Garmin Edge 520

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SIROCIRI

Pignone
15 Luglio 2015
148
3
Firenze
Visita sito
Bici
infinito cv
visto che era facilissimo :mrgreen: ?
battute a parte son contento che le istruzioni son servite... solo una nota: io non ho usato mapinstall (mai usato!), ho semplicemente copiato il file "gmapbmap.img" direttamente sul garmin , quando il pc me l'ha montato (tipo chiavetta usb)

poi magari funziona anche con mapinstall, ma io non ho provato!
se hai problemi scrivi pure,

ciao

Ti domando a questi punto una cosa ..il file della nuova mappa generata che presumo a questo sia il "gmapbmap.img " dove viene salvato nel PC ??? Perché io pensavo che venisse salvato su mapinstall e che poi inserendo il 520 ( che ripeto ancora non ho )
Venisse poi scaricato da mapinstall direttamente. ..
Quindi se tu non usi mapinstall dove trovi il file della nuova mappa ???

cerocca

Apprendista Passista
9 Agosto 2013
831
296
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Ti domando a questi punto una cosa ..il file della nuova mappa generata che presumo a questo sia il "gmapbmap.img " dove viene salvato nel PC ??? Perché io pensavo che venisse salvato su mapinstall e che poi inserendo il 520 ( che ripeto ancora non ho )
Venisse poi scaricato da mapinstall direttamente. ..
Quindi se tu non usi mapinstall dove trovi il file della nuova mappa ???

Il file della mappa è proprio il "gmapbmap.img"che hai scaricato (in formato .zip e poi scompattato) al punto 2 delle mie istruzioni.
Il PC lo salva dove salvi di solito tutti i file scaricati (scrivania?)

A questo punto una volta attaccato il garmin al PC, ti viene visto come una chiavetta usb. Lo apri, c'è una cartella garmin dentro la quale c'è già un ALTRO file "gmapbmap.img", quello originale di default.

Ora segui il punto 3 delle istruzioni, che appunto sono senza l'uso di mapinstall (di nuovo, magari funziona lo stesso anche con mapinstall ma non so minimamente come funziona)

SIROCIRI

Pignone
15 Luglio 2015
148
3
Firenze
Visita sito
Bici
infinito cv
Il file della mappa è proprio il "gmapbmap.img"che hai scaricato (in formato .zip e poi scompattato) al punto 2 delle mie istruzioni.
Il PC lo salva dove salvi di solito tutti i file scaricati (scrivania?)

A questo punto una volta attaccato il garmin al PC, ti viene visto come una chiavetta usb. Lo apri, c'è una cartella garmin dentro la quale c'è già un ALTRO file "gmapbmap.img", quello originale di default.

Ora segui il punto 3 delle istruzioni, che appunto sono senza l'uso di mapinstall (di nuovo, magari funziona lo stesso anche con mapinstall ma non so minimamente come funziona)

Ok domani vedo dove è questo file ...grazie ancora

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Solo per ricordare che il file download on-line per la mappa è zippato, dentro si trova "gmapsupp.img" che poi deve essere rinominato in "gmapbmap.img".

Comunque disponendo di "MapSource" (ho provato questo, basta scaricarlo, lo preferisco a Basecamp per gestire i riquadri da selezionare) è possibile creare e scaricare le mappe direttamente dal PC senza gestire la richiesta on-line e il giro di mail ... Prima è necessario eseguire almeno un giro mail per scaricare la Mappa generale da installare in "MapSource" o altro.

Per il caricamento sullo strumento non ho utilizzato mapinstall, tra l'altro non mi vede nemmeno il device !!!

Basta gestire i vari copia/cancella/rename direttamente nella cartella Garmin del device.

Capienza complessiva della memoria 110mb/105mb effettivi circa, da gestire ovv. come si vuole per dati sistema, corse, percorsi, mappe ecc.
Lasciando comunque un margine sempre disponibile.

rubens_n10

Pignone
28 Aprile 2011
140
18
Visita sito
Bici
Cannondale
Ma ragazzi, cavoli il firmware quando lo aggiornano? Il mio come quota e pendenza è ridicolo. Per non parlare dei segmenti di strava. Oggi per prova io ed un mio amico abbiamo fatto un giro insieme. Della decina di segmenti attraversati non ce n'è uno con lo stesso tempo. Differenza anche di 2 minuti, eppure siamo stati sempre insieme.

Confermo errori di quota e pendenza anche io! Così non si riesce ad utilizzare, gli errori sono veramente grossolani. Spero anche io in un aggiornamento software a breve, anche secondo te il problema è solo quello e non del barometro? Ricordo se non sbaglio che anche il 510, appena uscito, aveva problemi con la pendenza istantanea, poi risolti con un aggiornamento software poco dopo.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Non voglio offendere nessuno....però non capisco il perché molta gente debba sempre comprare l ultimo modello...il 500 non è inferiore in quasi niente rispetto al 510 e 520 e non mi pare dia sti problemi...certe persone addirittura comprano il 520 quando hanno già il 510...roba da non credere...al posto che cambiare modello ogni due anni non è meglio investire su un misuratore e tenersi il proprio 500 o 510 che sia?
Poi i soldi li guadagnate e quindi li spendete come volete...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non voglio offendere nessuno....però non capisco il perché molta gente debba sempre comprare l ultimo modello...il 500 non è inferiore in quasi niente rispetto al 510 e 520 e non mi pare dia sti problemi...certe persone addirittura comprano il 520 quando hanno già il 510...roba da non credere...al posto che cambiare modello ogni due anni non è meglio investire su un misuratore e tenersi il proprio 500 o 510 che sia?
Poi i soldi li guadagnate e quindi li spendete come volete...

Io avevo il 500 ma avendo già il misuratore di potenza....

Battute a parte il 500 è ottimo e per me basta e avanza tuttavia ho deciso di provare il 520, visto che ho avuto l'occasione di acquistarlo a 70 euro meno del prezzo normale

Ero curioso di provare la connettività e qualche fronzolo tipo i segmenti strava per poi rivenderlo senza smenarci troppo nel caso non mi piacesse.

Qualche problema di gioventù l'ha ma, sinceramente, una volta sistemato il problema connettività con l'aggiornamento app, non capisco a che serva avere il dato quota preciso (e a dire il vero nemmeno la pendenza) al punto da considerarlo "inservibile"!

Sarà che io uso più che altro i vari parametri di potenza e poi tempo/velocità/cadenza/fc e quota e pendenza nemmeno credo di averli nei campi visualizzati ma anche se ci fossero delle imprecisioni in tal senso, sapere che una strada è +11% o +15% che differenza fa?

Al limite quel dato lo verificate ex post al rientro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
segnalo l'uscita dell'aggiornamento dell'app Garmin Connect Mobile

la Release 2.13.3 che in teoria andrebbe a correggere i problemi di sincronizzazione tra smartphone e dispositivi edge

È un aggiornamento per Android?
Io non vedo aggiornamenti per iPhone e la connessione tra edge e iPhone continua a non funzionare.
Visualizzo chiamate e sms ma il dispositivo risulta non connesso all'iPhone sull'app formino connect

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io non vedo aggiornamenti per iPhone e la connessione tra edge e iPhone continua a non funzionare.
Visualizzo chiamate e sms ma il dispositivo risulta non connesso all'iPhone sull'app formino connect

no è un aggiornamento per iphone

se prima di uscire apri l'app sul cell vedrai che si connette (e a fine giro ti carica i dati su garmin connect/strava)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
oggi fatta uscita portandomi dietro sia il 500 che il 520

caricato i relativi file su strava e, come immaginabile, esiste una discrepanza su alcuni segmenti (specie brevi) ma il tutto è limitato a 1 o 2 secondi di differenza in più o in meno

ovvio su segmenti brevissimi può essere un errore rilevante ma credo sia un margine comprensibile visto che la precisione GPS ha tolleranze di qualche metro

comunque senza sensore velocità entrambi mi danno 40,8 km fatti

Ascesa:
garmin 500 >>>> 691m
garmin 520 >>>> 699m

identico il valore della velocità massima 58,68 contro 58,80

l'unica vera differenza che rilevo è nel valore della potenza massima, il 500 mi dà 712w contro i 643w del 520, il che è strano visto che è un valore misurato esternamente dal misuratore e quindi che il garmin unicamente "riporta"

MotorRino

Pignone
6 Gennaio 2013
154
4
Visita sito
Bici
cannondale supersix hm

caricato i relativi file su strava e, come immaginabile, esiste una discrepanza su alcuni segmenti (specie brevi) ma il tutto è limitato a 1 o 2 secondi di differenza in più o in meno

ovvio su segmenti brevissimi può essere un errore rilevante ma credo sia un margine comprensibile visto che la precisione GPS ha tolleranze di qualche metro

Ascesa:
garmin 500 >>>> 691m
garmin 520 >>>> 699m

l'unica vera differenza che rilevo è nel valore della potenza massima, il 500 mi dà 712w contro i 643w del 520, il che è strano visto che è un valore misurato esternamente dal misuratore e quindi che il garmin unicamente "riporta"
Ma durante l'uscita i watt erano uguali su entrambe i garmin?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

Maledetto suggeritore automatico :)))::)))::))):

Se scrivi ancora che guardi le chiamate e gli sms mentre pedali... giuro che ti tolgo il saluto :rosik:

carlo

rubens_n10

Pignone
28 Aprile 2011
140
18
Visita sito
Bici
Cannondale
Io avevo il 500 ma avendo già il misuratore di potenza....

Battute a parte il 500 è ottimo e per me basta e avanza tuttavia ho deciso di provare il 520, visto che ho avuto l'occasione di acquistarlo a 70 euro meno del prezzo normale

Ero curioso di provare la connettività e qualche fronzolo tipo i segmenti strava per poi rivenderlo senza smenarci troppo nel caso non mi piacesse.

Qualche problema di gioventù l'ha ma, sinceramente, una volta sistemato il problema connettività con l'aggiornamento app, non capisco a che serva avere il dato quota preciso (e a dire il vero nemmeno la pendenza) al punto da considerarlo "inservibile"!

Sarà che io uso più che altro i vari parametri di potenza e poi tempo/velocità/cadenza/fc e quota e pendenza nemmeno credo di averli nei campi visualizzati ma anche se ci fossero delle imprecisioni in tal senso, sapere che una strada è +11% o +15% che differenza fa?

Al limite quel dato lo verificate ex post al rientro

Nel mio caso errori di quota e pendenza comportano valori inesatti anche del dislivello totale in salita, che per me è un dato importante.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

Ascesa:
garmin 500 >>>> 691m
garmin 520 >>>> 699m

non proprio ovvero ricevono il dato ed in base a come sono impostati lo elaborano , insomma ci mettono del suo o-o

ps ad es. se con srm utilizzi il loro pc avrai dati sicuramente diversi rispetto ad un 500

MotorRino

Pignone
6 Gennaio 2013
154
4
Visita sito
Bici
cannondale supersix hm
Non potendo impostare più bici...ci sarebbero problemi con due bici con entrambe powermeter?
Cioè se ho due bici entrambe con misuratore di potenza,quando passo da una bici all'altra mi rileva il dispositivo o nin avendo diversi profili ogni volta dovrei fare la ricerca e calibrazione? Se così due palle

andrea2712

Novellino
13 Settembre 2015
69
4
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti

ieri ho acquistato il Garmin Edge 520, vengo dal 500 e ho cercato di impostarlo con tutti i campi che mi interessano.
Devo dre che nn ho avuto grossi problemi con il telefono, fascia cardio ed altro ma c'è una cosa che nn riesco a capire e chiedo a voi.
Nelle varie pagine che si possono scorrere prima o durante un uscita oltre a tutti i dati impostati c'è la pagina del virtual partner con le due icone del ciclista che pedala e sotto la distanza e il tempo avanti o di ritardo.

La mia domanda è perché c'è questa pagina se nn seguo un percorso con il virtual partner? Se faccio semplicemente un giro nn ha senso che mi indichi che sono in vantaggio, nn ci sono riferimenti!

Grazie a tutti

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.270
399
53
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ciao a tutti

ieri ho acquistato il Garmin Edge 520, vengo dal 500 e ho cercato di impostarlo con tutti i campi che mi interessano.
Devo dre che nn ho avuto grossi problemi con il telefono, fascia cardio ed altro ma c'è una cosa che nn riesco a capire e chiedo a voi.
Nelle varie pagine che si possono scorrere prima o durante un uscita oltre a tutti i dati impostati c'è la pagina del virtual partner con le due icone del ciclista che pedala e sotto la distanza e il tempo avanti o di ritardo.

La mia domanda è perché c'è questa pagina se nn seguo un percorso con il virtual partner? Se faccio semplicemente un giro nn ha senso che mi indichi che sono in vantaggio, nn ci sono riferimenti!

Grazie a tutti
Se funziona come con il cugino da triathlon ovvero il Forerunner 910xt allora imposti una velocità fissa e il virtuale partner la segue tanto in salita quanto in piano che in discesa. Per esempio, senza aver caricato una traccia dove vi sono le VARIE velocità che il V.P. deve seguire, tu imposti una velocità fissa di 25km/h, questa velocità sarà il riferimento costante e tu potrai fare il giro misurandoti col V.P. su un giro, magari, creato al momento e nel quale sarà interesse tuo cercare di mantenere una media dei 25km/h.

Diciamo che ha una utilità relativa... Io certe volte lo guardo ma non é così importante. Credo anche tu possa disabilitare la funzione V.P.

o-o

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non potendo impostare più bici...ci sarebbero problemi con due bici con entrambe powermeter?
Cioè se ho due bici entrambe con misuratore di potenza,quando passo da una bici all'altra mi rileva il dispositivo o nin avendo diversi profili ogni volta dovrei fare la ricerca e calibrazione? Se così due palle

Credo tu possa impostare più sensori e a seconda di quello che rileva attivo il garmin si connette.

Comunque il discorso che non è possibile impostare più bici credo sia di fatto in gran parte superabile utilizzando i profili

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.