Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
La cosa da capire, prima di tutto, sarebbe se SUI piolini delle tue catene, dopo tutti quei chilometri, ci sia ancora un velo di paraffina.

La ragione mi porterebbe a pensare di no perché, oggettivamente, la paraffina è meno adesiva e viscosa di qualsiasi altro grasso lubrificante....

Prima ho dimenticato di scrivere che, per sincerarmi che il rumore venisse effettivamente dalla parte dei piolini a contatto con i denti, ho fatto una pedalata dopo aver aggiunto, con la siringa, un piccolissimo grumo di grasso di vaselina su ogni paolino, ma SENZA scaldarlo.
Rumore sparito per circa 70 km...
sui piolini delle mie catene il velo di paraffina c'è anche dopo tanti km.
però chiariamo un paio di cose importanti: ho sempre detto che i migliori risultati si ottengono con il metodo di pulizia che ho messo a punto
perché effettivamente garantisce una migliore presa per il grasso.
fermo restando che lo sgrassatore può essere sostituito tranquillamente con uno più reperibile tipo il classico Chanteclair.
io parlando della durata mi sono sempre riferito a una catena trattata ANCHE con quel lavaggio.
poi io uso sempre lo stesso pennello per rimuovere lo sporco.
la mia procedura è la seguente: uso un pennello PULITO e ASCIUTTO col quale rimuovo l'eccesso di grasso a fine applicazione.
poi con un panno asciutto e pulito (o con un panno carta) rimuovo l'eccesso di grasso dalle setole e lo ripongo.
ovviamente un minimo di untuosità del grasso rimane nelle setole e in seguito, per le pulizie intermedie, uso quello stesso pennello che oltre a togliere lo sporco aggiunge contemporaneamente il velo di paraffina necessario.
poi dopo ogni pulizia strofino su un panno il pennello ma senza lavarlo e così alla successiva eventuale pulizia sarà ancora leggermente imbevuto di grasso...fino a che non devo rifare il lavaggio della catena e allora uso il pennello perfettamente asciutto e pulito.
non per niente ho sempre suggerito di non usare mai stracci o panni carta direttamente sulla catena, perché con questi si toglie tutto il lubrificante dalla parte esterna delle maglie a contatto coi denti e si trasferisce inoltre lo sporco nelle parti interne delle maglie...
io in questo modo faccio 1000 km e più con una singola applicazione e diciamo che dopo la pulizia col pennello dopo la prima uscita, le successive passate di pennello la faccio ogni 3 o 4 uscite successive.
insomma per farla breve il pennello è parte integrante del metodo per far si che duri a lungo...ma io l'ho sempre detto ;)...altrimenti rimane lubrificato solo l'interno dei piolini e le parti a contatto con i denti si prosciugano.

Frenky.71

Pignone
16 Ottobre 2013
153
3
Genova
Visita sito
Bici
Bmc
sui denti delle corone potreste provare a metterci un velo di olio di paraffina, quello che io suggerisco di usare nel kit per la pulizia.

certo che è strana sta cosa.
io ho una guarnitura FSA con una 34 originale e una 50 Stronglight, poi ho due sram red entrambe con corone originali ma una è il modello 10v 2011 e l'altra è la 10v 2013. uso catene KMC X11-SL e a me questo rumore non è capitato. proprio non saprei.

Quoto e condivido, io con la lozione per pulire la catena, quindi diluente sgrassante e olio di paraffina, pulisco anche le corone, pacco pignoni e rotelle cambio, tutto perfetto come descritto da te [MENTION=35417]davlak[/MENTION] !
Per la durata rifaccio tutto ogni 600km circa per mia scelta ma la prossima volta proverò a testarne la durata oltre ;)

Inviato dalla piattaforma mobile tramite Tapatalk [emoji768]

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Quoto e condivido, io con la lozione per pulire la catena, quindi diluente sgrassante e olio di paraffina, pulisco anche le corone, pacco pignoni e rotelle cambio, tutto perfetto come descritto da te @davlak !
Per la durata rifaccio tutto ogni 600km circa per mia scelta ma la prossima volta proverò a testarne la durata oltre ;)

Inviato dalla piattaforma mobile tramite Tapatalk [emoji768]
ecco, ti ringrazio, mi fa molto piacere anche perché non vorrei passare per l'oste...quello che se gli chiedi "com'è il vino?" ... ci siam capiti... :mrgreen:

o-o

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
grazie anche a te...così si capisce ancora meglio che...non faccio l'oste...:mrgreen:

o-o
Tranquillo: se c'è una cosa certa, è che il tuo metodo sicuramente funziona.
Sono io che sbaglio qualcosa ma, forse, ho capito cosa...o forse no...

Boh...ci penso e se riesco faccio un'ulteriore prova, prima di cambiare catena e riprendere la pozione magica ( o il phon, ma col grasso al litio )

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
25€ un flacone 120 ml ossia 21€ per 100ml
il BTWIN verde (che a me ha dato risultati migliori) cosa 5,90 per 100ml.
a me sinceramente il Metabond non ha dato la sensazione che ne bastasse un quarto della dose, per cui credo che il rapporto q\p sia perlomeno allineato, soprattutto in considerazione del fatto che nei negozi è praticamente introvabile per cui ci si devono aggiungere le spese di trasporto.
poi non vorrei infierire, ma ti posso garantire che risultati analoghi si ottengono con un buon olio per trasmissioni 80w90 con formula fullerene tipo il Bardhal che te ne da un litro a 19€ o meno.
tra l'altro questo sarà il prossimo prodotto che recensirò, avendolo usato a lungo con la massima soddisfazione, ma non essendo un prodotto specifico per bici ho preferito non inserirlo tra quelli testati.
tieni presente che le molecole di fullerene hanno una funzione analoga a quella del Metabond (i fullereni hanno fruttato un nobel ai loro inventori...)
Ho appena cambiato la catena R11 e ne ho approffittato per usare il DryFluids Extreme, del quale avevo letto meraviglie su varie riviste.
Devo dire che appena applicato funziona davvero bene, non attira contaminanti, rende la trasmissione silenziosa, lascia una patina leggermente bianca sulla catena.
Ho notato che avendo una componente che evapora, già dopo qualche uscita sembra che l'effetto sia secco,, a differenza del Finish Wet che rimane bello fluido fino a quando non vai a ripulire la catena.
Insomma per quello che costa, quasi 20€ x 50ml, mi aspettavo di più.
Dovrò fare ulteriori applicazioni in quanto il mio mecca ne ha dato un bel po', mentre sulla confezione c'è scirtto di usare con parsimonia, in quanto non serve pulire la catena per rimuovere la parte in eccesso.
Parlavi dell'olio Bardhal per trasmissioni: io lavoro in officina e ho vari tipi di oli VW per trasmissioni e cambi. Potrei usare quello al posto dei lubrificanti tradizionali tipo Finish Line Wet?
Non attirano troppi contaminanti, essendo concepiti per lavorare in ambiente ideale come appunto le scatole cambio completamente sigillate?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Parlavi dell'olio Bardhal per trasmissioni: io lavoro in officina e ho vari tipi di oli VW per trasmissioni e cambi. Potrei usare quello al posto dei lubrificanti tradizionali tipo Finish Line Wet?
Non attirano troppi contaminanti, essendo concepiti per lavorare in ambiente ideale come appunto le scatole cambio completamente sigillate?
intendi olio Volkswagen?
non lo conosco.
io ho usato il Bardahl per via della mia precedente esperienza motoristica con l'additivo della Bardahl con formulazione a base di fullerene, l'additivo più silenziante che mi sia mai capitato di usare, tanto che poi iniziai a impiegarlo pure sulla moto, con risultati eccellenti.

[url]http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/additivi/trattamenti_olio/p_TRATTAMENTO_LUNGA_DURATA_400_ML_X_6.html[/URL]

comunque ti posso dire che i due olii per trasmissione della Bardahl che ho menzionato funzionano molto bene anche sulla catena, non sporcano eccessivamente (di sicuro molto meno di un FLW) e mantegono l'effetto lubrificante sufficientemente a lungo...il tutto a un costo irrisorio, considerato il prezzo della confezione da 1 lt.

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
intendi olio Volkswagen?
non lo conosco.
io ho usato il Bardahl per via della mia precedente esperienza motoristica con l'additivo della Bardahl con formulazione a base di fullerene, l'additivo più silenziante che mi sia mai capitato di usare, tanto che poi iniziai a impiegarlo pure sulla moto, con risultati eccellenti.

http://www.bardahl.it/olio_motore/l...io/p_TRATTAMENTO_LUNGA_DURATA_400_ML_X_6.html[url]http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrificante_motore_auto/settore_auto/additivi/trattamenti_olio/p_TRATTAMENTO_LUNGA_DURATA_400_ML_X_6.html[/URL]

comunque ti posso dire che i due olii per trasmissione della Bardahl che ho menzionato funzionano molto bene anche sulla catena, non sporcano eccessivamente (di sicuro molto meno di un FLW) e mantegono l'effetto lubrificante sufficientemente a lungo...il tutto a un costo irrisorio, considerato il prezzo della confezione da 1 lt.
Si intendevo Volkswagen....ho l'imbarazzo della scelta in officina e non serve che ne acquisto 1L.
Come lo applichi? maglia per maglia oppure vai ad occhio?
Dopo quanti km ripulisci la catena e lo riapplichi?
In quali condizioni climatiche lo utilizzi: asciutto, bagnato o misto?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Si intendevo Volkswagen....ho l'imbarazzo della scelta in officina e non serve che ne acquisto 1L.
Come lo applichi? maglia per maglia oppure vai ad occhio?
Dopo quanti km ripulisci la catena e lo riapplichi?
In quali condizioni climatiche lo utilizzi: asciutto, bagnato o misto?

chiariamo: io ora mi sono convertito al metodo del grasso di paraffina + phon.
l'olio per trasmissioni bardahl l'ho usato spesso in inverno.
sempre una goccia per piolino.
dura circa 250 km o poco più e si può riapplicare dopo una pulizia sommaria della catena.

Frenky.71

Pignone
16 Ottobre 2013
153
3
Genova
Visita sito
Bici
Bmc
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] sono arrivato a 700km con il sistema Grasso vasellina + phon e va ancora bene ! Sporca lateralmente che ho appena pulito con un panno ma sui piolini si vede ancora del lubrificante, di fatto non fa ancora rumore ed è silenziosa.

N.B. Catena nuova montata il 31/05 e ora ha circa 2000 km

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
@davlak sono arrivato a 700km con il sistema Grasso vasellina + phon e va ancora bene ! Sporca lateralmente che ho appena pulito con un panno ma sui piolini si vede ancora del lubrificante, di fatto non fa ancora rumore ed è silenziosa.

N.B. Catena nuova montata il 31/05 e ora ha circa 2000 km
per evitare lo sporco mi raccomando sempre il passaggio col pennello, ok?

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5359965&postcount=661[/URL]

obbiettivamente io ho provato tutta quella sfilza di prodotti lubrificanti e la paraffina col phon ancora nessuno è in grado di superarla.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ai miei amici del gruppo che non hanno voglia di complicarsi la vita con grasso + phon sto consigliando il BTWIN tappo verde, che secondo me è uguale allo shimano wet, e sono tutti molto soddisfatti.
però quelli che provano il grasso di paraffina col phon poi non lo cambiano più.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Credo che la mia "colpa" sia stata quella di continuare a trattare la cantena, come fosse lubrificata con la pozione magica, anzichè con vaselina e phon.

Dopo un giro di 120 km, effettuato con catena appena phonata, il rumore è già leggermente aumentato e con esso lo "sporco", che comunque è molto poco, ma è comunque presente.

In realtà credo si tratti di paraffina che dai piolini si stacca e si accumula più lateralmente.

A questo punto, il mio "istinto" mi porta a far girare la catena in un foglio di carta scottex, che la fa tornare immediatamente brillante e pulita: effettivamente con nessun altro lubrificante si ottiene un risultato del genere con un solo pezzo di carta scottex.

In questo modo, però, la paraffina verosimilmente si stacca dai piolini molto di più del grasso al litio e da qui il rumore che i denti fanno ingranando nella catena.

La soluzione perfetta, dopo la prima uscita, sarebbe quella di usare soltanto il pennello?
( o la rotella del Barbieri, come ho fatto l'ultima volta ).