla tua stazza e dal tuo portafogli io ero appena sopra 1,2 kg con tolleranza fino a 100 kg.
Sulla loro penetrazione sul mercato posso dirti che le ho messe in vendita e non sono durate una settimana.....

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ibondio,come levette ti bastano quelle della michelin per i tubeless,che uso per tutto strada e mtb.
Non sono così ostici da levare sicuramente mooolto meglio dei copertoncini su cerchi carbon:bua::bua::bua:.
Come già in passato ho scritto io li ho usati e mi sono trovato non bene ma benissimo.
Comfort e scorrevolezza da tubolare sicurezza per le forature,avevo dentro il lattice come nei tubolari.
Unico difetto per ora c'è poca scelta e pochi produttori sul mercato e i costi non sono bassi.
Io ho sempre montato schwalbe da 25.
Considera che puoi mettere il copertoncino su cerchio tubeless quindi alla peggio puoi sempre salvarti con qualcosa che hai in casa.
Ovviamente ho ruote copertoncino,tubolare e ho appena venduto i tubeless da strada per un paio di carbonio da copertoncino,non so resistere a quel maledetto materiale:mrgreen::mrgreen:, in attesa di cerchi nuovi che arriveranno ad ottobre.
Sui pesi dipende dalla tua stazza e dal tuo portafogli io ero appena sopra 1,2 kg con tolleranza fino a 100 kg.
Sulla loro penetrazione sul mercato posso dirti che le ho messe in vendita e non sono durate una settimana.....
Interessante testimonianza che conferma la tesi. Vedremoo-o

L'anno scorso c'era anche la versione 8.0 che aveva l'Athena e costava 200 euro meno di quella con l'Ultegra. La guarnitura era sempre 52/36 e la rapportatura più agile era la 12-29.

Magari ora non è in vendita ma la riproporranno. Per ora hanno fatto solo alcuni aggiornamenti (es. non ci sono le slx 2016). Dovresti provare a sentire l'assistenza magari te lo possono dire.
Canyon cambia i listini molto spesso, immagino in funzione delle forniture che riceve.
Ora vediamo come si comporta il muletto, se mi soddisfa e mi consente di pedalare, faccio l'acquisto con calma secondo la configurazione ideale, magari anche aspettando quel che serve. Se invece risultasse una ciofeca, vado di Outlet e via.

Sarà l'occasione per denigrare Shimano con cognizione di causa :mrgreen::-x

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Il tubeless associa la comodità del copertoncino con la sicurezza del tubolare.
Per i pesi diversamente piuma, la possibilità di pizzicare è dietro ogni buca, e quando capita sei a terra in una frazione di secondo. Se questo capita in discesa o quando affronti una curva non sei esattamente in una botte di ferro.
L'unico modo per superare il problema è l'eliminazione della camera d'aria. Quindi tubolare o Tubeless.
Entrambe le soluzioni hanno notoriamente una minore incidenza di foratura ed entrambe possono ulteriormente migliorare con l'aggiunta di lattice. A favore del tubeless, se buchi ed il lattice non funziona, smonti come un copertoncino metti una camera, una bomboletta e via. Col tubolare la cosa si complica.
Le controindicazioni del tubeless sono legate alla maggior difficoltà a farlo calzare sul cerchio, meglio avere levette superdotate ;-)

Il tubeless non incontra il favore del mercato perché non adottato dai Pro. E la ragione stà nel peso, con il tubolare usi ruote in carbonio da 1-1,2 kg. Con il tubeless sei limitato a ruote in alluminio difficilmente sotto 1,4-1,5kg.
E' anche ridotta l'offerta di gomme, 3-4 tipi sul mercato.

Per ora ci sto studiando, poi vedremo.

Sulle MTB lo butti su senza grossissime difficoltà, il difficile e farlo tallonare la prima volta che lo gonfi, oppure quando lo stalloni per rabboccare il liquido antiforatura e poi rigonfi.
Se hai il compressore non ci sono problemi, mentre se hai la pompa da officina.......per il rabbocco ce l'ho sempre fatta, con qualche patema, perché basta stallonare un pezzettino ma il resto resta abbastanza aderente, ma sul primo montaggio....è dura.
Magari sui tubeless da strada è tutto più difficile, o tutto più facile, mai provati.
Secondo me forse è più difficile montarli (più stretti e rigidi) e meno difficile farli tallonare, perché con poche pompate li mandi già ad una discreta pressione, mentre i tubeless da MTB prima che raggiungano anche un solo bar hai voglia le pompate che servono......

Parlando di copertoncini. ho definitivamente abbandonato i Continental che tanto mi avevano soddisfatto con il modello GP 4000 S :-(
Passando ai GP 4000SII il risultato è stato di 4 copertoni con taglio nella spalla in 6 mesi di bici, una botta di soldi buttati nel cesso :cry:.
Spalle deboli? E allora una scrollata di spalle e addio Continental.
Mi è dispiaciuto molto, li trovavo comodi e affidabili.
Ho anche scritto alla Continental segnalando il mio caso, non per vantare alcuna diritto di risarcimento o roba simile, ma semplicemente per segnalare quello che secondo me è un problema che con il precedente modello non avevo mai avuto.
La risposta: non possiamo valutare da remoto se la causa dipende da difetti costruttivi, per cui le chiediamo di spedirceli per una analisi diretta.
Io ho letto diversi casi di cedimenti dei GP4000SII e non posso credere che in Continental non siano al corrente di una cosa del genere.
All'inizio non ci credevo e ci ridevo sopra, ora, dopo 140 € spesi in 6 mesi non rido più :asd2:
Figuriamoci se sto a spedirli in Germania, chemmefrega, credevo d'aver fatto loro un favore segnalando un potenziale problema, loro subito a pararsi il teutonico deretano.
Vabbeh, ho passato il confine, dalla Germania alla Francia.
Ora sto usando i Michelin Pro Race 3 presi in Decathlon (credo siano gli ultimi in giro essendo già da tempo usciti i pro 4) con buona soddisfazione, vedremo quanto durano però caspita, 41 euro la coppia è un prezzone irripetibile.
E anche se non troverò più i Pro3 una coppia di pro race 4 alla Deca mi costa 47, sempre un signor prezzo, se anche mi durano un filo di meno dei Continental (quelli che non cedevano intendo :-) ) poco male, costano 40% in meno!!!!

Auf wiedersehen Conti, Je t'aime Michelin :asd: ........ per ora

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Strava è impazzito ahahahahah.......
Mi è arrivata un mail dicendomi che su un segmento (una salita Intelvese poco frequentata) ho perso un KOM indicandomi chi me l'ha rubato.
Peccato che quel KOM non l'ho mai avuto, sempre stato quell'altro quello che aveva il KOM.
Io l'ho fatta due volte, la prima terzo tempo, la seconda secondo tempo, mai presa la corona....evvabbeh, mi sa che ultimamente non ci stanno più dietro. Nel caso scoppino io ho tutti i miei giri registrati su Garmin Connect, si sa mai, mi spiacerebbe perderli.... :asd:

Leoncin0

Pignone
14 Luglio 2013
205
3
Milano Sempione
Visita sito
Bici
Una per ogni occasione...
Interessante testimonianza che conferma la tesi. Vedremoo-o

Canyon cambia i listini molto spesso, immagino in funzione delle forniture che riceve.
Ora vediamo come si comporta il muletto, se mi soddisfa e mi consente di pedalare, faccio l'acquisto con calma secondo la configurazione ideale, magari anche aspettando quel che serve. Se invece risultasse una ciofeca, vado di Outlet e via.

Sarà l'occasione per denigrare Shimano con cognizione di causa :mrgreen::-x

Se il muletto è quello della foto Strava mi sembra comunque molto dignitoso...

Io ho tutto ultegra sulla bici di Milano, tutto 105 su quella del mare... Sono molto contento
Certo Ultegra è meglio, soprattutto i freni, ma il 105 completo 11v l'ho pagato 400 eur !!!!

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS

Io ho tutto ultegra sulla bici di Milano, tutto 105 su quella del mare... Sono molto contento
Certo Ultegra è meglio, soprattutto i freni, ma il 105 completo 11v l'ho pagato 400 eur !!!!

Ma alla fine, freni a parte, qual è la differenza tra 105 e Ultegra? Solo il peso o il 105 funziona peggio?

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro

Ciao Gianluca!
Ma si dai, mi mancano due pezzi quindi l'ho usata in monomarcia. Non sarà all'ultima moda, mi potrei iscrivere all'eroica, ma alla fine se pedali si muove allo stesso modo.

Diciamo che non ero abituato al connubio forcella in acciaio e ruota rigida ... la bici vuole solo andar dritta:wacko:

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Ma alla fine, freni a parte, qual è la differenza tra 105 e Ultegra? Solo il peso o il 105 funziona peggio?

Il 105 funziona bene. Io ho il 10v (e nemmeno completo nel senso che Bianchi montava sulla Sempre freni e guarnitura FSA) e fa il suo dovere senza problemi, abbastanza semplice da manutenere, robusto e affidabile.
Leve freni e cambio buoni, cambiata direi precisa e affidabile, deragliatori buoni e robusti.
Il 105 11v è stato anche modificato in meglio, hanno cambiato le molle di ritorno del deragliatore anteriore e posteriore, hanno migliorato i freni, insomma ne hanno approfittato non solo per portare il cambio da 10v a 11v ma anche per migliorare alcune componenti, tutti quelli che lo hanno ne dicono bene.
Sicuramente su tutto il gruppo completo tra 105 e Ultegra balleranno 200 gr, almeno credo, per come funziona direi che anche il 105 funziona bene come l'Ultegra.
Secondo me la differenza sta fondamentalmente nel peso.
E' pur vero che il gap economico tra 105 e Ultegra non è così marcato come tra Ultegra a Dura Ace per cui se si vuole limare sul peso si può andare su Ultegra senza svenarsi, altrimenti se 200 gr in più o in meno non ti cambiano la vita secondo me si può stare tranquillamente sul 105.

Leoncin0

Pignone
14 Luglio 2013
205
3
Milano Sempione
Visita sito
Bici
Ciao Gianluca!
Ma si dai, mi mancano due pezzi quindi l'ho usata in monomarcia. Non sarà all'ultima moda, mi potrei iscrivere all'eroica, ma alla fine se pedali si muove allo stesso modo.

Diciamo che non ero abituato al connubio forcella in acciaio e ruota rigida ... la bici vuole solo andar dritta:wacko:

Vabbè il prossimo giro lo facciamo sulla corsia di emergenza della A1, poi casomai passiamo alla A8 che ha qualche curva in più :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Leoncin0

Pignone
14 Luglio 2013
205
3
Milano Sempione
Visita sito
Bici

Cambio: L'ultegra ce l'ho da più di un anno e non l'ho mai dovuto toccare. Sempre perfetto. Il 105 non è così sempre preciso nella cambiata e il deragliatore anteriore l'ho regolato un paio di volte (probabilmente si è smollato un po' il cavo). Ma sono piccolezze.

Trasmissione: sulla guarnitura leggendo sul forum dicono che L'ultegra sia molto valida, io con la mia potenza penosa non ci trovo differenze. La catena 105 secondo me si vede (ma non si sente) che è di qualità inefriore, cassette ho tutto Ultegra. Una delle ipotesi è di portare tutta la trasmissione a Ultegra

Freni: considerando che le ruote passano da una bici all'altra, secondo me è il componente dove c'è più differenza. Ma anche qui il 105 va benissimo... La vera differenza sui freni probabilmente la fanno i dischi...

Ma aggiungo un dubbio... sram rival22 ? Mi sarebbe piaciuto prenderlo al posto del 105, costava un filo in più (Attorno ai 500) e il Porfi ad esempio ne parla molto bene... Io ho preferito rimanere con gli occhi a mandorla, con cui mi trovo benissimo :mrgreen:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Vabbè il prossimo giro lo facciamo sulla corsia di emergenza della A1, poi casomai passiamo alla A8 che ha qualche curva in più :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Secondo te MI-PC e ritorno quanto dislivello + facciamo?

Il 105 funziona bene. Io ho il 10v (e nemmeno completo nel senso che Bianchi montava sulla Sempre freni e guarnitura FSA) e fa il suo dovere senza problemi, abbastanza semplice da manutenere, robusto e affidabile.
Leve freni e cambio buoni, cambiata direi precisa e affidabile, deragliatori buoni e robusti.
Il 105 11v è stato anche modificato in meglio, hanno cambiato le molle di ritorno del deragliatore anteriore e posteriore, hanno migliorato i freni, insomma ne hanno approfittato non solo per portare il cambio da 10v a 11v ma anche per migliorare alcune componenti, tutti quelli che lo hanno ne dicono bene.
Sicuramente su tutto il gruppo completo tra 105 e Ultegra balleranno 200 gr, almeno credo, per come funziona direi che anche il 105 funziona bene come l'Ultegra.
Secondo me la differenza sta fondamentalmente nel peso.
E' pur vero che il gap economico tra 105 e Ultegra non è così marcato come tra Ultegra a Dura Ace per cui se si vuole limare sul peso si può andare su Ultegra senza svenarsi, altrimenti se 200 gr in più o in meno non ti cambiano la vita secondo me si può stare tranquillamente sul 105.
Per aggiungere qualcosa circa la domanda di @ronaldo9, visto che misuriamo sul gap dei prezzi di listino delle bici, viene immediato pensare al gruppo, ma parte di quella differenza secondo me è dato anche dalle ruote.
Per rimanere in casa Canyon, che ho studiato più di Rose, tra Ultimate 105 e Ultegra passano 600€. Diciamo che metà del valore va al gruppo e metà alle ruote. In termini di peso alla fine la differenza dichiarata è di 550gr (il solito 1€/gr). Aldilà dei pesi, secondo me una ruota più valida conta molto.

Per quanto dicono @Madbee e [MENTION=58539]Leoncin0[/MENTION], è ulteriore conferma che il 105 funzioni egregiamente, ma oltre al peso, mi piace pensare (ma tutto da confermare) che un gruppo superiore sia costruito con materiali e leghe più pregiati anche in funzione di durata e resistenza.
Per esempio @CHIAPPA con DA fa quantità di km pazzesche, magari va oltre lo stato di usura ottimale, ma non l'ho ancora visto a bordo strada con la catena in mano.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Strava è impazzito ahahahahah.......
Mi è arrivata un mail dicendomi che su un segmento (una salita Intelvese poco frequentata) ho perso un KOM indicandomi chi me l'ha rubato.
Peccato che quel KOM non l'ho mai avuto, sempre stato quell'altro quello che aveva il KOM.
Io l'ho fatta due volte, la prima terzo tempo, la seconda secondo tempo, mai presa la corona....evvabbeh, mi sa che ultimamente non ci stanno più dietro. Nel caso scoppino io ho tutti i miei giri registrati su Garmin Connect, si sa mai, mi spiacerebbe perderli.... :asd:

I kom strava a te li da di stima, ad honorem :mrgreen:

Leoncin0

Pignone
14 Luglio 2013
205
3
Milano Sempione
Visita sito
Bici
Ora sto usando i Michelin Pro Race 3 presi in Decathlon (credo siano gli ultimi in giro essendo già da tempo usciti i pro 4) con buona soddisfazione, vedremo quanto durano però caspita, 41 euro la coppia è un prezzone irripetibile.
E anche se non troverò più i Pro3 una coppia di pro race 4 alla Deca mi costa 47, sempre un signor prezzo, se anche mi durano un filo di meno dei Continental (quelli che non cedevano intendo :-) ) poco male, costano 40% in meno!!!!

Auf wiedersehen Conti, Je t'aime Michelin :asd: ........ per ora

Sono slick come i Pro4?
Dovendo cambiare i miei Vittoria Rubino (con cui mi trovavo molto bene) dopo il blistering di Oropa :wacko::wacko:, trovandomi bene con i Conti 4 season sulle seconde ruote, pensavo agli Attack&Force (qualcuno li ha provati?).

I Pro4 li usa un mio amico e ne parla molto molto bene, sono slick e questo mi lascia un po' perplesso nel caso piova, però io e lui abbiamo fatto insieme quasi tutta la 9colli e in discesa sul bagnato non ha avuto nessun problema...
Tu come ti trovi ?

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: Secondo te MI-PC e ritorno quanto dislivello + facciamo?

Per aggiungere qualcosa circa la domanda di @ronaldo9, visto che misuriamo sul gap dei prezzi di listino delle bici, viene immediato pensare al gruppo, ma parte di quella differenza secondo me è dato anche dalle ruote.
Per rimanere in casa Canyon, che ho studiato più di Rose, tra Ultimate 105 e Ultegra passano 600€. Diciamo che metà del valore va al gruppo e metà alle ruote. In termini di peso alla fine la differenza dichiarata è di 550gr (il solito 1€/gr). Aldilà dei pesi, secondo me una ruota più valida conta molto.

Per quanto dicono @Madbee e @Leoncin0, è ulteriore conferma che il 105 funzioni egregiamente, ma oltre al peso, mi piace pensare (ma tutto da confermare) che un gruppo superiore sia costruito con materiali e leghe più pregiati anche in funzione di durata e resistenza.
Per esempio @
CHIAPPA con DA fa quantità di km pazzesche, magari va oltre lo stato di usura ottimale, ma non l'ho ancora visto a bordo strada con la catena in mano.

Guarda,
nemmeno io ho mai rotto la catena (mi sto un po' toccando) e non sono uno che la cambia ogni 3000 km, la faccio durare un bel po' di più. Se la cambio è per evitare che, con il fisiologico allungamento della stessa, si rovinino anzitempo i denti di corone e pignoni.
Secondo me i materiali Ultegra sono un filo migliori (ma non c'è un abisso) di quelli del 105, ma la durata dei componenti è la stessa. La miglior qualità del materiale è giustificata con il mantenere una durata paragonabile al 105 su componenti un po' più leggere.
Se ragionamento maggior qualità=maggior durata fosse valido allora le componenti Dura Ace, visto il gap molto più marcato in termini qualitativi, dovrebbero essere semieterne. Invece, al solito, durano quel che devono durare, solo che sono più leggere (e di conseguenza costose).
Mi sembra più veritera l'uguaglianza miglior materiale=componente più leggera a parità di durata.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Per quanto dicono @Madbee e [MENTION=58539]Leoncin0[/MENTION], è ulteriore conferma che il 105 funzioni egregiamente, ma oltre al peso, mi piace pensare (ma tutto da confermare) che un gruppo superiore sia costruito con materiali e leghe più pregiati anche in funzione di durata e resistenza.
Per esempio @CHIAPPA con DA fa quantità di km pazzesche, magari va oltre lo stato di usura ottimale, ma non l'ho ancora visto a bordo strada con la catena in mano.

Io ribadisco
Un force lo puoi confrontare AL PIU con un 105 (in ogni caso 105 tutta la vita), non certo con un ultegra. Sram puo posizionare il prezzo di force dove vuole ma rimane un oggetto comparabile al 105, non a ultegra che è di fascia assolutamente superiore.

Ultegra tutta la vita ... Da possessore di red.
Se poi puoi permetterti un DA ... Vabbè, non so di cosa si stia parlando.

Un red ha senso se il tuo obiettivo primario è limare il peso. Altrimenti non trovo UN SOLO punto a favore.
Un force invece non ha mai senso ... Ma proprio mai.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.