Cari amici del forum,
nell'interessante periodo "di studio" dei vari modelli e taglie propedeutico ad un acquisto, ho raccolto un po' di dati sui telai delle varie taglie di Emonda H2 e li ho confrontati con altri modelli.
Ho svolto il confronto con un criterio che secondo me è sensato ma su cui chiedo un vostro parere.
Ho considerato fissata la distanza della sella dal movimento centrale (nel mio caso 71cm) e ho confrontato vari telai usando come "punti notevoli":
- movimento centrale
- centro sella
- estremità superiore tubo sterzo
- estremità inferiore tubo sterzo (solo per migliorare la grafica)
Una volta scelto il telaio, con una data distanza sella-movimento, ottengo questi "punti notevoli"; restano poi le regolazioni e le scelte della zona manubrio (spessori, pipa, manubrio) - correggetemi se sbaglio, oltre che l'avanzamento/arretramento della sella stessa.
Con questo approccio, un "telaio+sella" è completamente caratterizzato conoscendo:
- reach
- stack
- angolo sterzo
- altezza sella
perchè tutti gli altri "punti notevoli" si calcolano con semplici formule trigonometriche.
Vi allego il file Excel (zippato) che riporta nel primo foglio il confronto delle varie taglie del telaio di Emonda in versione H2 e nel secondo un confronto (per taglie 52 o simili) di vari modelli, compreso qualche endurance (Synapse e Domane).
Si può cambiare la distanza sella-movimento e tutto si dovrebbe aggiornare di conseguenza.
Due osservazioni che ho fatto (ammesso che l'approccio abbia senso):
- Emonda in versione H2 è, fra i modelli inseriti, quello che si avvicina di più a telai endurance come Synapse e Domane;
- la taglia 54 di Emonda mi sembra leggermente "fuori scala" rispetto a tutte le altre taglie di Emonda.
Ho poi inserito qualche altro grafico che riporta le distanze fra centro sella e estremità superiore del tubo sterzo.
Spero che il tentativo sia utile ...
Un'ultima cosa: se qualcuno ritiente che questo thread non sia "quello giusto" me lo segnali che sposto altrove il post.
Ciao !!!
Matteo