Scelta bici ciclocross

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
come ho già detto Michene...tutte balle...soprattutto di quello che ti vuol vendere la bici.
Io, come già detto, prenderei un bel telaio da shop4cross e poi me lo monto come voglio io, e con una spesa inferiore ho un prodotto nettamente migliore.
Però non tutti la pensano uguale

Michene

Novellino
18 Agosto 2015
57
0
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 2
io sceglierei Cannondale, perchè monta già il CX1, poi cambiando ruote, con un paio più leggere ed eventualmente sella e reggisella, hai una super bici...

Sulla Ridley, hai troppi componenti da cambiare....

Eh lo so che avendo la singola per il ciclocross sarebbe meglio pero poi quando vado su strada potrei essere svantaggiato per quello magari preferirei una doppia...
Come mai dici che sualla ridley avrei più componenti da cambiare???

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
ti posso dire che sulla mia cx con monocorona 40 e cassetta 11-32 posso fare giri nelle langhe di 80-90 km, senza nessun problema.... ovvio in pianura oltre i 55 km/h frulli un pò, ma io l'ho messo in conto e poi non faccio gare su strada....

Come componentistica la Cdale è meglio (CX1) rispetto alla Ridley (Shimano ultegra/105), ma non conosco il prezzo di quest'ultima....

Io dal mono non torno indietro, troppo comodo e funzionale...

Michene

Novellino
18 Agosto 2015
57
0
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 2
ti posso dire che sulla mia cx con monocorona 40 e cassetta 11-32 posso fare giri nelle langhe di 80-90 km, senza nessun problema.... ovvio in pianura oltre i 55 km/h frulli un pò, ma io l'ho messo in conto e poi non faccio gare su strada....

Come componentistica la Cdale è meglio (CX1) rispetto alla Ridley (Shimano ultegra/105), ma non conosco il prezzo di quest'ultima....

Io dal mono non torno indietro, troppo comodo e funzionale...

Io sulla mtb ho il monocorona, però su questa non sapendo bene ancora come affrontare i percorsi che andrei a fare con tale rapportatura, mi spaventa un pò eheheheh...
Alla fine della fiera tra la Cannondale e la Ridley ci ballano 100 euro in più per la Cannondale, ma come telaio sempre meglio il Cannondale dico come affidabilità??

Il rivenditore cannondale mi ha proposto questa http://www.cannondale.com/nam_en/2016/bikes/road/cyclocross/superx/superx-108 a soli 200 euro in più di quella con il rival, voi che dite ??? Anche se a me la Ridley non dispiace affatto, più che alro mi torna comoda la doppia quando vado a fare della strada...

Ultima modifica:

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Cannondale Super X-rival cx1= 2499€ sconto12% 2199€
Cannondale Superx 105= 2699€ sconto 12% 2399€
Ridley X-night 50 disc= 2699€ sconto 19% 2199€ (tramite conoscenze)
Ok, allora io è questo che farei avessi quel budget, e bada faccio lo stesso paragone col tuo telaio :
- Telaio ridley x-night disc = 1399
- Gruppo :
1) comandi cambio rival1 (Uguali al cx1 tranne che per la leva in alu anzichè carbonio) = 135 euro la coppia
2) freni meccanici Avid bb7 = 155 euro la coppia compresi dischi e pastiglie
3) Cambio Sram rival1 (fondamentale col monocromia perché è un cambio frizionato) = 100 euro
4) Pedivella sram rival1 con corona = 137,50
4) Cassetta Sram Force 11-32 = 67,50 euro
5) trittico sella-reggisela-manubrio lo lascio scegliere a te, diciamo un 150 euro complessivo.
6) Sella idem come sopra, li va a gusti, diciamo un 70-80 euro per roba buona

Siamo a 2185 euro, aggiungici un 50 euro di spedizioni generali ed un 50 euro di montaggio generale, vai a 2285.
Ora, mancano le ruote, che io prenderei esclusivamente assemblate, e, tanto per dirne una, Corrado Spada, vende le stiletto disc da 1420g a 580 euro ma sono ruote che non si possono paragonare a quelle di primo montaggio che hanno le bici da te citate perché sono di 2-3 categorie superiori. Proprio non c'è storia.
Le ruote sono la vera differenza rispetto a quelle dei primi montaggi, dove c'è quasi 500g di differenza e componenti degni di essere montati.
Il totale è di 2765, mi voglio rovinare e facciamo 2800. Che sono 400 euro in più della cannondale col 105
Ma analizziamo i montaggi :
- Telaio ridley x-night per me migliore del cannondale, ma li sono gusti. Almeno me lo scelgo del colore che voglio io.
-Gruppo enormemente più leggero. Less is lighter. I freni, ed i comandi sono almeno 500g in meno rispetto ai 105 idraulici. inoltre il mio è monocorona, per cui ho meno componenti, per cui più leggero.
-Ho un gruppo attuale, upgradabile con pochissima spesa, esempio una corona direct mount da 60 euro dove togli lo spider e parecchio peso.
-I freni, io ho i meccanici da oltre 1 anno, ho ancora tutti i denti, e per me frenano più di quello che servono. Preferisco di gran lunga dei meccanici buoni e leggeri piuttosto che degli idraulici del cavolo.
-Pacco pignoni bello large così non hai problemi di rapporti.
- Non hai più il problema del deragliatore, che nel fango è tutta un altra musica.
-E' attuale
-Ruote di 3 livelli superiori rispetto a quelle di primo montaggio. Ho anche un amico che con quasi 100 euro ti assembla ruote da 1550g,con componenti meno nobili,ma son sempre di un altro pianeta rispetto ai primi montaggi.

Scusa il poema, ma questo è il mio pensiero. Io farei così.
Poi giustamente ognuno fa cosa vuole coi propri soldi.Tralasciando che i negozianti possono senza problemi ordinare componentistica ma il più delle volte, almeno quelli da 2 lire, non lo fanno perché per loro comporta del lavoro nel montare/smontare, ma quelli sono solo venditori, ed io ci sto ben alla larga.
Sinceramente preferirei 1000 volte spendere 4 soldi in più per assemblarmi una bici come voglio io, con componenti nettamente superiori a quelli dei primi montaggi che ti fanno brillare le bici come fossero oro, ma poi, se capisci, vai a vedere come sono montate e fanno schifo.
Ah, io ho comparato lo stesso telaio, ma se "ti accontenti" dell x-fire, risparmi 400 euro sul telaio ,e vai al pari coi prezzi sopra citati. Ma le comparazioni si fanno apple with apple. Se poi trovi un telaio usato, oppure la vuoi montare a cantilever ecco che li i risparmi si fanno veramente alti perché si trovano telai usati od in forte sconto. il gruppi viene più leggero, e le ruote usi quelle da strada, per cui sui mercatini si trovano ruote in carbonio o alluminio a prezzi ridicoli per quello che valgono.
Tanto per dire una, il sig. Pragmatico ha una focus a cantiere con ruote in carbonio da 1200g, usate del sottoscritto, e la bici finita è circa 7kg...con meno di 2500 euro sicuro, ed ampi margini di dimagrimento.
Vai per curiosità a pesare le bici che ti hanno offerto. Se ne pesi una da meno di 9kg ti pago una birra.
Spero di averti chiarito le idee, o almeno a chi vorrà prendere una bici da cx in futuro.
Soprattutto non voglio passare da saputello, ma vorrei dare un consiglio ,a chi come te, e tanti altri, vanno dal commerciante e ripetutamente vengono presi in braccio da brand che offrono solo immagine a prezzi esorbitanti per i contenuti che offrono. I telai varranno anche 2 soldi, ma io per tutto il resto della componentistica non darei 600 euro.
Ciao ciao

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.890
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ok, allora io è questo che farei avessi quel budget, e bada faccio lo stesso paragone col tuo telaio :
- Gruppo :
1) comandi cambio rival1 (Uguali al cx1 tranne che per la leva in alu anzichè carbonio) = 135 euro la coppia
3) Cambio Sram rival1 (fondamentale col monocromia perché è un cambio frizionato) = 100 euro
5) trittico sella-reggisela-manubrio lo lascio scegliere a te, diciamo un 150 euro complessivo.

Siamo a 2185 euro, aggiungici un 50 euro di spedizioni generali ed un 50 euro di montaggio generale, vai a 2285.
Ora, mancano le ruote, che io prenderei esclusivamente assemblate, e, tanto per dirne una, Corrado Spada, vende le stiletto disc da 1420g a 580 euro ma sono ruote che non si possono paragonare a quelle di primo montaggio che hanno le bici da te citate perché sono di 2-3 categorie superiori. Proprio non c'è storia.
Le ruote sono la vera differenza rispetto a quelle dei primi montaggi, dove c'è quasi 500g di differenza e componenti degni di essere montati.
Il totale è di 2765, mi voglio rovinare e facciamo 2800. Che sono 400 euro in più della cannondale col 105
- Telaio ridley x-night per me migliore del cannondale, ma li sono gusti. Almeno me lo scelgo del colore che voglio io.
-Gruppo enormemente più leggero. Less is lighter. I freni, ed i comandi sono almeno 500g in meno rispetto ai 105 idraulici. inoltre il mio è monocorona, per cui ho meno componenti, per cui più leggero.
-Ho un gruppo attuale, upgradabile con pochissima spesa, esempio una corona direct mount da 60 euro dove togli lo spider e parecchio peso.
-I freni, io ho i meccanici da oltre 1 anno, ho ancora tutti i denti, e per me frenano più di quello che servono. Preferisco di gran lunga dei meccanici buoni e leggeri piuttosto che degli idraulici del cavolo.
- Non hai più il problema del deragliatore, che nel fango è tutta un altra musica.
-E' attuale
-Ruote di 3 livelli superiori rispetto a quelle di primo montaggio. Ho anche un amico che con quasi 100 euro ti assembla ruote da 1550g,con componenti meno nobili,ma son sempre di un altro pianeta rispetto ai primi montaggi.

Poi giustamente ognuno fa cosa vuole coi propri soldi.Tralasciando che i negozianti possono senza problemi ordinare componentistica ma il più delle volte, almeno quelli da 2 lire, non lo fanno perché per loro comporta del lavoro nel montare/smontare, ma quelli sono solo venditori, ed io ci sto ben alla larga.
Sinceramente preferirei 1000 volte spendere 4 soldi in più per assemblarmi una bici come voglio io, con componenti nettamente superiori a quelli dei primi montaggi che ti fanno brillare le bici come fossero oro, ma poi, se capisci, vai a vedere come sono montate e fanno schifo.
Ah, io ho comparato lo stesso telaio, ma se "ti accontenti" dell x-fire, risparmi 400 euro sul telaio ,e vai al pari coi prezzi sopra citati. Ma le comparazioni si fanno apple with apple. Se poi trovi un telaio usato, oppure la vuoi montare a cantilever ecco che li i risparmi si fanno veramente alti perché si trovano telai usati od in forte sconto. il gruppi viene più leggero, e le ruote usi quelle da strada, per cui sui mercatini si trovano ruote in carbonio o alluminio a prezzi ridicoli per quello che valgono.
Tanto per dire una, il sig. Pragmatico ha una focus a cantiere con ruote in carbonio da 1200g, usate del sottoscritto, e la bici finita è circa 7kg...con meno di 2500 euro sicuro, ed ampi margini di dimagrimento.
Vai per curiosità a pesare le bici che ti hanno offerto. Se ne pesi una da meno di 9kg ti pago una birra.
Spero di averti chiarito le idee, o almeno a chi vorrà prendere una bici da cx in futuro.
Soprattutto non voglio passare da saputello, ma vorrei dare un consiglio ,a chi come te, e tanti altri, vanno dal commerciante e ripetutamente vengono presi in braccio da brand che offrono solo immagine a prezzi esorbitanti per i contenuti che offrono. I telai varranno anche 2 soldi, ma io per tutto il resto della componentistica non darei 600 euro.
Ciao ciao

:ola:

Michene

Novellino
18 Agosto 2015
57
0
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 2
- Gruppo :

-E' attuale

Ciao ciao

Quindi sostanzialmente tu dici che tra tutte come montaggio sarebbe meglio la cannondale Rival giusto??
Però visto che io non ne farei solo ed esclusivamente un uso cx ma anche su strada per allenarmi poi per la mtb, per quello forse il monocorona davanti forse sarebbe un po scomodo...no??

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
No!!io dico che tra tutte non ne comprerei una!!Comprerei una bici assembaldola con componenti scelti da me,come ti ho detto.
Se vuoi montarla con la doppia fai pure,ma il mono su strada non è assolutamente scomodo, è solo abitudine.
Leggi bene cosa ho scritto e capisci il senso.Ho citato la cannondale perché è la più cara

biofa1

Pignone
5 Gennaio 2009
186
12
Mondo
Visita sito
Bici
Trek
cikin la tua analisi è saggia e corretta ma secondo me è troppo in là per uno che non ha mai avuto una cx o simile... ora di bici già montate decentemente a buon prezzo ne trovi...
io andrei a fare una scelta tra modello tipo crux 2016 (un pò sopra budget) o ridurrei drasticamente con modelli tipo focus mares ax... attorno ai 2000 rischi di avere un buon telaio ma montaggio discreto e avere sempre qualcosa che non ti soddisfa.. anche se col tempo di può sempre migliorare...

che poi sai anche tu che tutti gli upgrade sono soldi nel cesso una volta che vuoi vendere la bici... ma qui si entra in altri discorsi sulla rivendibilità..

unica cosa su cui sono in disaccordo è sulla doppia.. per un utilizzo all-around anche su strada per me è importante.. poi dipende dal livello a cui si va..

Coca Racing

Pedivella
22 Ottobre 2014
318
47
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
la cannondale è una bella bici ma ha i foderi bassi molto stretti quasi come quella da corsa e se la usi nel fango e non hai una seconda bici non finisci la gara.per quanto riguarda l,uso su strada con la cx in curva stai tranquillo ,io la uso regolarmente e non mi sono mai fermato a fare manovra....

biofa1

Pignone
5 Gennaio 2009
186
12
Mondo
Visita sito
Bici
Trek
per una girata col gruppo col cx no problem. anche con geometrie spinte come la focus mares... monti dei copertoni slick e no problem..
poi come detto dipende dal livello a cui pedali... ovvio che su strada una bdc racing ha qualcosa in più ma solo a livelli "tirati"

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Vedendo i prezzi che hai messo mi ripeto, prendi la cannondale ,costa relativamente meno, ti prendi una coppia di ruote light e sei apposto. Ma tu forse ti vuoi sentire dire che è meglio la ridley perche ha la doppia..... Io ti dico, se la usi solo per allenart,i non c'è niente di meglio di una bici con mono....poi l'ultima scelta spetta a te.... Per la bici menzionata da cikin diciamo che non si è sbagliato di molto sia sul peso che sulla cifra..... Lui, anche se relativamente giovane anagraficamente, ne sa di più di tanti negozianti con i capelli grigi, quindi i suoi consigli sono sempre da tenere a mente...

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Biofa ha nominato la crux,ecco mai scelta sarà più sbagliata per il semplice motivo che dal modello 2016 ha fatto la genialata di inventarsi uno standard dedicato di perni passanti per cui sei obbligato a tenere le ruote di primo montaggio,che sono dei guardrail piegati e ti scordi di cambiarle perché non esistono ruote in affermarket.
Questo però nessuno lo dice...
Scegli quello che preferisci, ma per me una bici da oltre 2000 euro,con dei componenti base, delle ruote di ghisa ed un peso pari alla mia Full da 29, cioè oltre 9kg,non è un buon acquisto.
Valuterei un bel usato.
Purtroppo le case sono molto indietro coi dischi per cui prendi quello che ti trovi sotto.
Sui telai valgono i discorsi degli altri,ognuno prende cosa gli piace.Se c'è gente che spende 3000,dico 3000 euro per un telaio bmc ed al primo giro nel fango è fermo perché si sono dimenticati di fare il passaggio ruota, beh allora vale tutto

Michene

Novellino
18 Agosto 2015
57
0
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 2
Grazie a tutti per le risposte mi state aiutando molto, cercherò di rispondere un pò a tutti dicendo che credo che non farò mai gare di cx, ma faccio gare in mtb circa 10/15 all'anno e un paio di medio fondo con la bici da corsa, mi fido anche di chi dice che forse con il monocorona potrei allenarmi molto di più anzi potrebbe essere una sfida personale riuscire ad affrontare salite impegnative con certi rapporti...
Dicendo questo non ho la possibilità di prendere un telaio e di montarmi la bici un po come voglio perchè qui in zona dove abito io di meccanici onesti ce ne sono veramente pochi...
Non voglio sentirmi dire che è meglio la ridely perchè ha la doppia anzi, preferirei anche io il monocorona ( ho una Cannondale Scalpel Carbon2 con il monocorona 30T) perchè lo conosco bene meno peso meno manutenzione e in salita mi sento d'andare meglio, se vi rompo un pò le scatole e per riuscire a capire grazie a voi che siete più esperti quale bici delle 3 elencate potrebbe fare di più al mio caso...
o-o

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Grazie a tutti per le risposte mi state aiutando molto, cercherò di rispondere un pò a tutti dicendo che credo che non farò mai gare di cx, ma faccio gare in mtb circa 10/15 all'anno e un paio di medio fondo con la bici da corsa, mi fido anche di chi dice che forse con il monocorona potrei allenarmi molto di più anzi potrebbe essere una sfida personale riuscire ad affrontare salite impegnative con certi rapporti...
Dicendo questo non ho la possibilità di prendere un telaio e di montarmi la bici un po come voglio perchè qui in zona dove abito io di meccanici onesti ce ne sono veramente pochi...
Non voglio sentirmi dire che è meglio la ridely perchè ha la doppia anzi, preferirei anche io il monocorona ( ho una Cannondale Scalpel Carbon2 con il monocorona 30T) perchè lo conosco bene meno peso meno manutenzione e in salita mi sento d'andare meglio, se vi rompo un pò le scatole e per riuscire a capire grazie a voi che siete più esperti quale bici delle 3 elencate potrebbe fare di più al mio caso...
o-o

Toglimi una curiosità..ma perché cerchi una bici..da cx....
Ti basta una da strada...
Il.cx è una disciplina che trova il suo fine nelle gare...

Il monocorona nel cx e ottimo..ma bisogGna aver gamba per usarlo su strada e magari in salita...
Specialmente se sei abituato ad andare agile...(ho visto che uso il 30, in mtb)..

Michene

Novellino
18 Agosto 2015
57
0
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 2
Toglimi una curiosità..ma perché cerchi una bici..da cx....
Ti basta una da strada...
Il.cx è una disciplina che trova il suo fine nelle gare...

Il monocorona nel cx e ottimo..ma bisogGna aver gamba per usarlo su strada e magari in salita...
Specialmente se sei abituato ad andare agile...(ho visto che uso il 30, in mtb)..

Quella da strada l'ho appena venduta tramite il mercatino qui sul forum ad un ragazzo di Firenze.
Comunque prenderei quella da cx perchè qui nelle mie zone è pieno di percorsi adatti a quel genere di bici poi sono uno che viene dalla mtb e farsi 120 km su strada dopo un po mi scende la catena e se vedo una strada bianca o un sentiero in un bosco non ci voglio rinunciare durante un giro su strada, poi se esco con il mio gruppo su strada monterei le ruote con copertoncino e via...
Mah ti dico se tu quando fai delle marathon da 60 e passa km monti un 32 come corona non dico più niente semplicemente quando in mtb hai delle salite improvvise al 20% di pendenza media direi che il 30 possa essere il minimo, Damiano Ferraro che se non sbaglio è arrivato 5o alla Hero quest'anno sulla sua trek aveva un 30 ed è arrivato distrutto, io a Garda in aprile ho usato il 30 per fare 64 km con 2400 mt di dislivello non mi sembra tanto agile, poi un 40 davanti con un 11/32 al posteriore è leggermente più duro di un 50/34 all'anteriore e un 11/28 al posteriore che attualmente con le guarniture compact, quindi se un 34-28 sta a 2,82 il 40-32 è a 2,91 non mi sembra che ci sia tutta sta differenza...
Poi se mi sbaglio correggimi che ho solo che da imparare... ;-)

Ultima modifica:

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Quella da strada l'ho appena venduta tramite il mercatino qui sul forum ad un ragazzo di Firenze.
Comunque prenderei quella da cx perchè qui nelle mie zone è pieno di percorsi adatti a quel genere di bici poi sono uno che viene dalla mtb e farsi 120 km su strada dopo un po mi scende la catena e se vedo una strada bianca o un sentiero in un bosco non ci voglio rinunciare durante un giro su strada, poi se esco con il mio gruppo su strada monterei le ruote con copertoncino e via...
Mah ti dico se tu quando fai delle marathon da 60 e passa km monti un 32 come corona non dico più niente semplicemente quando in mtb hai delle salite improvvise al 20% di pendenza media direi che il 30 possa essere il minimo, Damiano Ferraro che se non sbaglio è arrivato 5o alla Hero quest'anno sulla sua trek aveva un 30 ed è arrivato distrutto, io a Garda in aprile ho usato il 30 per fare 64 km con 2400 mt di dislivello non mi sembra tanto agile, poi un 40 davanti con un 11/32 al posteriore è leggermente più duro di un 50/34 all'anteriore e un 11/28 al posteriore che attualmente con le guarniture compact, quindi se un 34-28 sta a 2,82 il 40-32 è a 2,91 non mi sembra che ci sia tutta sta differenza...
Poi se mi sbaglio correggimi che ho solo che da imparare... ;-)
Personalmente, per esperienza personale, ho imparato a mie spese che i rapporti sono in funzione di 2 cose semplici : gamba e percorso.
In base a queste 2 variabili ognuno si sceglie i rapporti che vuole