Nuovo shimano tiagra 4700 10v

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Riprendo questo post invece di aprirne uno nuovo.

La bici che uso per andare al lavoro e' una Defy con il Sora vecchio. Passato l'inverno avra' bisogno di una nuova catena, e in base a quanta pioggia prendero' potrebbe fargli bene a ache una rivisitina ai deragliatori.
Il nuovo Tiagra 10v e' molto economico, ma come altri hanno gia' menzionato la differenza di prezzo col 105 11v e' molto limitata.

Le opzioni sarebbero:

a) Restare col Sora e rimpiazzare la roba usurata con pezzi nuovi.
Pro: soluzione piu' economica
Contro: rimango con un mix di 9v e 10v su due bici, quindi ho bisogno di ricambi diversi per ognuna

b) Passare al nuovo Tiagra 10v
Pro: migliore del Sora, avrei entrambe le bici con cambio 10v quindi una set di ricambi basta per entrambe
Contro: costa di piu' che sostituire i pezzi del Sora e poco meno del 105 1v

c) Passare al 105 11v
Pro: migliore del Sora e del Tiagra, e mi semrba che il 105 come prezzo/prestazioni sia il migliore
Contro: costa molto di piu' che fare i ricambi del Sora, e avrei la bici per andare al lavoro con 11v e quella da ricreazione con 10v

d) Spostare il Tiagra 4600 (vecchio) dalla Tcr alla Defy, e mettere qualcosa di nuovo sulla Tcr

Con quest'ultima opzione entrerei in un loop dove mi chiedo:"Sulla Tcr sarebbe meglio il 4700 per avere tutto a 10v....o 105 11v....o...." e mi fa male la testa solo a pensarci.

Qualcuno ha voglia di lanciarmi dei suggerimenti?

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Riprendo questo post invece di aprirne uno nuovo.

La bici che uso per andare al lavoro e' una Defy con il Sora vecchio. Passato l'inverno avra' bisogno di una nuova catena, e in base a quanta pioggia prendero' potrebbe fargli bene a ache una rivisitina ai deragliatori.
Il nuovo Tiagra 10v e' molto economico, ma come altri hanno gia' menzionato la differenza di prezzo col 105 11v e' molto limitata.

Le opzioni sarebbero:

a) Restare col Sora e rimpiazzare la roba usurata con pezzi nuovi.
Pro: soluzione piu' economica
Contro: rimango con un mix di 9v e 10v su due bici, quindi ho bisogno di ricambi diversi per ognuna

b) Passare al nuovo Tiagra 10v
Pro: migliore del Sora, avrei entrambe le bici con cambio 10v quindi una set di ricambi basta per entrambe
Contro: costa di piu' che sostituire i pezzi del Sora e poco meno del 105 1v

c) Passare al 105 11v
Pro: migliore del Sora e del Tiagra, e mi semrba che il 105 come prezzo/prestazioni sia il migliore
Contro: costa molto di piu' che fare i ricambi del Sora, e avrei la bici per andare al lavoro con 11v e quella da ricreazione con 10v

d) Spostare il Tiagra 4600 (vecchio) dalla Tcr alla Defy, e mettere qualcosa di nuovo sulla Tcr

Con quest'ultima opzione entrerei in un loop dove mi chiedo:"Sulla Tcr sarebbe meglio il 4700 per avere tutto a 10v....o 105 11v....o...." e mi fa male la testa solo a pensarci.

Qualcuno ha voglia di lanciarmi dei suggerimenti?

Se per passare all'11v devi cambiare anche le ruote (non tutte le ruote sono compatibili con il pacco pignoni da 11) probabilmente la soluzione migliore è il Tiagra che ti permette di passare al 10v spendendo poco. E che è sicuramente superiore al Sora.

IbisTW

Gregario
21 Maggio 2014
540
12
Yilan County / Taiwan
Visita sito
Bici
Giant TCR 2 + Defy 3
Se per passare all'11v devi cambiare anche le ruote (non tutte le ruote sono compatibili con il pacco pignoni da 11) probabilmente la soluzione migliore è il Tiagra che ti permette di passare al 10v spendendo poco. E che è sicuramente superiore al Sora.

Uso Shimano Rs31 che posson montare 11v, quello non sarebbe un problema.

La cosa che mi spinge di piu' a restare sulle 10v e' il fatto che usando la bici per andare al lavoro in riva al mare in una regione dove piove non-stop i componenti hanno durata molto ridotta. Da quando vivo a Taiwan devo cambiare catene molto piu' spesso, e a volte nei deragliatori trovo incrostazioni di roba che in alcuni paesi sarebbe considerata arma di distruzione di massa.
Restare sul 10v in termini di performance mi va bene, eventuali ricambi non costano una fucilata e avere entrambe le bici con lo stesso gruppo (o per lo meno compatibile) significa che mi basta avere a casa una catena di scorta, posso scambiare le ruote, se trovo un deragliatore posteriore in mega offerta posso prenderlo e tenerlo di scorta per entrambe le bici etc etc.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Mentre con il claris la differenza è maggiore?

c'e' la differenza delle 8v, non credo altro. La differenza fra 8v-9v-10v la potresti sentire su utilizzi un po' spinti tipo la gara, dove un salto troppo ampio fra due rapporti consecutivi puo' creare disturbo, oppure non so se per esempio il claris e' limitato nella grandezza del pignone massimo, e allora il principiante potrebbe avere problemi su salite accentuate, ma come ti dicevo non so il claris fino a che pigone puo' arrivare. Per esempio il sora gestisce bene cassette 11-30 per cui su quel gruppo quel problema non esiste.

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.086
127
Visita sito
Bici
raleigh
c'e' la differenza delle 8v, non credo altro. La differenza fra 8v-9v-10v la potresti sentire su utilizzi un po' spinti tipo la gara, dove un salto troppo ampio fra due rapporti consecutivi puo' creare disturbo, oppure non so se per esempio il claris e' limitato nella grandezza del pignone massimo, e allora il principiante potrebbe avere problemi su salite accentuate, ma come ti dicevo non so il claris fino a che pigone puo' arrivare. Per esempio il sora gestisce bene cassette 11-30 per cui su quel gruppo quel problema non esiste.
Chiarissimo grazie.
Io devo acquistare la prima bici e considerando che la userò al 90%in pianura sto valutando un po se davvero vale la pena spendere più per avere più rapporti.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Chiarissimo grazie.
Io devo acquistare la prima bici e considerando che la userò al 90%in pianura sto valutando un po se davvero vale la pena spendere più per avere più rapporti.

Per un uso non agonistico credo che un 2x9v o meglio un 3x9v siano piu' che abbastanza! o-o

Considera pero' che al momento della rivendita una bici con il claris o il sora verrà probabilmente snobbata dalla gran parte della possibile utenza.

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Qualcuno ha provato il nuovo tiagra? Tanto lontano dal 105? Sono dietro all acquisto di nuova bici e stavo valutando i 2 gruppi.

Il nuovo Tiagra 10v può essere paragonato al vecchio 105 10v. Pesa un pò di più, è un pò meno rifinito ma come funzionamento nulla da dire, va più che bene (ma tutti i gruppi Shimano vanno bene).

Il nuovo 105 oltre ad avere le 11v ha ereditato alcune caratteristiche dell'Ultegra quindi è un pelo superiore al Tiagra.

Se stai valutando l'acquisto di una bicicletta nuova io punterei almeno al 105 11v che è un ottimo gruppo con un rapporto qualità prezzo molto alto. E poi avresti le 11v che non faranno una gran differenza all'atto pratico ma se un domani devi vendere la bicicletta la differenza la fanno eccome.
Però, se vuoi proprio risparmiare, anche il Tiagra non è male a patto di prendere l'ultima versione a 10v.
Sotto il Tiagra però non andrei.

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.660
357
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
mi piace tantissimo la guarnitura del Tiagra molto simile all' Ultegra a prezzo davvero conveniente, monto sistema Hoctalink e andrei a risparmiare peso con le calotte BSA, non ho trovato da nessuna parte il peso di questa guarnitura compact 50 34 pedivelle 170 qualcuno lo sa?
Grazie

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
mavic e bici decatlhon... 2 cose che non userei nemmeno sotto tortura ma degustibus

poi solo al pensiero che un meccanico del decatlhon mi tocca la bici poi mi vengono i brividi
Per quanto riguarda i Mavic Aksium sono anche daccordo : li ho sostituiti perchè non si potevano riparare e ballavano dentro la forcella ed il carroposteriore.
Comprata un'altra coppia, adesso si muove leggermente il corpetto dentro l'incasso, facendo ballare la cassetta, ma non da problemi.
Per quanto diguarda il Deca, posso dire che per esperienza l'assistenza centrale non mi piace, mentre i ragazzi che lavorano al negozio sono bravissimi, ovviamente tranne i nuovi arrivi. Arrivano da una passione per la bici e la conoscono molto bene. Hanno sempre lavorato bene, certe volte anche meglio del ciclomeccanico in proprio stracarico di lavoro.
Per quanto riguarda la bici, avevo comprato una MTB RR8xc replica con telaio al carbonio. 45.000 km, telaio ancora integro, nonostante cadute ed un tamponamento. Unico problema : le pinze dei freni. Occorre pulire spesso, altrimenti fanno vibrare tutta la bici ( quelle posteriori ). 900 euro e bici che ancora oggi dopo tantissimi km e 4 anni, manutenzione perfetta, viaggia come nuova.
...
Ora ho ordinato online un Gruppo Tiagra 4700 50-34 e 11-32 10v, pedivelle del 175mm.
Anche io ho due bici da corsa : la Colnago C50 monta prevalentemente Ultegra 10v.
La De Rosa Merak era un alluminio 9v che ora portp a 10v, tanto ho fatto fuori tutto : deragliatori, cassetta, catena, leve dei comandi. Si salvano solo i freni, ma nel gruppo ci sono.
Pagata 360 euro di seconda mano, il tutto ha raggiunto i 29.000 km
Ora il gruppo superscontato lo porto a casa proprio a 359,90 euro, spese di spedizione zero con Bartolini, contrassegno 3 euro in più.
Direi che sulla bici muletto, che uso con parafanghini in caso di pioggia, o senza pedalini tecnici per andare di sera in giro a spasso, il Tiagra 10v è la scelta migliore. Ovviamente quando faccio i MURI qui intorno, monto i pedalini tecnici, con il 34-32 e pedivelle del 175 è ormai una MTB ma velocissima ! Anche troppo si frulla con il 34-32 !!!

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
Non c'è nulla di male a frullare...vedi i pro chr cadenze hanno negli ultimi anni

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Vero. Io sono abituato con il 53-39 e 11-28 ( perchè avevo sostituito la cassetta 12-25 ).
Senza andare sul muro di Sormano, ci si arriva lo stesso dappertutto anche con il 39-25. una volta abituati. Ed arrivavo dalla MTB che ha il 22-36.
Ovviamente non è la soluzione ideale per noi ciclisti normali, dei rapporti così duri, per fare le salite.
Addirittura, con la Colnago fuori uso per qualche giorno, sono ricorso alla De Rosa, che monta addirittura davanti la doppia 52-42 e dietro sempre 11-28 ma 9 velocità.
Il Giro del Lago di Como l'ho fatto senza problemi anche con il 42 - 28, senza vento contrario si va via tranquilli. Il problema è quando si trova vento contrario per molti km, allora le salitelle diventano faticose.
Alla fine, si era rotto anche il filo del cambio, e quindi ero costretto a girare per 80 km, il lago, con il 52-11 e 42 - 11. Ce l'ho fatta lo stesso, pedalando in piedi molto spesso.
Questo per dire cosa ?
Che si riesce anche a pedalare con una single speed volendo, certe volte facendo fatica, ma ci si riesce.
Solo che poi, i rapporti agili, aiutano molto. Come secondo me, aiuta anche il 53-11 in certe situazioni, pedalando a favore di vento, o in discesa.
Cioè : a mio avviso non è vero che certi rapporti troppo duri o troppo agili sono superflui. Le poche volte che si utilizza il 53-11 o il 22-36 sulle MTB eccezionalmente, fanno proprio comodo.
Quindi, ora, avendo il 53-39 e 11-28 10v sulla Colnago, ed il 52-42 11-28 9v sulla De Rosa, passerò volentieri al nuovo gruppo Tiagra 10v 50-34 11-32 sulla De Rosa.
Almeno qui il Muro di Robustello ( pendenza media del 13% in 2100 mt di lunghezza, con dislivello a banana, primi tratti al 5, si finisce sopra il 25 per cento ) diventa un attimino meno massacrante.
Infine concludo.
Spesso i ciclomeccanici fanno riferimento ai pro, o ad atleti fortissimi a livello locale.
A mio avviso non ha senso. Dobbiamo sempre fare riferimento ad un ciclista standard.
E' inutile riferirsi a Froome. Chi ha le sue cadenza di pedalata tra di noi ? Nessuno.
Detto questo : qualche volta anche i pro mettono addiittura la tripla, per fare su lo Zoncolan. Se anche loro sono costretti a rapporti da esseri umani, per vincere, allora qualche senso ce l'avrà avere dei rapporti leggeri.
Ma sulle MTB da 29, con la doppia 36-26, mi portano come riferimento un bravissimo ciclista locale, che la porta a 50 allora con il 36-11 ... io non sono mica un fenomeno. Non vuol dire che una mtb 29 con il 36-26 davanti, va più forte di una mtb 26 con il 44-33-22.
Per quello che dico che fare riferimento ad atleti eccezionali, spesso non ha senso.
Ad ogni modo, leggo quindi che il Tiagra non è malaccio.
Oltretutto, sulla mia De Rosa, che è la bici di scorta, questo tipo di rapporti 50-34 e 11-32, dovrebbero andare molto bene.
Ovviamente : effetto MTB con il 32 e largo range tra l'11 ed il 32.
Ma per andare in salita molto bella la cosa.

• Mi piace
Reactions: rosetta

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
Arrivato, ma non l'ho ancora montato del tutto. Appunto : spediti due movimenti centrali inglesi, ma purtroppo le mie due BDC Colnago e De Rosa hanno l'ingresso con filettatura italiana. Quindi : inutilizzabili.
Credevo si trattasse solo di filettatura il problema ( in questo caso avendo due movimenti centrali italiani basterebbe utilizzare le due calotte destre su quello inglese, ma anche in quel caso ... se hai la filettatura italiana ... due movimenti centrali avrebbero 4 sensi al contrario ! ) ... invece è proprio il diametro il problema.
Il sistema con filettatura inglese infatti è più piccolo e quindi entra, ma ovviamente non prende la filettatura e non si avvita ( se ben ricordo 36mm il sistema italiano, 34,6 o qualcosa del genere l'inglese riguardo il diametro dell'alloggio ).
Quindi : li regalo al mio ciclomeccanico negoziante.
Io non ci faccio niente. Ogni tanto mi presta gli attrezzi che mi servono per le manutenzioni che effettuo io direttamente.
Ordino l'Ultegra ITA, meno di 18 euro su internet, va bene anche con il gruppo Tiagra, quindi.
Prima impressione ? Le due leve rimangono scoperte / aperte nella parte interna, indifese agli agenti esterni. Un po' giocattolini fragili, mi sembrano. Le cambiate dovrebbero essere fluidissima ( provate ma senza ancora il cablaggio )