Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Schiavitu a seguirlo, schiavitu nel cercare sempre maggiori watt ...
Ti porto un esmpio oggi volendo fare una allenamento lwggero , ho detto lavoro su i 200 w punto....poi stai li e vedi 220 w azz e sto andando leggero e allora vado a 230 , qualche puntatina a 250 , ma che bella salita 4 minuti a 300 watt , qui tiro 300 allungo di brutto 560 watt.....vabbeh avrai capito, Poi altra cosa importante ma limitante è aggiornare ogni X tempo la tua ftp.
Dunque almeno per me , settimana di scarico poi sabato prendi la macchina x raggiungere la salita perfetta, fai sto cavolo di yest, che magari poi o fallisce o pensavi meglio.... Insomma una piccola schiavitu
Ahhh per non parlare poi di quando stai senza pm, in mtb o seconda bici, chi glielo spiega al software che volevi fare un giretto stupido con la mtb, per lui dicamo non sei uscito e dunque stai forma...
Ovviamente ho estremizzzato un po il concetto per farti capire le difficolta

Per la verità se pianifichi la preparazione e fai tabelle basate sulla potenza, il PM è proprio lo strumento ideale per non strafare, anzi ti insegna ad avere costanza di pedalata, e far bene la tabella vuol dire rimanere il più possibile entro il range fissato
Per quanto riguarda l'aumento della potenza nei punti deboli, è proprio lo scopo per cui si usa
Per il discorso di + bici, rientra nella controindicazione del prezzo o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per la verità se pianifichi la preparazione e fai tabelle basate sulla potenza, il PM è proprio lo strumento ideale per non strafare, anzi ti insegna ad avere costanza di pedalata, e far bene la tabella vuol dire rimanere il più possibile entro il range fissato
Per quanto riguarda l'aumento della potenza nei punti deboli, è proprio lo scopo per cui si usa
Per il discorso di + bici, rientra nella controindicazione del prezzo o-o
hai ragione da vendere ed infatti il presupposto qual'e' ? tu ogni volta che esci esci con l'intento di seguire le tabelle?, tu pensi che le tue uscite saranno prevalentemente come allenaemnto (testa bassa e pedalare) ? I tuoi percorsi saranno sempre in realzione alle tue tabelle ?? o-o

Se hai questi presupposti e allora si è lo strumento essenziale, emper che come giustamente dice Marietto64, ha una conoscenza piu o meno approfondita di analisi dei risultati ottenuti o-o

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
hai ragione da vendere ed infatti il presupposto qual'e' ? tu ogni volta che esci esci con l'intento di seguire le tabelle?, tu pensi che le tue uscite saranno prevalentemente come allenaemnto (testa bassa e pedalare) ? I tuoi percorsi saranno sempre in realzione alle tue tabelle ?? o-o

Se hai questi presupposti e allora si è lo strumento essenziale, emper che come giustamente dice Marietto64, ha una conoscenza piu o meno approfondita di analisi dei risultati ottenuti o-o
In settimana faccio solo tabelle, durante il week end faccio lunghi, @hulk direbbe corti :mrgreen:
Comunque ovviamente lo scopo del PM è la preparazione alle gare, ti permette di farla con un criterio il più possibile puntuale o se preferisci rigoroso.
Usato così è, a mio parere, uno strumento estremamente efficace.
P. S. Lo dico sulla base dell'esperienza dei risultati

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In settimana faccio solo tabelle, durante il week end faccio lunghi, @hulk direbbe corti :mrgreen:
Comunque ovviamente lo scopo del PM è la preparazione alle gare, ti permette di farla con un criterio il più possibile puntuale o se preferisci rigoroso.
come te va a 50 anni di impelagarticivicisicisiciriciri :mrgreen:
Tu dirai ma tu hai fatto lo stesso ? è vero pero tu hai chiesto i problemi che uno potrebbe incontrare.. o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Vado un po' controcorrente, per me il PM è un divertimento.
A parte stanchezza e condizione molto più facili da constatare, diciamo che uscire e fare lavori in piano o in salita con valori oggettivi mi piace molto e soprattutto rompe la routine delle uscite. Per mia fortuna posso contare su decine di giri e salite da fare nella mia zona ma fare ripetute e lavori specifici lo trovo oltre che utile anche appagante.o-oo-o

E soprattutto dopo qualche anno ho imparato a non farmi condizionare....

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Io lo uso anche perché il cardio mi influenza negativamente, è una questione psicologica, mi ci trovo male.
Da quando mi hanno fatto le tabelle con i watt mi diverto e ho modificato la solita routine. E non faccio gare, mi sono fatto seguire da un preparatore solo per migliorare e variare un po' le uscite. Dopo tanti, tanti anni, mi sento ancora motivato.

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Schiavitu a seguirlo, schiavitu nel cercare sempre maggiori watt ...
Ti porto un esmpio oggi volendo fare una allenamento lwggero , ho detto lavoro su i 200 w punto....poi stai li e vedi 220 w azz e sto andando leggero e allora vado a 230 , qualche puntatina a 250 , ma che bella salita 4 minuti a 300 watt , qui tiro 300 allungo di brutto 560 watt.....vabbeh avrai capito, Poi altra cosa importante ma limitante è aggiornare ogni X tempo la tua ftp.
Dunque almeno per me , settimana di scarico poi sabato prendi la macchina x raggiungere la salita perfetta, fai sto cavolo di yest, che magari poi o fallisce o pensavi meglio.... Insomma una piccola schiavitu
Ahhh per non parlare poi di quando stai senza pm, in mtb o seconda bici, chi glielo spiega al software che volevi fare un giretto stupido con la mtb, per lui dicamo non sei uscito e dunque stai forma...
Ovviamente ho estremizzzato un po il concetto per farti capire le difficolta
tutto ciò che non si riesce a gestire rendendo una mania si tramuta in schiavitù.
anche il solo libro per qualcuno è una schiavitù...

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
P. S. Lo dico sulla base dell'esperienza dei risultati

scusa e perché?;nonzo%
è come dire che lo scopo di andare in palestra è ovviamente il partecipare a mister olympia

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
42
Aosta
Visita sito
qui trovi il test

..seguo fedelmente le tue traduzioni. . o-o

..nn mi erano chiarissimi i 5' fuori sella con 45" di sprint.. ed altri dettagli...

..il problema piu grosso ora è decidere dove svolgere il test...
..e come interpretare i dati...
..se ho ben capito dal ppt si ricavano le maximal power output in w/kg a 5" 1' e 5'..

..nn c ho ancora capito nulla di golden cheetah...

=! =

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
In ogni caso, per definizione, sarà solo un punto di partenza; inoltre dovrai certamente familiarizzare con il test, quindi non crucciarti troppo e prova. Se non viene bene, o non riesci a esprimerti effettivamente al tuo meglio, basta riprovare (o accumulare un po' di dati "giusti")
In quanto valutazione per derivare il profilo di potenza, ti fornisce alcuni punti rappresentativi delle tue capacità massimali medie al variare della durata. Con le variabilità del caso, legate alla differente risposta individuale, che non permette di adattare esattamente per tutti allo stesso modo quanto ottenuto dal medesimo protocollo. Ma tanto è un punto di partenza, non di arrivo o-o

Ultima modifica:

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
..seguo fedelmente le tue traduzioni. . o-o

..nn mi erano chiarissimi i 5' fuori sella con 45" di sprint.. ed altri dettagli...

..se ho ben capito dal ppt si ricavano le maximal power output in w/kg a 5" 1' e 5'..

..nn c ho ancora capito nulla di golden cheetah...

=! =

Ecco, questo è il punto.
Al di là della corretta esecuzione del test (forse i rulli sono lo scenario più semplice) i dati vanno interpretati.
Golden Cheetah va benissimo, e ti fornisce gli strumenti necessari per l'interpretazione, peró l'interpretazione dei dati, con l'individuazione dei punti di forza e dei punti deboli, la devi fare tu.
Il libro da tutta una serie di tabelle comparative e fa esempi esaurienti su come sfruttare dati e tabelle di comparazione.
Poi descrive anche alcune strategie di intervento per potenziare i punti deboli.
Certo è che se ti alleni da solo, come me, magari tu sei sei bravissimo e capisci tutto subito, ma io non sto finendo mai di imparare.
Ma sono altresì convinto che imparare questo "vasto orizzonte", sia motivante e divertente.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ecco, questo è il punto.
Al di là della corretta esecuzione del test (forse i rulli sono lo scenario più semplice) i dati vanno interpretati.
Golden Cheetah va benissimo, e ti fornisce gli strumenti necessari per l'interpretazione, peró l'interpretazione dei dati, con l'individuazione dei punti di forza e dei punti deboli, la devi fare tu.
Il libro da tutta una serie di tabelle comparative e fa esempi esaurienti su come sfruttare dati e tabelle di comparazione.
Poi descrive anche alcune strategie di intervento per potenziare i punti deboli.
Certo è che se ti alleni da solo, come me, magari tu sei sei bravissimo e capisci tutto subito, ma io non sto finendo mai di imparare.
Ma sono altresì convinto che imparare questo "vasto orizzonte", sia motivante e divertente.
Ci vuole pazienza. Bisogna sperimentare e conoscersi. La confidenza porta al miglioramento.
Leggere, studiare, metabolizzare la conoscenza, qualche volta azzardare e alla fine i risultati arrivano.
Ognuno però ha il suo potenziale.
[emoji6]

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Ciao,

per l'interpretazione dei dati è meglio acquistare il software per coach o quello normale?

Avendo letto il libro Allenarsi con il misuratore di potenza sarei molto curioso di utilizzare un buon software che non sia il Garmin Connect o Strava.
Grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.