Il tubeless associa la comodità del copertoncino con la sicurezza del tubolare.
Per i pesi diversamente piuma, la possibilità di pizzicare è dietro ogni buca, e quando capita sei a terra in una frazione di secondo. Se questo capita in discesa o quando affronti una curva non sei esattamente in una botte di ferro.
L'unico modo per superare il problema è l'eliminazione della camera d'aria. Quindi tubolare o Tubeless.
Entrambe le soluzioni hanno notoriamente una minore incidenza di foratura ed entrambe possono ulteriormente migliorare con l'aggiunta di
lattice. A favore del tubeless, se buchi ed il lattice non funziona, smonti come un copertoncino metti una camera, una bomboletta e via. Col tubolare la cosa si complica.
Le controindicazioni del tubeless sono legate alla maggior difficoltà a farlo calzare sul cerchio, meglio avere levette superdotate
Il tubeless non incontra il favore del mercato perché non adottato dai Pro. E la ragione stà nel peso, con il tubolare usi
ruote in carbonio da 1-1,2 kg. Con il tubeless sei limitato a ruote in alluminio difficilmente sotto 1,4-1,5kg.
E' anche ridotta l'offerta di gomme, 3-4 tipi sul mercato.
Per ora ci sto studiando, poi vedremo.
Sulle MTB lo butti su senza grossissime difficoltà, il difficile e farlo tallonare la prima volta che lo gonfi, oppure quando lo stalloni per rabboccare il liquido antiforatura e poi rigonfi.
Se hai il compressore non ci sono problemi, mentre se hai la pompa da
officina.......per il rabbocco ce l'ho sempre fatta, con qualche patema, perché basta stallonare un pezzettino ma il resto resta abbastanza aderente, ma sul primo montaggio....è dura.
Magari sui tubeless da strada è tutto più difficile, o tutto più facile, mai provati.
Secondo me forse è più difficile montarli (più stretti e rigidi) e meno difficile farli tallonare, perché con poche pompate li mandi già ad una discreta pressione, mentre i tubeless da MTB prima che raggiungano anche un solo bar hai voglia le pompate che servono......
Parlando di copertoncini. ho definitivamente abbandonato i
Continental che tanto mi avevano soddisfatto con il modello GP 4000 S

Passando ai GP 4000SII il risultato è stato di 4
copertoni con taglio nella spalla in 6 mesi di bici, una botta di soldi buttati nel cesso

.
Spalle deboli? E allora una scrollata di spalle e addio Continental.
Mi è dispiaciuto molto, li trovavo comodi e affidabili.
Ho anche scritto alla Continental segnalando il mio caso, non per vantare alcuna diritto di risarcimento o roba simile, ma semplicemente per segnalare quello che secondo me è un problema che con il precedente modello non avevo mai avuto.
La risposta: non possiamo valutare da remoto se la causa dipende da difetti costruttivi, per cui le chiediamo di spedirceli per una analisi diretta.
Io ho letto diversi casi di cedimenti dei GP4000SII e non posso credere che in Continental non siano al corrente di una cosa del genere.
All'inizio non ci credevo e ci ridevo sopra, ora, dopo 140 spesi in 6 mesi non rido più :asd2:
Figuriamoci se sto a spedirli in Germania, chemmefrega, credevo d'aver fatto loro un favore segnalando un potenziale problema, loro subito a pararsi il teutonico deretano.
Vabbeh, ho passato il confine, dalla Germania alla Francia.
Ora sto usando i
Michelin Pro Race 3 presi in Decathlon (credo siano gli ultimi in giro essendo già da tempo usciti i pro 4) con buona soddisfazione, vedremo quanto durano però caspita, 41 euro la coppia è un prezzone irripetibile.
E anche se non troverò più i Pro3 una coppia di pro race 4 alla Deca mi costa 47, sempre un signor prezzo, se anche mi durano un filo di meno dei Continental (quelli che non cedevano intendo :-) ) poco male, costano 40% in meno!!!!
Auf wiedersehen Conti, Je t'aime Michelin :asd: ........ per ora