Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Considerato che i pedali hanno solo 7 mesi spero che il problema si possa risolvere in garanzia
Ovvio che te lo risolvono in garanzia con i tempi necessari. Il mio suggerimento ha come presupposto il "voler" aggiornare a Vector2 e siccome i singoli pod2 si trovano indicativamente a 60/70 euro caduno, acquistando l'upgrade spendi più o meno la stessa cifra e hai anche le boccole nuove che risolvono il problema del gioco. Se non hai intenzione di fare l'upgrade la via obbligata è l'assistenza.
Ciao

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
HO scoperto e verificato l'arcano !!! ragazzi ho fatto il test per verificare il corretto funzionamento e il corretto valore di torque che il pedale restituisce.

Ve lo confermo, qualora ce ne fosse bisogno, il serraggio del pedale è FONDAMENTALE, alla piu piccola modifica corrispoende un Nm diverso.

Alla fine facendo il calcolo KG applicati 11.184 x gravita 9,81 x lungh pedivella 0,170 = 18,65561

Bisogna non far altro che tramite il serraggio del pedale e calibrare il pedale ricercare il piu vicino valore possibile io sono arrivato a 18,56 e ci so puo stare .
i valori diciamo vanno da 15 a 24 ...o-oo-o

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
HO scoperto e verificato l'arcano !!! ragazzi ho fatto il test per verificare il corretto funzionamento e il corretto valore di torque che il pedale restituisce.

Ve lo confermo, qualora ce ne fosse bisogno, il serraggio del pedale è FONDAMENTALE, alla piu piccola modifica corrispoende un Nm diverso.

Alla fine facendo il calcolo KG applicati 11.184 x gravita 9,81 x lungh pedivella 0,170 = 18,65561

Bisogna non far altro che tramite il serraggio del pedale e calibrare il pedale ricercare il piu vicino valore possibile io sono arrivato a 18,56 e ci so puo stare .

cioe, secondo te, in base al valore aspettato (con un peso di 11.184Kg ed una pedivella di 0.17m) devo serrare i pedali?

non rischi che un pedale lo serri a , esempio 35Nm ed uno a 30Nm?

il fattore di scala serve per un fine tuning del valore di coppia misurato dal vector. le variazioni del fattore di scala andrebbero fatte solo se trovi una discrepanza tra il misurato ed aspettato di almeno il 2%.

inoltre come prendi in considerazione gli angoli del serragio dei vector. serri e poi misuri la coppia, oppure prima setti gli angoli e poi misuri la coppia?

Beibo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cioe, secondo te, in base al valore aspettato (con un peso di 11.184Kg ed una pedivella di 0.17m) devo serrare i pedali?

non rischi che un pedale lo serri a , esempio 35Nm ed uno a 30Nm?

il fattore di scala serve per un fine tuning del valore di coppia misurato dal vector. le variazioni del fattore di scala andrebbero fatte solo se trovi una discrepanza tra il misurato ed aspettato di almeno il 2%.

inoltre come prendi in considerazione gli angoli del serragio dei vector. serri e poi misuri la coppia, oppure prima setti gli angoli e poi misuri la coppia?

Beibo
io non ho la dinamometrica , ma sostanzialmente ho ragionato al contrario ovvero, massaxgravitaxpedivella= valore Nm questo valore lho cercato sulla bici , ovvero attacando il peso e ruotando la ruota ,dopoaver calibrato, in modo che fosse orizzontale al terreno (massimo carico della gravita), a questo punto il garmin che avevo lasciato in modalita calibra mi ha restituito un valore, alla fine svitando e avvitando , in maniera impercettibile direi , ho raggiunto il valore desiderato ovvero quello uscito dall'equazione sopradescritta, non precissimo ma vicinissimo ai 18,65 ovvero 18,56

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Era ovvio. Ma il metodo scientifico è sempre il migliore.

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
684
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
Ciao ho due domande per voi super epserti, la prima: ho smontato i pedali e mi sono ritrovato l' oring rotto, per ora ho montato il tutto senza, cosa rischio??
La seconda: ho i vectorS primo modello adesso vorrei fare upgrade con il nuovo, ma non capisco se per il modello S è compatibile ???
Grazie

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
questa l'ho capito posso farlo, me lo consigli ???
gli oring quelli che vanno tra la pedivella e il pedale immagino, a parte che dovresti averne svariati a disposizione, servono ad auemntare lo spazio in modo tale che il pod non tocchi eventualemnte con il carro, verificato questo penso che tu non abbia problemi a montarlo senza.
Anche se su le pedivelle in alluminio è meglio montarlo perche cosi non si "incolli" pedale e pedivella. o-o
(io ad esempio ora non ce lho) o-o

ricordati la dinamometrica

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
l'oring (anello in elastomero/gomma) è quello presente nel connettore del pod (nella foto in grigio chiaro). Invia una foto a Garmin per valutare la gravità del danno. Per evitare questo problema, in fase di rimozione dei pedali, questi vanno SEMPRE svitati e il connettore si distacca da solo, non va MAI forzato dal suo collegamento col perno prima di svitare il pedale.
IMG_0436_thumb.jpg

Lo spessore tra pedale e pedivella è una rondella e non un oring.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Cosa mi dite di queste metriche? Non ho parametri di altri utilizzatori ma sono abbastanza perplesso dalla differenza di spinta in salita (lunghezza d'arco) e dall'OCP che comunque col plantare sistemo (senza plantare ho mediamente 10Sx 0Dx).
Notate altre stranezze?
Inoltre angolo di spinta inizia prima del PMS, praticamente tiene conto del tiro?
uploadfromtaptalk1442584135504.jpg

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
l'oring (anello in elastomero/gomma) è quello presente nel connettore del pod (nella foto in grigio chiaro). Invia una foto a Garmin per valutare la gravità del danno. Per evitare questo problema, in fase di rimozione dei pedali, questi vanno SEMPRE svitati e il connettore si distacca da solo, non va MAI forzato dal suo collegamento col perno prima di svitare il pedale.
IMG_0436_thumb.jpg

ripensandoci , visto che gli si è rotto, parla dell'oring in teflon che segnali tu, una rondella di metallo non si rompe di solito o-o

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
684
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
IMG_0436_thumb.jpg

Forse mi sono spiegato alla cazz..... nello svitare mi sono trovato un ORING a conatto con il pedale tra le ronedelle e quest'ultimo, non sul pod, che ho smontato come dici senza problemi.o-o
Ciao Roberto

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
se il connettore del pod (versione 1 come in foto sopra) e l'oring quindi è integro (sempre l'esempio in foto) questa è una notizia positiva!
Non saprei da dove possa essere venuto quest'altro oring che descrivi, se riesci posta una fotografia.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Forse mi sono spiegato alla cazz..... nello svitare mi sono trovato un ORING a conatto con il pedale tra le ronedelle e quest'ultimo, non sul pod, che ho smontato come dici senza problemi.o-o
Ciao Roberto
Non e' un vero "oring" ma una rondella sottile in gomma molto morbida della quale non ho compreso l'utilità. Tolte e funziona tutto egualmente.
Ciao
G

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
stasera dopo aver fatto la calibrazione che mi ha dato esito corretta, sono andato per caso a verificare su dettagli il codice e mi sono accorto sul garmin 510 scorrendo la freccia in basso questi due dati relativi a errori:

errore pedale destro
1oo-0

errore pedale sinistro
0-0

che cosa significa?

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Cosa mi dite di queste metriche? Non ho parametri di altri utilizzatori ma sono abbastanza perplesso dalla differenza di spinta in salita (lunghezza d'arco) e dall'OCP che comunque col plantare sistemo (senza plantare ho mediamente 10Sx 0Dx).
Notate altre stranezze?
Inoltre angolo di spinta inizia prima del PMS, praticamente tiene conto del tiro?
Vedi l'allegato 135400

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Puoi vedere e comparare con questi:
https://connect.garmin.com/modern/activity/839135360
Ci sono anche intermedi.
https://connect.garmin.com/modern/activity/839135052
solo medie finali

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
stasera dopo aver fatto la calibrazione che mi ha dato esito corretta, sono andato per caso a verificare su dettagli il codice e mi sono accorto sul garmin 510 scorrendo la freccia in basso questi due dati relativi a errori:

errore pedale destro
1oo-0

errore pedale sinistro
0-0

che cosa significa?

https://forums.garmin.com/showthread.php?80204-Vector-Codes-Calibration-and-Built-in-Self-Test-(BIST)
Una differenza tra lunghezza impostata e quella reale della pedivella.
Code 100 indicates that the Vector system thinks that there is a mismatch between the crank length that it has and the value that it is computing. If the crank length is correctly set then you can ignore this warning.

Nel link sopra ci sono tutti i codici di calibrazione o problemi

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.914
2.128
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Un amico ha comprato Vector S ed oggi mentre pedalavamo fianco a fianco in piano il mio Vector con doppio sensore segnava 240W mentre il suo 160W.
Questa discrepanza ce la siamo ritrovata in ogni situazione e a varie intensità. Apparentemente tutto sembra ben spettato nell'Edge che usa (gli ho fatto fare anche prova con doppio dispositivo (Edge 500 ed Edge 800, tutti aggiornati) e segnavano esattamente lo stesso errato wattaggio.
Ha sempre avuto questo problema e su mio consiglio lo ha mandato in assistenza, ma gli è stato riconsegnato dicendo che il pedale con Pod non ha alcun problema.e
C'è forse qualche accorgimento particolare da prendere?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Un amico ha comprato Vector S ed oggi mentre pedalavamo fianco a fianco in piano il mio Vector con doppio sensore segnava 240W mentre il suo 160W.
Questa discrepanza ce la siamo ritrovata in ogni situazione e a varie intensità. Apparentemente tutto sembra ben spettato nell'Edge che usa (gli ho fatto fare anche prova con doppio dispositivo (Edge 500 ed Edge 800, tutti aggiornati) e segnavano esattamente lo stesso errato wattaggio.
Ha sempre avuto questo problema e su mio consiglio lo ha mandato in assistenza, ma gli è stato riconsegnato dicendo che il pedale con Pod non ha alcun problema.e
C'è forse qualche accorgimento particolare da prendere?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
prima cosa , come fate ad essere sicui che sia il suo errato e non il tuo?
Per capire anche questo in che situazione stavate per avere queste potenze, 240 watt in pianura mentre magari si chiacchiera a tanta roba :)

Ultima cosa, allo stand Garmin mi dissero che il massimo che possono fare è vedere se la trasmissione dati è OK (POD) altro non possono fare, vvero verificare la veridicità dei watt , sembrerebbe che come assistenza non la possono fare.