Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
SINE!!!!

NONE!!!
il PEN-NEL-LO !!! :mrgreen: :mrgreen:

ma io i post li scrivo ma poi li leggete ?? :mrgreen: :mrgreen:

o-o
Però, quando l' avevo proposta, l'idea del Barbieri a secco ti era piaciuta... [emoji1]... e così mi sono sentito autorizzato a metterla in pratica...

Scherzi a parte, adesso ripasserò ( non so se definitivamente ) alla pozione magica, avendo ben fresca in mente l'esperienza col tuo ottimo metodo da coiffeur.

Forse, e dico forse, per me è più semplice ed efficace passare una salvietta W5 del lidl ( volendo esagerare, anche dopo ogni uscita ) e ogni 200 o 300 km una goccia di pozione magica che, una volta evaporato il WD40, aggiunge un velo di grasso al litio che dove si posa ci resta...
Esagerando, sono 5 minuti di lavoro, per avere sempre una catena abbastanza pulita e stabilmente silenziosa ( seppur non al livello dei primi chilometri con paraffina e phon ).

E circa ogni mille km, pronti via, una catena a bagno nello Chanteclair e l'altra sulla bici, pronta per la pozione magica...o, perchè no, per la messa in piega, chissà... 👍

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ho sempre detto che i migliori risultati si ottengono con il metodo di pulizia che ho messo a punto

Oggi mi sono detto: "Provo il metodo alla lettera!".

Sono andato da Leroy Marlin e ho preso tutto il necessario per lo sgrassaggio.

Torno a casa e verso l'acquaragia in un bicchiere di plastica, poi l'olio di paraffina e lo sgrassante. Incomincio a girare e la plastica del bicchiere diventa da trasparente a bianca. Penso, " sarà l'olio" allora per fare come dice Frenky.71...

con la lozione per pulire la catena pulisco anche le corone, pacco pignoni e rotelle cambio

...provo a spennellare il pacco pignoni pensando di pulirlo così come quando utilizzavo il petrolio bianco ma il risultato non è come sperato. Sui pignoni si forma una sostanza viscosa bianchiccia che mi fa sospettare che la plastica possa essersi sciolta per via del diluente.

Butto tutto e prendo un vasetto di vetro, stessa procedura di prima, acquaragia, olio e sgrassatore e riprovo. Noto qualche differenza rispetto a prima ma la viscosità è completamente diversa rispetto al petrolio bianco e mi sembra di impastare sporco e lubrificante tutto insieme al posto di pulire (in particolare sul pacco pignoni) e ho qualche timore ad utilizzarla sul deragliatore posteriore per paura che l'acquaragia possa fare sul cambio quello che aveva fatto al bicchiere e opacizzare il bel grigio splendente del mio gruppo (Ultegra).

Allora decido di togliere la ruota, pulire il pacco pignoni con la sola acquaragia e versare l'intruglio di Davlak nel Barbieri (così come lui aveva consigliato) per pulire solo la catena. Faccio un po' di pedalate con il Barbieri e il liquidi diventa nero per lo porco ma la catena non è ancora pulita.

Visto che l'acquaragia mi sembra più aggressiva rispetto al petrolio bianco a questo punto provo a mettere solo quella nel Barbieri. La catena ora sembra bella pulita ma non contento risciacquo il Barbieri e rimetto ancora la sola acquaragia... Faccio 4/5 pedalate e l'acquaragia rimane per lo più trasparente. Finalmente la catena è pulita!

Morale: La prossima volta toglierò la ruota subito e userò la sola acquaragia per togliere la catena.

Sono però consapevole che il metodo di Davlak aveva un senso perché l'olio di paraffina fa da base per il grasso applicato con il phone. Guardò l'orologio e ho soli 5 minuti, poi mi devo vestire e andare a fare la prima visita biomeccanica della mia vita!

Quindi decido di non portare a termine il metodo di Davlak ma fare comuqnue qualcosa che possa portarmi in quea direzione in modo da portarlo a termine al prossimo ingrassaggio.

Quindi... Prendo l'olio di paraffina e lo verso nel Barbieri (pulito naturalmente) e lo faccio andare con il solo olio. Il risultato non è niente male e secondo me un'ottima base per poi applicare il grasso+phon ma a questo giro sono curioso di provarla con il solo olio per poi verificare la prossima volta la differenza.

Visto che rimane da pulire il gruppo e sono curioso di vedere come si comporta sul telaio con un pennello lubrificazione rotelle e giunture con il solo olio di paraffina e poi con uno straccio di anche una passata al telaio.

Insomma... A questo giro ricetta a base di solo olio di paraffina!!!

Sinceramente il risultato non è male. Ho provato per curiosita a passare la catena in uno straccio pulito ed è rimasto bianco, fatto che non mi era mai successo. Ma domani quando provo la bici saprò dirvi meglio ;)

P.S.: Secondo me in inverno quando le temperature si abbasseranno sotto i 5° basterà e avanzerà il solo olio di paraffina...

Ultima modifica:

Frenky.71

Pignone
16 Ottobre 2013
153
3
Genova
Visita sito
Bici
Bmc
[MENTION=70772]Simone.01[/MENTION] una sola cosa mi viene da chiederti considerando che non trovo riscontro in quello che faccio io, ma l'acquaragia è quella inodore e quindi meno aggressiva ? Mai riscontrato quello che hai evidenziato tu !!!!

Inviato dalla piattaforma mobile tramite Tapatalk [emoji768]

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=70772]Simone.01[/MENTION] una sola cosa mi viene da chiederti considerando che non trovo riscontro in quello che faccio io, ma l'acquaragia è quella inodore e quindi meno aggressiva ? Mai riscontrato quello che hai evidenziato tu !!!!

Yes ;) Esattamente in quale dettaglio non trovi riscontro?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
verso l'acquaragia in un bicchiere di plastica, poi l'olio di paraffina e lo sgrassante. Incomincio a girare e la plastica del bicchiere diventa da trasparente a bianca. Penso, " sarà l'olio" allora per fare come dice Frenky.71...
no, è l'acquaragia che fa quell'effetto con la plastica dei bicchieri.
non lo fa con altri oggetti in plastica più pesante, come ad es. il tappo stesso della sua confezione.
poi, di conseguenza, ti è successo questo:
...provo a spennellare il pacco pignoni pensando di pulirlo così come quando utilizzavo il petrolio bianco ma il risultato non è come sperato. Sui pignoni si forma una sostanza viscosa bianchiccia che mi fa sospettare che la plastica possa essersi sciolta per via del diluente.
e ovviamente qui hai impiastricciato tutto...
già a questo punto avresti dovuto smontare i pezzi e pulirli a fondo con del petrolio...;)
Butto tutto e prendo un vasetto di vetro, stessa procedura di prima, acquaragia, olio e sgrassatore e riprovo. Noto qualche differenza rispetto a prima ma la viscosità è completamente diversa rispetto al petrolio bianco e mi sembra di impastare sporco e lubrificante tutto insieme al posto di pulire (in particolare sul pacco pignoni)
se avevi i pignoni molto sporchi è normale.
in questo caso è opportuno pulire prima con uno sgrassatore, risciacquare e poi rifare la pulizia coi tre prodotti.
e ho qualche timore ad utilizzarla sul deragliatore posteriore per paura che l'acquaragia possa fare sul cambio quello che aveva fatto al bicchiere e opacizzare il bel grigio splendente del mio gruppo (Ultegra).
se c'è dentro la paraffina, e l'acquaragia è quella inodore, a meno che non ce lo immergi per un paio d'ore non si danneggia niente.
se ti può tranquillizzare, però, puoi effettuare un breve risciacquo con un getto molto direzionale di acqua, come quello che esce da questo tipo di bottiglie:

HTB1uMY6GVXXXXaCXFXXq6xXFXXXl.jpg

io la uso quando lo sporco è tanto.
l'importante è che dopo il risciacquo asciughi per bene e prima di applicare il grasso passi sulla catena un panno leggermente imbevuto di olio di paraffina.
Allora decido di togliere la ruota, pulire il pacco pignoni con la sola acquaragia e versare l'intruglio di Davlak nel Barbieri (così come lui aveva consigliato) per pulire solo la catena. Faccio un po' di pedalate con il Barbieri e il liquidi diventa nero per lo porco ma la catena non è ancora pulita.
meglio evitare l'uso della SOLA acquaragia DIRETTAMENTE sui pignoni.
nel tempo si potrebbero opacizzare.

Visto che l'acquaragia mi sembra più aggressiva rispetto al petrolio bianco a questo punto provo a mettere solo quella nel Barbieri. La catena ora sembra bella pulita ma non contento risciacquo il Barbieri e rimetto ancora la sola acquaragia... Faccio 4/5 pedalate e l'acquaragia rimane per lo più trasparente. Finalmente la catena è pulita!
Morale: La prossima volta toglierò la ruota subito e userò la sola acquaragia per togliere la catena.
vale sempre quanto sopra detto.
...Prendo l'olio di paraffina e lo verso nel Barbieri (pulito naturalmente) e lo faccio andare con il solo olio. Il risultato non è niente male e secondo me un'ottima base per poi applicare il grasso+phon ma a questo giro sono curioso di provarla con il solo olio per poi verificare la prossima volta la differenza.

Visto che rimane da pulire il gruppo e sono curioso di vedere come si comporta sul telaio con un pennello lubrificazione rotelle e giunture con il solo olio di paraffina e poi con uno straccio di anche una passata al telaio.

Insomma... A questo giro ricetta a base di solo olio di paraffina!!!

Sinceramente il risultato non è male. Ho provato per curiosita a passare la catena in uno straccio pulito ed è rimasto bianco, fatto che non mi era mai successo. Ma domani quando provo la bici saprò dirvi meglio ;)

P.S.: Secondo me in inverno quando le temperature si abbasseranno sotto i 5° basterà e avanzerà il solo olio di paraffina...
l'olio di paraffina funziona, pulisce, lucida, protegge, e lubrifica.
e non solo sulla catena ma come ho già spiegato ha mille mila impieghi per la bicicletta:

[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5287789&postcount=429"][URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5287789&postcount=429"][URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5287789&postcount=429[/URL][/URL][/URL]

ma l'effetto lubrificante dura davvero pochissimo.
ripeto: è ottimo come BASE per il grasso, ma a meno che tu non voglia lubrificare la catena dopo ogni uscita, non va bene come lubrificante puro.
in inverno sotto i 5° potrà avere un senso a patto di non pretendere silenziosità e durata del grasso.
per quanto riguarda il freddo, l'ho detto sin dall'inizio che bisognava verificare il comportamento del grasso con le basse temperature ma un utente (chiedo venia, non ricordo chi) ci ha rassicurati sul fatto che anche in pieno inverno in MTB utilizzano addirittura la paraffina SOLIDA senza problemi, quindi a maggior ragione il grasso dovrebbe andare bene.

RIASSUMENDO:
se la catena e\o i pignoni e\o corone sono molto sporchi è bene:

1. far seguire al primo lavaggio un bel risciacquo e aspettare una completa asciugatura prima di procedere ulteriormente.

OPPURE (meglio...)

2. smontare tutto e procedere al lavaggio dei singoli pezzi.

però diciamo pure che una catena e un pacco pignoni e a maggior ragione delle corone, non si dovrebbe mai farli arrivare a tali condizioni di sporco; e infatti una volta presa la mano col metodo di lubrificazione e pulizia qui indicati, difficilmente ci potranno arrivare, a meno che non si pratichi ciclocross o si esca in condizioni proibitive.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Quando dici che sulla cassetta hai l'effetto pastone......io la bagno per poi strofinarci una spazzola e passare sotto l'acqua e torna come nuova

Se dopo la sciacqui ok... Io quello che pensavo di fare era spennellare il pacco pignoni come faccio con il petrolio bianco. La prossima volta rimproverò... La quantità di olio che metti è 1/3?

no, è l'acquaragia che fa quell'effetto con la plastica dei bicchieri.
non lo fa con altri oggetti in plastica più pesante, come ad es. il tappo stesso della sua confezione.
poi, di conseguenza, ti è successo questo:
e ovviamente qui hai impiastricciato tutto...
già a questo punto avresti dovuto smontare i pezzi e pulirli a fondo con del petrolio...;)

Purtroppo avevo finito il petrolio quindi ho riprovato con l'intruglio nel vasetto di vetro sperando di sistemare. Non riuscendoci sono andato di acquaragia.

se avevi i pignoni molto sporchi è normale.

Non erano particolarmente sporchi. Rispetto a quando pulisco la touring praticamente erano puliti.

In questo caso è opportuno pulire prima con uno sgrassatore, risciacquare e poi rifare la pulizia coi tre prodotti.

Infatti quello che vorrei fare prima di passare i tre prodotti è pulire a fondo ma con un liquido da poter mettere nel Barbieri. Se mischio acquaragia e sgrassante? Petrolio bianco e sgrassante? Petrolio bianco da solo?

L'acquaragia è perfetta in realtà... Ma se:

meglio evitare l'uso della SOLA acquaragia DIRETTAMENTE sui pignoni.
nel tempo si potrebbero opacizzare.

Allora eviterò di utilizzarla pura. Dell'opacizzazione mi interessa veramente poco... Ma ho paura che a lungo andare possa rovinare le rotelline del deragliatore e altri parti in olastica o la vernice del telaio a causa degli spruzzi.

vale sempre quanto sopra detto.
l'olio di paraffina funziona, pulisce, lucida, protegge, e lubrifica.
e non solo sulla catena ma come ho già spiegato ha mille mila impieghi per la bicicletta

Su questo confermo ;) Infatti l'ho utilizzata pura per molte parti...

Ma l'effetto lubrificante dura davvero pochissimo.
ripeto: è ottimo come BASE per il grasso, ma a meno che tu non voglia lubrificare la catena dopo ogni uscita, non va bene come lubrificante puro.
in inverno sotto i 5° potrà avere un senso a patto di non pretendere silenziosità e durata del grasso.

Ho dovuto interrompere la procedura per mancanza di tempo. Naturalmente al prossimo giro lo rifarò completo ;)

Stay tuned!

Simone

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
non si dovrebbe mai farli arrivare a tali condizioni di sporco; e infatti una volta presa la mano col metodo di lubrificazione e pulizia qui indicati, difficilmente ci potranno arrivare, a meno che non si pratichi ciclocross o si esca in condizioni proibitive.

Presente, da oggi inizia la mia stagione preferita :mrgreen: vi farò sapere a fine inverno.
F

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
quello che vorrei fare prima di passare i tre prodotti è pulire a fondo ma con un liquido da poter mettere nel Barbieri. Se mischio acquaragia e sgrassante? Petrolio bianco e sgrassante? Petrolio bianco da solo?

L'acquaragia è perfetta in realtà... Ma se:
no, usa solo lo sgrassante, risciacqua e fai la seconda passata coi 3 prodotti.
il petrolio potrebbe andare bene, ma a questo punto hai già fatto pasticci e devi "dilavare" con il getto d'acqua...ma se mandi l'acqua sul petrolio non dilava un bel niente ;)

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
no, usa solo lo sgrassante, risciacqua e fai la seconda passata coi 3 prodotti.
il petrolio potrebbe andare bene, ma a questo punto hai già fatto pasticci e devi "dilavare" con il getto d'acqua...ma se mandi l'acqua sul petrolio non dilava un bel niente ;)
Attualmente pacco pignoni e catena sono pulittissimi. Quello che voglio sapere è come sgrassare entrambi la prossima volta in cui dovrò fare la pulizia e sopratutto sull'altra bici (che dovrò fare domani).

L'altra bici tra l'altro è molto sporca (usata per il viaggi in Francia e nell'ultima tappa siamo finiti nel fango) quindi quello che pensavo di fare è

1) Spruzzare lo sgrassatore spray e sciacquare con acqua per togliere il grosso dello sporco.
2) Ulizzare con il Barbieri qualcosa che pulisca a fondo la catena togliendo
3) Pozione nel Barbieri con acquaragia, olio e sgrassatore
4) Applicare paraffina e phon

Quello che voglio capire è cosa mettere nel Barbieri nella fase 2... Uso il petrolio?

Ci tengo a tenere distinte la fase 2 dalle 3 perché la fase 2 diventerà il punto di partenza di tutti gli eventuali altri esperimenti per confrontare il sistema grasso + phon quindi devo partire da catena pulita e secca (cosa che non succede con la tua pozione).

Per quanto riguarda il simil Barbieri che hai preso di recente non è che puoi chiedere al tuo rivenditore chi è il distributore in modo da trovare su Milano qualcuno che lo abbia?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
L'altra bici tra l'altro è molto sporca (usata per il viaggi in Francia e nell'ultima tappa siamo finiti nel fango) quindi quello che pensavo di fare è

1) Spruzzare lo sgrassatore spray e sciacquare con acqua per togliere il grosso dello sporco.
2) Ulizzare con il Barbieri qualcosa che pulisca a fondo la catena togliendo
3) Pozione nel Barbieri con acquaragia, olio e sgrassatore
4) Applicare paraffina e phon
scusa ma secondo me ti complichi la vita.
se al punto 2 metti dello sgrassatore nel Barbieri, va benissimo.
poi prosegui come hai scritto al 3) e al 4).
Quello che voglio capire è cosa mettere nel Barbieri nella fase 2... Uso il petrolio?
il petrolio io non lo userei, per fare una cosa omogenea, se no esce fuori un impiastro, tra petrolio, sgrassatore, acquaragia, olio di paraffina...
Ci tengo a tenere distinte la fase 2 dalle 3 perché la fase 2 diventerà il punto di partenza di tutti gli eventuali altri esperimenti per confrontare il sistema grasso + phon quindi devo partire da catena pulita e secca (cosa che non succede con la tua pozione).
si ho capito, e ribadisco.
2) sgrassatore nel Barbieri. punto.
Per quanto riguarda il simil Barbieri che hai preso di recente non è che puoi chiedere al tuo rivenditore chi è il distributore in modo da trovare su Milano qualcuno che lo abbia?
a proposito, il mio funziona alla grande. ci ho fatto già una ventina di lavaggi tra mie bdc e quelle dei miei amici...ed è una roccia.

comunque: perché non lo compri semplicemente online?

[URL]http://www.ridewill.it/p/it/superb-309370175-lavacatena-ciclo/32425/[/URL]

il negozio da cui l'ho preso li compra da un grossista in zona.
non saprei dirti il distributore ufficiale.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per quanto riguarda il pennello che utilizzi con il grasso di paraffina. Quando devi pulirlo cosa utilizzi?

scusa ma secondo me ti complichi la vita.
se al punto 2 metti dello sgrassatore nel Barbieri, va benissimo.

Ok, non so perché ma pensavo che non si potesse mettere direttamente lo sgrassatore nel Barbieri... Forse perché quello di Natura Si mi sembra molto denso, al limite ne utilizzerò uno tradizionale ;)

a proposito, il mio funziona alla grande. ci ho fatto già una ventina di lavaggi tra mie bdc e quelle dei miei amici...ed è una roccia.

comunque: perché non lo compri semplicemente online?

[URL]http://www.ridewill.it/p/it/superb-309370175-lavacatena-ciclo/32425/[/URL]

Grazie per il link!

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Riecco la pecora nera... [emoji39]

Sta sera sono riuscito addirittura ad uscire prima del buio per fare "ben" 35 km...

Punto di partenza: catena phon-paraffinata con 120 km e già più rumorosa in modo apprezzabile, con segni di "sporco" composto da paraffina staccata.

Ho dato una rapida passata di scottex ( 2 o 3 giri di catena ) che è rimasto ben segnato di nero, lasciando però la catena molto pulita ma, verosimilmente, senza paraffina SUI piolini. ( e da qui il rumore... )

In vena di esperimenti e senza pulire ulteriormente la catena, ho dato un filo di pozione magica nel modo più "rustico" possibile : cioè non piolino per piolino, ma una leggera strisciata col beccuccio dell'oliatore su tutta la catena.
Non ho lasciato neanche evaporare il WD40 contenuto nella pozione e sono partito subito.

Catena di nuovo silenziosissima.

Questo significa, secondo me, due cose.

A : effettivamente molto del silenzio ( o del rumore ) dipende dalla presenza o meno di lubrificante SUI piolini

B : non avendo pulito la catena a fondo, il lubrificante NEI piolini doveva essere per forza ancora il grasso di paraffina phonato la settimana scorsa.

Lungi da me l'idea di mischiare a lungo termine paraffina e grasso al litio, perchè la presenza del secondo annullerebbe la facilità di pulizia della prima.

Però...però...però ... pensavo...

Per quelli come me che per abitudine preferiscono pulire velocemente la catena (estremizzando) anche ad ogni uscita, che non amano dover fare un'operazione "certosina" di sgrassamento come dal decalogo di Davlak...

Potrebbe avere senso l'approccio che vado a riassumere di seguito ?

1 - pulizia occasionale tramite immersione della catena, preventivare già passata con lo scottex, in solvente adatto ( Chanteclair o acquaragia o altro, ma possibilmente senza dover comporre cocktails con troppi ingredienti )

2 - ingrassaggio con vaselina e phon con successiva spennellatura una tantum

3- in base alla necessità ( sporco e rumore che compaiono ) una passata di scottex

4 - ecco l'idea: un'oliata più o meno accurata fatta NON con la pozione magica, bensì con l'olio di vaselina ?

Un questo modo si userebbe sempre e soltanto vaselina e, anche volendolo fate ad ogni uscita, in due minuti DUE, si rigenera il film lubrificante SUI piolini, fermo restando che DENTRO ai medesimi il grasso di paraffina durerà parecchio anche a chi non riesce-vuole-può seguire alla lettera il metodo Davlak originale ?

Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
1 - pulizia occasionale tramite immersione della catena, preventivare già passata con lo scottex, in solvente adatto ( Chanteclair o acquaragia o altro, ma possibilmente senza dover comporre cocktails con troppi ingredienti )

2 - ingrassaggio con vaselina e phon con successiva spennellatura una tantum

3- in base alla necessità ( sporco e rumore che compaiono ) una passata di scottex

4 - ecco l'idea: un'oliata più o meno accurata fatta NON con la pozione magica, bensì con l'olio di vaselina ?

Un questo modo si userebbe sempre e soltanto vaselina e, anche volendolo fate ad ogni uscita, in due minuti DUE, si rigenera il film lubrificante SUI piolini, fermo restando che DENTRO ai medesimi il grasso di paraffina durerà parecchio anche a chi non riesce-vuole-può seguire alla lettera il metodo Davlak originale ?

Secondo me ha un senso ma in tutti i casi tra il punto 1 e il punto 2 olia la catena con l'olio di vaselina prima di mettere il grasso con il Phon. Secondo me è proprio la base di olio di vaselina che fa in modo che il grasso compia il suo lavoro al meglio.

Poi che to lo faccia con miscugli di olio, acquaragia e sgrassante oppure con il solo olio di vaselina secondo me non cambia molto... (sempre se la catena è superpulita) però l'olio di vaselina devi darlo con il barbieri in modo che penetri bene dentro le maglie.

Per quanto riguarda il punto tre al posto di usare lo scottex perchè non utilizzi il pennello come dice Davlak? Io quello che proverò è il pennello inumidito di olio do vaselina ;)

(se non metti la base di olio prima del grasso e se poi pulisci con lo scottex al posto del pennello probabilmente vanifichi gli sforzi)

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Per quanto riguarda il pennello che utilizzi con il grasso di paraffina. Quando devi pulirlo cosa utilizzi?
l'acquaragia
Ok, non so perché ma pensavo che non si potesse mettere direttamente lo sgrassatore nel Barbieri... Forse perché quello di Natura Si mi sembra molto denso, al limite ne utilizzerò uno tradizionale ;)
infatti quello di natura si riservalo solo per la pozione, se lo devi utilizzare da solo e non diluito metti un qualsiasi buon sgrassatore di supermercato.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Per quanto riguarda il punto tre al posto di usare lo scottex perchè non utilizzi il pennello come dice Davlak? Io quello che proverò è il pennello inumidito di olio do vaselina ;)

(se non metti la base di olio prima del grasso e se poi pulisci con lo scottex al posto del pennello probabilmente vanifichi gli sforzi)

La questione è che vorrei riuscire ad usare la vaselina, che ha l'indubbio vantaggio della pulizia, in modo più semplice e veloce possibile.

In altre parole, sto cercando di capire se le procedure che utilizzo con successo con la mia pozione magica possano essere valide anche con la vaselina.

L'obbiettivo è catena assolutamente silenziosa e pulita il più possibile, ma il tutto gestito in modo che tutte le procedure siano velicissime, semplici e talmente pulite che si potrebbero mettere in pratica anche in salotto su un tappeto persiano...

Bandito quindi il Barbieri pieno d'olio e possibilmente anche il pennello...

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La questione è che vorrei riuscire ad usare la vaselina, che ha l'indubbio vantaggio della pulizia, in modo più semplice e veloce possibile.

In altre parole, sto cercando di capire se le procedure che utilizzo con successo con la mia pozione magica possano essere valide anche con la vaselina.

L'obbiettivo è catena assolutamente silenziosa e pulita il più possibile, ma il tutto gestito in modo che tutte le procedure siano velicissime, semplici e talmente pulite che si potrebbero mettere in pratica anche in salotto su un tappeto persiano...

Bandito quindi il Barbieri pieno d'olio e possibilmente anche il pennello...
Allora pulisci/sgrassa la catena con il metodo che preferisci, oliala con l'olio di paraffina con il metodo che preferisci (contagocce?) e poi grasso+phon. Se non crei la base con l'olio secondo me non funziona...

Potenzialmente nel contagocce puoi mettere in tutti i casi la pozione di Davlak acquaragia+olio+sgrassatore al posto del solo olio.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Allora pulisci/sgrassa la catena con il metodo che preferisci, oliala con l'olio di paraffina con il metodo che preferisci (contagocce?) e poi grasso+phon. Se non crei la base con l'olio secondo me non funziona...

Potenzialmente nel contagocce puoi mettere in tutti i casi la pozione di Davlak acquaragia+olio+sgrassatore al posto del solo olio.
Ah, se solo esistesse un solvente che si comporti col grasso di paraffina come il WD40 col grasso al litio...
Avrei la botte piena e la moglie ubriaca...