sui piolini delle mie catene il velo di paraffina c'è anche dopo tanti km.La cosa da capire, prima di tutto, sarebbe se SUI piolini delle tue catene, dopo tutti quei chilometri, ci sia ancora un velo di paraffina.
La ragione mi porterebbe a pensare di no perché, oggettivamente, la paraffina è meno adesiva e viscosa di qualsiasi altro grasso lubrificante....
Prima ho dimenticato di scrivere che, per sincerarmi che il rumore venisse effettivamente dalla parte dei piolini a contatto con i denti, ho fatto una pedalata dopo aver aggiunto, con la siringa, un piccolissimo grumo di grasso di vaselina su ogni paolino, ma SENZA scaldarlo.
Rumore sparito per circa 70 km...
però chiariamo un paio di cose importanti: ho sempre detto che i migliori risultati si ottengono con il metodo di pulizia che ho messo a punto
perché effettivamente garantisce una migliore presa per il grasso.
fermo restando che lo sgrassatore può essere sostituito tranquillamente con uno più reperibile tipo il classico Chanteclair.
io parlando della durata mi sono sempre riferito a una catena trattata ANCHE con quel lavaggio.
poi io uso sempre lo stesso pennello per rimuovere lo sporco.
la mia procedura è la seguente: uso un pennello PULITO e ASCIUTTO col quale rimuovo l'eccesso di grasso a fine applicazione.
poi con un panno asciutto e pulito (o con un panno carta) rimuovo l'eccesso di grasso dalle setole e lo ripongo.
ovviamente un minimo di untuosità del grasso rimane nelle setole e in seguito, per le pulizie intermedie, uso quello stesso pennello che oltre a togliere lo sporco aggiunge contemporaneamente il velo di paraffina necessario.
poi dopo ogni pulizia strofino su un panno il pennello ma senza lavarlo e così alla successiva eventuale pulizia sarà ancora leggermente imbevuto di grasso...fino a che non devo rifare il lavaggio della catena e allora uso il pennello perfettamente asciutto e pulito.
non per niente ho sempre suggerito di non usare mai stracci o panni carta direttamente sulla catena, perché con questi si toglie tutto il lubrificante dalla parte esterna delle maglie a contatto coi denti e si trasferisce inoltre lo sporco nelle parti interne delle maglie...
io in questo modo faccio 1000 km e più con una singola applicazione e diciamo che dopo la pulizia col pennello dopo la prima uscita, le successive passate di pennello la faccio ogni 3 o 4 uscite successive.
insomma per farla breve il pennello è parte integrante del metodo per far si che duri a lungo...ma io l'ho sempre detto
...altrimenti rimane lubrificato solo l'interno dei piolini e le parti a contatto con i denti si prosciugano.