È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
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Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Secondo me non e' cosi',lo stesso Ipecool nonostante sia a favore dei dischi mi sembra che ha cambiato telaio ma non e' passato ai dischi.Per la prima volta dopo tanti anni quest'anno la bici mi e' stata passata da un mio amico negoziante visto che corro con la sua squadra,era l'occasione per prendere una bici innovativa con i dischi anche perche' il motivo principale per cui mi ha dato la bici era di far conoscere il marchio Orbea dalle mie parti,nonostante questo ho scelto un telaio tradizionale con il Dura-Ace meccanico tra l'altro venendo da anni di utilizzo di Campagnolo Super Record,potevo prendere anche il Dura-Ace elettronico a veramente poco come prezzo,se pensi che il Dura-Ace meccanico il mio amico me l'ha fatto pagare come un'Ultegra,ma per l'utilizzo che ne faccio della bici,circa 40/50 corse a circuito l'anno,per vari motivi non ho sentito tutta questa esigenza di utilizzare un cambio elettronico,stesso discorso per i dischi.

Secondo me hai fatto bene, hai semplicemente guardato le tue esigenze e un gruppo meccanico con freni tradizionali sicuramente sono più indicati. Per me le novità vanno colte a seconda delle necessità che si anno, per molti i dischi saranno un gusto aiuto, una maggior sicurezza ma non bisogna mai prendere le novità come unica via.
C'è gente che in MTB ancora gira con le 26, sopravvive e si diverte :mrgreen::mrgreen:
lo farà anche chi ha i caliper sulla bici da strada credo o-oo-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
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Caad 12 + MTB full 29"
Per tornare in Topic comunque mi sto un pò ricredendo. Ancora non è arrivata l'ora soprattutto se uno vuole assemblarsi la bici da solo. Il casino creato dai vari standard introdotti regna e i rivenditori brancolano nel buio.
In primis i freni. Ho un telaio con attacchi Flat Mount ma le nuove pinze Sram ancora non le fornisce e quelle shimano sono in pochissimi ad averle. Per giunta gli adattatori per montare le vecchie pinze sul nuovo standars sono merce rara.
Se vuoi assemblarti delle ruote i cerchi, soprattutto per copertoncino senza pista sono ancora pochissimi e di mozzi da strada per ora nemmeno l'ombra quindi devi usare quelli da MTB.
Devo ammettere che è più dura di quanto credessi. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
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colnago
Per tornare in Topic comunque mi sto un pò ricredendo. Ancora non è arrivata l'ora soprattutto se uno vuole assemblarsi la bici da solo. Il casino creato dai vari standard introdotti regna e i rivenditori brancolano nel buio.
In primis i freni. Ho un telaio con attacchi Flat Mount ma le nuove pinze Sram ancora non le fornisce e quelle shimano sono in pochissimi ad averle. Per giunta gli adattatori per montare le vecchie pinze sul nuovo standars sono merce rara.
Se vuoi assemblarti delle ruote i cerchi, soprattutto per copertoncino senza pista sono ancora pochissimi e di mozzi da strada per ora nemmeno l'ombra quindi devi usare quelli da MTB.
Devo ammettere che è più dura di quanto credessi. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
prima le case hanno annunciato in pompa magna l arrivo dei freni a disco,poi shimano si presenta con dei freni che non sono di livello durace ma inferiori, sram richiama un mucchio di impianti idraulici,ma prima prima presentatevi con dei modelli a l altezza, per la fretta di non farsi trovare impreparati hanno p...... fuori dal vaso:rosik:
 
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eliflap

Velocista
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se se certo e Gesù è morto di freddo, la gente se la faceva sotto che pensavano che l'elettronico eliminasse i cavi... mica per non usarlo, era per non spendere.

io direi altro che semplicismo, sincerità.

sono anni che si fanno danze propiziatorie contro i dischi per evitare di cambiare bici ...
 
M

mazzoblu

Guest
la mia analisi "sociologica" di guardare indietro la posso fare subito:

ma prima come facevano?
era tutto sbagliato?

certo che le case costruttrici tirano fuori novità per vendere
ma sono tutte così indispensabili?

c'è qualcosa frutto di evoluzione e ricerche
ma c'è anche qualcosa spinto dal marketing...

con ruote da 20mm quando correvo si andava giù anche ai 90 orari in discesa in ogni condizione...

il 23 per essere da più tenuta.
a me basta quello

non è che il 25 lo vogliono spingere come la guarnitura compatta? 50X34

vengono tutti dalla MTB?

domanda: che i l'UCI vieti ai professionisti l'uso dei freni a disco non è indice di qualcosa?

come il peso limite da 6,8 kg.

per forza con una bici molto leggera ed un po' di vento in montagna...
voglio vedere..

evidentemente il limite da 6,8 kg per una bdc è uno standard ritenuto sicuro.

poi i professionisti hanno sponsor
che gli passano tutto
quello è comunque un mondo a parte.

una bici che va bene secondo me
per un AMATORE come siamo noi


deve avere un buon telaio leggero con le geometrie giuste
un buon gruppo
delle buone ruote adatte all'uso che se ne fa.

poi curva (manubrio) sella, canotto e pedali fanno da contorno (contano anche quello per il peso e la qualità della bici)

in base alle mie esperienze personali
io che sono per Campy secondo me il gruppo migliore qualità-prezzo è il Chorus a filo.
pesa appena 200gr in più del super Record e costa la metà.

Mi sono voluto togliere lo "sfizio" l'ultima volta col Super Record
ma secondo me la differenza di prezzo non ne vale la pena.
il Chorus va BENISSIMO per noi amatori.

i 200 gr li possiamo rimediare nelle ruote, nel telaio, ecc..

poi osservazione.
quando i copertoni sono un po' consumati e si appiattiscono..
un 25mm cacchio diventa?

una ruota ta MTB? ;)

ruote a profilo ALTO 50mm le ho provate, le ho avute
e molte volte sono andato molto meglio con l'altro paio a profilo basso..

motivo ?
se fai collina , montagna e becchi del vento
guidi molto meglio la bici in discesa ..

buche?
dalle mie parti ce ne sono tante..

quanti cerchi "alti" ho visto rompere...
 

wlabici

Pignone
15 Maggio 2011
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Sistema adattabile anche ad altre forcelle con PP? O funzionante solo su telai/forcelle Focus?

Funziona solo su FOCUS che montano il brevetto RAT; è una novità assoluta di neanche un anno...che usano nel ciclo cross. Però su queste bici puoi montare tutte le ruote con PP e diametri 12mm dietro e 15mm anteriore.
 

Dogmafpx

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se se certo e Gesù è morto di freddo, la gente se la faceva sotto che pensavano che l'elettronico eliminasse i cavi... mica per non usarlo, era per non spendere.

io direi altro che semplicismo, sincerità.

sono anni che si fanno danze propiziatorie contro i dischi per evitare di cambiare bici ...

La gente continua a cambiare bici ma se ancora pochi la prendono con i dischi un motivo ci sara' e non e' sicuramente perche' non li utilizzano i pro,qualcuno che l'ha presa con i dischi e' pure tornato ai freni tradizionale.
 

eliflap

Velocista
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il motivo è ovvio. UCI.
se vai a fare una gara possono (che poi non lo fanno è un altro conto) squalificarti ancor prima della partenza, dato che il regolamento UCI vale.
stessa cosa se verificassero i pesi.
quindi è meglio avere una bici pur leggera che passa inosservata piuttosto che una coi dischi. chi si farebbe 500km per andare a fare la gara X correndo il rischio di trovare un giudice che passeggia per le griglie ?
alla 12 ore di Monza non li hanno fatto partecipare le bici coi dischi, e su un circuito di F1 pianeggiante, che cosa frenerai mai ?
euppure è così ... quindi è ovvio che se io devo fare la partecipazione a 10-20-50 gare all'anno, voglio andare liscio e partire a tutte...

si potrà dire: ma proprio 1 su 5000 devono vedere? la legge di Murphy ...

la cosa simpatica che i detrattori dicono che chi compra i dischi lo fa per marketing, ma ovviamente ritengono gli altri acquirenti dei rim brakes esenti dal richiamo del marketing... loro no, comprano consapevole, figurarsi ...

come se a chi fa biciclette si schifasse a prendere 7000 euro da chi ama i rim piuttosto che i disc brakes o viceversa ...
 

john.player

Passista
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Dirt & Clean
se se certo e Gesù è morto di freddo, la gente se la faceva sotto che pensavano che l'elettronico eliminasse i cavi... mica per non usarlo, era per non spendere.

io direi altro che semplicismo, sincerità.

sono anni che si fanno danze propiziatorie contro i dischi per evitare di cambiare bici ...

Esempio personale due bici 9/2013 e 9/2015, pagate 1300€ + 2800€
Una ha i dischi, ed è anche quella che costa meno...

Capisci da solo che è un discorso semplicistico??

Non tutti hanno le stesse esigenze, non tutti fanno le stesse scelte, non tutti fanno le stesse strade, non tutti fanno le stesse cose.

Ma dire che la gente non compra i dischi solo perchè sono "masapiocch", è più che semplicistico.
 

eliflap

Velocista
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la compreresti una SL5 disc Specialized da 7000 euro con il casino che sta facendo Shimano che si è inventata il nuovo standard Flat Mount quando già erano usciti tutti i telai con pinze PM ?

o con asse da 12x100 anteriore quando tutto il mercato ha 15x100 o QR ?

e i negozianti che l'hanno dovuta (per forza di cose obbligatoriamente) prendere in stock ? a chi la vendono ?
 

Dogmafpx

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il motivo è ovvio. UCI.
se vai a fare una gara possono (che poi non lo fanno è un altro conto) squalificarti ancor prima della partenza, dato che il regolamento UCI vale.
stessa cosa se verificassero i pesi.
quindi è meglio avere una bici pur leggera che passa inosservata piuttosto che una coi dischi. chi si farebbe 500km per andare a fare la gara X correndo il rischio di trovare un giudice che passeggia per le griglie ?
alla 12 ore di Monza non li hanno fatto partecipare le bici coi dischi, e su un circuito di F1 pianeggiante, che cosa frenerai mai ?
euppure è così ... quindi è ovvio che se io devo fare la partecipazione a 10-20-50 gare all'anno, voglio andare liscio e partire a tutte...

si potrà dire: ma proprio 1 su 5000 devono vedere? la legge di Murphy ...

la cosa simpatica che i detrattori dicono che chi compra i dischi lo fa per marketing, ma ovviamente ritengono gli altri acquirenti dei rim brakes esenti dal richiamo del marketing... loro no, comprano consapevole, figurarsi ...

come se a chi fa biciclette si schifasse a prendere 7000 euro da chi ama i rim piuttosto che i disc brakes o viceversa ...

Non regge!!Quanti hanno le bici sotto i 6.8Kg eppure nessuno si crea problemi,rischiando di non partire dopo aver fatto 500km,a correrci nonostante il regolamento Uci.
La maggior parte che cambia bici o componenti lo fa' anche per il marketing ma stando attento ad acquistare quello che fa' al caso suo.
 

eliflap

Velocista
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Non regge!!Quanti hanno le bici sotto i 6.8Kg eppure nessuno si crea problemi,rischiando di non partire dopo aver fatto 500km,a correrci nonostante il regolamento Uci.

hai mai visto bilance alle gare? è ovvio che se io ho la bici da 5 kg nessuno mi controlla e manco mi faccio problemi. ma se ho i dischi si vede a occhio nudo.


La maggior parte che cambia bici o componenti lo fa' anche per il marketing ma stando attento ad acquistare quello che fa' al caso suo.

credimi, mai boiata fu maggiore ... basta che mi guardo in giro e non vedo una bici "consapevolmente acquistata" ...
basta vedere la diffidenza e supponenza di chi ha una bicicletta blasonata che guarda uno che ha un telaio cinese ....
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Secondo me non e' cosi',lo stesso Ipecool nonostante sia a favore dei dischi mi sembra che ha cambiato telaio ma non e' passato ai dischi.

Come ho scritto molte volte preferisco i dischi per la maggiore funzionalità ed efficacia generale dell'impianto considerando ogni aspetto.

Li considero migliori dei caliper ma non indispensabili.
La discesa è l'unico terreno dove vado forte e dove faccio i KOM su Strava, con i caliper....

I dischi però consentiranno finalmente di svecchiare la linea delle nostre biciclette troppo uguali a loro stesse da troppo tempo.
In altre parole mi piacciono molto di più e sarà il motivo principale per cui me ne doterò.

Il mio nuovo telaio è per freni a pattini per tre motivi:
- Trek (che uso dal 1994) non ha ancora presentato la Madone disc, c'è la Domane ma è un tipo di telaio diverso da quello che io voglio,
- Shimano non ha ancora presentato un gruppo integrato elettroidraulico di livello Dura Ace,
- Non è ancora univocamente definito lo standard degli attacchi delle pinze e dei perni passanti.

Non appena queste condizioni saranno verificate avrò una bicicletta con impianto a dischi.

Dei Pro e soprattutto dell'UCI mi interesso poco. Certo se non mi facessero partire a causa del fatto che ho i dischi mi girerebbero le balle. Quindi speriamo che il teatrino delle stupidaggini sul perché non si possano usare termini presto.

Saluti.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
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No
Be io sn stato piu menefreghista non ho guardato niente, mi piaceva il telaio, mi piaceva e mi piace l'idea dei freni a disco il prezzo era buono e ho cambiato bici. Io non ho intenzioni di fare grandi gare, ma se mi capita che non mi fanno partire perche ho i freni a disco, sai quanta gente non parte... Mi impunto fino a quando non le pesano una a una sotto i miei occhi. Tanti anni fa so che ad un campionato lo hanno fatto so che piu di metà non sono partiti.


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Dogmafpx

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hai mai visto bilance alle gare? è ovvio che se io ho la bici da 5 kg nessuno mi controlla e manco mi faccio problemi. ma se ho i dischi si vede a occhio nudo.




credimi, mai boiata fu maggiore ... basta che mi guardo in giro e non vedo una bici "consapevolmente acquistata" ...
basta vedere la diffidenza e supponenza di chi ha una bicicletta blasonata che guarda uno che ha un telaio cinese ....

No!Ma neanche fare altri controlli,molti usano i dischi e fino adesso non e' mai stato fermato nessuno.Basta fare qualche gara per capire che i controlli sono assenti,se pensi che uno ha vinto una cronoscalata con una bici con il motorino figurati se non fanno partire uno che ha i dischi.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
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No
No!Ma neanche fare altri controlli,molti usano i dischi e fino adesso non e' mai stato fermato nessuno.Basta fare qualche gara per capire che i controlli sono assenti,se pensi che uno ha vinto una cronoscalata con una bici con il motorino figurati se non fanno partire uno che ha i dischi.


Direi che quello li è il numero 1


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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
la compreresti una SL5 disc Specialized da 7000 euro con il casino che sta facendo Shimano che si è inventata il nuovo standard Flat Mount quando già erano usciti tutti i telai con pinze PM ?

o con asse da 12x100 anteriore quando tutto il mercato ha 15x100 o QR ?

e i negozianti che l'hanno dovuta (per forza di cose obbligatoriamente) prendere in stock ? a chi la vendono ?

bravissimo, il problema è proprio questo.
Io sto facendo dei passi indietro (per questioni che non sto a spiegare sul forum, sono personali) e mi sto indirizzando verso Cannondale Caad12.
Ci tengo ad uscire in bici, ma mi rendo conto che anche sui dischi stanno facendo un casino tremendo, rimane solo da capire quale sarà (se ci sarà) un effettivo standard.
Io nel frattempo resto a guardare dalla finestra, in attesa di dicembre quando arriveranno tempi migliori.o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
credimi, mai boiata fu maggiore ... basta che mi guardo in giro e non vedo una bici "consapevolmente acquistata" ...
basta vedere la diffidenza e supponenza di chi ha una bicicletta blasonata che guarda uno che ha un telaio cinese ....




dal tuo avatar mi sembra che hai 2 o 3 bici tutte con i dischi. nessuno te lo impedisce.

se sei così contento non si capisce bene il tono del tuoi post


pedala e lascia pedalare o-o
 
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