Ok, allora io è questo che farei avessi quel budget, e bada faccio lo stesso paragone col tuo telaio :
- Telaio ridley x-night disc = 1399
- Gruppo :
1) comandi cambio rival1 (Uguali al cx1 tranne che per la leva in alu anzichè carbonio) = 135 euro la coppia
2) freni meccanici Avid bb7 = 155 euro la coppia compresi dischi e pastiglie
3) Cambio
Sram rival1 (fondamentale col monocromia perché è un cambio frizionato) = 100 euro
4) Pedivella sram rival1 con corona = 137,50
4) Cassetta Sram Force 11-32 = 67,50 euro
5) trittico sella-reggisela-manubrio lo lascio scegliere a te, diciamo un 150 euro complessivo.
6) Sella idem come sopra, li va a gusti, diciamo un 70-80 euro per roba buona
Siamo a 2185 euro, aggiungici un 50 euro di spedizioni generali ed un 50 euro di montaggio generale, vai a 2285.
Ora, mancano le
ruote, che io prenderei esclusivamente assemblate, e, tanto per dirne una, Corrado Spada, vende le stiletto disc da 1420g a 580 euro ma sono ruote che non si possono paragonare a quelle di primo montaggio che hanno le bici da te citate perché sono di 2-3 categorie superiori. Proprio non c'è storia.
Le ruote sono la vera differenza rispetto a quelle dei primi montaggi, dove c'è quasi 500g di differenza e componenti degni di essere montati.
Il totale è di 2765, mi voglio rovinare e facciamo 2800. Che sono 400 euro in più della cannondale col 105
Ma analizziamo i montaggi :
- Telaio ridley x-night per me migliore del cannondale, ma li sono gusti. Almeno me lo scelgo del colore che voglio io.
-Gruppo enormemente più leggero. Less is lighter. I freni, ed i comandi sono almeno 500g in meno rispetto ai 105 idraulici. inoltre il mio è monocorona, per cui ho meno componenti, per cui più leggero.
-Ho un gruppo attuale, upgradabile con pochissima spesa, esempio una corona direct mount da 60 euro dove togli lo spider e parecchio peso.
-I freni, io ho i meccanici da oltre 1 anno, ho ancora tutti i denti, e per me frenano più di quello che servono. Preferisco di gran lunga dei meccanici buoni e leggeri piuttosto che degli idraulici del cavolo.
-Pacco pignoni bello large così non hai problemi di rapporti.
- Non hai più il problema del deragliatore, che nel fango è tutta un altra musica.
-E' attuale
-Ruote di 3 livelli superiori rispetto a quelle di primo montaggio. Ho anche un amico che con quasi 100 euro ti assembla ruote da 1550g,con componenti meno nobili,ma son sempre di un altro pianeta rispetto ai primi montaggi.
Scusa il poema, ma questo è il mio pensiero. Io farei così.
Poi giustamente ognuno fa cosa vuole coi propri soldi.Tralasciando che i negozianti possono senza problemi ordinare componentistica ma il più delle volte, almeno quelli da 2 lire, non lo fanno perché per loro comporta del lavoro nel montare/smontare, ma quelli sono solo venditori, ed io ci sto ben alla larga.
Sinceramente preferirei 1000 volte spendere 4 soldi in più per assemblarmi una bici come voglio io, con componenti nettamente superiori a quelli dei primi montaggi che ti fanno brillare le bici come fossero oro, ma poi, se capisci, vai a vedere come sono montate e fanno schifo.
Ah, io ho comparato lo stesso telaio, ma se "ti accontenti" dell x-fire, risparmi 400 euro sul telaio ,e vai al pari coi prezzi sopra citati. Ma le comparazioni si fanno apple with apple. Se poi trovi un telaio usato, oppure la vuoi montare a cantilever ecco che li i risparmi si fanno veramente alti perché si trovano telai usati od in forte sconto. il gruppi viene più leggero, e le ruote usi quelle da strada, per cui sui mercatini si trovano ruote in carbonio o alluminio a prezzi ridicoli per quello che valgono.
Tanto per dire una, il sig. Pragmatico ha una focus a cantiere con ruote in carbonio da 1200g, usate del sottoscritto, e la bici finita è circa 7kg...con meno di 2500 euro sicuro, ed ampi margini di dimagrimento.
Vai per curiosità a pesare le bici che ti hanno offerto. Se ne pesi una da meno di 9kg ti pago una birra.
Spero di averti chiarito le idee, o almeno a chi vorrà prendere una bici da cx in futuro.
Soprattutto non voglio passare da saputello, ma vorrei dare un consiglio ,a chi come te, e tanti altri, vanno dal commerciante e ripetutamente vengono presi in braccio da brand che offrono solo immagine a prezzi esorbitanti per i contenuti che offrono. I telai varranno anche 2 soldi, ma io per tutto il resto della componentistica non darei 600 euro.
Ciao ciao