un, due, Trek...stella (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
O meglio pensate ad upgrade delle ruote ?

Inviato dal mio ArchiDROID
Se ti possono piacere queste, io le ho da un anno e mi ci trovo benissimo, (732 euro di listino), in offerta 400 euro spedite.
Dai un'occhiata alle caratteristiche sul sito. Si chiamano dedaelementi wd30alcl.

http://www.dedaelementi.com/index.php/en/wheels/item/400-wd30alcl
23c8d1022d3b5550b06408c799846b73.jpg

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
... e allora, medita sulle c24 9000. Ti garantisco che son comode.
L'unico aspetto infelice, per me da possessore, é l'estetica molto impersonale che lascia tiepidini... per il resto ruote da cui difficilmente riesci a separartene. Giusto confort, giusta rigidezza, giusto peso... e qualità shimano.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Cari amici del forum,
nell'interessante periodo "di studio" dei vari modelli e taglie propedeutico ad un acquisto, ho raccolto un po' di dati sui telai delle varie taglie di Emonda H2 e li ho confrontati con altri modelli.

Ho svolto il confronto con un criterio che secondo me è sensato ma su cui chiedo un vostro parere.

Ho considerato fissata la distanza della sella dal movimento centrale (nel mio caso 71cm) e ho confrontato vari telai usando come "punti notevoli":
  1. movimento centrale
  2. centro sella
  3. estremità superiore tubo sterzo
  4. estremità inferiore tubo sterzo (solo per migliorare la grafica)

Una volta scelto il telaio, con una data distanza sella-movimento, ottengo questi "punti notevoli"; restano poi le regolazioni e le scelte della zona manubrio (spessori, pipa, manubrio) - correggetemi se sbaglio, oltre che l'avanzamento/arretramento della sella stessa.

Con questo approccio, un "telaio+sella" è completamente caratterizzato conoscendo:
  1. reach
  2. stack
  3. angolo sterzo
  4. altezza sella
perchè tutti gli altri "punti notevoli" si calcolano con semplici formule trigonometriche.

Vi allego il file Excel (zippato) che riporta nel primo foglio il confronto delle varie taglie del telaio di Emonda in versione H2 e nel secondo un confronto (per taglie 52 o simili) di vari modelli, compreso qualche endurance (Synapse e Domane).
Si può cambiare la distanza sella-movimento e tutto si dovrebbe aggiornare di conseguenza.

Due osservazioni che ho fatto (ammesso che l'approccio abbia senso):
  • Emonda in versione H2 è, fra i modelli inseriti, quello che si avvicina di più a telai endurance come Synapse e Domane;
  • la taglia 54 di Emonda mi sembra leggermente "fuori scala" rispetto a tutte le altre taglie di Emonda.

Ho poi inserito qualche altro grafico che riporta le distanze fra centro sella e estremità superiore del tubo sterzo.

Spero che il tentativo sia utile ...

Un'ultima cosa: se qualcuno ritiente che questo thread non sia "quello giusto" me lo segnali che sposto altrove il post.

Ciao !!!

Matteo

Allegati

• Telai_Emonda_H2.zip
    38,8 KB · Visite: 44

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Cari amici del forum,

nell'interessante periodo "di studio" dei vari modelli e taglie propedeutico ad un acquisto, ho raccolto un po' di dati sui telai delle varie taglie di Emonda H2 e li ho confrontati con altri modelli.

Ho svolto il confronto con un criterio che secondo me è sensato ma su cui chiedo un vostro parere.

Ho considerato fissata la distanza della sella dal movimento centrale (nel mio caso 71cm) e ho confrontato vari telai usando come "punti notevoli":

1. movimento centrale
  2. centro sella

Una volta scelto il telaio, con una data distanza sella-movimento, ottengo questi "punti notevoli"; restano poi le regolazioni e le scelte della zona manubrio (spessori, pipa, manubrio) - correggetemi se sbaglio, oltre che l'avanzamento/arretramento della sella stessa.

Con questo approccio, un "telaio+sella" è completamente caratterizzato conoscendo:

1. reach
  2. stack
  3. angolo sterzo
  4. altezza sella

perchè tutti gli altri "punti notevoli" si calcolano con semplici formule trigonometriche.

Vi allego il file Excel (zippato) che riporta nel primo foglio il confronto delle varie taglie del telaio di Emonda in versione H2 e nel secondo un confronto (per taglie 52 o simili) di vari modelli, compreso qualche endurance (Synapse e Domane).

Si può cambiare la distanza sella-movimento e tutto si dovrebbe aggiornare di conseguenza.

• Emonda in versione H2 è, fra i modelli inseriti, quello che si avvicina di più a telai endurance come Synapse e Domane;
  • la taglia 54 di Emonda mi sembra leggermente "fuori scala" rispetto a tutte le altre taglie di Emonda.

Ho poi inserito qualche altro grafico che riporta le distanze fra centro sella e estremità superiore del tubo sterzo.

Un'ultima cosa: se qualcuno ritiente che questo thread non sia "quello giusto" me lo segnali che sposto altrove il post.

Ciao !!!

Matteo

Cosa intendi per "Tg 54 leggermente fuori scala " ???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Cosa intendi per "Tg 54 leggermente fuori scala " ???

Intendo due cose:

1. guardando il "disegno dei telai" (allegato), la taglia 54 sembra molto più vicina alla 52 che alla 56, cioè la 54 non sembra "stare nel mezzo" fra la 52 e la 56.
  2. l'altra "stranezza" che mi è saltata all'occhio è la posizione dell'estremità inferiore del tubo sterzo, che sembra "più basso" di tutte le altre taglie; dalla tabella allegata (cella rossa) si vede che la posizione dell'estremità inferiore del tubo sterzo della 54 è più bassa di tutte le altre che sono quasi uguali con l'eccezione della 50 (però può darsi che ci siano errori di arrotondamento o che questo non sia significativo).

Allegati

• Grafico.GIF
    Grafico.GIF
    33,3 KB · Visite: 47
  • Tabella.GIF
    Tabella.GIF
    19,7 KB · Visite: 40
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
Cari amici del forum,

1. movimento centrale
  2. centro sella

1. reach
  2. stack
  3. angolo sterzo
  4. altezza sella

Ciao !!!

Matteo

bravissimo!

io faccio una cosa simile ma con autocad... ma il tuo foglio excel è ben altro...:hail:

la domane infatti è un telaio che per geometrie ha pochi eguali (bmc gf e giant defy).

giusto un consiglio: nei grafici tu metti come punto uguale per tutti il movimento centrale. sarebbe più corretto che tu usassi invece l'asse delle ruote visto che in realtà il bbdrop cambia molto tra i vari telai o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Intendo due cose:

1. guardando il "disegno dei telai" (allegato), la taglia 54 sembra molto più vicina alla 52 che alla 56, cioè la 54 non sembra "stare nel mezzo" fra la 52 e la 56.
  2. l'altra "stranezza" che mi è saltata all'occhio è la posizione dell'estremità inferiore del tubo sterzo, che sembra "più basso" di tutte le altre taglie; dalla tabella allegata (cella rossa) si vede che la posizione dell'estremità inferiore del tubo sterzo della 54 è più bassa di tutte le altre che sono quasi uguali con l'eccezione della 50 (però può darsi che ci siano errori di arrotondamento o che questo non sia significativo).

Ok!!!
Si si nella realtà la 54 trek è un pelo più piccola rispetto alle altre aziende ...infatti da 1,78-79 in su la Tg più adatta è la 56!!!

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
bravissimo!

io faccio una cosa simile ma con autocad... ma il tuo foglio excel è ben altro...:hail:

la domane infatti è un telaio che per geometrie ha pochi eguali (bmc gf e giant defy).

giusto un consiglio: nei grafici tu metti come punto uguale per tutti il movimento centrale. sarebbe più corretto che tu usassi invece l'asse delle ruote visto che in realtà il bbdrop cambia molto tra i vari telai o-o

... grazie !

... mmmm ;nonzo%, si potrebbe facilmente mettere il movimento centrale ad una quota verticale pari a -drop.

Purtroppo il dato del drop non è sempre pubblicato (es. Wilier, Canyon) ...

Poi se parliamo di posizioni relative fra piedi-sedere-mani, questo non dovrebbe influenzare vero ?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
... grazie !

... mmmm ;nonzo%, si potrebbe facilmente mettere il movimento centrale ad una quota verticale pari a -drop.

Poi se parliamo di posizioni relative fra piedi-sedere-mani, questo non dovrebbe influenzare vero ?

è proprio così.

ognuno di noi ha una posizione in sella unica che può essere rappresentata con un triangolo che ha come vertice basso il centro del movimento centrale, poi il centro anatomico della sella e infine il centro del manubrio.

(volendo fare i pignoli in realtà ognuno di noi ha due triangoli: uno per la presa alta e l'altro per la presa bassa...)

allo stesso modo, come hai potuto tu stesso verificare, un telaio da bici da corsa può facilmente venire rappresentato e paragonato in "vestibilità" ad un altro semplicemente dai dati di stack, reach e angolo sella (solo per verificare che l'altezza sella e l'arretramento siano compatibili).

dimichem

Cronoman
26 Dicembre 2006
745
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Se ti possono piacere queste, io le ho da un anno e mi ci trovo benissimo, (732 euro di listino), in offerta 400 euro spedite.
Dai un'occhiata alle caratteristiche sul sito. Si chiamano dedaelementi wd30alcl.

http://www.dedaelementi.com/index.php/en/wheels/item/400-wd30alcl
23c8d1022d3b5550b06408c799846b73.jpg

Non male fragols, potrebbrro essere le mie future ruote! Dove le trovo in offerta?

Complimenti a mcodda per il file exceel! Robetta per palati fini!

P.S. con tutta probabilitá domani ritireró la mia Emonda SL8 DuraAce...... vi aggiorneró! ;p

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Non male fragols, potrebbrro essere le mie future ruote! Dove le trovo in offerta?

Complimenti a mcodda per il file exceel! Robetta per palati fini!

P.S. con tutta probabilitá domani ritireró la mia Emonda SL8 DuraAce...... vi aggiorneró! ;p
ti mando m.p.

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
... grazie !

...infatti.
Complimenti per il lavoro fatto. Bravo.o-o
Però, visto il bel lavoro, forse si potrebbe aggiungere il baricentro geometrico dei vari telai. Qui ci sono importanti differenze che a mio parere giocano un'importanza quantomeno pari alle angolazioni delle geometrie. Cioè ci sono telai che fanno scaricare il nostro peso sulla bici, in movimento e facendo reclutare muscolature in diverso modo, in modo sensibilmente differente. Specialmente quando il peso del ciclista o la statura sono piuttosto considerevoli.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
...infatti.
Complimenti per il lavoro fatto. Bravo.o-o
Però, visto il bel lavoro, forse si potrebbe aggiungere il baricentro geometrico dei vari telai. Qui ci sono importanti differenze che a mio parere giocano un'importanza quantomeno pari alle angolazioni delle geometrie. Cioè ci sono telai che fanno scaricare il nostro peso sulla bici, in movimento e facendo reclutare muscolature in diverso modo, in modo sensibilmente differente. Specialmente quando il peso del ciclista o la statura sono piuttosto considerevoli.

Ciao e grazie !
;nonzo% ... mmm la questione si fa interessante !
Cosa intendi esattamente con "baricentro geometrico" ? Il baricentro del triangolo formato dai 3 punti di contatto corpo-telaio (centro sella, movimento centrale, manubrio) ?

Nel frattempo sto completando il foglio con altri telai e cercherò anche di migliorarne l'usabilità.

Matteo

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
Ciao e grazie !
;nonzo% ... mmm la questione si fa interessante !
Cosa intendi esattamente con "baricentro geometrico" ? Il baricentro del triangolo formato dai 3 punti di contatto corpo-telaio (centro sella, movimento centrale, manubrio) ?
Nel frattempo sto completando il foglio con altri telai e cercherò anche di migliorarne l'usabilità.

Matteo

Si, perché penso incida poco il carro, visto che pedaliamo rispetto ad un arretramento sella/piantone/movimento centrale.
Poi le lunghezze del carro non superano i 41cm. di Trek e qualche altra marca. La maggior parte misura 40.8.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Intendo due cose:

Mi faresti gentilmente il grafico con le quote dell'emonda 54 h2 e 56 h1, grazie !

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Mi faresti gentilmente il grafico con le quote dell'emonda 54 h2 e 56 h1, grazie !

Ecco il file !

Ho impostato un'altezza di sella di 74 cm ma puoi correggere con quella vera (cella B3).
Come nel file precedente, tutte le quote si riferiscono al solo telaio+sella, non considerano attacco pipa e manubrio.
Se non ho sbagliato a copiare i numeri, la 56 H1 è un poco più allungata e bassa della 54 H2, come probabilmente era lecito aspettarsi.
Poi con opportune scelte su distanziali e attacco manubrio, le due posizioni potrebbero essere rese uguali o quasi, che ne dite ?

Matteo

Allegati

• Telai_Emonda_54_56.xls
    56,5 KB · Visite: 7
  • Grafico.GIF
    Grafico.GIF
    20,4 KB · Visite: 31

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ecco il file !

Ho impostato un'altezza di sella di 74 cm ma puoi correggere con quella vera (cella B3).

Come nel file precedente, tutte le quote si riferiscono al solo telaio+sella, non considerano attacco pipa e manubrio.

Se non ho sbagliato a copiare i numeri, la 56 H1 è un poco più allungata e bassa della 54 H2, come probabilmente era lecito aspettarsi.

Poi con opportune scelte su distanziali e attacco manubrio, le due posizioni potrebbero essere rese uguali o quasi, che ne dite ?

Matteo

Come mi aspettavo ...grazie mille !!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.