Giampaolo Caruso positivo all'epo

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
e infatti la prescrizione é stata, volendo pensare bene senza malignare troppo, un modo per allegerire il carico di lavoro del nostro sistema giudiziario.

quindi non é stata introdotta per migliorare il sistema.

volendo fare una citazione di alto livello: la prescrizione "é una cagata pazzesca!!!"

A qualcuno è rimasto uno scudetto da prescritto ...:angrymod:
A qualcun altro un Tour ...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
e infatti la prescrizione é stata, volendo pensare bene senza malignare troppo, un modo per allegerire il carico di lavoro del nostro sistema giudiziario.

quindi non é stata introdotta per migliorare il sistema.

volendo fare una citazione di alto livello: la prescrizione "é una cagata pazzesca!!!"

La prescrizione è un elemento di civiltà, visto che garantisce il diritto ad essere giudicati in tempo ragionevole ed impedisce che reati lontani nel tempo ed i cui effetti sono ormai scomparsi siano usati in modo strumentale per fini diversi da qualli di giustizia. Non a caso è un istituto presente negli ordinamenti giuridici di qualsiasi paese, sia penali che civili.

E appunto per questo non ci trovo nulla di scandaloso nel fatto che i campioni vengano conservati per dieci anni e che sia possibile rianalizzarli, fatte salve le ovvie garanzie procedurali. Non parliamo di rianalizzare i campioni di Anquetil o di Merckx...

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
La prescrizione è un elemento di civiltà, visto che garantisce il diritto ad essere giudicati in tempo ragionevole ed impedisce che reati lontani nel tempo ed i cui effetti sono ormai scomparsi siano usati in modo strumentale per fini diversi da qualli di giustizia. Non a caso è un istituto presente negli ordinamenti giuridici di qualsiasi paese, sia penali che civili.

E appunto per questo non ci trovo nulla di scandaloso nel fatto che i campioni vengano conservati per dieci anni e che sia possibile rianalizzarli, fatte salve le ovvie garanzie procedurali. Non parliamo di rianalizzare i campioni di Anquetil o di Merckx...

senza prescrizione non c'è stato di diritto. detto questo mi sembra un po' strano che campioni sospetti non siano visibili da subito. cioé il medico wada che nell'intervista dice che i campioni di armstrong erano da subito parsi sospetti...come la pipi degli angeli: la storia venne fuori subito. credo che gli organismi politici usino l'arma della ri-analisi del campione in modo discrezionale. non vorrei fra dieci anni che qualcuno saltasse fuori sui campioni di nibali o di froome. se vogliono lo possono fare da subito. evidentemente la volontà è di usare i campioni in modo discrezionale per non sfasciare il giocattolo. ciò è comprensibile poiché dietro il ciclismo pro ci sono parecchie famiglie che ci mangiano. tuttavio io leverei di torno la retorica della pulizia.
il discorso sarebbe chiaro se dicessero: i corticosteroidi sono liberi, andiamo a cercare altro. sono liberi nella sostanza e non nella forma. chiaramente se i corticosteroidi sono liberi nei fatti ma non in teoria ci puoi impiccare qualsiasi corridore team quando ti pare e piace. domani dici che nibali era coritcosteroidato e, chessò, la gazzetta ci campa duecento giorni.

• Mi piace
Reactions: Link

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.734
4.327
Visita sito
Bici
Pinifarina

la prescrizione non garantisce di essere giudicati in tempo ragionevole. bensì permette di difendersi dai procedimenti processuali...

poi stabilire che un reato commesso in passato non ha effetti sul presente é del tutto arbitrario. non é il tempo a stabilire se un fatto ha ripercussioni sul presente ma il fatto in se.

rubare una caramella e far piangere un bambino ha ripercussioni limitate nel tempo.

uccidere una persona é ben diverso.

purtroppo la prescrizione non é affatto un atto di civiltà ma solo uno strumento per non "ingolfare" il sistema.

ne sono consapevoli tutti in tutto il mondo.

tornando al ciclismo io personalmente trovo del tutto inutile andare ad analizzare i campioni degli anni passati. una mia idea me la sono fatta. e alla fine gli albi le classifiche gli ordini di arrivo hanno PER ME poco senso.

perché allora é importante farlo? anche andando molto indietro nel tempo?

serve per lanciare un messaggio: oggi puoi anche farla franca ma prima o poi la verità verrà a galla.

i controlli oggi sono quasi una barzelletta (nel ciclismo... degli altri sport non si parla nemmeno che é meglio..) ed é impensabile solo immaginare di contrastare il fenomeno se non con una serie di azioni nel tempo volte ad informare, prevenire, controllare e sanzionare.

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
la prescrizione non garantisce di essere giudicati in tempo ragionevole. bensì permette di difendersi dai procedimenti processuali...

poi stabilire che un reato commesso in passato non ha effetti sul presente é del tutto arbitrario. non é il tempo a stabilire se un fatto ha ripercussioni sul presente ma il fatto in se.

rubare una caramella e far piangere un bambino ha ripercussioni limitate nel tempo.

purtroppo la prescrizione non é affatto un atto di civiltà ma solo uno strumento per non "ingolfare" il sistema.

tornando al ciclismo io personalmente trovo del tutto inutile andare ad analizzare i campioni degli anni passati. una mia idea me la sono fatta. e alla fine gli albi le classifiche gli ordini di arrivo hanno PER ME poco senso.

perché allora é importante farlo? anche andando molto indietro nel tempo?

serve per lanciare un messaggio: oggi puoi anche farla franca ma prima o poi la verità verrà a galla.

i controlli oggi sono quasi una barzelletta (nel ciclismo... degli altri sport non si parla nemmeno che é meglio..) ed é impensabile solo immaginare di contrastare il fenomeno se non con una serie di azioni nel tempo volte ad informare, prevenire, controllare e sanzionare.

Perfetto o-o

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
senza prescrizione non c'è stato di diritto. detto questo mi sembra un po' strano che campioni sospetti non siano visibili da subito. cioé il medico wada che nell'intervista dice che i campioni di armstrong erano da subito parsi sospetti...come la pipi degli angeli: la storia venne fuori subito. credo che gli organismi politici usino l'arma della ri-analisi del campione in modo discrezionale. non vorrei fra dieci anni che qualcuno saltasse fuori sui campioni di nibali o di froome. se vogliono lo possono fare da subito. evidentemente la volontà è di usare i campioni in modo discrezionale per non sfasciare il giocattolo. ciò è comprensibile poiché dietro il ciclismo pro ci sono parecchie famiglie che ci mangiano. tuttavio io leverei di torno la retorica della pulizia.
il discorso sarebbe chiaro se dicessero: i corticosteroidi sono liberi, andiamo a cercare altro. sono liberi nella sostanza e non nella forma. chiaramente se i corticosteroidi sono liberi nei fatti ma non in teoria ci puoi impiccare qualsiasi corridore team quando ti pare e piace. domani dici che nibali era coritcosteroidato e, chessò, la gazzetta ci campa duecento giorni.

ecco, fuoco. poi vorrei solo dire a chi parla di truffa, barare, la salute ecc ecc maddecheahò ?
pensate che sia sport ? 4 ragazzi al parco che tirano due calci ad una palla fanno sport, qui è industria dello spettacolo, brutto e mal girato con pessimi registi e sceneggiatori con gli attori che fanno quello che possono cioè quello che gli lasciano fare. è certamente pericoloso, come lo è lavorare nei campi o in miniera, però mentre li va bene perché gli alimenti e le materie prime ci servono qui dipende, siccome non è così indispensabile allora ognuno la pensa come vuole.

Esatto... mille belle parole, e poi una delle principali aziende produttrici di EPO è sponsor del ciclismo in USA... vabbeh va... :mrgreen:

appunto, ma più chiaro di così che volete ? inoltre, non è che la amgen ha il suo rettangolino da qualche parte nella maglietta no, è parte integrante del nome, infatti non si chiama " tour della california" ma bensì: " amgen tour della california ".

poi si sono puliti la coscienza con il limite del 50%, ovvero la legalizzazione della modica quantità............ per chi ne sa di più, a che punto sono con la legalizzazione della modica quantità ormonale ? il passaporto steroideo c'è ? poi restano gli stimolanti, credono siano anch' essi tollerati anche per supposte ragioni di sicurezza stradale.
facile dire doping, a capire bene cosa si intende per doping però, non da citazione del dizionario.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.255
30.495
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

...

l'omicidio è un reato non prescrivibile.

detto ciò ritorno OT, e mi faccio una domanda banale: Caruso è stato beccato per epo in un campione del 2012.

ma tre anni fa l'epo non era rintracciabilissima come oggi?
perchè non è stato beccato subito?

• Mi piace
Reactions: Link

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Solo per chiudere l'ot.
Il mio riferimento era a Cookson visto che si tira sempre lui in ballo per i successi degli anglosassoni e in particolare di Sky.Poi per quando riguarda i successi dal 2006 bisogna anche valutare quanti soldi gli anglosassoni hanno investito nelle strutture e nella formazione degli atleti a differenza di noi che abbiamo investito solo nel doping.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Vai a dire a nazioni come Germania e Francia che loro non hanno investito sulla pista, ma in UK sono bravi, tutti gli altri sono fessi.
Non ho mai letto una riga, su tutte le inchieste doping Italiane su FCI che ha investito in doping, d'altronde non ho mai neanche letto di una sola inchiesta doping negli UK eppure di positività ce ne sono state anche là, ma giusto noi siamo i cialtroni e ci sono inchieste invece loro sono l'eccellenza e non fanno nulla.
Qui mi riallaccio al 3d, caruso ai tempi per l'OP fu condannato dagli Italiani quelli che non sono buoni a nulla, ma fu scagionato dal TAS di Losanna.
Alhoa

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata

detto ciò ritorno OT, e mi faccio una domanda banale: Caruso è stato beccato per epo in un campione del 2012.

Questa è un'ottima domanda.
;nonzo% Potrebbe anche essere che ci siano dei "mascheranti" che sulle nuove analisi non hanno effetto.
Il sospetto che ci sia un criterio un po' strano ce l'ho anch'io, ecco perché, se dipendesse da me, ogni paio d'anni, farei delle rianalisi con raggio molto più ampio (e non "mirate") tipo i primi 5 di ogni gara.

P.S. le classifiche sono ad imperitura memoria, basta vedere i pippponi che fanno sui campioni del passato ad ogni giro d'Italia, quindi non vedo perché prescrivere non cacciare fuori dai piedi a calci nel sedere chi è ancora in attività

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.983
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Questo accade praticamente solo in Italia e solo per reati di un certo tipo, non entriamo nel perchè che è chiaro per tutti ma ampiamente offtopic. In altri paesi i tempi processuali e/o la diversa applicazione del principio non consentono di arrivare alla prescrizione.

Ed infatti a reati di gravità diversi corrispondono tempi diversi di prescrizione, per il furto sono 5 anni, per una violenza sessuale 10, per l'omicidio volontario non c'è prescrizione.

Con tutto il rispetto è un'opinione che non trova conferma nè nella teoria nè nella pratica.
Per dire, la prescrizione esiste anche dove è il magistrato a decidere quali reati perseguire e quali no.

...serve per lanciare un messaggio: oggi puoi anche farla franca ma prima o poi la verità verrà a galla.
Esattamente. E di nuovo, non parliamo di rianalisi di campioni di vent'anni fa, ma di tre anni fa e di atleti ancora in attività.

Ultima modifica:

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made

appunto, quello che sto cercando di spiegare dall' inizio ( caruso non ho neanche ben presente chi sia, per inciso ). se è quello che corre per la katiuscia probabilmente per qualche ragione vorranno incastrare il team, passando attraverso il corridore, che è sempre il modo più semplice e diretto. detto questo, cercando di ragionare nello specifico, anche secondo me a voler fare le cose bene non ci vuole il genio degli analisti per trovare sostanze strane e/o nuove, perché ci sono anche modi indiretti. però non c'è certezza della buona fede se tu vedi uno che oggi sgarra e lo fiocini per robe di tre anni fa.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.255
30.495
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
appunto, quello che sto cercando di spiegare dall' inizio ( caruso non ho neanche ben presente chi sia, per inciso ). se è quello che corre per la katiuscia probabilmente per qualche ragione vorranno incastrare il team, passando attraverso il corridore, che è sempre il modo più semplice e diretto. detto questo, cercando di ragionare nello specifico, anche secondo me a voler fare le cose bene non ci vuole il genio degli analisti per trovare sostanze strane e/o nuove, perché ci sono anche modi indiretti. però non c'è certezza della buona fede se tu vedi uno che oggi sgarra e lo fiocini per robe di tre anni fa.

ma nel 2012 mica lo sapevano che sarebbe andato dai russi... quindi, perchè non lo hanno beccato subito?

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
ma nel 2012 mica lo sapevano che sarebbe andato dai russi... quindi, perchè non lo hanno beccato subito?

che è esattamente quello che sto dicendo io:
1) oggi corri per pinco che mi sta antipatico e ti incastro adesso per robe vecchie, ma con effetti negativi sull' oggi, non su ieri
2) oggi hai prestazioni anomale che non riesco bene a focalizzare e ti incastro comunque con roba vecchia.

cioè mi sa tanto da metodi da polizia quando vogliono beccare uno ma per mille motivi non ci riescono, allora si inventano qualcosa che poi il giudice cattivo e di sinistra non convalida, e a denti stretti dicono che ne ha fatte talmente tante che per qualcosa comunque doveva andare dentro. ecco, io un sistema così non lo accetto, perché o sei in grado di gestire un business nella sua interezza e allora bene avanti così, o non lo sei ed allora meglio chiudere, che tanto poi i soldi verranno comunque spesi altrove.

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Questa è un'ottima domanda.
;nonzo% Potrebbe anche essere che ci siano dei "mascheranti" che sulle nuove analisi non hanno effetto.
Il sospetto che ci sia un criterio un po' strano ce l'ho anch'io, ecco perché, se dipendesse da me, ogni paio d'anni, farei delle rianalisi con raggio molto più ampio (e non "mirate") tipo i primi 5 di ogni gara.

P.S. le classifiche sono ad imperitura memoria, basta vedere i pippponi che fanno sui campioni del passato ad ogni giro d'Italia, quindi non vedo perché prescrivere non cacciare fuori dai piedi a calci nel sedere chi è ancora in attività
Penso che x esempio da quest'anno ce' un test che rintraccia aicar basato sulla massa della molecola. Quindi si rintraccia un ombra del prodotto e ora hanno accoppiato nome ed ombra: avranno incrociato vecchio campione e dato un nome all' ombra che al tempo forse non avevano ancora accoppiato.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
1) oggi corri per pinco che mi sta antipatico e ti incastro adesso per robe vecchie, ma con effetti negativi sull' oggi, non su ieri
2) oggi hai prestazioni anomale che non riesco bene a focalizzare e ti incastro comunque con roba vecchia.

cioè mi sa tanto da metodi da polizia quando vogliono beccare uno ma per mille motivi non ci riescono, allora si inventano qualcosa che poi il giudice cattivo e di sinistra non convalida, e a denti stretti dicono che ne ha fatte talmente tante che per qualcosa comunque doveva andare dentro. ecco, io un sistema così non lo accetto, perché o sei in grado di gestire un business nella sua interezza e allora bene avanti così, o non lo sei ed allora meglio chiudere, che tanto poi i soldi verranno comunque spesi altrove.
Speriamo li' incastrino tutti allora..
A parte la battuta mi piacerebbe che andassero a fondo anche con ag2r e bmc che a volte mi fan venire molti dubbi.
Su katusha e astana se chiudessero io sarei solo contento.

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Speriamo li' incastrino tutti allora..
A parte la battuta mi piacerebbe che andassero a fondo anche con ag2r e bmc che a volte mi fan venire molti dubbi.
Su katusha e astana se chiudessero io sarei solo contento.

A loro volta "chiudono" il gas...e restiamo al freddo...
Ma io ho la stufa a legna...:mrgreen:...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.629
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ma invece di ipotizzare/immaginare scenari da UCi/Wada vs. certe squadre, non puo' essere + semplicemente come detto dall'ispettore dell'antidoping?

ovvero che il passaporto biologico ha dato delle anomalie, e che grazie a nuovi strumenti di analisi, oggi son riusciti a trovare tracce di x sostanza che nel 2012 non avevano riscontrato.

andando leggermente o.t. personalmente il doping (come qualcasiasi altra forma di imbroglio) non verrà mai debellato del tutto (è nell'indole umana barare/imbrogliare/ ottenere vantaggi o altro in modo scorretto o con scorciatoie/trucchi) ma se si cominciassero a dare pene puciniarie vere......

le stesse somme che incassi poi le metti in un fondo con il quale puoi aumentare i controlli, le analisi, le ricerche. innescando così un circolo vizioso di + ne trovo di imbroglioni + ho i mezzi economici/strutturali/materiali per beccarne anche altri.

ovvio che poi bisognerebbe anche cominciare a valutare le responsabilità dei d.t. e magari di escludere da qualsiasi ruolo in ambito ciclistico chi ha commesso un illecito

a mali estremi...alle volte....

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR

Per eliminare quest'ombra di "discrezionalità interessata" (cioè incastro questo perchè è antipatico) basterebbe farli con tutti e per tutti i controlli... anche retroattivi.

Almeno servirebbe a togliere i sospetti su un'attività potenzialmente dolosa che fa vomitare quanto il doping stesso.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Per eliminare quest'ombra di "discrezionalità interessata" (cioè incastro questo perchè è antipatico) basterebbe farli con tutti e per tutti i controlli... anche retroattivi.

Almeno servirebbe a togliere i sospetti su un'attività potenzialmente dolosa che fa vomitare quanto il doping stesso.
i controlli ci sono e tutti i valori del sangue dei big sono a disposizione.
è come se avessero i campioni delle benzine di mansell del 1992 e ora si scoprisse che la benzina è irregolare e chiedessero a mansell di restituire il titolo, senza nulla sapere della benzina della lotus o della zakspeed. scommetto che nell'ambiente della f1 e sui giornali specializzati si alzerebbero le sopraciglia dicendo: azzo vogliono questi? ma nel ciclismo il discorso è diverso: si pensa che un corridore benzinato super non faccia fatica e fotta il prossimo. il discorso ha una sua logica ma non la vedo così, almeno io. in realtà nel ciclismo nessuno fotte nessuno perché il corridore: 1)fa fatica uguale in senso generale (anche da dopato fai sacrifici da fachiro); 2)fa fatica uguale a chi gli corre contro, o vogliamo credere che lo "sporco" contador faccia meno fatica grazie alla bistecca del "pulito" evans?