Scelta bici ciclocross

Michene

Novellino
18 Agosto 2015
57
0
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 2
Personalmente, per esperienza personale, ho imparato a mie spese che i rapporti sono in funzione di 2 cose semplici : gamba e percorso.
In base a queste 2 variabili ognuno si sceglie i rapporti che vuole

Giusto infatti io conoscendo la mia gamba e i percorsi che andrò a fare, poi anche per un discorso che con il monocorona potrei andare in difficoltà sul piano credo che prenderò la cannondale montandogli una corona da 42 all'anteriore e un 11-36 come pacco pignoni...
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Mah ti dico se tu quando fai delle marathon da 60 e passa km monti un 32 come corona non dico più niente semplicemente quando in mtb hai delle salite improvvise al 20% di pendenza media direi che il 30 possa essere il minimo, Damiano Ferraro che se non sbaglio è arrivato 5o alla Hero quest'anno sulla sua trek aveva un 30 ed è arrivato distrutto, io a Garda in aprile ho usato il 30 per fare 64 km con 2400 mt di dislivello non mi sembra tanto agile, poi un 40 davanti con un 11/32 al posteriore è leggermente più duro di un 50/34 all'anteriore e un 11/28 al posteriore che attualmente con le guarniture compact, quindi se un 34-28 sta a 2,82 il 40-32 è a 2,91 non mi sembra che ci sia tutta sta differenza...
Poi se mi sbaglio correggimi che ho solo che da imparare... ;-)

i rapporti giustamente si scelgono in base alle proprie esperienze..
non vedendo cosa fanno i professionisti ..
io in mtb uso un 34 con 11/36 e ci ho fatto gf e xc etc..
ovviamente si è tirati ma il 42 dietro non lo digerisco preferisco andare a piedi :mrgreen:

Le mie bici hanno il monocorona però ho anche su il comando sx
in modo da poter passare ad una doppia in qualsiasi momento..
per un utilizzo misto strada/cx credo che una doppia si l'ideale..
o-o
 

Michene

Novellino
18 Agosto 2015
57
0
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 2
i rapporti giustamente si scelgono in base alle proprie esperienze..
non vedendo cosa fanno i professionisti ..
io in mtb uso un 34 con 11/36 e ci ho fatto gf e xc etc..
ovviamente si è tirati ma il 42 dietro non lo digerisco preferisco andare a piedi :mrgreen:

Le mie bici hanno il monocorona però ho anche su il comando sx
in modo da poter passare ad una doppia in qualsiasi momento..
per un utilizzo misto strada/cx credo che una doppia si l'ideale..
o-o

Nooooo dai ma perchè non digerisci il 42???:)
Domanda magari per voi stupida, se ho un cambio a gabbia corta tipo rival posso montare un pacco pignoni 11-36 oppure serve un cambio a gabbia lunga?
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Nooooo dai ma perchè non digerisci il 42???:)
Domanda magari per voi stupida, se ho un cambio a gabbia corta tipo rival posso montare un pacco pignoni 11-36 oppure serve un cambio a gabbia lunga?

non so l'ho messo su e non girava bene lo vedevo trooppo grosso :mrgreen:
vediamo in futuro quando metto su il mono shimano ;nonzo%
con gabbia corta il 32 gira bene..per un 34 o 36 almeno una media ci vuole...
bhe!! un mono 46 e 11/36 vai dappertutto....però devi digerire i salti importanti tra i pignoni.. che su strada danno fastidio o-o
 

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Nooooo dai ma perchè non digerisci il 42???:)
Domanda magari per voi stupida, se ho un cambio a gabbia corta tipo rival posso montare un pacco pignoni 11-36 oppure serve un cambio a gabbia lunga?
ci va almeno la media.
Io avevo un gabbia media ed ho usato tranquillamente un 34. Col 36 è consigliabile montare il cambio da monocorona con la gabbia apposita
 

Michene

Novellino
18 Agosto 2015
57
0
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 2
Si la bici monterebbe già il rival cx1 solo che sarebbe a gabbia corta anziché a gabbia lunga... Oggi pomeriggio vado dal mio meccanico e sento anche da lui...
 

Michene

Novellino
18 Agosto 2015
57
0
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 2
Ottima scelta di bici....

Ho preso la cannondale superX rivalcx1 con corona davanti da 40 e dietro un 11/36 per il ciclocross, coppia di ruote da strada delle basilari mavic askium disc con dischi sram, cassetta sram rival1 11/32 è copertoni continental competition da 25....
Bici scontata 2150 e le ruote montate con dischi cassetta e copertoni 350 euro...
Che dite come prezzi?
 

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Perfetto grazie... Anche la mia monta il rival cx1, ma per cambio frizionato cosa intendi, scusa la mia ignoranza...😂😂
il cambio ha una frizione che tende maggiormente la catena rispetto ad un cambio tradizionale.
Lo vedi perché,se vedi il cambio, noterai un pulsante di plastica nero sulla gabbia, quello è il sistema per trattenere di più la catena e non farla cadere.
Per poter togliere la ruota devi tirare avanti tutta la gabbia, schiacciare un perno posto su di essa, per poter fermare la gabbia in avanti altrimenti non togli la ruota perché il cambio ha un tiro pazzesco
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Io sulla mia ho il cambio 105, con corona monosync e non ho il guida catena....

Per ora tutto bene, per la nuova stagione monterò una corona anteriore Garbaruk con denti sempre monosync ma leggermente più lunghi...