Test del silenzio lubrificanti catena: 6 prodotti a confronto

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Ieri , non avendo tempo a disposizione ho provato a "ravvivare" la catena ingrassata con phon + paraffina fatta da circa 1000 km con una spennellata leggera di olio di paraffina ( olio non grasso ) all'interno e all'esterno della catena.......

Risultato ottimo .

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
pure io sono serio!

[URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Grattachecca"][URL]http://it.wikipedia.org/wiki/Grattachecca[/URL][/URL]

quando senti grattare sotto i pedali come se ci fosse un sassolino nel m.c....e invece è la catena che sta per tirare le cuoia.

Complimenti per il test comparativo . Sono anch'io molto meticoloso nella pulizia della catena e in generale di tutto il mezzo . A tal scopo da anni uso un cavalletto professionale come quelli che si trovano nei negozi di bici . Almeno una volta la settimana viste le mie percorrenze settimanali sono solito sgrassare completamente la catena e le parti che entrano in contatto con essa per poi procedere a un'accurata lubrificazione . Per anni ho usato grasso specifico per cuscinetti , andava bene ma la tendenza di sporcare la catena era alta , sono poi passato al Finish Line Wet con eccellenti risultati che ritrovo nel tuo test ma anch'esso sporca troppo . Da qualche mese sto usando la versione Dry che risulta essere un compromesso come peraltro mi confermi anche te ovvero piu' rumorosita' ma lubrificando bene tollerabile e catena meno sporca anche dopo allenamenti lunghissimi . Ho notato che hai dato notevole punteggio alla versione Dry Ceramica della stessa marca , io non l'ho ancora provato perche' mi sembrava troppo liquido ma dopo aver letto quanto scrivi in termini di silenziosita' mi sta venendo la curiosita' di provare . In termini kilometrici quanto pensi possa durare ? Il prodotto quando lo metti tende a sgocciolare oppure si aggrappa come gli altri sulla catena ? Dico questo perche' vedo che su questo punto hai dato un punteggio non troppo alto e unito al fatto che mi sembrava troppo liquido mi fa essere dubbioso .
Grazie in anticipo della risposta e ancora complimenti !
o-o

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Almeno una volta la settimana viste le mie percorrenze settimanali sono solito sgrassare completamente la catena e le parti che entrano in contatto con essa per poi procedere a un'accurata lubrificazione . Per anni ho usato grasso specifico per cuscinetti , andava bene ma la tendenza di sporcare la catena era alta , sono poi passato al Finish Line Wet con eccellenti risultati che ritrovo nel tuo test ma anch'esso sporca troppo . Da qualche mese sto usando la versione Dry che risulta essere un compromesso come peraltro mi confermi anche te ovvero piu' rumorosita' ma lubrificando bene tollerabile e catena meno sporca anche dopo allenamenti lunghissimi .

Hai un approccio simile al mio nella manutenzione della bdc.

Mi permetto quindi di suggerirti di provare anche la "mia" pozione magica.

Anche il test del mitico Davlak ha confermato che, in sostanza, è silenziosa come il Finish Line Wet ma molto più pulita.

Il trucco è quello di applicarla sulla catena pulita in due passaggi distinti a qualche ora di distanza tra loro e poi di lasciar passare una notte tra la seconda applicazione e il giro in bici.
In questo modo si permette al solvente di evaporare e al grasso di solidificare sia dentro che fuori la catena.

La patina di grasso che si deposita è molto adesiva e viscosa, ma anche molto sottile, quindi non serve spennellare o altro.

In sostanza, la pozione magica si dosa come qualsiasi altro lubrificante con un oliatore , ma è meglio poi lasciarla "indurire" per qualche ora.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Hai un approccio simile al mio nella manutenzione della bdc.

Mi permetto quindi di suggerirti di provare la "mia" pozione magica.

Anche il mitico Davlak ha confermato che, in sostanza, è silenziosa come il Finish Line Wet ma molto più pulita.

Il trucco è di applicarla sulla catena pulita in due passaggi distinti a qualche ora di distanza tra loro e lasciar passare una notte tra la seconda applicazione e il giro in bici.
In questo modo si permette al solvente di evaporare e al grasso di solidificare sia dentro che fuori la catena.

La patina di grasso che si deposita è molto adesiva e viscosa, ma anche molto sottile, quindi non serve spennellare o altro.

In sostanza, la pozione magica si dosa come qualsiasi altro lubrificante con un oliatore , ma è meglio poi lasciarla "indurire" per qualche ora.

Ok credo che la provero' anche perche' con i tempi di posa ci sto dentro visto che di solito pulisco la bici a fondo la Domenica pomeriggio e poi la lascio riposare fino a Lunedi' a mezzogiorno o sera .

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Ok credo che la provero' anche perche' con i tempi di posa ci sto dentro visto che di solito pulisco la bici a fondo la Domenica pomeriggio e poi la lascio riposare fino a Lunedi' a mezzogiorno o sera .
Esattamente.
Poi nessuno ti vietera', ad esempio il mercoledì sera, di pulire velocemente la catena con lo scottex e di dare un'ulteriore passata ( sempre a goccia piolino per piolino, mi raccomando ).

Dopo tre passate in tutto , altre aggiunte solo in caso di necessità, ma se pulisci tutte le settimane, la cosa non ti riguarda...

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Esattamente.
Poi nessuno ti vietera', ad esempio il mercoledì sera, di pulire velocemente la catena con lo scottex e di dare un'ulteriore passata ( sempre a goccia piolino per piolino, mi raccomando ).

Dopo tre passate in tutto , altre aggiunte solo in caso di necessità, ma se pulisci tutte le settimane, la cosa non ti riguarda...

in che percentuale circa grasso e WD40 ? E come fai a dosare il WD 40 visto che lo si trava nella bomboletta , oppure ne esiste anche sottoforma liquida ?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
in che percentuale circa grasso e WD40 ? E come fai a dosare il WD 40 visto che lo si trava nella bomboletta , oppure ne esiste anche sottoforma liquida ?
In un oliatore vuoto da 100 cl metti circa 5 cl di grasso ( puoi dosarlo con una siringa ), insieme a due bulloni. Chiudi il tutto ed agita.
Spetta poi a te decidere se farlo più denso, aggiungendo ancora altro grasso.
Certamente non deve diventare denso al punto da non penetrare più immediatamente dentro ai rulli della catena.
Il WD40 esiste solo spray: spruzzalo con la cannuccia dentro al botticino.

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il WD-40 si può avere anche in tanica d 5 lt.
secondo me, considerato il costo degli spray e i gli usi praticamente illimitati che se ne fanno, conviene: circa 60€

[url]http://www.wd40.it/Gamma_prd_pd34.aspx[/URL]#

by the way, stavo pensando che forse il grasso al litio si scioglie bene con la comune benzina per autotrazione.
[MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION] potresti provare.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
In un oliatore vuoto da 100 cl metti circa 5 cl di grasso ( puoi dosarlo con una siringa ), insieme a due bulloni. Chiudi ik tutto ed agita.
Spetta poi a te decidere se farlo più denso, aggiungendo ancora altro grasso.
Certamente non deve diventare denso al punto da non penetrare più immediatamente dentro ai rulli della catena.
Il WD40 esiste solo spray: spruzzalo con la cannuccia dentro al botticino.

Ok grazie

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
il WD-40 si può avere anche in tanica d 5 lt.
secondo me, considerato il costo degli spray e i gli usi praticamente illimitati che se ne fanno, conviene: circa 60€

[url]http://www.wd40.it/Gamma_prd_pd34.aspx[/URL]#

by the way, stavo pensando che forse il grasso al litio si scioglie bene con la comune benzina per autotrazione.
[MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION] potresti provare.
Ieri sera ho provato con 50% di WD40 e 50% di acquaragia e si è sciolto benissimo.

Resta da vedere come funzionerà e se i tempi di evaporazione si accorceranno o si allungheranno.

In merito alla tanica del WD40, è vero, esiste.
Però non si trova in vendita dove invece si trovano le bombolette...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Cè qualcuno che ha provato l'olio lubrificante wd 40? Impressioni?

non è un lubrificante vero e proprio.
durata limitatissima e silenziosità davvero minima.
invece è molto buono per PULIRE la catena, ma con quello che costa converrebbe comprarlo piuttosto in confezione liquida da 5 lt.
solo che poi a quel prezzo ci compri 20 lt di acquaragia, ci metti dentro olio di paraffina e un po' di sgrassatore e in pratica hai fatto un pulitore altrettanto efficace.

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5287789&postcount=429

comunque, il WD-40 come prodotto ALL-IN ONE per la manutenzione della bdc è ottimo.

Frenky.71

Pignone
16 Ottobre 2013
153
3
Genova
Visita sito
Bici
Bmc
Buongiorno, ieri sera fatto trattamento [MENTION=35417]davlak[/MENTION] completo sulla Mtb, vediamo dove andrò a parare in base all'utilizzo che ne farò ;)
N.B. sulla Bdc sono arrivato a 1165km, domani farò uscita e vediamo lo stato

Inviato dalla piattaforma mobile tramite Tapatalk [emoji768]

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
non è un lubrificante vero e proprio.
durata limitatissima e silenziosità davvero minima.
invece è molto buono per PULIRE la catena, ma con quello che costa converrebbe comprarlo piuttosto in confezione liquida da 5 lt.
solo che poi a quel prezzo ci compri 20 lt di acquaragia, ci metti dentro olio di paraffina e un po' di sgrassatore e in pratica hai fatto un pulitore altrettanto efficace.

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5287789&postcount=429

comunque, il WD-40 come prodotto ALL-IN ONE per la manutenzione della bdc è ottimo.

Grazie, ma mi sembra parli del wd 40 che conosciamo io intendevo questo

Allegati

• wd 40.jpg
    wd 40.jpg
    44,3 KB · Visite: 45

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Grazie, ma mi sembra parli del wd 40 che conosciamo io intendevo questo

non l'ho mai provato, ma secondo me la versione WET è più indicata per le bdc.

p.s.: guarda che dopo che provi il BTWIN della decathlon o il Finish Line Wet o anche lo SHIMANO WET che secondo me è lo stesso prodotto che sta nel BTWIN...ti passa la voglia di andare in cerca di altro...sono senza dubbio i migliori prodotti commerciali.

Ultima modifica:

caffe'

Gregario
17 Ottobre 2012
541
17
Visita sito
Bici
si
non l'ho mai provato, ma secondo me la versione WET è più indicata per le bdc.

p.s.: guarda che dopo che provi il BTWIN della decathlon o il Finish Line Wet o anche lo SHIMANO WET che secondo me è lo stesso prodotto che sta nel BTWIN...ti passa la voglia di andare in cerca di altro...sono senza dubbio i migliori prodotti commerciali.

Si confermo, molto buono il btwin che sto usando ora, non sto cercando altro perchè insoddisfatto di quello che ho ma per capire se han fatto un prodotto altrettanto riuscito del wd 40. Eri a conoscenza che in commercio c'era l'olio lubricante wd40?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ieri ho montato la catena nuova (shimano 9000) e per una volta ho voluto contravvenire alle regole che seguo normalmente, ossia di tenermi il più possibile il lubrificante di serie.
stavolta ho voluto di proposito toglierlo subito con un bagno in acquaragia e sgrassante, con l'aggiunta di olio di paraffina.
poi ho applicato il trattamento grasso + phon.
sinceramente non ho avvertito nessunissima differenza di silenziosità rispetto al grasso di serie, anzi.
e dopo una uscita di 100 km comprensiva di cronoscalata da circa 15 km, la catena è praticamente brillante quasi come appena montata.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
ieri ho montato la catena nuova (shimano 9000) e per una volta ho voluto contravvenire alle regole che seguo normalmente, ossia di tenermi il più possibile il lubrificante di serie.
stavolta ho voluto di proposito toglierlo subito con un bagno in acquaragia e sgrassante, con l'aggiunta di olio di paraffina.
poi ho applicato il trattamento grasso + phon.
sinceramente non ho avvertito nessunissima differenza di silenziosità rispetto al grasso di serie, anzi.
e dopo una uscita di 100 km comprensiva di cronoscalata da circa 15 km, la catena è praticamente brillante quasi come appena montata.

Verrebbe da chiedersi, a questo punto, perchè i costruttori come "grasso di serie" non utilizzano la paraffina.

Le catene nuove sono trattate a caldo, dunque perché non la pulita e duratura paraffina anzichè quell'impasto appiccicoso coriaceo ?