Focus Cayo 3.0 disc 2015

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Qualcuno sa qualcosa sulle gare dei prof. che erano previste per agosto, aperte per la prima volta anche alle bici con freno a disco?

si hanno postato anche un articolo sulla homepage.
Adesso aspettiamo cosa diranno i prof.
Cmq è lampante che dall'anno prossimo saranno ammessi, l'UCI ha già deciso sostanzialmente...e per fortuna in maniera positiva.

Mi stupisce che ancora alcune case siano totalmente ferme su questo ambito (anche Canyon cmq...almeno per il momento).

Spero solamente che questa innovazione non serva solo ad alzare i prezzi ed i profitti, anche se (purtroppo) ho notato che siamo già in questa fase (leggasi MAvic il mio post su ruote da 1900 euro!)

Probabilmente partiremo dai freni a disco per arrivare al wireless e così assemblare entrambi per avere bici senza cavi con telai pulitissimi e ancora più leggeri.

Si potrebbe ipotizzare già per le bici 2017 un telaio privo di fori, gruppi elettro/wireless/hydro.
Dopo questo non saprei che altro potrebbero fare....:mrgreen:
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Qualcuno sa qualcosa sulle gare dei prof. che erano previste per agosto, aperte per la prima volta anche alle bici con freno a disco?

Qualcuno li ha provati all'eneco tour, si dice che Trek li sperimenterà alla vuelta. Personalmente non è che mi interessi particolarmente il giudizio dei prof, vedo i dischi più adatti a noi mortali che a loro perché guardo questa soluzione più dal punto di vista della sicurezza che di un aumento delle prestazioni.o-oo-oo-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
leggevo le recensioni della Cayo 3.0 montata con un fuori standard SRAM RED hydro...peso 7 kg netti; dicono che cambia poco nella già esaltante performance su strada, ma frena ancora meglio.

A questo punto vorrei puntualizzare alcune cose:

- il telaio viene definito "racing" (in effetti ci corrono anche quelli della AG2R.....) non ai livelli di IZALCO MAX, ma molto vicino; chi l'ha provata ed ha detto che è un telaio "molle" evidentemente confonde con la comodità (non lo dico io, ma chi ce l'ha da oltre 10000 km....)
è stato il primo telaio sotto la soglia dei 900 grammi in versione DISC, ancora rimane da lavorare sulla forcella...ma il nuovo IZALCO MAX DISC ha completato l'opera.

Focus crede, secondo me, tantissimo sui Freni a disco ed è stata la prima a creare un telaio estremo con Izalco Max disc 2016 diminuendo il peso ed aumentando la rigidità strutturale; già i corridori della AG2R sono entusiasti, immagino salire sul nuovo Izalco disc ancor più performante!!

Cayo 3.0 rimane uguale identica dal 2015 al 2016 con gli stessi allestimenti, solo con il prezzo di listino nettamente più alto.
A questo punto bene averla presa quest'anno !! o-o
 

wlabici

Pignone
15 Maggio 2011
189
1
BOLOGNA
Visita sito
Bici
FAENZA-DEDA-ULTEGRA 10+FOCUS CAYO DISC 3.0
Ciao a Tutti

Fatti i 4 passi (nell'ordine Pordoi, Campolongo, Gardena e Sella ) con la Cayo disc 3.0, ruote Noxon (complete di copertoncini ecc..-500g delle originali). Si è comportata perfettamente.
Io freno molto in discesa, ottima tenuta dei freni, non surriscaldamenti. Grande sensazione di stabilità, reattività e sicurezza.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Ciao a Tutti

Fatti i 4 passi (nell'ordine Pordoi, Campolongo, Gardena e Sella ) con la Cayo disc 3.0, ruote Noxon (complete di copertoncini ecc..-500g delle originali). Si è comportata perfettamente.
Io freno molto in discesa, ottima tenuta dei freni, non surriscaldamenti. Grande sensazione di stabilità, reattività e sicurezza.

senza dubbio una bici dal mix ideale tra confort e prestazioni; aggiungendo ruote molto leggere si da quel qualcosa in più a livello prestazionale che fa sentire la bici "meglio" sotto al sedere.

io sto cercando di capire se effettivamente cambiando da Di2 a Sram red ho un significativo calo di peso, ma non ne vengo fuori...
chissà se qualcuno mi può aiutare (solo per mio gusto personale, scimmia da grammomaniaco)o-o
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
50
44
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
qualcuno ha info precise sul peso della 3.0 ultegra NON elettronico? perché da internet trovo 8,47kg ma mi sembra tantino.
tra l'altro noto ora che la 4.0 ha il gruppo force che dovrebbe essere più leggero..e costa meno: forse vale la pena prendere questa tanto ruote manubrio sella li cambierei comunque con cose che preferisco e più leggere..

mi correggo ha il rival, stavo guardando il listino inglese...
 
Ultima modifica:

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
qualcuno ha info precise sul peso della 3.0 ultegra NON elettronico? perché da internet trovo 8,47kg ma mi sembra tantino.
tra l'altro noto ora che la 4.0 ha il gruppo force che dovrebbe essere più leggero..e costa meno: forse vale la pena prendere questa tanto ruote manubrio sella li cambierei comunque con cose che preferisco e più leggere..

mi correggo ha il rival, stavo guardando il listino inglese...

in che taglia?
Sul Ultegra siamo sui 8,2 kg ma pesa un sacco manubrio e ruote.
correggo, pesa 7,9 kg da catalogo (2015)
 
Ultima modifica:

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
50
44
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
8.2 senza pedali? Taglia L
Ho stimato Manubrio -130gr ruote -600gr sella e reggi -150


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
50
44
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Come sei sceso di 1.2kg senza cambiare quasi niente scusa? Le stiletto sono 450gr in meno, poi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Come sei sceso di 1.2kg senza cambiare quasi niente scusa? Le stiletto sono 450gr in meno, poi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1850 le R24
1300 le Stiletto o-o

-550 gr
-150 gr /copertoncini/
-120 gr /sella/
-90 gr reggisella

cmq in ogni caso la mia bici con Ultegra Meccanico pesava al netto dei pedali 7,9 kg

Chiedo venia ma anche la 2016 è data a 7,9 kg senza pedali, per cui siamo in linea con i valori.
quello che ti ho detto prima era il peso con pedali, portaborraccia, garmin e tutto (8,45 kg)
 
Ultima modifica:

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
50
44
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
appunto mancano almeno 700gr
ma mi sembra anche di più perché ho trovato pesi superiori su internet di addirittura 8.47 senza pedali
tu hai ultegra elettronico che pesa 280gr più dell'originale
hai tolto quasi 500gr dalle ruote
nel peso che dichiari immagino ci siano i pedali
non hai cambiato il manubrio
rimane solo sella reggiseno e attacco manubrio...