È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

• Si

Voti: 70 20,3%
  • No

Voti: 201 58,3%
  • Dipende

Voti: 74 21,4%

• Votanti
    345

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)

Confermo.
Nel mio caso, i secondi.
Così, volendo, posso cambiare gruppo quando voglio, senza essere legato alle leve/pinze idrauliche... al momento monto un Ultegra Di2 che, abbinato al sistema disc, (il Di2 intendo) ritengo sia il non plus ultra (ovviamente anche il Di2 Disc nativo di Shimano svolge la stessa funzione!!!).
Si frena e allo stesso tempo si cambia con 2 dita (una per frenare e una per cambiare nello stesso momento...).

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Mi ricordo nel 1998 a deuxalpes con una bici da XC con una forcella da 60mm ad elastometri, e sopratutto freni Vbrake, escesi dalla strada bianc che da quota 2700 scende giu al paese mi pare a 1500 mt, toccai i 77 79 km/h o-oo-o

:wacko:

Li vicino con gli sci vado uguale o di più, di certo i freni a disco non li ho li sopra ;nonzo%

Ma davvero siete troppo oltre per me a fare 80km/h in discesa su terra con una MTB... per me è impossibile gestire le vibrazioni conseguenti, ed immagino entrare in un avvallmento con una mono ammortizzata ad 80 all'ora.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.553
3.445
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
:wacko:

Li vicino con gli sci vado uguale o di più, di certo i freni a disco non li ho li sopra ;nonzo%

Ma davvero siete troppo oltre per me a fare 80km/h in discesa su terra con una MTB... per me è impossibile gestire le vibrazioni conseguenti, ed immagino entrare in un avvallmento con una mono ammortizzata ad 80 all'ora.
era una stada bianca lunghissima anche se molto rovinata, ma sopratutto avevo 27 anni ero piu sprezzante el pericolo e poi sopratuto , avevo un ganzo francese dietro con una bici da DH o simile...e lo lasciai appunto dietro o-o:mrgreen:

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
Qualche volta sentire l'opinione da chi il mondo del ciclismo professionistico lo vive dall'interno puo' servire come spunto di riflessione.
Allego link articolo dove si parla anche di freni a disco.

[url]http://www.bicitech.it/federico-borselli-meccanico-team-astana-unistituzione-del-mondo-del-ciclismo/[/URL]

Riporto la parte dell'articolo che riguarda i freni a disco:
"Sui freni a disco – provati in tono minore all’Eneco Tour e alla Vuelta – è più che perplesso. «Secondo me, introdurli nelle gare dei professionisti è un grandissimo sbaglio, mi sembra di tornare alle vecchie ruote spinergy che hanno fatto smettere più di un corridore, mi riferisco ad esempio a Michele Bartoli». La questione è semplice: i dischi non solo tendono a riscaldarsi ma potrebbero risultare particolarmente taglienti in una caduta di gruppo. «Possono andare bene per il ciclista della domenica, ma per un professionista è diverso. In gruppo sono 200 e a volte si fanno discese di oltre 20 km a una velocità di 80-90 km/h. Non oso immaginare cosa potrebbe accadere in caso di caduta, senza contare che le temperature che raggiungono i dischi impediscono ai meccanici di intervenire immediatamente»."

La mia opinione è che sul discorso caduta di gruppo i pericoli ci sono cmq anche con le guarniture (di gente con i segni dei denti delle corone sulle spalle se ne è vista e se ne vede...) ad esempio, ma nessuno ha mai messo in discussione la cosa (potrebbero mettere un "carterino" solo a copertura per evitare il pericolo no? perchè non lo fanno?).
Il discorso dei meccanici che non potrebbero intervenire immediatamente a causa delle alte temperature mi sembra invece una grandissima caxxata!!!!
I meccanici per quale motivo dovrebbero intervenire sui freni/dischi... attualmente con i caliper l'unico momento in cui i meccanici intervengono sui freni è quando i professionisti fanno un cambio ruota e si vedono le immagini dei meccanici fuori dal finestrino che sistemano il freno posteriore e nel 99,99% dei casi è per far stare attaccato il ciclista all'auto per fargli recuperare terreno e forze...
A me queste "giustificazioni ed argomentazioni" non convincono proprio per niente!! ;nonzo%;nonzo%

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Riporto la parte dell'articolo che riguarda i freni a disco:
"Sui freni a disco – provati in tono minore all’Eneco Tour e alla Vuelta – è più che perplesso. «Secondo me, introdurli nelle gare dei professionisti è un grandissimo sbaglio, mi sembra di tornare alle vecchie ruote spinergy che hanno fatto smettere più di un corridore, mi riferisco ad esempio a Michele Bartoli». La questione è semplice: i dischi non solo tendono a riscaldarsi ma potrebbero risultare particolarmente taglienti in una caduta di gruppo. «Possono andare bene per il ciclista della domenica, ma per un professionista è diverso. In gruppo sono 200 e a volte si fanno discese di oltre 20 km a una velocità di 80-90 km/h. Non oso immaginare cosa potrebbe accadere in caso di caduta, senza contare che le temperature che raggiungono i dischi impediscono ai meccanici di intervenire immediatamente»."

La mia opinione è che sul discorso caduta di gruppo i pericoli ci sono cmq anche con le guarniture (di gente con i segni dei denti delle corone sulle spalle se ne è vista e se ne vede...) ad esempio, ma nessuno ha mai messo in discussione la cosa (potrebbero mettere un "carterino" solo a copertura per evitare il pericolo no? perchè non lo fanno?).
Il discorso dei meccanici che non potrebbero intervenire immediatamente a causa delle alte temperature mi sembra invece una grandissima caxxata!!!!
I meccanici per quale motivo dovrebbero intervenire sui freni/dischi... attualmente con i caliper l'unico momento in cui i meccanici intervengono sui freni è quando i professionisti fanno un cambio ruota e si vedono le immagini dei meccanici fuori dal finestrino che sistemano il freno posteriore e nel 99,99% dei casi è per far stare attaccato il ciclista all'auto per fargli recuperare terreno e forze...
A me queste "giustificazioni ed argomentazioni" non convincono proprio per niente!! ;nonzo%;nonzo%

Non credo che si debba convincere nessuno, riamane il fatto che se tutte le opinioni devono avere il giusto credito, e questo vale anche per le nostre, cio' sia dovuto anche a chi di questo mondo ne ha fatto una professione.

Ultima modifica:

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
Non credo che si debba convincere nessuno, riamane il fatto che se tutte le opinioni devono avere il giusto credito, e questo vale anche per le nostre, cio' sia dovuto anche a chi di questo mondo ne ha fatto una professione.

La mia frase finale era un modo di dire... ho esordito dicendo "la mia opinione...".
Ognuno è libero di pensarla come vuole... ci mancherebbe altro.
Ma rimango perplesso di fronte a certe affermazioni che, secondo il mio modestissimo parere, sono un po' pretestuose... i meccanici esprimono la loro opinione, da professionisti quali sono del settore in un certo ambito ed io esprimo la mia, da utilizzatore da quasi un anno del freno a disco (senza essere mai stato coinvolto in cadute e avendo smontato cmq la ruota anche a dischi caldi, senza incorrere in scottature o incidenti di percorso...).

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
La mia frase finale era un modo di dire... ho esordito dicendo "la mia opinione...".
Ognuno è libero di pensarla come vuole... ci mancherebbe altro.
Ma rimango perplesso di fronte a certe affermazioni che, secondo il mio modestissimo parere, sono un po' pretestuose... i meccanici esprimono la loro opinione, da professionisti quali sono del settore in un certo ambito ed io esprimo la mia, da utilizzatore da quasi un anno del freno a disco (senza essere mai stato coinvolto in cadute e avendo smontato cmq la ruota anche a dischi caldi, senza incorrere in scottature o incidenti di percorso...).

La tua è sicuramente una rispettabilissima opinione che io non posso confutare in quanto non utilizzatore di freni a disco, pero' essendo anch'io alla finestra come molti altri in attesa di possibili sviluppi mi pare giusto che ci serviamo anche di pareri diversi.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.154
5.874
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Che poi il meccanico esperto tanto esperto non mi pare. Primo perchè le cadute di gruppo in genere ci sono in pianura, pertanto i dischi non saranno mai roventi. Non è che si arroventano per una pinzatina di 10/15 mt. In quelle situazioni invece oltre alle guarniture ci sono i pedali, le leve dei comandi e in qualche caso anche le forcelle visto che si sono viste spesso le ruote sfilate. Se proprio vogliamo essere puntigliosi sapete che i meccanici limano spesso il dente di sicurezza che sta in fondo alla forcella per agevolare eventuali cambi ruota in corsa. :mrgreen:
L'unica situazione in cui i dischi si scaldano sono le discese ma questo avviene appena pinzato, dopo qualche secondo le temperature scendono altrimenti dischi e pasticche si brucerebbero subito e comunque io nelle discese di ammucchiate di ciclisti non ne ho mai viste sinceramente o-oo-o

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Che poi il meccanico esperto tanto esperto non mi pare. Primo perchè le cadute di gruppo in genere ci sono in pianura, pertanto i dischi non saranno mai roventi. Non è che si arroventano per una pinzatina di 10/15 mt. In quelle situazioni invece oltre alle guarniture ci sono i pedali, le leve dei comandi e in qualche caso anche le forcelle visto che si sono viste spesso le ruote sfilate. Se proprio vogliamo essere puntigliosi sapete che i meccanici limano spesso il dente di sicurezza che sta in fondo alla forcella per agevolare eventuali cambi ruota in corsa. :mrgreen:
L'unica situazione in cui i dischi si scaldano sono le discese ma questo avviene appena pinzato, dopo qualche secondo le temperature scendono altrimenti dischi e pasticche si brucerebbero subito e comunque io nelle discese di ammucchiate di ciclisti non ne ho mai viste sinceramente o-oo-o

Ti do ragione, un meccanico tira l'acqua al suo mulino, probabilmente ha meno da lavorare con questi freni o non è pratico dei freni a disco idraulici o sa che c'è piu lavoro da fare... Io credo che anche i cerchi si scaldano ad 80 km/h in frenata e creano anche più problemi

Inviato da mio iPhone

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.154
5.874
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ti do ragione, un meccanico tira l'acqua al suo mulino, probabilmente ha meno da lavorare con questi freni o non è pratico dei freni a disco idraulici o sa che c'è piu lavoro da fare... Io credo che anche i cerchi si scaldano ad 80 km/h in frenata e creano anche più problemi

Inviato da mio iPhone

Anche perche se devi smontarla la ruota la prendi per il cerchio e non dai dischi :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque a parte le battute da bar a me poco interessa dei problemi che possono avere i Pro. Io non faccio gare e se partecipo a qualche GF non ho nessuno che mi cambia la ruota. Anche la storia che a ruota smontata bisogna avere mille attenzioni a non sfiorare le leve sono tutte esagerazioni. Ma avete visto mai una gara di MTB, le ruote le cambiano eccome e non ci vuole mica un'ora. Se uno urta appena le leve non succede nulla, ma se inauguratamente da due pinzate le pasticche si rimandano indietro, basta saperlo fare.

Ultima modifica:

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Anche perche se devi smontarla la ruota la prendi per il cerchio e non dai dischi :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

[emoji23][emoji23][emoji23] comunque devo capire perché c'è tutta sta ostilità a far entrare i freni a disco? Io ho avuto l'occasione e ho fatto il passaggio, non mi pento, la prox avrà i freni a disco ma cerco di farmela io magari piu leggera. Comunque c'è un utente del forum che ha fatto una trek del peso di 6,7kg nulla da invidiare alle bici tradizionali. Quindi il peso non c'entra nulla. Ora dicono che tagliano poi?

Inviato da mio iPhone

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.154
5.874
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma poi ragazzi smettiamola con sta storia del peso, come se con una bici da 7 kg non si possa più girare. Se guardiamo al nord europa il 70% della gente gira con cancelli da 10kg e si diverte lo stesso, quì da noi se hai ruote sopra i 1500gr sembra che devi andare al patibolo ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ti do ragione, un meccanico tira l'acqua al suo mulino

Cioè due meccanici World Tour sono due idioti...
Probabilmente sanno cose che noi non sappiamo, anche perchè parleranno con gente di Shimano di livello un po' più alto del tecnico medio dei corsi ma gente più vicina a R&D credo...
Oppure hanno delle remore di tipo commerciale, tenendo questo atteggiamento almeno fino a quando almeno anche Campagnolo sarà pronta con i dischi... chi lo sa!!

Di sicuro hanno motivazioni migliori delle nostre da forum per dire si o no tra i professionisti.
In strada invece, abbiamo probabilmente più autorità noi... :mrgreen: