questo è un caso limite in cui il lattice è esposto ai raggi solari, ossia i loro peggiori nemici.Il naturale decadimento....molto più accentuato sulle gomme naturali,più sensibili a ossidazione,temperatura e idrocarburi.
Una semplice prova pratica, utilizzo un piccolo cellulare posizionato sulla pipa del manubrio per registrare le uscite, tenuto fermo da anelli di elastico ricavati da camere d'aria.
Quelli ricavati da camere d'aria in lattice si rompono dopo poco, la gomma si ossida e si screpola, quelli ricavati dalle butile durano nelle stesse condizioni durano mesi.
sotto il copertone questo non succede, anzi, secondo me basandomi sulla mia esperienza con le latex, queste durano persino di più delle butile.
comunque se vuoi rendere eterne delle camere in lattice, io conosco un segreto....
si chiama SPOILAC ed è un prodotto incredibile sia per le plastiche dell'auto che per qualsiasi cosa a base di gomma, lattice etc...provare per credere.
funziona alla grandissima anche coi copertoni auto\moto...ch praticamente non invecchiano mai. io lo uso persino sui copertoni della bici.