Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
In generale per chi proverà il Tubeless recentemente per la prima volta oltre che qui magari posti le sue impressioni anche nella discussione dedicata ;)

Io spero di fare un test con le ruote Bontrager di serie che sono Tubeless Ready. Come copertoni penso proverò i nuovi Schwalbe Pro One...

Cioè, se io normalmente porto i copertoncini a 9,5, con i tubeless vado a 6,5?
Fosse vero avrei dei dubbi sull'eccessiva rigidità della carcassa per sostenere il copertoncino a basse pressioni ... altrimenti avrei le ruote a terra ed una resistenza al rotolamento troppo elevata.

Continuo ad avere dei dubbi sulle pressioni, se i limiti sono veramente così bassi devo fare delle prove, a costo di montarne uno latticizzando le R3 non native per qualche chilometro di pianura.


Non devi avere dubbi, la differenza è proprio che a basse pressioni non si comportano come un copertoncino. Non so per quale principio fisico ma sembra sia confermato da chi li usa... Se fai un test comuqnue posta i risultati.

Molto ma molto più incredibile è invece la differenza di w richiesti al variare dell'asfalto. Tra un asfalto perfetto ed un asfalto saltellante possono ballare (a pari rpm e rapporto chiaramente) anche 45/50w.

Dato molto interessante. Hai notato differenze con copertoni da 23, 25 e 28?

in presa bassa in pianura non mi metto quasi mai perché lo trovo più scomodo e inutile a livello aerodinamico.

Scomodo ok, ma inutile a quanto sembra non lo dovrebbe essere.

Presumo tu abbia scelto tubeless da 25 ma ti consiglio di provare anche i 28 che garantiscono un comfort spettacolare senza rinunciare alla scorrevolezza.

Visto che le pressioni utilizzate in funzione del peso nel caso del Tubeless sono più omogenee a questo punto se uno pesa poco conviene il 23 e se uno pesa di più il 28? Con il 25 per le vie di mezzo...
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
.....
Non devi avere dubbi, la differenza è proprio che a basse pressioni non si comportano come un copertoncino. Non so per quale principio fisico ma sembra sia confermato da chi li usa... Se fai un test comuqnue posta i risultati.
...
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION]
Il problema di un'eventuale pressione un po' bassa su un copertoncino è quello che la pizzicata, quando si prende qualche buca, può capitare.
Con il tubeless questo problema non esiste non esistendo la camera d'aria.
L'ipotetico problema che potrebbe angustiare qualcuno è la possibilità di stallonare, cioè di perdere aderenza del tallone della gomma sul profilo del cerchio e di fatto trovarsi la gomma staccata dal cerchio.
Io credo che da 6 bar in poi non lo stalloni nemmeno con le pinze, ripeto, io la tubeless da mtb la tengo a 1,8-2 bar che secondo me è equivalente a una pressione su gomma tubeless da corsa anche inferiore a 6 bar. Per farla tallonare la prima volta che la monto la porto a 4 bar circa con un compressore, si sentono i classici schiocchi di quando il profilo della gomma aderisce al cerchio e poi puoi sgonfiare tranquillamente a pressioni inferiori, credo che lo stesso valga per le ruote da corsa, porti con il compressore alla pressione tale per cui le gomme tallonano e poi puoi sgonfiare senza problemi.
Addirittura posso anche sgonfiare quasi tutta la gomma e poi, se non stacco proprio appositamente il tallone dal cerchio tirando con le mani, riesco anche a rigonfiarla con la pompa normale da officina, il che ci dice che il tallone della gomma, una volta aderito al cerchio, resta bello aderente al cerchio anche a pressioni infime.
Nel caso delle mtb io ci metto il liquido antiforatura, ma non per evitare stallonamenti, per tappare real time eventuali buchini di spine, radici o altro.
Direi che forse, se con i copertoncini hai problemi perché con il tuo peso gonfiare poco ti porta problemi di pizzicatura e gonfiare troppo comporta problemi di cedimento delle spalle, forse il tubeless è una buona soluzione.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
se cerchi sicurezza esiste una sola soluzione, e lo sai benissimo.
Su questo hai ragione.
Il tubolesso mi sembra il giusto compromesso per scongiurare la telefonata a casa, ma non ho abbandonato del tutto "l'idea del tubo":-x

@ibondio
Il problema di un'eventuale pressione un po' bassa su un copertoncino è quello che la pizzicata, quando si prende qualche buca, può capitare.
Con il tubeless questo problema non esiste non esistendo la camera d'aria.
L'ipotetico problema che potrebbe angustiare qualcuno è la possibilità di stallonare, cioè di perdere aderenza del tallone della gomma sul profilo del cerchio e di fatto trovarsi la gomma staccata dal cerchio.
Io credo che da 6 bar in poi non lo stalloni nemmeno con le pinze, ripeto, io la tubeless da mtb la tengo a 1,8-2 bar che secondo me è equivalente a una pressione su gomma tubeless da corsa anche inferiore a 6 bar. Per farla tallonare la prima volta che la monto la porto a 4 bar circa con un compressore, si sentono i classici schiocchi di quando il profilo della gomma aderisce al cerchio e poi puoi sgonfiare tranquillamente a pressioni inferiori, credo che lo stesso valga per le ruote da corsa, porti con il compressore alla pressione tale per cui le gomme tallonano e poi puoi sgonfiare senza problemi.
Addirittura posso anche sgonfiare quasi tutta la gomma e poi, se non stacco proprio appositamente il tallone dal cerchio tirando con le mani, riesco anche a rigonfiarla con la pompa normale da officina, il che ci dice che il tallone della gomma, una volta aderito al cerchio, resta bello aderente al cerchio anche a pressioni infime.
Nel caso delle mtb io ci metto il liquido antiforatura, ma non per evitare stallonamenti, per tappare real time eventuali buchini di spine, radici o altro.
Direi che forse, se con i copertoncini hai problemi perché con il tuo peso gonfiare poco ti porta problemi di pizzicatura e gonfiare troppo comporta problemi di cedimento delle spalle, forse il tubeless è una buona soluzione.
Il mio dubbio è il limite a 7 bar e procedere praticamente gomma a terra. Oltre alla scorrevolezza avrei paura anche della deformazione in curva.

Mi devo documentare. Le vs esperienze sono preziose, ma tra voi e me ballano mediamente 30-40kg.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Su questo hai ragione.
Il tubolesso mi sembra il giusto compromesso per scongiurare la telefonata a casa, ma non ho abbandonato del tutto "l'idea del tubo":-x

non vorrei scatenare l'ennesima diatriba tubo/tubeless/cop ... non è il caso, ma se ti preoccupa la telefonata a casa esiste sempre una soluzione perfetta: monti un gatorskin, non ti porti dietro neppure il gonfia ripara, te ne vai in giro tranquillo, non bucherai tendenzialmente mai se non in situazioni in cui avresti comunque tranciato qualunque tubeless/cop e quindi la telefonata a casa sarebbe stata necessaria anche con le gomme piene del triciclo. Non sarà una gomma da gara ma rimane una gomma assolutamente ottima per le uscite normali e quindi una soluzione perfetta (esistono alternative simili al gatorskin se per caso continental ti desse fastidio ma il concetto è quello, tubo anti foratura, da 25, e ragionevolmente performante)

Basta, non mi pronuncio più perché ormai ne ho parlato alla nausea e non voglio annoiare oltre :mrgreen:
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
...per scongiurare la telefonata a casa...
allora ho immaginato giusto... non avendo tra le opzioni niente altro che tornare sulle mie ruote il mio pregiudizio non me la fa prendere nemmeno in considerazione

Mi devo documentare. Le vs esperienze sono preziose, ma tra voi e me ballano mediamente 30-40kg.

quindi 15-20 piu' di me, scusa la domanda maaaa... in discesa?

appena presa la bdc, complici delle camere d'aria troppo sottili e un nastro paranippli troppo stretto ho forato 10 volte in 1000 km, tutte in discesa con i cerchi caldi :bua:

(adesso pare vada un po' meglio ma sono rimasto psicologicamente marchiato:wacko:)
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
allora ho immaginato giusto... non avendo tra le opzioni niente altro che tornare sulle mie ruote il mio pregiudizio non me la fa prendere nemmeno in considerazione



quindi 15-20 piu' di me, scusa la domanda maaaa... in discesa?

appena presa la bdc, complici delle camere d'aria troppo sottili e un nastro paranippli troppo stretto ho forato 10 volte in 1000 km, tutte in discesa con i cerchi caldi :bua:

(adesso pare vada un po' meglio ma sono rimasto psicologicamente marchiato:wacko:)
Non freno così non si scalda!:-x
Tra le mie ruote, le R3 non hanno bisogno del flap (o nastro paranipples), sulle Neutron il nastro è adeguato e presto da cambiare. Tieni conto che il nastro ogni tanto va cambiato (1000-2000km massimo).
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Non freno così non si scalda!:-x
:azz:azz:azz cavolo! come ho fatto a non pensarci prima! ;nonzo%

cioe' il problema sussiste solo quando

a) si e' dei conigli :mrgreen: (io)
b) si e' incapaci :mrgreen: (sempre io)
c) si scelgono degli itinerari con strade talmente ripide e scassate che non frenare non e' un opzione :bua: (io di nuovo... le ho tutte :-x:-x)

Tra le mie ruote, le R3 non hanno bisogno del flap (o nastro paranipples), sulle Neutron il nastro è adeguato e presto da cambiare. Tieni conto che il nastro ogni tanto va cambiato (1000-2000km massimo).

il mio problema (dopolento e dispendioso debugging) era che in primis le camere ultraleggere di continental non sono roba per me poi sulle ruote che mi sono assemblato con cerchi openpro avevo messo un nastro da 14 mm che, forse, era leggermente stretto, dopo che ho messo il 16mm e con le camere leggere schwalbe non ho piu' forato (ma il terrore mi e' rimasto:cry::cry:)
 
Ultima modifica:

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
Non freno così non si scalda!:-x
Tra le mie ruote, le R3 non hanno bisogno del flap (o nastro paranipples), sulle Neutron il nastro è adeguato e presto da cambiare. Tieni conto che il nastro ogni tanto va cambiato (1000-2000km massimo).

IBO ma davvero?!? Non li ho mai toccati i paranipples...però a memoria non mi sembravano messi così male...
Quali sono i segnali del nastro malandato? Sfilacciato? Spostato rispetto alla sede naturale? Quali???:afraid:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
IBO ma davvero?!? Non li ho mai toccati i paranipples...però a memoria non mi sembravano messi così male...
Quali sono i segnali del nastro malandato? Sfilacciato? Spostato rispetto alla sede naturale? Quali???:afraid:
Diciamo che dipende anche dal flap e dalle pressioni che adotti.
Il flap tende ad entrare nel foro del nipple, alla lunga possono succedere due cose:
- si taglia al centro, la camera ci s'insinua e scoppia (mi è capitato di bucare da fermo)
- nel deformarsi i bordi esterni espongono il foro del nipple e succede come sopra.
Diciamo che con i flap di qualità (e gli originali normalmente lo sono) questo non dovrebbe accadere. Ma ogni tanto una controllata, e visto il costo bassissimo, una sostituzione periodica è meglio considerarla.
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Diciamo che dipende anche dal flap e dalle pressioni che adotti.
Il flap tende ad entrare nel foro del nipple, alla lunga possono succedere due cose:
- si taglia al centro, la camera ci s'insinua e scoppia (mi è capitato di bucare da fermo)
- nel deformarsi i bordi esterni espongono il foro del nipple e succede come sopra.
Diciamo che con i flap di qualità (e gli originali normalmente lo sono) questo non dovrebbe accadere. Ma ogni tanto una controllata, e visto il costo bassissimo, una sostituzione periodica è meglio considerarla.

mhhh a che pressioni gonfi?

io tra 7,5 e 8.

il problema che ho immaginato di avere (in verita' non ci ho capito un gazzo del perche' continuavo a forare anche con le camere scwhalbe) e che mi ha fatto mettere il paranippli piu' largo e' che in alcuni punti rimaneva scoperto un mezzo millimetro o poco piu di cerchio sulla superficie laterale del cilindro (spero di risucire a spiegarmi)

ho immaginato che in quel mezzo millimetro la camera fosse a contatto diretto con l'alluminio (di fianco c'e' il pneumatico e in mezzo il nastro che fanno da "isolante termico") che scaldandosi provocava quei malefici tagli longitudinali di 6-7 mm che trovavo sulle camere

di fatto messo il nastro piu' largo non e' piu' successo (~800 km)

boh?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
non vorrei scatenare l'ennesima diatriba tubo/tubeless/cop ... non è il caso, ma se ti preoccupa la telefonata a casa esiste sempre una soluzione perfetta: monti un gatorskin, non ti porti dietro neppure il gonfia ripara, te ne vai in giro tranquillo, non bucherai tendenzialmente mai se non in situazioni in cui avresti comunque tranciato qualunque tubeless/cop e quindi la telefonata a casa sarebbe stata necessaria anche con le gomme piene del triciclo. Non sarà una gomma da gara ma rimane una gomma assolutamente ottima per le uscite normali e quindi una soluzione perfetta (esistono alternative simili al gatorskin se per caso continental ti desse fastidio ma il concetto è quello, tubo anti foratura, da 25, e ragionevolmente performante)

Basta, non mi pronuncio più perché ormai ne ho parlato alla nausea e non voglio annoiare oltre :mrgreen:

Dai che ti voglio polemico!
Seriamente, senza voler per forza tornare sul discorso, rispondi se ti va. Non sei il primo che sento dire che alcuni tubolari sono più affidabili di qualunque copertoncino in quanto a forature. A me sinceramente attirerebbe farmi una coppia di ruote, però ho sempre desistito anche perché usando la bici quasi tutti i giorni è importante riuscire sempre a proseguire/tornare a casa.

Sto valutando dei bei mozzi dura ace pista, resta da scegliere la coppia di cerchi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.