Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Non ricordo se il libro ne parla, ma un TSS settimanale di riferimento esiste?
Qualcosa del tipo quanto indicato circa il TSS giornaliero (ad es. 150÷300 48 di rec., etc.).
Questa settimana ho volutamente intensificato i ritmi delle uscite, aumentando un po' le intensità, riducendo le pause che peraltro effettuavo sempre in z2a...praticamente son venuti fuori 980 TSS. È il caso di mollare un po' considerando che vorrei gareggiare domenica (circuito o MF) ed il 13 alle 5 Terre.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Considerando che il TSS è correlato strettamente al valore di FTP utilizzato, se il tuo valore di FTP è corretto i 980 punti TSS saranno corretti e reali. Quindi il tuo TSB sarà molto negativo (sarai stanco).
Cosa fare quindi?
Un paio di giorni di recupero "vero" e poi tapering per arrivare fresco e allenato al tuo obiettivo
o-o

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
.....salve Ragazzi vi segue da Tanto,grazie anche ad un utente del forum,presto inizio anche io con questa tipologia di allenamento parto da 00 come la farina,intanto sto leggendo alcuni test(Libri)spero di trovare risposte alle mie domande qui sul forum,voglio incrementare quello che ho del 5% ma la vedo un po' dura da comprendere(mi devo convincere che non e' difficile) sia la lettura che la messa in opere,grazie a presto!!!io avevo deciso co i pedali della Favero credo che sia la soluzione economica e prodotto adatto in questo momento cosa ne dite???

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
868
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Domanda per chi è iscritto a Training Peaks,ma che puo valere x tutti.Oggi mi è arrivata la notifica di un nuovo valore di ftp da impostare...durante l'allenamento di oggi ho fatto una salita forte nei primi 20 min dove è piuttosto dura(media del 9%) e quindi ho registrato il migliore valore di watt nei 20'.È da considerare valido al pari di un normale test ftp o anche x il fatto che fosse dura meglio lasciare quello vecchio!?ballano 8 watt di differenza...grazie

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Domanda per chi è iscritto a Training Peaks,ma che puo valere x tutti.Oggi mi è arrivata la notifica di un nuovo valore di ftp da impostare...durante l'allenamento di oggi ho fatto una salita forte nei primi 20 min dove è piuttosto dura(media del 9%) e quindi ho registrato il migliore valore di watt nei 20'.È da considerare valido al pari di un normale test ftp o anche x il fatto che fosse dura meglio lasciare quello vecchio!?ballano 8 watt di differenza...grazie
Test di ftp Va preceduto da 5 minuti in z5, si riposa per 10 minuti e si va a potenza sostenibile per 20min. Dopo i 20 minuti, dovresti aver appena la forza per tornare a casa. ...

Beibo

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
868
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Test di ftp Va preceduto da 5 minuti in z5, si riposa per 10 minuti e si va a potenza sostenibile per 20min. Dopo i 20 minuti, dovresti aver appena la forza per tornare a casa. ...

Beibo

Ok, e infatti x il valore che avevo impostato avevo fatto così... La domanda é se l'allenamento di ieri vale x impostare la nuova FTP.prima avevo fatto 1 h e 10 a intensità variabile

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ok, e infatti x il valore che avevo impostato avevo fatto così... La domanda é se l'allenamento di ieri vale x impostare la nuova FTP.prima avevo fatto 1 h e 10 a intensità variabile

speravo di essermi spiegato.
a parte training peaks - che e' meramente un SW analisi, quindi si basa su numeri e basta - il fatto che tu abbia fatto 20min a palla, non vuol dire che quello lo puoi prendere come la FTP , ovvero come la P media - 5%.

se vuoi impostare la FTP devi eseguire un protocollo, e quello sempre, se vuoi avere un riferimento e.g. comparare mele con mele..

ora, se hai fatto un test FTP, come da libro, cioe con scatti e 5min a palla e poi hai fatto 20 min a potenza costante, poi aggiornare la FTP. altrimenti, la prova, secondo me , e' una buona indicazione che hai una ftp leggermente superiore a prima, ma non ti da un valido valore di potenza da usare nel calcolo FTP.

spero di esser stato chiaro.

esempio: anche a me golden cheetha da valori stimati di FTP, ma non sto di certo a cambiarli ogni volta che me lo suggerisce un programma. lo cambio se il valore differisce del 4% dal precedente valore FTP. in piu uso sempre lo stesso protocollo di test.

nota: 8W possono essere significativi gia' se la tua FTP e' ~300W. se hai una FTP minore di 300W, vale la pena fare il test.

mia opinione: non gingillare troppo con la ftp. sono variazioni piccole. di solito si tende a impostare una ftp piu alta, mentre ho riscontrato che e' meglio averla leggermente sottostimata (goldencheetha tende a sovrastimare!), e negli allenamenti/gare ti gestisci meglio.

Beibo

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
868
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
a parte training peaks - che e' meramente un SW analisi, quindi si basa su numeri e basta - il fatto che tu abbia fatto 20min a palla, non vuol dire che quello lo puoi prendere come la FTP , ovvero come la P media - 5%.

se vuoi impostare la FTP devi eseguire un protocollo, e quello sempre, se vuoi avere un riferimento e.g. comparare mele con mele..

ora, se hai fatto un test FTP, come da libro, cioe con scatti e 5min a palla e poi hai fatto 20 min a potenza costante, poi aggiornare la FTP. altrimenti, la prova, secondo me , e' una buona indicazione che hai una ftp leggermente superiore a prima, ma non ti da un valido valore di potenza da usare nel calcolo FTP.

esempio: anche a me golden cheetha da valori stimati di FTP, ma non sto di certo a cambiarli ogni volta che me lo suggerisce un programma. lo cambio se il valore differisce del 4% dal precedente valore FTP. in piu uso sempre lo stesso protocollo di test.

nota: 8W possono essere significativi gia' se la tua FTP e' ~300W. se hai una FTP minore di 300W, vale la pena fare il test.

mia opinione: non gingillare troppo con la ftp. sono variazioni piccole. di solito si tende a impostare una ftp piu alta, mentre ho riscontrato che e' meglio averla leggermente sottostimata (goldencheetha tende a sovrastimare!), e negli allenamenti/gare ti gestisci meglio.

Beibo

Ok sei stato chiarissimo ora,ho capito il concetto grazie!Diciamo che la mia curiosità era x evitare di fare lo stesso tipo di test che la mia unica volta l'ho fatto in un'altra regione e in quei 20 minuti(prima parte di una salita di più di 40') dove avevo fatto un tempo non eccezzionale(magari c'erano diverse condizioni o i 5' a tutta prima mi avevano stancato eccessivamente),quindi già secondo è leggermente sottostimato.ad ogni modo viste le differenze minime lascerò così...

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels

Beibo

beh diciamo che se ti fai 30/40/60' a tuono da seduto puoi tranquillamente impostarci su la ftp, soprattutto con un indice di variabilità quasi uguale a 1

secondo me, senza offesa, tanti di voi prendono il libro come oro colato invece che come una base per imparare le cose, adattarle al proprio tipo di allenamento e tempo , e poi, eventualmente, evolversi

• Mi piace
Reactions: Ludobal

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
beh diciamo che se ti fai 30/40/60' a tuono da seduto puoi tranquillamente impostarci su la ftp, soprattutto con un indice di variabilità quasi uguale a 1

secondo me, senza offesa, tanti di voi prendono il libro come oro colato invece che come una base per imparare le cose, adattarle al proprio tipo di allenamento e tempo , e poi, eventualmente, evolversi

1 ora a FTP equivale ad un IF = 1 e di un TSS = 100
Analizza un giro di almeno un ora fatto a ritmo di gara se l'Intensity Factor è maggiore di 1 e contemporaneamente il TSS > 100 la tua FTP sarà aumentata a quel punto serve un test per valutare correttamente la nuova FTP.
Diversamente analizza una salita fatta a tutta in un giro lungo, se la potenza media - 5% è simile alla FTP almeno nei primi 20 minuti personalmente in quel caso non faccio tests.
Tutto questo questo tenendo d'occhio ATL,CTL e TSB, ovvero avendo sott'occhio lo stato di forma, a mio parere incrociando questi dati (IF, TSS, NP, potenza media salita di 20 munuti in gara/giro lungo, CTL, ATL, TSB) si possono evitare i tests.
Se CTL,ATL, diminuissero (minor allenamento) e i dati di potenza media di salita di 20 minuti fossero bassini, farei un test per valutare la FTP, probabilmente diminuita.

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
1 ora a FTP equivale ad un IF = 1 e di un TSS = 100
Analizza un giro di almeno un ora fatto a ritmo di gara se l'Intensity Factor è maggiore di 1 e contemporaneamente il TSS > 100 la tua FTP sarà aumentata a quel punto serve un test per valutare correttamente la nuova FTP.
Diversamente analizza una salita fatta a tutta in un giro lungo, se la potenza media - 5% è simile alla FTP almeno nei primi 20 minuti personalmente in quel caso non faccio tests.
Tutto questo questo tenendo d'occhio ATL,CTL e TSB, ovvero avendo sott'occhio lo stato di forma, a mio parere incrociando questi dati (IF, TSS, NP, potenza media salita di 20 munuti in gara/giro lungo, CTL, ATL, TSB) si possono evitare i tests.
Se CTL,ATL, diminuissero (minor allenamento) e i dati di potenza media di salita di 20 minuti fossero bassini, farei un test per valutare la FTP, probabilmente diminuita.

teoricamente, dovresti fare una sparata in piano oppure su un tratto ondulato sempre considerando il VI prossimo all'1
se è costante, prendere la potenza media. se meno costante, prendere la NP

i test sono evitabili ogni qualvolta si ha la possibilità di tirare tratti tra 30 e 60'
anche perché più ti avvicini all'ora e più sei sicuro della reale ftp.

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
teoricamente, dovresti fare una sparata in piano oppure su un tratto ondulato sempre considerando il VI prossimo all'1
se è costante, prendere la potenza media. se meno costante, prendere la NP

i test sono evitabili ogni qualvolta si ha la possibilità di tirare tratti tra 30 e 60'
anche perché più ti avvicini all'ora e più sei sicuro della reale ftp.

Questo è vero se fai delle crono, se fai delle GF, o dei giri anche solo di un'ora mica vai mediamente in zona 4 alta.
Il punto è questo.
Ecco perché se IF e TSS > 1 e 100 sei sicuro che la FTP che hai impostato è più bassa e perché io prendo la potenza media -5% di una salita di almeno 20' a tutta, in un lungo (in genere la prima salita) per vedere se e quanto i valori si discostano dalla FTP, occorre però sempre tenere conto del carico di allenamento e del TSB, se il carico scende, e scende il valore, allora test, se il TSB e molto basso (sotto -20 per quanto mi riguarda) il carico sale e i valori si di potenza media si discostano in basso, non ci bado molto, sono semplicemente stanco.
Il punto è cercare di incrociare dati che già hai.
Per fare delle sparate di 1 ora a FTP, e fo77ersi il TSB, tanto vale fare il test direi ;nonzo%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.