Abbandonare il cardio e passare ai watt ?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
risposte più dirette ai suoi dubbi ce ne sono
I curiosi, come me :mrgreen: Non aspettano altro... sebbene, sempre per me, sia solo mera curiosità.

ma
essendo l'argomento interessante, e più di qualche interlocutore appassionato all'argomento, un confronto un po' più approfondito (al netto di qualche scaramuccia) è la naturale conseguenza.

Ben vengano... anche se è di facile comprensione che l'argomento è assai ostico... lo si deduce dalle risposte poche esaustive.
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
394
149
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Anche io pensavo di fare così: prendere il PM e leggere il libro per capire "sul campo" come funzionano le cose... magari poi non mi appariranno così "fredde" quelle abbreviazioni... o-o

E' soggettivo e dipende dalla voglia che hai di "aggiornarti".
Comunque per gli acronimi la lettura del libro ti schiarisce le idee.
Personalmente ho incominciato a leggere il libro avendo già acquistato il PM in modo da poter "toccare con mano" quello che il libro diceva, non amo ragionare ed apprendere esclusivamente "in astratto".
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Anche io pensavo di fare così: prendere il PM e leggere il libro per capire "sul campo" come funzionano le cose... magari poi non mi appariranno così "fredde" quelle abbreviazioni... o-o

Se devo essere sincero, vista la tua età e i risultati il primo anno con allenamenti "standard", sarebbe un peccato non utilizzassi un sistema che certamente non potrebbe che portarti ottimi benefici in termini di performance.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Se devo essere sincero, vista la tua età e i risultati il primo anno con allenamenti "standard", sarebbe un peccato non utilizzassi un sistema che certamente non potrebbe che portarti ottimi benefici in termini di performance.

Sì,esatto, un'allemento impostato come si deve,che sia impostato con cardio o pm è secondario.


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
394
149
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Grazie per la stima [MENTION=24867]frullo81[/MENTION] e [MENTION=75712]Fabrizio_1[/MENTION] :)
Effettivamente a 32 anni, e considerando che vado in bici da soli 2 anni, c'è tantissimo margine per poter migliorare...
Proprio per questo motivo, visto che la voglia di migliorare c'è ed è tanta, quest'anno ho deciso di pianificare nel migliore dei modi la preparazione invernale... l'idea, a questo punto, potrebbe essere questa:
- metodo PIT da Ottobre a Marzo e nel frattempo comprare il PM, studirami il libro "allenarsi e gareggiare con il PM" e analizzare gli allenamenti del PIT e del fine settimana su Golden Chetaah, così per iniziare a capirci qualcosa;
- fine Marzo: rivolgermi ad un prepartore per farmi traghettare dalla fine del PIT a Maggio e Giugno per affrontare al meglio la Nove Colli e la HERO in MTB
Ammetto che questa strada sconta in parte dei fattori economici, perché il PM Stages mi costa 700€ circa e preparatori qui a Roma a meno di 500 € non ne ho individuati. Senza contare il costo dei test preliminari: non lo conosco esattamente, ma sarà presumibilmente sui 100 o 150 € a test, almento per quello che ho sentito in giro.
Sto a fa na cazzata oppure può essere una buona idea ?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Grazie per la stima [MENTION=24867]frullo81[/MENTION] e [MENTION=75712]Fabrizio_1[/MENTION] :)
Effettivamente a 32 anni, e considerando che vado in bici da soli 2 anni, c'è tantissimo margine per poter migliorare...
Proprio per questo motivo, visto che la voglia di migliorare c'è ed è tanta, quest'anno ho deciso di pianificare nel migliore dei modi la preparazione invernale... l'idea, a questo punto, potrebbe essere questa:
- metodo PIT da Ottobre a Marzo e nel frattempo comprare il PM, studirami il libro "allenarsi e gareggiare con il PM" e analizzare gli allenamenti del PIT e del fine settimana su Golden Chetaah, così per iniziare a capirci qualcosa;
- fine Marzo: rivolgermi ad un prepartore per farmi traghettare dalla fine del PIT a Maggio e Giugno per affrontare al meglio la Nove Colli e la HERO in MTB
Ammetto che questa strada sconta in parte dei fattori economici, perché il PM Stages mi costa 700€ circa e preparatori qui a Roma a meno di 500 € non ne ho individuati. Senza contare il costo dei test preliminari: non lo conosco esattamente, ma sarà presumibilmente sui 100 o 150 € a test, almento per quello che ho sentito in giro.
Sto a fa na cazzata oppure può essere una buona idea ?
Secondo me ti conviene lasciare perdere il metodo Pit e iniziare la preparazione a novembre con un preparatore,dato che la preparazione invernale è fondamentale per una buona stagione.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Grazie per la stima @frullo81 e @Fabrizio_1 :)
Effettivamente a 32 anni, e considerando che vado in bici da soli 2 anni, c'è tantissimo margine per poter migliorare...
Proprio per questo motivo, visto che la voglia di migliorare c'è ed è tanta, quest'anno ho deciso di pianificare nel migliore dei modi la preparazione invernale... l'idea, a questo punto, potrebbe essere questa:
- metodo PIT da Ottobre a Marzo e nel frattempo comprare il PM, studirami il libro "allenarsi e gareggiare con il PM" e analizzare gli allenamenti del PIT e del fine settimana su Golden Chetaah, così per iniziare a capirci qualcosa;
- fine Marzo: rivolgermi ad un prepartore per farmi traghettare dalla fine del PIT a Maggio e Giugno per affrontare al meglio la Nove Colli e la HERO in MTB
Ammetto che questa strada sconta in parte dei fattori economici, perché il PM Stages mi costa 700€ circa e preparatori qui a Roma a meno di 500 € non ne ho individuati. Senza contare il costo dei test preliminari: non lo conosco esattamente, ma sarà presumibilmente sui 100 o 150 € a test, almento per quello che ho sentito in giro.
Sto a fa na cazzata oppure può essere una buona idea ?

anche per me ti conviene lasciare perdere il metodo pit, e partire subito con lavori precisi e impostati con un preparatore.
per i test cosa intendi? perchè quelli per la FTP con watt, è la prima cosa spiegata nel libro.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Grazie per la stima @frullo81 e @Fabrizio_1 :)
Effettivamente a 32 anni, e considerando che vado in bici da soli 2 anni, c'è tantissimo margine per poter migliorare...
Proprio per questo motivo, visto che la voglia di migliorare c'è ed è tanta, quest'anno ho deciso di pianificare nel migliore dei modi la preparazione invernale... l'idea, a questo punto, potrebbe essere questa:
- metodo PIT da Ottobre a Marzo e nel frattempo comprare il PM, studirami il libro "allenarsi e gareggiare con il PM" e analizzare gli allenamenti del PIT e del fine settimana su Golden Chetaah, così per iniziare a capirci qualcosa;
- fine Marzo: rivolgermi ad un prepartore per farmi traghettare dalla fine del PIT a Maggio e Giugno per affrontare al meglio la Nove Colli e la HERO in MTB
Ammetto che questa strada sconta in parte dei fattori economici, perché il PM Stages mi costa 700€ circa e preparatori qui a Roma a meno di 500 € non ne ho individuati. Senza contare il costo dei test preliminari: non lo conosco esattamente, ma sarà presumibilmente sui 100 o 150 € a test, almento per quello che ho sentito in giro.
Sto a fa na cazzata oppure può essere una buona idea ?

quali preparatori hai contattato? (in mp)

il mio consiglio è, intanto ti compri il misuratore, nel frattempo studi ed hai un mese e mezzo/ due per fare esperimenti. La preparazione puoi iniziarla a novembre come a dicembre, non cambia molto se nel frattempo comunque pedali. Secondo me fino a fine novembre hai tutto il tempo per prendere dimestichezza con lo strumento, con la terminologia e le metodiche illustrate nel libro. Poi ad ogni modo poi postare i tuoi dubbi sulla discussione specifica.
Se non te la senti, allora ti rivolgi al preparatore.

A proposito, egoisticamente, una persona che si rivolge al preparatore, per me, è una persona in meno che fa domande sulla discussione apposita e quindi un'occasione in meno per confrontarsi e magari capire cose nuove.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Rispetto agli anni precedenti quanti watt in soglia hai guadagnato nel periodo di forma seguito dal preparatore e con pm?

Perdona il ritardo ma è stato un caldo e intenso w-e e non riuscivo a rispondere:rosik::rosik:

Sinceramente non saprei dare un valore preciso, in quanto per me è stata un'evoluzione visto che non ho mai pedalato, quindi con Roberto ho intrapreso dalla mia seconda stagione, e con lavori specifici, e allenamenti mirati a stare costantemente almeno nei primi 50 delle GF, specialmente quelle alpine, a differenza di prima che quando arrivavo nei 100 era come vincere.
Il PM e un ottimo preparatore ti aiutano a gestire la stagione e ad essere sempre in forma nei momenti topici e magari se punti ad un evento a portarti in piena forma.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Perdona il ritardo ma è stato un caldo e intenso w-e e non riuscivo a rispondere:rosik::rosik:

Sinceramente non saprei dare un valore preciso, in quanto per me è stata un'evoluzione visto che non ho mai pedalato, quindi con Roberto ho intrapreso dalla mia seconda stagione, e con lavori specifici, e allenamenti mirati a stare costantemente almeno nei primi 50 delle GF, specialmente quelle alpine, a differenza di prima che quando arrivavo nei 100 era come vincere.
Il PM e un ottimo preparatore ti aiutano a gestire la stagione e ad essere sempre in forma nei momenti topici e magari se punti ad un evento a portarti in piena forma.

Non ho ben capito,tu non hai mai pedalato e il primo anno di bici ti piazzavi nei 100 alle gf?
Se così fosse nei 50 l'anno dopo è probabile che ci saresti arrivato anche senza pm e preprazione specifica,si chiama dote naturale;-)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non ho ben capito,tu non hai mai pedalato e il primo anno di bici ti piazzavi nei 100 alle gf?
Se così fosse nei 50 l'anno dopo è probabile che ci saresti arrivato anche senza pm e preprazione specifica,si chiama dote naturale;-)

No era un paio di anni al max che pedalavo, il primo anno di corse mi piazzavo nei 100/150
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
394
149
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
Parli di quel Roberto che sponsorizza questa sezione ?

Perdona il ritardo ma è stato un caldo e intenso w-e e non riuscivo a rispondere:rosik::rosik:

Sinceramente non saprei dare un valore preciso, in quanto per me è stata un'evoluzione visto che non ho mai pedalato, quindi con Roberto ho intrapreso dalla mia seconda stagione, e con lavori specifici, e allenamenti mirati a stare costantemente almeno nei primi 50 delle GF, specialmente quelle alpine, a differenza di prima che quando arrivavo nei 100 era come vincere.
Il PM e un ottimo preparatore ti aiutano a gestire la stagione e ad essere sempre in forma nei momenti topici e magari se punti ad un evento a portarti in piena forma.
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Vediamo invece se tra tutti si riesce a dire qualcosa di sensato su cp+w' o ( AWC).

Il test per individuare sia la CP (Critical Power) che la AWC (Anaerobic Work Capacity) ulteriormente "acronimizzata" in W': si può fare con un test su strada o si deve fare in "laboratorio"? ovvero, ad esempio, con lo spirometro? (perché già questo a livello amatoriale fa una certa differenza).

Ho peraltro provato a utilizzare dei tool per determinare (o stimare) la W': 1 su internet e quello di GoldenCheetah.
A parità di input mi danno risultati di molto discostati, circa 5kj

La teoria, da quanto ho capito, si basa su una soglia (CP) + una quantità di energia spendibile oltre quella soglia (W')
Nel libro il problema dewlla spendibilità fuorisoglia veniva affrontato con i matches, ovvero con il numero di fuorisoglia effettuabili dall'atleta.
Si teorizzava che l'atleta avesse a disposizione un numero x di matches e che oltre a quello non potesse andare (se non ricordo male).
La W' invece ci dice effettivamente di più e da un'analisi quantitativa e non meramente numerica.
Quello che non ho capito è se CP+W' da una più accurata determinazione della durata/intensita/intervalli delle ripetute rispetto alla FTP.

Altra considerazione che mi viene da fare è: quanto è importante in gara sapere quanto fuorisoglia hai ancora in canna?
Credo lo sia in circuiti, criterium, ma meno nelle GF ad esempio.
Peraltro occorre uno strumento che te la calcoli, io sul Garmin 810 non ho nulla del genere.

Insomma: il CP+W' allo stato dell'arte, è utile per l'amatore medio? se utilizza tabelle basate sul CP+W' invece che tabelle basate sull'FTP ne ha un reale beneficio?

E' OT, ma è interessante (interessantissimo direi). Qui occorrerebbe aprire un nuovo thread se non esiste. Che ne dite?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
No era un paio di anni al max che pedalavo, il primo anno di corse mi piazzavo nei 100/150

Allora ho capito bene,dote naturale,soprattutto se ti piazzavi in quel modo senza una preparazione adeguata e non provenivi da altro sport almeno a medio livello,tipo calcio a livello promozione/eccellenza.

Anche per quello non inizierei subito con l'investimento di un pm,perchè le potenzialità si vedono già dopo 1-2 anni seri fatti con cardio,e di vedere di fare il passo valutando un'obbiettivo realizzabile.
Se dopo due anni fatti bene uno arriva ancora 200°(su 1000) è probabile che oltre la 100-150° arriverà raramente anche col migliore allenamento possibile,mentre uno come te che al secondo anno arriva 50° può puntare alla top 20,dipende sempre da che obiettivi uno ha,per valutare se valga la pena fare l'investimento.

Chiaramente se uno non ha problemi di soldi può partire anche subito col pm,ma farlo senza l'aiuto di un professionista ed affidandosi solo ad un libro per risparmiare secondo me è un controsenso.
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
IMHO la grande innovazione del PM ed il motivo per cui oggi tutti i PRO lo usano (in combinazione con il cardio), è che puoi allenarti da solo e inviare i dati in remoto per l'analisi precisa.

Se ti alleni con un coatch che ti segue da alcuni anni, su percorsi conosciuti, su cui hai un buono storico e sensazioni ben note, non è poi che ti rivoluziona l'allenamento.

Il miglioramento qualitativo dell'allenamento utilizzando PM/cardio credo sia molto soggettivo e dipende da tanti fattori soggettivi.
Poi in gara è un'altro discorso.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Grazie per la stima [MENTION=24867]frullo81[/MENTION] e [MENTION=75712]Fabrizio_1[/MENTION] :)
Effettivamente a 32 anni, e considerando che vado in bici da soli 2 anni, c'è tantissimo margine per poter migliorare...
Proprio per questo motivo, visto che la voglia di migliorare c'è ed è tanta, quest'anno ho deciso di pianificare nel migliore dei modi la preparazione invernale... l'idea, a questo punto, potrebbe essere questa:
- metodo PIT da Ottobre a Marzo e nel frattempo comprare il PM, studirami il libro "allenarsi e gareggiare con il PM" e analizzare gli allenamenti del PIT e del fine settimana su Golden Chetaah, così per iniziare a capirci qualcosa;
- fine Marzo: rivolgermi ad un prepartore per farmi traghettare dalla fine del PIT a Maggio e Giugno per affrontare al meglio la Nove Colli e la HERO in MTB
Ammetto che questa strada sconta in parte dei fattori economici, perché il PM Stages mi costa 700€ circa e preparatori qui a Roma a meno di 500 € non ne ho individuati. Senza contare il costo dei test preliminari: non lo conosco esattamente, ma sarà presumibilmente sui 100 o 150 € a test, almento per quello che ho sentito in giro.
Sto a fa na cazzata oppure può essere una buona idea ?

'na cazzata, ma grande come una casa

Secondo me ti conviene lasciare perdere il metodo Pit e iniziare la preparazione a novembre con un preparatore,dato che la preparazione invernale è fondamentale per una buona stagione.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

esattissimo

IMHO la grande innovazione del PM ed il motivo per cui oggi tutti i PRO lo usano (in combinazione con il cardio), è che puoi allenarti da solo e inviare i dati in remoto per l'analisi precisa.

Se ti alleni con un coatch che ti segue da alcuni anni, su percorsi conosciuti, su cui hai un buono storico e sensazioni ben note, non è poi che ti rivoluziona l'allenamento.

Il miglioramento qualitativo dell'allenamento utilizzando PM/cardio credo sia molto soggettivo e dipende da tanti fattori soggettivi.
Poi in gara è un'altro discorso.

bravo.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
aggiungo anche un' altra cosa prima di staccare, chiaramente tutti possono dire la loro e ci mancherebbe, ma per come la penso io ho letto cose inguardabili, tipo che con il pm ci vuole meno tempo e fatica a raggiungere certi risultati. la quantità di fatica che ci vuole a raggiungere i propri massimi è sempre tanta quando non immane, ed il fattore tempo non tiene conto della stabilità degli effetti allenanti e dello stato di usura dell' atleta ( sistemi ad alta intensità con effetti allenanti rapidi = scarsa durata dello stato di forma ed alta usura del soggetto ).