Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
ma questo mi sembra palese, cioe il test va fatto con un buon stato di forma relativamente al microciclo diciamo dai 3 ai 7 gg, mi sembra ovvio che non si puo fare un test FTP , che cmq è un bell'impegno quando si è stanchi.

Quello che volevo dire è un'altra cosa: se in gara sei andato 'na ciofeca, prima di decidere se verificare in base ai dati della gara che la ftp sia calata (e quindi fare il test) , è bene considerare lo stato di forma: se sei superallenato ma sei stanco come un asino e per di più il tuo tsb non è quantomeno in fase di ascesa, è meglio intervenire in altro modo.

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Quello che volevo dire è un'altra cosa: se in gara sei andato 'na ciofeca, prima di decidere se verificare in base ai dati della gara che la ftp sia calata (e quindi fare il test) , è bene considerare lo stato di forma: se sei superallenato ma sei stanco come un asino e per di più il tuo tsb non è quantomeno in fase di ascesa, è meglio intervenire in altro modo.

Il legame tra TSB ed FTP da rivedere mi sembra un pò "azzardato" ;nonzo%

Se in gara si arriva con un valore di TSB troppo negativo allora si è sbagliata la programmazione non un errore sulla FTP.
In generale rivedrei il valore dell'FTP dopo un periodo in cui il CTL ha un trend calante.

Poi se dalla gara estrapoli dei tratti di 1h con IF>1,05 allora puoi ipotizzare che la tua FTP sia cambiata, il ragionamento al contrario (gara andata male FTP diminuito) non è applicabile.

pavluccio

Novellino
26 Dicembre 2009
1
0
Visita sito
si è vero. Ma se vuole solo il valore di TSS da inserire in GC quando non usa il power meter la versione gratuita di trainingpeaks è sufficiente
Dovrebbe avere anche GC il modo di calcolare il tss inserendo manualmente alcuni valori (fc, km, tempo dell'uscita) e salvare il file come ride.....a memoria, nn ho pc con me

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
In generale rivedrei il valore dell'FTP dopo un periodo in cui il CTL ha un trend calante.

Poi se dalla gara estrapoli dei tratti di 1h con IF>1,05 allora puoi ipotizzare che la tua FTP sia cambiata, il ragionamento al contrario (gara andata male FTP diminuito) non è applicabile.

Ohhhh, ho detto queste cose 3 pagine fa. o-o
Se in gara si arriva con un valore di TSB troppo negativo allora si è sbagliata la programmazione non un errore sulla FTP.

Puntualizzo: certo che se faccio una gara obiettivo con TSB basso ho completamente cannato la preparazione.
Ma tu fai solo gare obiettivo?
Fai regolarmente il test mensilmente riuscendo a fare rigorosamente 3 settimane + scarico?
Io no, è per questo che uso tutti i dati che ho (in particolare quelli di gara) cercando di sfruttarli al massimo: proprio perché non riesco a fare tutto come andrebbe fatto.
Poi: sto dicendo delle cose scontate? certo! infatti mi stupisco che ci sia da discuterne.

Ultima modifica:

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
Dovrebbe avere anche GC il modo di calcolare il tss inserendo manualmente alcuni valori (fc, km, tempo dell'uscita) e salvare il file come ride.....a memoria, nn ho pc con me

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Sì, lo fa a scelta sulla distanza o sulla durata, la FC la puoi bypassare.
Ovviamente non saranno accuratissimi, probabilmente sono determinati statisticamente.

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
Invece avendo inserito l uscita da file ma senza watt , come faccio a dirgli di determinare i tss . grazieeeee

Ahia, ;nonzo%

Attività -> dettagli -> metrico -> TSS , però lo devi immettere manualmente (credo), non l'ho mai fatto.
Temo ti tocchi simularlo col manual ride entry e poi lo immetti nel ride caricato senza potenza, dove ti ho indicato, purtroppo.... 'na palla.
Se ci sono altre soluzioni, non le conosco :cry

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Ahia, ;nonzo%

Attività -> dettagli -> metrico -> TSS , però lo devi immettere manualmente (credo), non l'ho mai fatto.
Temo ti tocchi simularlo col manual ride entry e poi lo immetti nel ride caricato senza potenza, dove ti ho indicato, purtroppo.... 'na palla.
Se ci sono altre soluzioni, non le conosco :cry

Quando non uso il pm in mtb uso la fascia cardio. Poi carico il file in CG e Trainingpeaks e da quest'ultimo prendo il dato hrtss e lo inserisco in CG. Il dato risulta abbastanza esatto. In questo modo il grafico CTL TSB non subisce interruzioni.

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Ma tu fai solo gare obiettivo?

No assolutamente però dò alle gare un grado di importanza (questo dalla Bibibia di Friel) e quindi imposto in base ad 1 o 2 picchi di forma annuali.

Fai regolarmente il test mensilmente riuscendo a fare rigorosamente 3 settimane + scarico?
Io no, è per questo che uso tutti i dati che ho (in particolare quelli di gara) cercando di sfruttarli al massimo: proprio perché non riesco a fare tutto come andrebbe fatto.

Il test lo faccio mensilmente se sono riuscito a seguire il programma che mi ero prefissato altrimenti in base alle modifiche apportate lo svolgo dopo 5/6 settimane (e.g. malattia, impegni quindi riprogrammo il microciclo allungandolo di 1 o 2 settimane).
Anche perchè il test per me è comunque allenante e si incastra bene nel programma di allenamento.

Poi: sto dicendo delle cose scontate? certo! infatti mi stupisco che ci sia da discuterne.

No non dici cose scontate, anche se inizialmente pure io davo un peso eccessivo al grafico PMC per poi ridimensionarlo via via con il tempo, poichè anche questo frutto di una distribuzione statistica e quindi variabile nel tempo e da ciclcista a ciclista.

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
No non dici cose scontate, anche se inizialmente pure io davo un peso eccessivo al grafico PMC per poi ridimensionarlo via via con il tempo, poichè anche questo frutto di una distribuzione statistica e quindi variabile nel tempo e da ciclcista a ciclista.

;nonzo%, Non credo di dare un peso eccessivo, semplicemente ne tengo conto in alcune valutazioni.
In realtà quando 3 pagine fa ho detto delle cose, per me era chiusa lì, nulla di particolare, poi la discussione si è protratta e quindi la l'argomento sembra assumere maggior importanza di quella che in realtà gli si attribuisce.
In realtà quello che sostanzialmente volevo condividere 3 pagine fa è che i dati (e qui l'esperienza come sempre fa 90, con questo non voglio dire che io ne abbia, ma sto cercando di farmela) vanno sempre visti tenendo conto di tutto.

P.S. e che con questo approccio non finisci mai di imparare

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
Quando non uso il pm in mtb uso la fascia cardio. Poi carico il file in CG e Trainingpeaks e da quest'ultimo prendo il dato hrtss e lo inserisco in CG. Il dato risulta abbastanza esatto. In questo modo il grafico CTL TSB non subisce interruzioni.

Ah, non uso trainingpeaks, e non lo sapevo, mi pare un'ottima soluzione.
Non me lo sono mai chiesto: il Garmin ti da il TSS, presumo però dalle vostre metodologie che non calcoli il TSS sulla base della FC.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Perfetto
Esattamente quello che avevo detto di fare a Sepica.
Anch'io in MTB non ho il pm e uso trainingpeaks per avere hrTSS

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Mi sono espresso male: davo per scontato che lo facesse basato sulla potenza, tuttavia mi pare strano che non lo calcoli, in assenza di PM, anche sulla base della FC, ma mi confermi che non lo fa

Nel firmware Garmin manca l'algoritmo per il calcolo dell'hrTSS
Chissà se i tecnici Garmin provvederanno in futuro?
Comunque in passato si usava la tabella di stima TSS che suggerivano gli autori che si basava sulle zone di HR

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.