In generale per chi proverà il Tubeless recentemente per la prima volta oltre che qui magari posti le sue impressioni anche nella discussione dedicata
Io spero di fare un test con le ruote Bontrager di serie che sono Tubeless Ready. Come copertoni penso proverò i nuovi Schwalbe Pro One...
Non devi avere dubbi, la differenza è proprio che a basse pressioni non si comportano come un copertoncino. Non so per quale principio fisico ma sembra sia confermato da chi li usa... Se fai un test comuqnue posta i risultati.
Dato molto interessante. Hai notato differenze con copertoni da 23, 25 e 28?
Scomodo ok, ma inutile a quanto sembra non lo dovrebbe essere.
Visto che le pressioni utilizzate in funzione del peso nel caso del Tubeless sono più omogenee a questo punto se uno pesa poco conviene il 23 e se uno pesa di più il 28? Con il 25 per le vie di mezzo...
Io spero di fare un test con le ruote Bontrager di serie che sono Tubeless Ready. Come copertoni penso proverò i nuovi Schwalbe Pro One...
Cioè, se io normalmente porto i copertoncini a 9,5, con i tubeless vado a 6,5?
Fosse vero avrei dei dubbi sull'eccessiva rigidità della carcassa per sostenere il copertoncino a basse pressioni ... altrimenti avrei le ruote a terra ed una resistenza al rotolamento troppo elevata.
Continuo ad avere dei dubbi sulle pressioni, se i limiti sono veramente così bassi devo fare delle prove, a costo di montarne uno latticizzando le R3 non native per qualche chilometro di pianura.
Non devi avere dubbi, la differenza è proprio che a basse pressioni non si comportano come un copertoncino. Non so per quale principio fisico ma sembra sia confermato da chi li usa... Se fai un test comuqnue posta i risultati.
Molto ma molto più incredibile è invece la differenza di w richiesti al variare dell'asfalto. Tra un asfalto perfetto ed un asfalto saltellante possono ballare (a pari rpm e rapporto chiaramente) anche 45/50w.
Dato molto interessante. Hai notato differenze con copertoni da 23, 25 e 28?
in presa bassa in pianura non mi metto quasi mai perché lo trovo più scomodo e inutile a livello aerodinamico.
Scomodo ok, ma inutile a quanto sembra non lo dovrebbe essere.
Presumo tu abbia scelto tubeless da 25 ma ti consiglio di provare anche i 28 che garantiscono un comfort spettacolare senza rinunciare alla scorrevolezza.
Visto che le pressioni utilizzate in funzione del peso nel caso del Tubeless sono più omogenee a questo punto se uno pesa poco conviene il 23 e se uno pesa di più il 28? Con il 25 per le vie di mezzo...


)



-o e adesso TUBI!!!