È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

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  • No

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  • Dipende

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Stradista

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dal tuo avatar mi sembra che hai 2 o 3 bici tutte con i dischi. nessuno te lo impedisce.

se sei così contento non si capisce bene il tono del tuoi post


pedala e lascia pedalare o-o

Io non sono un promotore dei freni a disco pero' capisco la posizione di eliflap e di coloro che lo sono nel senso che se l' UCI non li approva determinando di fatto uno standard non ci sarà uno sviluppo dei materiali dalle pinze ai dischi per non parlare delle ruote, limitando di fatto una possibile ampia scelta.
 

eliflap

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dal tuo avatar mi sembra che hai 2 o 3 bici tutte con i dischi. nessuno te lo impedisce.

se sei così contento non si capisce bene il tono del tuoi post


pedala e lascia pedalare o-o

adesso mi sto assemblando anche una System Six coi freni normali.
telaio che considero il migliore in assoluto.

pensa che mi ero informato sulla sua trasformazione in disco e si potrebbe fare tranquillamente. magari poi ci penserò ...
il carro posteriore in alluminio accetta tranquillamente ruote disc da 135mm pur essendo 130.

alcune ditte specializzate riescono a saldare su alluminio i supporti della pinza freno a disco, quindi con una forcella disco ecco lì che la trasformazione è servita.

ma non è il momento. ho altri progetti.

guarda che a me se nessuno si compra i dischi non interessa granchè.
io faccio il mio e guardo avanti.
degli altri me ne infischio, se no non avrebbe senso pedalare coi dischi da 2 anni e ogni volta sentirsi fare le stesse solite battute se ti fermi alla fontana o al bar o quando arrivi a un ritrovo.

il tono del post è semplice ed in risposta ad un altro utente che dice che in giro ci sono acquisti consapevoli, cosa falsissima.

in giro ci sono un 90% di ciclisti che nemmeno sanno cosa pedalano.
vanno nel negozio vicino casa e si comprano la bici della marca X che tratta quel negozio.
se chiedi alle persone che movimento centrale monta la propria bici, nemmeno sanno risponderti.
pensa a chiedere le differenze tra i vari standard presenti di movimenti ...

è un esempio veloce ma significativo. magari anche te manco lo sai...
in altre discussioni la gente dava addosso ai dischi per il peso. ed anche all'elettronico.
ok.

e come mai la mia bici cinese costata manco 3000 euro è pesante 6 kg con dischi ed elettronico ?

perchè ogni pezzo, comprese le viti, è pensato per quella bici.

se tu vai al negozio, prendi una bici della marca X.

non è una bici della marca X . è un SOLO telaio della marca X con attaccati pezzi che alla marca X conviene montare perchè li paga poco e con quelli fa una bici completa che garantisce il maggior profitto per loro.

tu la compri e dici che bella.

poi dopo 1 mese vuoi cambiare le ruote, poi la sella, poi quest'altro e arrivi a spendere X+Y ...

con questo includo anche le top di gamma da 8000 euro. che non valgono i soldi spesi. perchè sono comunque sempre pesanti per la cifra investita e che non hanno i componenti adatti a giustificare simili prezzi.

sono anni che dico che non esistono marche di bici ma marche di telai !!
la casa assembla una bici, non la fa.

poi come ti ho detto, l'assemblaggio in fabbrica è solo operazione di marketing a convenienza.
ci mettono le ruote X o Y e ti dicono che sono le migliori quando in realtà non lo sono.

quindi chiudendo il cerchio, a ognuno il suo, per carità... ma che non si dica che la gente conosce quello che pedala...
 

Petgold969

pistorium opus chef
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bravissimo, il problema è proprio questo.
Io sto facendo dei passi indietro (per questioni che non sto a spiegare sul forum, sono personali) e mi sto indirizzando verso Cannondale Caad12.
Ci tengo ad uscire in bici, ma mi rendo conto che anche sui dischi stanno facendo un casino tremendo, rimane solo da capire quale sarà (se ci sarà) un effettivo standard.
Io nel frattempo resto a guardare dalla finestra, in attesa di dicembre quando arriveranno tempi migliori.o-o
Di casino ne hanno creato abbastanza effettivamente ma se volessero sono cose superabili. Per i mozzi basterebbe li facessero con end-cup intercambiabili come molti già fanno ed aggiungere l'eventuale 12x100 è cosa facile. Nei freni invece ancora sono indietro con i nuovi flat-mount. L'idea non è male soprattutto esteticamente e si sa che gli stradisti ci tengono a queste cose ma Shimano ha ancora una sola pinza disponibile che dovrebbe essere di livello Ultegra. Sram ne ha fatti si tre modelli ma ad oggi non sono disponibili se non come primo montaggio e non si sa quando saranno acquistabili singolarmente. Per di più di adattatori, che tra l'altro da quel che ho visto sono abbastanza bruttini, non se ne trovano.
Cerchi in alluminio pochissimi e per ora o troppo leggeri (ride pulse) o troppo pesanti.
Quindi se uno come me ha preso un telaio per freni Flat si ritrova in un bel casino :cry::cry::cry:
 

sepica

Ammiraglia
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adesso mi sto assemblando anche una System Six coi freni normali.
telaio che considero il migliore in assoluto.

pensa che mi ero informato sulla sua trasformazione in disco e si potrebbe fare tranquillamente. magari poi ci penserò ...
il carro posteriore in alluminio accetta tranquillamente ruote disc da 135mm pur essendo 130.

alcune ditte specializzate riescono a saldare su alluminio i supporti della pinza freno a disco, quindi con una forcella disco ecco lì che la trasformazione è servita.

ma non è il momento. ho altri progetti.

guarda che a me se nessuno si compra i dischi non interessa granchè.
io faccio il mio e guardo avanti.
degli altri me ne infischio, se no non avrebbe senso pedalare coi dischi da 2 anni e ogni volta sentirsi fare le stesse solite battute se ti fermi alla fontana o al bar o quando arrivi a un ritrovo.

il tono del post è semplice ed in risposta ad un altro utente che dice che in giro ci sono acquisti consapevoli, cosa falsissima.

in giro ci sono un 90% di ciclisti che nemmeno sanno cosa pedalano.
.....
ecco potevi benessimo risparmiarti tutto sto discors e dre questa sola fracse...pero non è che la gente va in giro con qualcosa che non ne ha idea....è che tu ne sai tropppo, il ciclista medio, anzi il 90% dei ciclisti conosce ben poco di quello che compra si affida alla marca, ma pnso che sia anche ragionevolmente giusto cosi. o-oo-o
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
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Mazzoblu, approfitto di alcune tue considerazioni:

domanda: che i l'UCI vieti ai professionisti l'uso dei freni a disco non è indice di qualcosa?
La federazione ha chiesto alcune specifiche di sicurezza prima di testare i dischi e dare un eventuale nulla osta al loro utilizzo.
Questo è condivisibile, anche se a mio parere alcune motivazioni potrebbero essere discutibili e frutto di qualche muro ideologico o derivato da interessi commerciali. Ma ripeto è una mia opinione.

UCI sta rivedendo molte norme circa gli standard e i materiali da competizione, consultandosi e confrontandosi con la World Federation of the Sporting Goods Industry (WFSGI).
Quest'ultima ha da sempre al proprio interno una specifica sezione denominata "Technical Committee" che a sua volta ha creato uno specifico gruppo di lavoro sui freni a disco.

Attualmente i nuovi brevetti tecnici hanno permesso di superare le obiezioni su sicurezza e versatilità e l'industria ha già testato i prototipi insieme ad alcune squadre, ma non c'è ancora uno standard dichiarato.
La determinazione di uno standard è importante per l'industria ai fini di aggiornare in modo definitivo i telai e i vari componenti che lavoreranno insieme al nuovo impianto frenante e questo giustifica l'allungarsi dei tempi per la produzione in serie.

L'UCI sta quindi per introdurre i dischi e, secondo la commissione tecnica della WFSGI, questo potrebbe avvenire nel 2017 in maniera progressiva: alcune categorie e alcune gare saranno inizialmente le prime ad utilizzare il nuovo sistema frenante.

Aggiungo un'altra mia opinione personale:
secondo me la decisione di lasciare ancora del tempo ai produttori deriva dal fatto che attualmente solo Shimano e SRAM sono in grado di attuare le modifiche richieste e presentare impianti completi, mentre gruppi come Campagnolo non sono ancora tecnicamente pronti.


come il peso limite da 6,8 kg.
L'UCI sta superando anche questa vecchia norma e ha incaricato la commissione tecnica di rivedere questo parametro.
Anche in questo caso siamo in attesa di un imminente annuncio, ma questo è direttamente legato alle possibilità dei produttori aderenti alla WFSGI, ne consegue che avverrà solo quando i vari players saranno pronti a livello tecnico-industriale.
 

sepica

Ammiraglia
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Mah... Sepica riguardo alla considerazioni su me : io mi informo. Non so tu.


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Ma non la dovevi prendere come un attacco, era solo una giustificazione di come la gente agisce, nulla contro di te anzi...

Però devi pur capuire che la gente non tutta è appassionata di meccanica come te , la gente magari gli piace solo pedalare , e sai quant gliene frega dello standard FLATMOUNT o PM, magari anczi molti di loro non se ne accorgeranno e non avranno mai bisogno di saperlo MAI , tutto qua o-o
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
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Comunque ieri ero dal mio so vende e mi diceva che lui ha preso la tarmac con i freni a disco. Mi ha anche detto che appena prende il via le bici tradizionali perderanno valore immediatamente


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JMC

Pedivella
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Una domanda

Il freno a disco serve veramente al posteriore?
Perché se non servisse, come credo, potrei fare un pensierino a un "eventuale" cambio di forcella+kit freno a disco+leva sx...:mrgreen:
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
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Una domanda

Il freno a disco serve veramente al posteriore?
Perché se non servisse, come credo, potrei fare un pensierino a un "eventuale" cambio di forcella+kit freno a disco+leva sx...:mrgreen:


Be modula molto meglio, la differenza è ovvia che è sull'anteriore, soprattutto in discesa, ma in pianura io lo uso molto.


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eliflap

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Il freno a disco serve veramente al posteriore?
Perché se non servisse, come credo, potrei fare un pensierino a un "eventuale" cambio di forcella+kit freno a disco+leva sx...:mrgreen:

mmmm una ibrida è solo un -----io ...

poi dovresti usare freni meccanici che non vanno per niente bene rispetto agli idraulici
 

Petgold969

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Una domanda

Il freno a disco serve veramente al posteriore?
Perché se non servisse, come credo, potrei fare un pensierino a un "eventuale" cambio di forcella+kit freno a disco+leva sx...:mrgreen:

Ho amici che lo hanno fatto e tutto sommato il risultato non è male.
Basta prendere una forcella predisposta, una ruota disco e una pinza idraulica a comando meccanico tipo la TRP o juin ed il gioco è fatto. Il problema è che di pinze non credo se ne trovi una sola e quindi dovresti prendere il set. o-oo-o

http://www.trpbrakes.com/category.php?productid=1198&catid=206&subcat=0

http://www.edgesportsuk.com/store/i...ull-disc-brake-set-black-cyclocross-road.html
 

eliflap

Velocista
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X' scusa solo meccanici?


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ammettendo che vuoi avere davanti disco e dietro pattino, si presume che le leve freno debbano essere uguali

quindi se dietro hai un freno classico, che comandi con cavo di acciaio, davanti dovrai mettere una pinza disco comandata da cavo di acciaio, quindi un freno a disco meccanico.

la soluzione del tutto idraulico potrebbe dartela SRAM, che vende leve idrauliche sia per disco che per freni a pattino idraulici.

ignoro la forma e le caratteristiche delle leve idrauliche da pattino quindi non ho idea se siano diverse e nel caso fossero uguali se dimensionate correttamente per comandare una pinza all'anteriore, se scelte entrambe....
 

Petgold969

pistorium opus chef
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Caad 12 + MTB full 29"
ogni pinza delle TRP pesa quanto un impianto singolo a disco Sram :bua:

I juin pesano 142 gr a ruota quindi non mi pare molto di più di una coppia di caliper sram Force. Credo che una coppia di comandi idraulici alla fine non pesino meno anzi. Poi la tua Eli è na fissa quella del peso. Ma anche prima di ciularti una tipa chiedi quanto pesa perchè se così fosse non ti piacciono nanche le tettone :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: