Test confronto copertoni 25mm: Michelin PRO4 SC - Veloflex Corsa

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Per sapere la larghezza del mio cerchio devo misurare la spalla interna?

in genere si, ma io mi sono riferito alla larghezza esterna fuori tutto.

la larghezza interna è sempre espressa in mm. seguita da una c.

post-1083-0-31003800-1355103627.jpg

il cerchio della R5 LG è un 17c ossia un po' più largo dello standard più diffuso per cerchi da bdc, in genere 15c e i 17 mm della L nella figura sotto corrispondono a 24mm circa fuori tutto

etrto2.png

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
in genere si, ma io mi sono riferito alla larghezza esterna fuori tutto.

la larghezza interna è sempre espressa in mm. seguita da una c.

post-1083-0-31003800-1355103627.jpg

il cerchio della R5 LG è un 17c ossia un po' più largo dello standard più diffuso per cerchi da bdc, in genere 15c e i 17 mm della L nella figura sotto corrispondono a 24mm circa fuori tutto

etrto2.png
Ok, su dei cerchi da 19C meglio andare direttamente sui 28" o anche sui 25 visto che diventerebbero dei 28?

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

Giusto x curiosità, ma il pro4 gonfio ti entra facilmente nel carro post??

Io o lo sgonfio o tolgo lo sgancio rapido, poi se come dici tu mi cede ancora ,mi diventa un 30 ........

Stasera finalmente ho avuto tempo di smontarlo , dopo la doppia foratura di domenica.
Guarda guarda e riguarda ,alla fine ho trovato mezzo puntometallico ( la graffetta x fogli , giusto x capirci) ....

Ok che è molto appuntita ,ma non mi pare che il pro4 sia superbo contro le forature...

Quello che mi ha fatto sorridere, è che la perdita della camera , avveniva dal foro della valvola , visto che ho lattice avanzato dai tubeless lo sparo anhce nelle camere d'aria x 'inverno:mrgreen::mrgreen:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Per quanto riguarda la tenuta sul bagnato qualcuno ha avuto modo di fare delle prove visto le recenti piogge?
giusto sabato scorso ho beccato uno scroscione; mi trovavo dalle parti del Terminillo, in discesa (e che discesa!) e la mia ultima preoccupazione era la tenuta di Michelin che venivano giù in buona sicurezza sul bagnato (più che bagnato direi allagato...) ...piuttosto mi sono beccato una freddata unica :wacko: ma le gomme tenevano alla grande.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
giusto sabato scorso ho beccato uno scroscione; mi trovavo dalle parti del Terminillo, in discesa (e che discesa!) e la mia ultima preoccupazione era la tenuta di Michelin che venivano giù in buona sicurezza sul bagnato (più che bagnato direi allagato...) ...piuttosto mi sono beccato una freddata unica :wacko: ma le gomme tenevano alla grande.
Consideri una delle altre gomme testate superiore sul bagnato o questa è al pari della migliore?

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
aggiornata la classifica per i motivi spiegati qui:

Pagelle finali:

Facilità di montaggio
Michelin: 9
Continental: 8,5
Schwalbe: 8,5
Veloflex: 6

Vittoria CX: 10
Vittoria Diamante PRO Light: 9,5

Estetica
Continental: 8
Michelin:8
Schwalbe: 7,5
Veloflex: 7

Vittoria CX: 9
Vittoria Diamante PRO Light: 8

Regolarità geometrica su cerchio
Continental: 9,5
Schwalbe: 9

Vittoria CX: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light: 10 e lode

Comfort
Veloflex: 9,5
Michelin: 8,5

Vittoria CX: 9,5
Vittoria Diamante PRO Light: 10

Scorrevolezza
Continental: 8,5
Michelin: 8

Vittoria CX: 8,5

R.C.P. (risposta al colpo di pedale)
Schwalbe: 9,5

Vittoria CX: 8,5

Grip su asciutto
Veloflex: 9
Continental: 9

Grip sul bagnato
Schwalbe: 8
Veloflex: 7,5

Vittoria CX: 10
Vittoria Diamante PRO Light: 6,5

Costanza delle prestazioni nel tempo
Schwalbe: 8,5
Veloflex: 8

Vittoria Diamante PRO Light: 8

Durata

Vittoria Diamante PRO Light: 6,5

Resistenza alle forature
Continental: 9
Veloflex: 7,5

Vittoria CX: 8
Vittoria Diamante PRO Light: 7

Prezzo
Michelin: 10 e lode (con l'attuale offerta Decathlon 4 pz a 71,90€)
Veloflex: 8,5
Continental: 7,5

Vittoria CX: 8
Vittoria Diamante PRO Light: 7,5
I Vittoria CX dalla tabella sembrerebbero i migliori come grip sul bagnato... I Michelin rimangono inferiori?

Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Quindi sarebbe da rivedere la tabella per i michelin alla voce grip su bagnato , dove non sono piazzati benissimo in rapporto agli altri copertoncini, insomma non finiscono mai di stupire sti michelin?
Per [MENTION=35417]davlak[/MENTION],dalla tua tabella i veloflex risultano nelle ultime posizioni in molte categorie ( in verità alcune di importanza per me relativa, es estetica, regolarità su cerchio o difficoltà di montaggio ) ma altre anche importanti come durata e grip su bagnato, costanza delle prestazioni o resistenza alle forature.
Eppure sono fra i copertoncini più apprezzati, forse perchè per quelli che sono i parametri di pura performance hanno valutazioni eccellenti?
E se un utente li sostituisse ai primi cenni di degrado rimarrebbero comunque critici da un puntoi di vista della resistenza alle forature?

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
I Veloflex CX dalla tabella sembrerebbero i migliori come grip sul bagnato... I Michelin rimangono inferiori?
I Vittoria CX per me sono al pari dei Continental, con la differenza che con l'usura i Vittoria mantengono il grip su bagnato quasi inalterato mentre i Continental tendono a perderlo un po' e per questo gli ho dato un mezzo punto in più, dato che conosco entrambi molto bene per averli usati a lungo.

i Michelin sono ottimi in considerazione del battistrada completamente liscio, al pari degli eccellenti Schwalbe One, però è evidente che se la tua priorità è la guida sul bagnato allora ti consiglio decisamente i Vittoria.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
I Michelin sono ottimi in considerazione del battistrada completamente liscio, al pari degli eccellenti Schwalbe One, però è evidente che se la tua priorità è la guida sul bagnato allora ti consiglio decisamente i Vittoria.
.

Essendo agli inizi l'aspetto principale è la sicurezza perché non ho abbastanza esperienza per gestire real time uno slittamento improvviso. Anche la resistenza alla forature non sarebbe di secondaria importanza ma non ho mai forato. Non so se sia perchè peso poco, perché controllo sempre la pressione, perché le buche le salto o perché non faccio sterrato... O per culo [emoji12]

Quindi a questo punto ritornerei a considerare le Vittoria CX.

Sarei tentato anche dai Conti che dalle tue tabelle sono più resistenza alla forature a scapito di un confort minore. Ma forse se aspettassi i Vittoria CX Tubeless potrei risolvere tutti i miei problemi in un colpo solo...

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi, dopo un bel po' di uscite con altri copertoni, prevalentemente Michelin Pro4 Service Course, Schwalbe One e Vittoria Diamante Pro Light, ho rimontato i miei bravi Veloflex Corsa 25 appena comprati, sulle R5 2015.
gonfiati a 7,5 post - 7 ant misurano da nuovi 25,4 mm sui cerchi 17c delle R5.

ho fatto una uscita molto veloce, tutta pianeggiante, con il gruppo.
media intorno ai 37 per 120 km.
come si dice in francese....?
CHAPEAU...
non c'è niente da fare, :hail: sono sempre i miei copertoni preferiti...
grande scorrevolezza, tenuta sull'asciutto da riferimento...comfort a livelli record...con le camere in latex la differenza con i miei tubolari montati sulle Corima low profile è davvero minima...
sinceramente...chi se ne frega se durano meno dei concorrenti?
tutti i km che ci si fanno sono benedetti...e goduriosi :mrgreen:

:ola:

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
oggi, dopo un bel po' di uscite con altri copertoni, prevalentemente Michelin Pro4 Service Course, Schwalbe One e Vittoria Diamante Pro Light, ho rimontato i miei bravi Veloflex Corsa 25 appena comprati, sulle R5 2015.

CHAPEAU...
grande scorrevolezza, tenuta sull'asciutto da riferimento...comfort a livelli record...con le camere in latex la differenza con i miei tubolari montati sulle Corima low profile è davvero minima...

Impossibile darti torto o-o
Lo stesso vale per i tubi.

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon

uscita con lo scooter quindi ? :mrgreen:

capperi che media !!!

complimentissimi visto che contando traffico, rotonde, semafori vuol dire eravate sempre sui 40.... impressionante davvero, tanto che non so se dire che gamba o che fiato, immagino entrambi.

io da solo periplo del lago di garda, 138km, media dei 30,8km/h ma c'ho rimesso almeno 10-12 anni di vita :-x

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
uscita con lo scooter quindi ? :mrgreen:

capperi che media !!!

complimentissimi visto che contando traffico, rotonde, semafori vuol dire eravate sempre sui 40.... impressionante davvero, tanto che non so se dire che gamba o che fiato, immagino entrambi.

io da solo periplo del lago di garda, 138km, media dei 30,8km/h ma c'ho rimesso almeno 10-12 anni di vita :-x
magari sui 40...
sull'aurelia all'altezza dell'area militare prima di Santa Severa si è affiancato uno con la Harley e ci fa:

"Uè ma lo sapete che state andando a 55??"

io che stavo quasi esalando l'ultimo respiro :wacko: ho fatto un bluff da giocatore di poker professionista e gli ho risposto:

"e non hai visto quando cominciamo a tirare!!"

che sborone...:mrgreen:

o-o

• Mi piace
Reactions: Luca38

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.867
75
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda

D'accordo comodi e ottima tenuta, però ieri ho bucato due volte in 15 km, e una terza 15-30 giorni fa, sempre al posteriore.
Oggi l'ho cambiato perché non c'era niente ma mi ero stufato di continuare a bucare: 2.250 km fatti... cominciava ad essere un pelino liscio nel centro!
Troppo ma troppo pochi!
Con la coppia precedente ci ho fatto 4.600 km e mi stava bene con chilometraggio per avere più confort ma soprattutto un'ottima tenuta.
Spero che questo sia stato con difetti o altro, altrimenti mi spiace ma non si può (a mio avviso) cambiare tutti sti copertoni all'anno!!! Troppo esoso!

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

CHAPEAU...

ne ho appena comprata una coppia.. ma rispetto ai tanto decantati Diamante pro light

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ne ho appena comprata una coppia.. ma rispetto ai tanto decantati Diamante pro light
i diamante sono più rotondi, e si montano con lo sguardo; di contro sono ormai fuori produzione, durano di meno e sono più delicati (e leggeri) e sul bagnato li sconsiglio.
come prestazioni per me si somigliano molto anche sotto il profilo del comfort, però i veloflex offrono un "feeling" particolare molto simile a quello di tubolari top di gamma, con una reazione che arriva alla sella "ritardata" e più diluita (in senso temporale) rispetto al momento dell'impatto con la buchetta o l'irregolarità del manto.
i Diamante sono più immediati sotto questo punto di vista, anche se il comfort è ugualmente elevatissimo; anzi, forse sono persino un pelo più morbidi.

per capirci: ho 3 bdc e attualmente monto su una i Diamante da 25, sull'altra ho rimesso giusto ieri i Veloflex da 25 e sulla terza ho i tubolari...

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.301
166
51
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

Ciao lo sai che purtroppo dovrò smontare i Pro4!!

Sulle Hed adesso sono diventati un 30!!!!!!!! e ci passano per un soffio all'interno del pattino freno , appena trovo un pò di sporco si sentono subito vari rumori di sfregamento , che non è il massimo....

Peccato