Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Lo so che leggere tutti i post è un pò difficile, ma secondo me il primo passo è leggere il libro per "capire cosa fare" e un pò "come farlo".

Poi il passo successivo è scegliere se proseguire da solo e qui molti utenti lo fanno o affidarsi al preparatore, ma trovarlo vicino casa è difficile (te l'ho detto io da Roma ho il mio a Trieste :mrgreen::mrgreen:).

Il Conconi per il PM è praticamente inutile poichè pensato inizialmente per trovare la soglia aerobica e quindi settare le zone di riferimento cardiache.
Se cerchi Test FTP sul thread trovi vari spunti per iniziare ad orientarti.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
?

Non devo fare un test di soglia?

Si, certo che devi farlo ma con il pm è leggermente diverso.
Il Conconi va molto bene per la soglia cardiaca mentre il concetto di Potenza di Soglia (FTP) è diverso. Comunque un Conconi fatto bene con la potenza qualche indicazione te la da sia a livello cardiaco sia a livello di potenza
o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Secondo me la miglior cosa da fare sarebbe leggersi il libro di Allen e Coggan, è facile ed esaustivo.
Personalmente ho avuto risultati ben superiori alle aspettative.
si certo pero quando un novizio ti chiedi info generiche, magari sta decidendo o meno di acquistarlo, sarebbe, visto poi che ce ne sono stati, utile dargli un piccola guida magari con i Pro e iContro del PM, e su come usarlo e sfruttarlo o-o

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
si certo pero quando un novizio ti chiedi info generiche, magari sta decidendo o meno di acquistarlo, sarebbe, visto poi che ce ne sono stati, utile dargli un piccola guida magari con i Pro e iContro del PM, e su come usarlo e sfruttarlo o-o
Quali sono i contro del PM (intendo in generale, al di là delle varie marche/tipi) a parte il prezzo? ;nonzo%

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quali sono i contro del PM (intendo in generale, al di là delle varie marche/tipi) a parte il prezzo? ;nonzo%

Schiavitu a seguirlo, schiavitu nel cercare sempre maggiori watt ...
Ti porto un esmpio oggi volendo fare una allenamento lwggero , ho detto lavoro su i 200 w punto....poi stai li e vedi 220 w azz e sto andando leggero e allora vado a 230 , qualche puntatina a 250 , ma che bella salita 4 minuti a 300 watt , qui tiro 300 allungo di brutto 560 watt.....vabbeh avrai capito, Poi altra cosa importante ma limitante è aggiornare ogni X tempo la tua ftp.
Dunque almeno per me , settimana di scarico poi sabato prendi la macchina x raggiungere la salita perfetta, fai sto cavolo di yest, che magari poi o fallisce o pensavi meglio.... Insomma una piccola schiavitu
Ahhh per non parlare poi di quando stai senza pm, in mtb o seconda bici, chi glielo spiega al software che volevi fare un giretto stupido con la mtb, per lui dicamo non sei uscito e dunque stai forma...
Ovviamente ho estremizzzato un po il concetto per farti capire le difficolta

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Oltre a quanto scritto da Sepica che condivido, aggiungo che il PM IMHO non è per tutti, nel senso che devi essere un poco orientato all'analisi, diciamo così, un poco ingegnere oppure avere qualcuno che lo sia per te (leggi coach). Altrimenti rischia di diventare solo un costoso gingillo con il quale al massimo ci si gonfia il proprio ego (o lo si sgonfia del tutto! [emoji16] )
Have fun!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Oltre a quanto scritto da Sepica che condivido, aggiungo che il PM IMHO non è per tutti, nel senso che devi essere un poco orientato all'analisi, diciamo così, un poco ingegnere oppure avere qualcuno che lo sia per te (leggi coach). Altrimenti rischia di diventare solo un costoso gingillo con il quale al massimo ci si gonfia il proprio ego (o lo si sgonfia del tutto! [emoji16] )
Have fun!

E aggiungo che è un po' palloso e serve a conseguire risultati. Per gente a cui piace avere una buona condizione, ma senza ambizioni agonistiche è meglio uscire in spensieratezza e quando passa qualcuno si fa qualche scaramuccia! o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.