Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
@mag .... la Caprauna è talmente una non salita che ti porta dal mare a oltre 1000 metri.... visto che ora stanno andando di moda ANCHE le vertical running (sempre per il principio del CIELODURISMO) si vede che a un certo punto a un punto certo (cit.) arriva Star Trek e con il teletrasporto ti porta in cima e non ce se ne accorge....

p.s. vorrei ricordare che le salite sono solo 1/3 della superficie terrestre non coperta dall'acqua.....

Ultima modifica:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
happy-roll-smiley-emoticon.gif

Ogni tanto leggo le vostre disquisizioni e c'è da divertirsi.

La Caprauna non l'ho mai fatta, non so dirvi nulla in proposito.
Comunque per me una salita è tale quando la pendenza è almeno del 3%, al di sotto è semplice falsopiano.
Il Ghisallo secondo me è una bella salita, ma a giunto a Guello io taglio sempre per Pian Rancio, perchè la discesa presente sul versante classico non mi piace, anche l'ho fatta parecchie volte.
Credo che per [MENTION=47842]mag[/MENTION] una salita vera possa essere il Cornizzolo, eh ?? :asd:

Settimana scorsa ero in vacanza a Torre del Lago, frazione di Viareggio.
Capisco perchè a [MENTION=25368]LKrider[/MENTION] piace pedalare da quelle parti, la pendenza media delle salite è del 5% !!! :mrgreen:
C'è qualche strappetto duro, ma roba da poche decine di metri.
Ho fatto quasi tutto il percorso della GF "Il diavolo in Versilia" con il 52 davanti, ho messo il 36 solo in qualche brevissimo tratto.
Il fondo stradale è abbastanza rovinato, sono strade dove non c'è quasi traffico motorizzato e la manutenzione è pertanto inesistente.

Voglio raccontarvi un episodio, simile a quanto accaduto a [MENTION=41762]Madbee[/MENTION] sulla Caprauna.
Stavo salendo su un monticello di cui non ricordo il nome, avevo il 52x28 e non stavo tirando affatto. Pendenza del 7%.
Da dietro mi passa uno simile a Darth Vader. :azz
Niente casco, completino tutto nero senza scritte nè marchi. Scarpe Mavic gialle, pedali Speedplay.
Bici tutta nera "unbranded", solo nera e basta. Ruote in carbonio "unbranded", mozzi neri senza scritte. Un "Signor Nessuno" insomma. Inidentificabile.
Nel portaborraccia, soltanto la bomboletta di "Fast". Niente borraccia, nemmeno nelle tasche posteriori, che erano visibilmente vuote.
Mi passa pedalando in piedi con un rapporto che doveva essere il 53x24 o simile, a 90 rpm circa.
Al che mi alzo anch'io e scalo sul 26 (il 24 per me era troppo duro come rapporto di rilancio).
Mi accodo e lui non fa una piega, continua al suo ritmo.
Ero attorno alle 115 rpm, con battiti alla soglia e forse un filino oltre. Metto il 24 per far scendere un po' il cuore, perchè stavo esplodendo. La velocità non l'ho vista, ma stavamo menando forte, perchè con il 53x24 a 90 rpm su salita al 7% si viaggia almeno a 17 km/h.
Il tipo nemmeno si volta, sente che ho cambiato rapporto e lui per tutta risposta scala sul 21, tenendo sempre quelle dannatissime 90 rpm.
Saluti, si è involato in un batter d'occhio.
Io sono tornato a pedalare in modalità turistica, cercando di riprendere fiato.

Non so chi fosse, nè da dove arrivasse nè tanto meno dove andasse.
Certo che girare ad Agosto senza borraccia non è cosa normale. Forse era in giro per un test.
Fatto sta che spingeva un rapporto allucinante a 90 rpm, roba da pro.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
@mag .... la Caprauna è talmente una non salita che ti porta dal mare a oltre 1000 metri.... visto che ora stanno andando di moda ANCHE le vertical running (sempre per il principio del CIELODURISMO) si vede che a un certo punto a un punto certo (cit.) arriva Star Trek e con il teletrasporto ti porta in cima e non ce se ne accorge....

p.s. vorrei ricordare che le salite sono solo 1/3 della superficie terrestre non coperta dall'acqua.....

si ma ... IN 29 chilometri, ahahahahah

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
[MENTION=6017]PORFI[/MENTION]
non so fino a dove arriva la Noberasco.
Io dal mare sono salito a Colle Caprauna, oltre i 1300 slm, ben oltre il paese di Caprauna. Per me è salita eccome e alla fine ero anche bello stanco.

[MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION]
a volte ti arrivano via da dietro dei mostri tremendi. Quello lì sulla Caprauna mi sembrava la mola di un frantoio inesorabile, e io ero solo una piccola oliva taggiasca spremuta senza pietà.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
[MENTION=47842]mag[/MENTION]
da Teccio (frazione di Castelbianco) fino allo scollinamento di colle Caprauna sono 24 km, dislivello 1217, pendenza media 5,1%
esiste un segmento strava che si chiama Colle Caprauna - Teccio (avrebbero dovuto chiamarlo al contrario :-) )
Per me questa è una salita dai.
Non so se la Noberasco scollina su colle Caprauna, io lassù ci sono arrivato e non finiva più...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION]
da Teccio (frazione di Castelbianco) fino allo scollinamento di colle Caprauna sono 24 km, dislivello 1217, pendenza media 5,1%
esiste un segmento strava che si chiama Colle Caprauna - Teccio (avrebbero dovuto chiamarlo al contrario :-) )
Non so se la Noberasco scollina su colle Caprauna, io lassù ci sono arrivato e non finiva più...

Paolo & [MENTION=6017]PORFI[/MENTION]
non ho mai detto che non è una salita. ho detto "La caprauna è una salita per non scalatori", nel senso che ha delle caratteristiche da vallonato più che da salita dura, e quindi è molto adatta ai muscolari piuttosto che ai leggeri.
Anche il piano in mezzo è particolarmente fastidioso per i non muscolari

Ma è chiaro che è una salita, innegabile :mrgreen:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

e daje ... NON HO MAI SCRITTO CHE E' UNA NON SALITAAAAA :))):

ho solo scritto che è una salita per muscolari e non per scalatori puri

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
Si, infatti, con il 53x24 a 90 rpm si viaggia a quasi 25 km/h.
In effetti poi sono esploso, ho spremuto tutti i watt che avevo in quel minuto di gloria. :wacko:

Da quando [MENTION=30090]ibondio[/MENTION] ha messo in circolazione il file di Margherita Hack non si scherza più su queste cose, ormai è finito il tempo del ciclismo romantico, comandano i freddi numeri.

o-o

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Da quando [MENTION=30090]ibondio[/MENTION] ha messo in circolazione il file di Margherita Hack non si scherza più su queste cose, ormai è finito il tempo del ciclismo romantico, comandano i freddi numeri.

o-o
Io il file di Margherita Hack non so nemmeno cosa sia, ma lo sviluppo metrico si.
Prima ho scritto erroneamente 17 km/h perchè sono partito da una velocità di 13 km/h e non ho avuto più modo di guardare il GPS, quindi ho sparato una misura a caso.
Poi, facendo due conti... ;nonzo%

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
Credo che per [MENTION=47842]mag[/MENTION] una salita vera possa essere il Cornizzolo, eh ?? :asd:
....

ok, a questo punto ho paura che qualcuno si sia impossessato del mio account e abbia scritto qualcosa che io non ho mai pensato :mrgreen:

1) la caprauna, capruana, caprona, ... o come si scrive è una salita a tutti gli effetti, mai contestato la cosa, ho anche detto che per me è durissima, ben più dura di una valcava e, visto che lo aggiungi, anche di un cornizzolo. l'ho fatta l'anno scorso e per me è dura. E' anche lunga con un dislivello di tutto rispetto, nulla da dire, anzi...

2) è una salita totalmente inadatta al sottoscritto, è una salita da rapporto, da muscolari, da gente che spinge rapporti lunghi e che ha la gamba per sopportare degli strapponi che ogni tanto ci sono e da gente in grado di sfruttare il piano intermedio. Per questo scrivevo che, tra le salite, è una delle più adatte a [MENTION=6017]PORFI[/MENTION]. E credo che anche tu, per come ti ho visto pedalare, ti ci potresti trovare bene. E anche per la gamba di [MENTION=41762]Madbee[/MENTION] è una buona salita ...

3) Se io potessi scegliere, non userei mai quella salita per andare forte perché è semplicemente inadatta al sottoscritto, totalmente fuori misura. Sai benissimo che per ogni salita c'è un "punto di break even" legato alle pendenze e alla forma del saliscendi (che varia di persona in persona e di salita in salita) sotto il quale conta sempre di più la potenza massima (fino al piano dove conta solo la potenza massima) e sopra il quale conta sempre più il rapporto w/kg (fino a roba tipo mortirolo dove conta quasi solo w/kg). La capradibomba è una salita per la quale la potenza massima è molto più determinante del rapporto w/kg, E' più vicina ad un vallonato come caratteristiche che non ad un cornizzolo.

Spero di "avermi spiegato" con tutti ... :mrgreen:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=47842]mag[/MENTION] : ma vediamo com'è il profilo altimetrico di 'stakazzde Caprauna...
(sempre che abbia preso il versante giusto)

20110603150736.gif

Per essere lunga, è lunga.
Come dici giustamente tu, è una salita che premia più la potenza che non le espressioni di forza resistente o massima.
Roba da passisti scalatori, insomma.
Io lì non mi ci troverei benissimo, preferisco utilizzare rapporti lunghi ma basse rpm, quindi forza resistente e forza massima. Prenderei paga da chiunque.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=47842]mag[/MENTION] : ma vediamo com'è il profilo altimetrico di 'stakazzde Caprauna...
(sempre che abbia preso il versante giusto)

20110603150736.gif

Per essere lunga, è lunga.
Come dici giustamente tu, è una salita che premia più la potenza che non le espressioni di forza resistente o massima.
Roba da passisti scalatori, insomma.
Io lì non mi ci troverei benissimo, preferisco utilizzare rapporti lunghi ma basse rpm, quindi forza resistente e forza massima. Prenderei paga da chiunque.

Si, sono d'accordo
E io prendo paga ancora di più di te.

Ma siamo fatti per soffrire ... E soffriremo :mrgreen:

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
@mag
qui ti potrebbe rispondere il mio omonimo @fif.com .... sì, si arriva in cima, il ristoro è lì, proprio sulla curva dove c'è il cartello (ho scritto 1000 giusto per valorizzare che si trattava di qualcosa di appena più lungo di un cavalcavia) che indica l'altimetria...lì dove Dott.Comm lo scorso ci ha aspettato 20 minuti (quest'anno potrebbero essere 60...per come va...spero che abbia preso qualche grammo durante le ferie....e perso un centinaio di watt)....lì dove dopo aver mangiato, bevuto, innaffiato di urina gli arbusti, parlato con tutte coloro che offrivano le vettovaglie, con i portantini e gli autisti di ambulanze e altri mezzi motorizzati, non visto il panorama dato le nuvole basse, fatto qualche foto (a cosa lo sa solo lui), lì...proprio lì... noi pronti a partire dopo quasi mezz'ora e lui...il sommo dispensatore di tempo... FIFdotCOm appena attacati i pedali del trio che lo scortava (io, Dott.Comm e Damien)....proprio mentre eravamo pronti per partire o per dormire....esclama....CHE FRETTA AVETE....DEVO METTERMI LA MANTELLINA......
vi dico solo che @marmoreancat per difendere la sua reputazione ... si era nascosto dietro il wc chimico pur di non far parte dell'orrido quadretto ...tant'è che all'arrivo è arrivato una scorreggia dopo di noi....

il lato positivo dell'AVVENTURA dello scorso anno è che quest'anno il tempo lo abbassiamo DRASTICAMENTE...chessò...tipo ALMENO un'ora....

Ultima modifica:

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
@mag.... per quello che mi riguarda.... tutto ciò che mi "impone" di dover mettere un rapporto che sia più agile del 52x24 è salita, che sia lunga 100 mt o 20km faccio fatica non ci sono mazzipazziramazzi che tengano....
p.s. mi spiace che dopo la edizione di quest'anno DOVRAI correre al concerto dei Jackson5 o com'è che si chiamavano i firgulti sulle cui note andrai a pogare....perchè stesso giorno a pochi km di distanza e in orario serale (quindi niente scuse sia sulla temperatura che sul recupero) a Varazze faranno una criterium fixed brakeless ( http://www.wherevent.com/detail/Andrea-Giana-VAeZE-CRIT-10-Official ) ....quasi quasi....se riesco ad organizzarmi...una sosta la faccio.... magari anche @Marcomi fa la doppietta.... chissà....

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.