Scusa ma mi viene da chiederti se hai mai provato ad allenarti BENE col cardio seguendo un programma.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Ora, forse dirò delle sciocchezze, ma a mio giudizio nessuno fra noi ha mai portato al limite estremo neppure programmai fatti con mezzi ancora meno oggettivi, come appunto la citata scala di Borg. La teoria dell'allenamento esiste da mlto prima del cardio e molto prima del PM. Chi è in grado di esprimere prestazioni come...che ne so....Bartali? Coppi? Merckx? la ha sfruttata al massimo.
Gli strumenti sono un comodo mezzo per leggere in maniera numerica, comprensibile ed immediata dati che esistono comunque anche da soli, mentre mi alleno.
Rendono più facile allenarsi bene a chi non è esperto (se qualcuno gli dice cosa deve fare) e rendono più facile non sbagliare niente e non lasciare niente al caso a chi invece esperto lo è.
Ma Bartali raggiungeva le frequenze cardiache e le zone di potenza esattamento come Froome, solo che non lo poteva esprimere con dei numeri scritti su uno strumento. Era più facile che lui sbagliasse allenamento e/ comportamento in gara. Senza il minimo dubbio. Ma ha comunque scalato salite sterrate con bici, rapporti, vestiario e alimentazione che se ci prova Froome probabilmente gira la bici dopo due tornanti. tutto sommato l'allenamento funzionava.
Dobbiamo tornare a quel tempo? no, sarebbe assurdo.
Ma è assurdo anche affermare che allenarsi come faceva lui non porta miglioramenti.
Per la maggior parte degli amatori ne porterebbe a sufficienza.
A patto che le tabelle empiriche che seguivano a quel tempo uno le applichi davvero.
La differenza vera la fanno i vecchi paramentri fondamentali: frequenza, intensità, durata, tipo di esercizio.
La strumentazione moderna ci da una enorme mano a quantificare il paramento intensità in maniera più o meno precisa, Niente di più. Niente di meno.
Perciò il moi parere è: potete permettervi un PM? prendetelo e imparate a usarlo, prchè il mondo è andato avanti.
Ma se per prenderlo dovete fare dei sacrifici che non giudicate corretti, sappiate che potete comunque migliorare tantissimo.