[url]https://www.youtube.com/watch?v=uHFSSXOSnxs[/URL]
già postato?
Una prova empirica, ma interessante.
già postato?
Una prova empirica, ma interessante.
beh no, le pasticche non lasciano residui...Una domanda per i possessori di bici con freni a disco.
se c'è una cosa che non sopporto dei freni tradizionali è tutta quella schifezza nera che si deposita dappertutto quando sono bagnati: succede anche con i dischi, oppure bagnato o asciutto non c'è differenza?
Una domanda per i possessori di bici con freni a disco.
se c'è una cosa che non sopporto dei freni tradizionali è tutta quella schifezza nera che si deposita dappertutto quando sono bagnati: succede anche con i dischi, oppure bagnato o asciutto non c'è differenza?
Una domanda per i possessori di bici con freni a disco.
se c'è una cosa che non sopporto dei freni tradizionali è tutta quella schifezza nera che si deposita dappertutto quando sono bagnati: succede anche con i dischi, oppure bagnato o asciutto non c'è differenza?
Io lavoro per uno dei maggiori uffici brevetti italiani e tra i nostri clienti abbiamo anche alcuni grandi produttori di bici da corsa e componenti.
Conosco bene l'argomento "dischi su bici da corsa" perché ho preparato io stesso diversi brevetti sull'argomento.
Mettere i dischi su una BDC non è tecnicamente un problema e i nuovi brevetti propongono soluzioni tecniche per ovviare ai difetti che voi stessi avete evidenziato.
Uno di questi, quello più rognoso da risolvere, è il cambio di ruota durante la corsa perché il disco è solidale alla ruota e quando viene inserito nella pinza freno si ha a che fare con tolleranze di decimi di millimetro.
Successivamente bisogna riallineare i pistoncini dell'impianto.
Tutto questo durante le competizioni è poco fattibile.
Ad oggi le soluzioni tecniche esistono, quello che frena l'evoluzione delle case è dovuto a forti pressioni del mondo corse per non attuare certi cambiamenti.
Appena le federazioni accetteranno di omologare i dischi dotati di tutte le soluzioni che ne risolvono i difetti, vedrete che i produttori li monteranno ovunque.
Ottimo sistema, tra l'altro con diversi premi per l'innovazione a riconoscimento.Io ho una FOCUS 3.0 DISC con freni a disco, ha un brevetto negli sganci rapidi, il RAT, che rende la sostituzione delle ruote, velocissimo e precisissimo, io direi più facile e rapido degli sganci tradizionali; veramente da provare per credere. Ho due set di ruote e non serve centrare le pinze dei dischi. Da quando possiedo questa bici tolgo spesso entrambe le ruote per caricarla in piccole auto, è un piacere.
Ciao a tutti.
a me di quello che succede nelle gare poco importa ...
anzi io leverei l'assistenza tecnica e lascerei fare tutto al corridore.
il ciclismo non è la moto mavic che ti cambia la ruota o il meccanico che corre giù dall'ammiraglia a cambiare la bici.
il ciclismo potrebbe anche essere Sagan che si ripara una foratura.
Sagan sarebbe lo stesso campione senza l'ammiraglia al seguito ? forse si forse no.
invece di voler assomigliare ai proff depilandovi e usando le loro bici e ruote, fate come me.
usate i dischi e riparatevi le forature da soli.
se l'UCI vorrà, saranno i proff a dover assomigliare a noi.
meditate gente ....
spero si sia capito il senso del discorso, se non l'avete capito, amen.
tanto i soliti noti che mi danno addosso scriveranno comunque.
al giro dell'emilia, corso tutto sotto l'acqua, freni a disco non pervenuti :lookaround:
né sulle bici in corsa, né sulle bici sopra le ammiraglie, né sulle bici in esposizione dai pullman
Sistema adattabile anche ad altre forcelle con PP? O funzionante solo su telai/forcelle Focus?Io ho una FOCUS 3.0 DISC con freni a disco, ha un brevetto negli sganci rapidi, il RAT, che rende la sostituzione delle ruote, velocissimo e precisissimo, io direi più facile e rapido degli sganci tradizionali; veramente da provare per credere. Ho due set di ruote e non serve centrare le pinze dei dischi. Da quando possiedo questa bici tolgo spesso entrambe le ruote per caricarla in piccole auto, è un piacere.
Ciao a tutti.
Io penso che guardare quello che fanno alle corse è fuorviante. L'auto con cui girate non ha niente a che vedere con la MCLaren di lewis nè la vostra moto con quella di valentino. Perche per la bici dovrei guardare quello che fanno nibali e compagnia. Io guardo le mie esigenze e quello che mi è utile. Poi se loro ci mettono mezzora a cambiarsi la ruota sti ca...
parole santeIo gireri da mane a sera con l'auto di Hamilton o con la moto di Valentino, ma non me le vendono. Invece la bici di Nibali volendo me la posso comprare.
La differenza sta tutta qua.
Per il resto, l'importante è pedalare, se vi sentite più sicuri con i dischi comprate i dischi, se non ve ne frega nulla, comprate i caliper.
Tanto non sparirà nessuno dei due a breve. Spariranno prima i cavi dei deragliatori.
Io gireri da mane a sera con l'auto di Hamilton o con la moto di Valentino, ma non me le vendono. Invece la bici di Nibali volendo me la posso comprare.
La differenza sta tutta qua.
Per il resto, l'importante è pedalare, se vi sentite più sicuri con i dischi comprate i dischi, se non ve ne frega nulla, comprate i caliper.
Tanto non sparirà nessuno dei due a breve. Spariranno prima i cavi dei deragliatori.