Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Devo sostituire dei Continental sprinter, cercavo qualche suggerimento tra queste possibilità, budget basso, nessuna particolare velleità, e utilizzo ad andature cicloturistiche, no gare.
1)Sprinter
2)Vittoria Corsa Elite
3)Challenge Mirage
3)entry level tipo Challenge Vulcano, Vittoria Rally, o Gommitalia Champion
Ha senso passare dai 22 a dei 25? Ho cerchi da 19mm.
Grazie.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Vittoria Corsa CX 25 mm
7.8 davanti/ 8.2 dietro
Strade in ottimo stato

Ora sto provando Tufo Hi Composite Carbon

Il problema sono proprio i tubolari Vittoria, prova Continental GP 4000 o Competition, Veloflex Arenberg o Roubaix, FMB, poi magari mi dici come ti sei trovato :mrgreen:

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
buona sera ragazzi! avrei un dubbio da chiarire che ho da diverso tempo..
mesi fa ho avuto il piacere di provare una emonda in test, montata con freni direct mount dura ace e cerchi aeolus 3 ovviamente tubolare.
ho notato un grande confort, non so in che percentuale incidano ruote, telaio e tubolari, ma comunque la trek smorzava bene le asperità.
veniamo al dunque.. la frenata.. devo dire che per esempio ho voluto provare ad inchiodare ed ho dovuto imprimere molta forza sulla leva affinché si bloccasse la ruota posteriore.
detto cioè mi son chiesto.. tutto ciò è sinonimo di alta modulabilità (proprio perché permette di non bloccare) oppure come si dice che i cerchi in carbonio "frenano meno"
comunque sia trovo che la frenata con questa bici è davvero eccellente, ho fatto una brusca frenata e si è comportata benissimo!
altra cosa, diversi dicono che il copertoncino sia più pratico in caso di foratura.. ma son l'unico a pensare che sia più facile (a sensazione) cambiare un tubolare? premetto che non ho mai forato in strada fortunatamente!
grazie per aver letto il poema!

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
buona sera ragazzi! avrei un dubbio da chiarire che ho da diverso tempo..
mesi fa ho avuto il piacere di provare una emonda in test, montata con freni direct mount dura ace e cerchi aeolus 3 ovviamente tubolare.
ho notato un grande confort, non so in che percentuale incidano ruote, telaio e tubolari, ma comunque la trek smorzava bene le asperità.
veniamo al dunque.. la frenata.. devo dire che per esempio ho voluto provare ad inchiodare ed ho dovuto imprimere molta forza sulla leva affinché si bloccasse la ruota posteriore.
detto cioè mi son chiesto.. tutto ciò è sinonimo di alta modulabilità (proprio perché permette di non bloccare) oppure come si dice che i cerchi in carbonio "frenano meno"
comunque sia trovo che la frenata con questa bici è davvero eccellente, ho fatto una brusca frenata e si è comportata benissimo!
altra cosa, diversi dicono che il copertoncino sia più pratico in caso di foratura.. ma son l'unico a pensare che sia più facile (a sensazione) cambiare un tubolare? premetto che non ho mai forato in strada fortunatamente!
grazie per aver letto il poema!

Quello che intendi riguardo la frenata credo sia proprio la modulabilità, molto dipende anche dal pattino montato. Spesso, a parità di ruote e di bici, un pattino può fare la differenza in meglio o in peggio, in termini di frenata. Riguardo la sostituzione del tubolare, la penso anche io come te. E poi, è un discorso trito e ritrito, le full carbon per copertoncino costano di più e pesano di più. :mrgreen:

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
no, lo penso anche io, ma prima di arrivare a pensarlo dopo intervenuta esperienza di un paio d'anni, ho tirato giù tanti di quei santi e madonne che il mio parroco mi ha scomunicato.

per esperienza pluriennale coi tubi Vittoria mi trovo meglio a cambiare un tubolare (masticato) che non la camera di un copertoncino se mai mi dovesse succedere...visto che la mia manualità è vicino allo zero!
adesso però ho ceduto al mio negoziante-meccanico che ha voluto mettere a tutti i costi il nastro Tufo...speriamo in bene :-)
(non ho ancora bucato con tubi Velo oppure Tufo montati col nastro)

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Veloflex Aremberg 25 e Veloflex Carbon 23, appena acquistati. Nuovi di pacca marchio di produzione 2015........grande delusione.........massima serietà invece da parte del rivenditore che si è subito attivato per la sostituzione. Vedremo......

Allegati

• Veloflex Arenberg2.jpg
    Veloflex Arenberg2.jpg
    360 KB · Visite: 102
  • Veloflex Arenberg1.jpg
    Veloflex Arenberg1.jpg
    332,2 KB · Visite: 96
  • Veloflex Carbon2.jpg
    Veloflex Carbon2.jpg
    386,4 KB · Visite: 85
  • Veloflex carbon1.jpg
    Veloflex carbon1.jpg
    300,9 KB · Visite: 90

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Veloflex Aremberg 25 e Veloflex Carbon 23, appena acquistati. Nuovi di pacca marchio di produzione 2015........grande delusione.........massima serietà invece da parte del rivenditore che si è subito attivato per la sostituzione. Vedremo......

Stranissimo! Meno male che il rivenditore è serio e provvede alla sostituzione. Mi sembra più che giusto , visto il prezzo. Il il uso d 3 anni e non ho mai avuto il minimo problema, non ti demoralizzare, ( veloflex e continental le TOP marche in assoluto) Può capitare! Capita anche in Formula 1 e Moto GP che montino gomme difettate , figuriamoci a noi comuni amatori e le nostre bici, l'importante è risolvere il disguido.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Stranissimo! Meno male che il rivenditore è serio e provvede alla sostituzione. Mi sembra più che giusto , visto il prezzo. Il il uso d 3 anni e non ho mai avuto il minimo problema, non ti demoralizzare, ( veloflex e continental le TOP marche in assoluto) Può capitare! Capita anche in Formula 1 e Moto GP che montino gomme difettate , figuriamoci a noi comuni amatori e le nostre bici, l'importante è risolvere il disguido.

Esatto, credo che tutto stia andando per il meglio: il venditore si è adoperato e non credo che Veloflex perda la faccia per un simile disguido, al contrario di un'altra azienda con cui ho avuto un'esperienza negativa in passato.

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Sta mattina salita ai Piani dei Resinelli con le mie fulcarbon a 1 Km dalla vetta ha iniziato a piovere quella pioggerellina fastidiosa e mi ha accompagnato per 40-45 km nella fase di discesa non ho avuto grossi problemi di frenata anzi mi trovavo a mio agio i pattini erano corima rossi

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho appena sostituito il Veloflex Aremberg alla ruota posteriore, dopo 3200 km di strade di tutti i tipi ma prevalentemente di montagna stavano spuntando le tele in 2 o 3 punti.
Per togliere il tubolare, montato con il nastro, lo ho tagliato con un cutter come al solito per fare meno fatica ed ho notato una cosa strana: all'interno non c'era più alcuna traccia dei 30 ml di lattice (Caffelattex di Mariposa) che avevo messo al montaggio.
Non ho mai forato, sono sicuro, e non ho mai visto alcun "trafilamento" sospetto.
Con i Continental che usavo prima ancha dopo un anno usciva tutto tale e quale.
Può essere la camera in lattice dei Veloflex che lo "assorbe"? ;nonzo%

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Esatto, credo che tutto stia andando per il meglio: il venditore si è adoperato e non credo che Veloflex perda la faccia per un simile disguido, al contrario di un'altra azienda con cui ho avuto un'esperienza negativa in passato.

Stavo pensando, in fase di garanzia, di sostituire l'Arenberg con un Tufo Elite Pulse da 25 che costa praticamente uguale. Considerando che con gli elite ride 23 superavo abbondantemente i 4500 km senza problemi, volevo provare anche questa tipologia di tubolare......avete esperienze??????.......o meglio restare su Arenberg???

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Stavo pensando, in fase di garanzia, di sostituire l'Arenberg con un Tufo Elite Pulse da 25 che costa praticamente uguale. Considerando che con gli elite ride 23 superavo abbondantemente i 4500 km senza problemi, volevo provare anche questa tipologia di tubolare......avete esperienze??????.......o meglio restare su Arenberg???

L'Arenberg all'anteriore ce l'ho da 3.200 km quasi ed è praticamente perfetto. Il posteriore mi è durato sui 2.000 km, poi fatto latticizzare e montare su una DT Swiss RRC 46 che ho nelle sacche, ma non so quanto ancora sia sfruttabile, per il posteriore credo che molto dipenda anche dal mio peso superiore ai 100 kg.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.