Nuove frontiere: W' & CP parliamone

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Mi riferisco alle zone di lavoro in kj del Wbal, le trovi su GC. Moderate, Heavy...
Analizzando i file delle gare ho visto più o meno come lavoro in percentuale in tali zone. Per esempio ho visto che in una mediofondo di circa 3ore lavoro quasi sempre un totale di 5 minuti nella zona massima ma in allenamento è una zona che raggiungo raramente, anche se faccio allenamenti molto tirati!!
Mi viene più facile lavorare in tale zona ad esempio se esco in MTB (ho un pm pure li :mrgreen:) e se spingo a tutta...

Credo che l'analisi del grafico wBal di una gara sia una buona indicazione su come impostare un allenamento che ne riproduca le caratteristiche....

Discorso diverso sarebbe poi impostare delle ripetute non sulle fatidiche zone FTP ma magari lavorando ad esaurimento wBal e del suo totale/parziale recupero...

Scusa ma quale modello utilizzate per stimare W' e CP?
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Scusate ma io dall'ultima versione che ho di GC, vedo nel grafico una linea dritta che rappresenta la mia CP, che non mi pare venga considerata o modificata relativamente a FTP. Quando faccio lavori sopra CP ovviamente vedo la curva W' Bal scendere, tanto piu a picco quanto più vado sopra. Risalire quando scendo. Perchè creare due profili? Non si ricevono gia dati riguardanti i due aspetti di lavoro che si vanno configurando (FTP & CP+W') separati? In alcuni grafici e statistiche ricevo i soliti dati su zone FTP ma ci sono anche stima W', W' max, MAx w' expanded, le varie percentuali di lavoro ai diversi livelli di W'...
La mia è una domanda dubbiosa non con suggerimento, capiamoci, perchè sono proprio novizio di questo argomento e sto cercando di capire... o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Scusate ma io dall'ultima versione che ho di GC, vedo nel grafico una linea dritta che rappresenta la mia CP, che non mi pare venga considerata o modificata relativamente a FTP. Quando faccio lavori sopra CP ovviamente vedo la curva W' Bal scendere, tanto piu a picco quanto più vado sopra. Risalire quando scendo. Perchè creare due profili? Non si ricevono gia dati riguardanti i due aspetti di lavoro che si vanno configurando (FTP & CP+W') separati? In alcuni grafici e statistiche ricevo i soliti dati su zone FTP ma ci sono anche stima W', W' max, MAx w' expanded, le varie percentuali di lavoro ai diversi livelli di W'...
La mia è una domanda dubbiosa non con suggerimento, capiamoci, perchè sono proprio novizio di questo argomento e sto cercando di capire... o-o

tu nelle impostazioni dell'atleta imposti la ftp nel campo cp. Nel grafico dell'attività (stress), la curva w' viene calcolata in base a quel parametro, non in base alla cp stimata nell'apposito grafico. Da qui l'errore, praticamente w' si scarica sopra l'ftp ma ancora sotto quella che è la tua cp. Cosa cambia? che avrai una w' sovrastimata perchè viene calcolata su una cp sottostimata, ovvero ftp.
Comunque stasera scarico la versione definitiva della 3.2 perchè ho ancora la versione beta uscita a marzo o-o
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Sei sicuro di questo? Io ho l'ultima versione scaricata da poco ma mi pare che la retta corrispondente alla cp non sia allo stesso valore della ftp,ma ti assicuro xò che W' si muove in funzione di quella.
Col beneficio del dubbio. Attendo tuo riscontro perché non sono esperto di gestione del SW
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Scusate ma io dall'ultima versione che ho di GC, vedo nel grafico una linea dritta che rappresenta la mia CP, che non mi pare venga considerata o modificata relativamente a FTP. Quando faccio lavori sopra CP ovviamente vedo la curva W' Bal scendere, tanto piu a picco quanto più vado sopra. Risalire quando scendo. Perchè creare due profili? Non si ricevono gia dati riguardanti i due aspetti di lavoro che si vanno configurando (FTP & CP+W') separati? In alcuni grafici e statistiche ricevo i soliti dati su zone FTP ma ci sono anche stima W', W' max, MAx w' expanded, le varie percentuali di lavoro ai diversi livelli di W'...
La mia è una domanda dubbiosa non con suggerimento, capiamoci, perchè sono proprio novizio di questo argomento e sto cercando di capire... o-o
Non stai guardando il CP model, stai guardando la variazione della CP nel tempo.
Se hai messo la lingua italiana, nel Trends sscegli il periodo desiderato a sinistra in alto e poi selezioni PC quello è il tuo CP model
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Non stai guardando il CP model, stai guardando la variazione della CP nel tempo.
Se hai messo la lingua italiana, nel Trends sscegli il periodo desiderato a sinistra in alto e poi selezioni PC quello è il tuo CP model

Perdonami forse mi sono spiegato male. Io aggiorno periodicamente la mia FTP su GC, in questo periodo è impostata su 294W. Se con il CP & W' estimator di GC inserisco valori per il calcolo, ho in risposta una CP di 304.
Ora, usando GC per allenamenti indoor, sulla pagina apposita ho notato che è riportata sul grafico una retta in corrispondenza del valore di CP (304) e W' bal ovviamente varia lavorando al di sopra di questa.
Tutto il resto però (% tempo in Zone, pot max ecc....) sono tutti relatitvi a FTP. Almeno mi pare.
Quindi, a ciò che vedo, non riscontro questa confusione tra valori correlati A FTP piuttosto che CP. Ovvero mi sembra che per i valori dipendenti da CP usi i valori opportuni e altrettanto per FTP.
Ma vi prego verificate perchè io non sono un mago di queste cose e potrei sbagliare.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Perdonami forse mi sono spiegato male. Io aggiorno periodicamente la mia FTP su GC, in questo periodo è impostata su 294W. Se con il CP & W' estimator di GC inserisco valori per il calcolo, ho in risposta una CP di 304.
Ora, usando GC per allenamenti indoor, sulla pagina apposita ho notato che è riportata sul grafico una retta in corrispondenza del valore di CP (304) e W' bal ovviamente varia lavorando al di sopra di questa.
Tutto il resto però (% tempo in Zone, pot max ecc....) sono tutti relatitvi a FTP. Almeno mi pare.
Quindi, a ciò che vedo, non riscontro questa confusione tra valori correlati A FTP piuttosto che CP. Ovvero mi sembra che per i valori dipendenti da CP usi i valori opportuni e altrettanto per FTP.
Ma vi prego verificate perchè io non sono un mago di queste cose e potrei sbagliare.

;nonzo%
Se nelle opzioni atleta -> potenza (o nelle metriche dell'attività) imposti la CP lui calcola tutto (% tempo in zona, bests, grafici andamento ecc...) in base alla CP, se imposti la FTP ti fa i calcoli in base alla FTP.
Soprattutto il W'bal (il quale se imposti la FTP risulta sovrastimato).
Poi nel CP model a seconda di come imposti la misurazione (nelle opzioni del grafico) lui ti calcola nel periodo selezionato CP, W', FTP e endurance index (se ricordo tutto) indipendentemente da cosa hai impostato nei campi atleta e metriche.
Ho capito bene cosa intendi?

P.S. Mi viene in mente però che quel grafico di cui parli (se ho capito qual'è) lo conosco mpoco perché non lo consulto quasi del tutto.
Può darsi che dia di suo anche un andamento della CP in base al CP model, tuttavia credo sia l'unico che tiene separate le cose
 
Ultima modifica:

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
;nonzo%
Se nelle opzioni atleta -> potenza (o nelle metriche dell'attività) imposti la CP lui calcola tutto (% tempo in zona, bests, grafici andamento ecc...) in base alla CP, se imposti la FTP ti fa i calcoli in base alla FTP.
Soprattutto il W'bal (il quale se imposti la FTP risulta sovrastimato).
Poi nel CP model a seconda di come imposti la misurazione (nelle opzioni del grafico) lui ti calcola nel periodo selezionato CP, W', FTP e endurance index (se ricordo tutto) indipendentemente da cosa hai impostato nei campi atleta e metriche.
Ho capito bene cosa intendi?

P.S. Mi viene in mente però che quel grafico di cui parli (se ho capito qual'è) lo conosco mpoco perché non lo consulto quasi del tutto.
Può darsi che dia di suo anche un andamento della CP in base al CP model, tuttavia credo sia l'unico che tiene separate le cose

ok adesso ci intendiamo meglio. Io non mi riferisco al grafico PC quando parlo di CP. Parlo di un valore secco che è di riferimento per W' sopra al quale si spende. (perdonami dal discorso sembra ti dia dell'ignorante ma al contrario cerco solo di essere più chiaro possibile perchè forse non ho una terminologia specifica corretta) Dunque quando osservo il grafico attività, non solo nella schermata Palestra, io ho inserito nelle metriche anche W' bal e vedo l'andamento di questo per ogni attività. HO supposto che sia riferito al valore CP e non ha FTP (cosi da essere corretto e non sovrastimato) perchè in tempo reale, quando uso la schermata PAlestra, vedo indicata la retta corrispondente al valore CP e il W' bal cala quando vado a lavorare sopra. Ora ciò che ho notato avendo come ti ho detto inserito manualmente una FTP di 294W, che il valore di CP (identificato dalla retta) invece è di 304 quindi non corrispondente a FTP.
Dimmi se ti torna e se mi spiegato. o-o
PS non so se stiamo infestando la discussione che ha un pochino deviato dall'argomento cardine.
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Credo anche che siamo a un livello molto alto per quando riguarda l'allenamento di semplici amatori (in realtà secondo me molti prof ne sanno ancora meno..).

si ma infatti spaccare in quattro i dati e capirne tanto e usare il PM, etc. mica ti fa andare più forte.
In realtà nemmeno è detto che ti faccia allenare meglio. Il miglior metodo rimane sempre la costanza e conoscersi :mrgreen:

E' più un discorso da preparatori che da atleti
o-o
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
;nonzo%
Se nelle opzioni atleta -> potenza (o nelle metriche dell'attività) imposti la CP lui calcola tutto (% tempo in zona, bests, grafici andamento ecc...) in base alla CP, se imposti la FTP ti fa i calcoli in base alla FTP.
Soprattutto il W'bal (il quale se imposti la FTP risulta sovrastimato).
Poi nel CP model a seconda di come imposti la misurazione (nelle opzioni del grafico) lui ti calcola nel periodo selezionato CP, W', FTP e endurance index (se ricordo tutto) indipendentemente da cosa hai impostato nei campi atleta e metriche.
Ho capito bene cosa intendi?

P.S. Mi viene in mente però che quel grafico di cui parli (se ho capito qual'è) lo conosco mpoco perché non lo consulto quasi del tutto.
Può darsi che dia di suo anche un andamento della CP in base al CP model, tuttavia credo sia l'unico che tiene separate le cose

Chiedo umilmente venia. Ho rifatto oggi una seduta indoor, e ho controllato. La retta che indica CP e in base alla quale varia W' salendo sopra è effettivamente corrispondente alla FTP da me impostata in GC. I valori sono molto ravvicinati e per ciò mi confondevo. Ma aguzzando la vista il valore effettivamente è appena sotto i 300W indi per cui è quello di FTP.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
si ma infatti spaccare in quattro i dati e capirne tanto e usare il PM, etc. mica ti fa andare più forte.
In realtà nemmeno è detto che ti faccia allenare meglio. Il miglior metodo rimane sempre la costanza e conoscersi :mrgreen:

E' più un discorso da preparatori che da atleti
o-o

Ecco, però mi sorge spontanea la domanda: ma se credi che non serva a nulla, che sia praticamente aria fritta e/o roba per preparatori: perché leggi e soprattutto scrivi qui?
 

marcopalla73

Gregario
13 Gennaio 2014
510
2
Roma
www.strava.com
Bici
BIANCHI, FONDRIEST, T3
Ecco, però mi sorge spontanea la domanda: ma se credi che non serva a nulla, che sia praticamente aria fritta e/o roba per preparatori: perché leggi e soprattutto scrivi qui?

oltre ad essere scortese sei anche gratuitamente poco educato.

Stai fraintendendo quello che ho scritto: l'utente diceva che i pro spesso ignorano i principi dell'allenamento. Vero. Essere laureato in scienze motorie non ti fa andare più forte. L'allenamento giusto è quello che ti fa andare al massimo, non quello che usa un metodo o uno strumento piuttosto che un altro. Credo che fino qui non siano opinioni.

Mi incuriosisce la nuova impostazione basata su W e CP, ma rivoluzionare da un'anno all'altro l'allenamento fai da te, senza preparatore, mi spaventerebbe.
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
oltre ad essere scortese sei anche gratuitamente poco educato.

Stai fraintendendo quello che ho scritto: l'utente diceva che i pro spesso ignorano i principi dell'allenamento. Vero. Essere laureato in scienze motorie non ti fa andare più forte. L'allenamento giusto è quello che ti fa andare al massimo, non quello che usa un metodo o uno strumento piuttosto che un altro. Credo che fino qui non siano opinioni.

Mi incuriosisce la nuova impostazione basata su W e CP, ma rivoluzionare da un'anno all'altro l'allenamento fai da te, senza preparatore, mi spaventerebbe.

Spesso chi scrive in questa sezione vuole approfondire e si fa il piano di allenamento da solo; oppure ha il preparatore e vuole anche capire cosa sta facendo e perchè lo sta facendo.

Comprendere ti aiuta anche a provare, a testare e capire quali sono gli errori anche con il fai da te....inoltre se avessi applicato lo stesso discorso precedentemente non avresti fatto il salto fra cardio e PM... o-o
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Il punto è duplice:


  1. è ormai universalmente riconosciuto che il miglior modo di allenarsi è quello che a parità di risultati genera meno stress. La misurazione dei watt e l'analisi dei dati permette di ottimizzare gli allenamento definendo numero/liunghezza/intervalli delle ripetute: occorre vedere se il modello CP+W' da risultati migliori in questo senso.
  2. In determinati tipi di gare (come ad esempio circuiti o crono, insomma a mio parere gare tendenzialmente "corte") il poter gestire quantitativamente il fuorisoglia (a patto di avere uno strumento in gara che indichi il W'bal) può fare la differenza.
Quindi se le differenze in allenamento non sono più che marginali, ritengo che il modello CP+W' può essere un'alternativa percorribile al sistema basato su FTP.
Il punto è capirci qualcosa, ovvero: essere in grado di fare delle tabelle e avere gli strumenti di conoscenza (pari agli attuali sull'FTP) necessari per saper analizzare i dati.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Spesso chi scrive in questa sezione vuole approfondire e si fa il piano di allenamento da solo; oppure ha il preparatore e vuole anche capire cosa sta facendo e perchè lo sta facendo.

quotone !!!!!!!!!

nel mio caso la second ipotesi
o-oo-oo-oo-o
fare le cose capendole è sempre molto più facile che seguire tabelle senza capirci un fico secco
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Il fatto che CP e FTP siano molto simili non vuole dire che le zone (soprattutto oltre z4) lo siano. Anzi è molto improbabile.

Il motivo: citato nell'intervento numero 2 della discussione.


GC di default le suddivide esattamente nello stesso modo.
Ovvero: se io imposto un valore nel campo CP dell'atleta, lui di default mi crea delle zone che vanno da X% a Y% di CP.
La suddivisione delle zone in termini percentuali corrisponde esattamente alla tabella di suddivisione riferita alla FTP nel libro di A&C.
Oltre Z4 ovviamente ha un senso che possano essere diverse, ma allora occorrerebbe avere protocollo e interpretazione del test per il power profile
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
GC di default le suddivide esattamente nello stesso modo.
Ovvero: se io imposto un valore nel campo CP dell'atleta, lui di default mi crea delle zone che vanno da X% a Y% di CP.
La suddivisione delle zone in termini percentuali corrisponde esattamente alla tabella di suddivisione riferita alla FTP nel libro di A&C.
Oltre Z4 ovviamente ha un senso che possano essere diverse, ma allora occorrerebbe avere protocollo e interpretazione del test per il power profile

quelle zone sono per la ftp, non ha senso prenderle in considerazione usando cp. GC in questo caso "mischia" i due approcci
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
GC di default le suddivide esattamente nello stesso modo.
Ovvero: se io imposto un valore nel campo CP dell'atleta, lui di default mi crea delle zone che vanno da X% a Y% di CP.
La suddivisione delle zone in termini percentuali corrisponde esattamente alla tabella di suddivisione riferita alla FTP nel libro di A&C.
Oltre Z4 ovviamente ha un senso che possano essere diverse, ma allora occorrerebbe avere protocollo e interpretazione del test per il power profile

GC non è ancora stato adattato a lavorare con il metodo CP+W'.
Di fatto lavora solo sfruttando il paradigma FTP e sui "intorni".

Pensare di usare il paradigma CP+W' e farsi fare le zone da GC è assurdo, dal momento che come più volte detto FTP considera "standard" le zone oltre Z5 mentre CP+W' le può quantificare (e tarare di conseguenza).

Paradossalmente 2 atleti con FTP identica ma con molto differenti livelli di W' con il metodo GC di divisione delle zone avrebbero delle zone identiche o quasi.